Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... dunque, alla fine, ho deciso di provare le maxxis sulla bici nuova, in particolare, vorrei montare le advantage latticizzate sui cerchi mavic st. L'idea era quella di montare il 2.25 dietro ed il 2.40 davanti, quindi sono andato a vedere le dimensioni ed i pesi. Beh, il 2.25 è un 55-559 ed il 2.40 è un 56-559, quindi la differenza è minima, almeno teroricamente, poichè pur essendo entrambe 1 ply e 60a, quindi avendo la medesima carcassa e la stessa mescola, la 2.25 pesa 745 gr. mentre la 2.40 di grammi ne fa 845.

Vuol forse dire che a parità di larghezza terorica la 2.40 è più ciccia, quindi ha un maggior volume d'aria ed un'impronta a terra maggiore? :nunsacci:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Il codice ETRTO misura la larghezza.. ma c'è anche il valore ALTEZZA da tenere in considerazione.

Con le mie due TT da 2" e 2.35" ci sono solo 2 mm sul codice ETRTO (50 e 52) eppure la differenza in altezza è ben differente.
Qualche post indietro avevo messo la foto dei due copertoni.. ci sono ca 2 cm in più di altezza.
Ecco spiegata la differenza di peso in più.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.401
9.480
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... dunque, alla fine, ho deciso di provare le maxxis sulla bici nuova, in particolare, vorrei montare le advantage latticizzate sui cerchi mavic st. L'idea era quella di montare il 2.25 dietro ed il 2.40 davanti, quindi sono andato a vedere le dimensioni ed i pesi. Beh, il 2.25 è un 55-559 ed il 2.40 è un 56-559, quindi la differenza è minima, almeno teroricamente, poichè pur essendo entrambe 1 ply e 60a, quindi avendo la medesima carcassa e la stessa mescola, la 2.25 pesa 745 gr. mentre la 2.40 di grammi ne fa 845.

Vuol forse dire che a parità di larghezza terorica la 2.40 è più ciccia, quindi ha un maggior volume d'aria ed un'impronta a terra maggiore? :nunsacci:


Yes...poco....ma yes.....solo......con il ns dolce "peso"....1PLY latticizzate....mhhh......:omertà:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Il codice ETRTO misura la larghezza.. ma c'è anche il valore ALTEZZA da tenere in considerazione.

Con le mie due TT da 2" e 2.35" ci sono solo 2 mm sul codice ETRTO (50 e 52) eppure la differenza in altezza è ben differente.
Qualche post indietro avevo messo la foto dei due copertoni.. ci sono ca 2 cm in più di altezza.
Ecco spiegata la differenza di peso in più.


... ok, quindi le 2.40 hanno un maggior volume d'aria, spanciano di più e, quindi, un'impronta a terra più ampia di quella che il 56-55 farebbe supporre, giusto Fabiè?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Belin! Sei la mia nemesi!! :-) Pesi 60 kg scarsi come me, hai la enduro 06 e conosci Jose... :-)
Cmq concordo con le tue impressioni più o meno... solo che abituato al sostegno della molla mi devo riabituare.. 4,5 atm son circa 65 psi... io a spanne ne ho messi 67, quindi anche come setup siamo arrivati ad un punto simile...

Tornando in topic, siccome hai la bici come la mia, pesi come me e fai i percorsi liguri con quali gomme giri? Io ultimamente sono un po deluso dalle famore nevegal 2.35 dtc... ok il problema maggiore é la mia tecnica.. ho difficoltà a premere bene il manubrio sul ripido ecc.. poi da quando mi son fatto male mi sono ancora di più imbradipito... però sta di fatto che davanti sento spesso il nevegal scivolare più di quanto non mi capitasse con le vecchie enduro...
Dopo aver chiesto 1000 volte, son ancora in dubbio se mettere un minion 1 o 2 ply...
Ok per una prova insieme...
Ciao..

Grazie per la risposta; non l'ho provata moltissimo, ma a me la Wotan piace. Il mio termine di paragone è la Fox 36 Van rc 2 che ho sull'Enduro 06: La Fox è sicuramente una grandissima forcella. Dalla sua la Wotan, come hai già detto è un pochino più bassa della Fox (Tu ti riferivi però alla Lyric...), è molto rigida e robusta come struttura, scorre molto bene sulle buche piccole, forse non è così sostenuta come la Fox sui colpi più forti (ad esempio passando su alcuni gradoni che si trovano sulle ns. mulattiere). Non trovo però una grandisima differenza dalla Fox; anch'io la dovrei provare meglio (alla Fox avevo messo una molla più tenera, peso 60 kg. scarsi), l'ho gonfiata mi pare a 4,5 atm.. Nel complesso, per ora ne sono molto soddisfatto: la puoi abbassare col comando a manubrio a 120 mm. , la pui bloccare ed ha il perno Maxle...
Magari uno di questi giorni facciamo una prova insieme...
Ciao e grazie
Marco
Fine OT
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Novità che potrebbe interessare gli amanti delle mescole ultramorbide e tenuta senza compromessi: Continental Kaiser
Ho avuto occasione di "tastarle" al Bike Festival di Riva e sono una cosa impressionante per quanto sono morbide. Mai sentito nulla di simile.
Credo però che portarle in salita sia un discreto delirio. Forse potrebbero essere un'interessante opzione nei periodi invernali, con temperature più basse, fondi bagnati e magari giri un po' più corti. Nei periodi caldi ed asciutti non credo valga la pena trascinarsi appresso dei simili "chewing-gum", tanto è vero che proprio in occasione del Bike Fest abbiamo gentilmente declinato l'invito a provarle dato che avevamo in programma dei giri pedalati discretamente lunghi.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ostrega, ho appena messo le minion e tu mi spari un altra novità.... fabio???
azz, pero le BB le fanno massimo da 2.35 60a.... non possono grippare come le minion 2.5 supertacky...!
dai, ora consume le minion, poi vedremo!
stavo pensando però una cosa, visto che peso abbastanza poco (70kg in assetto da guerra!) la prossima volta potrei latticizzare un single ply...?... dici che sostengono comunque bene? o dici che le squarcio subito?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ostrega, ho appena messo le minion e tu mi spari un altra novità.... fabio???
azz, pero le BB le fanno massimo da 2.35 60a.... non possono grippare come le minion 2.5 supertacky...!
dai, ora consume le minion, poi vedremo!
stavo pensando però una cosa, visto che peso abbastanza poco (70kg in assetto da guerra!) la prossima volta potrei latticizzare un single ply...?... dici che sostengono comunque bene? o dici che le squarcio subito?


Mi permetto di beccarti su un paio di cose:

a: sei poco attento, se cerchi "bling bling" o "blingbling" o "BB" su questo thread, vedi che se ne parla da più di un anno.

b: se mi trovi i BB 2.35" 2ply 60a ti do 10€ a copertone, lo metto nero su bianco. L'ho cercato fino nella repubblica federale Russa e in Polonia, ma nulla.. trovo solo i 42a e i 40a (!!!) Da quest'anno Maxxis lo ha rimesso in produzione ma solo in mescola 42a, nonostante Brian Lopes sia sponsorizzato da un paio d'anni da Kenda e abbia firmato il BB con il suo nome.

1ply: visto come hai vitaminizzato la tua SX, dubito che ini discesa ti venga da ollare radici o frenare se vedi qualche pietraia o gradino.... Puoi provare, ma ricordati di avere dietro tutto il necessario per tornare a casa in sella (camera, pompa e tesserina telefonica da mettere tra camera e copertone per evitare il noto "bubbone")
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo