Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@Besky, io qui vedo molte dual ply.....

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17338

@garga: grazie, la foto rende molto. Lo smb8 52 mm reali è come il mio tt 2.35".. troppa roba da pedalare.. ;-)

@dyna: hai preso il BB? io giovedì ho tagliato sulla spalla (vicino alla scritta "maxxpro 60a") il TT 2ply... non è una pizzicata. Per fortuna il foro alla fine è piccolo nonostante la lunghezza del taglio. Ho sparato altri 120ml di lastix plus arrivato a casa e oggi le "pacche" in discesa han fatto scoppiare il "tappo" almeno 3 volte, ma poi la falla si chiudeva lasciando la pressione a ca 1.6 rispetto ai 2.1 iniziali (permettendomi cmq di continuare a scendere anche se ovviamente il copertone fletteva moltissimo). Dopo pranzo ho "ripulito" la zona esterna al taglio dal lattice secco dopo l'ultima "eruzione", togliendo dalla valvola quasi tutta l'aria. Non riuscendo a trovare il forellino con un punteruolo (volevo tappare il buco con il solito filtrino da sigaretta), ho riportato la pressione a 2.1 e..... non è successo più nulla. Pietraie, salti in moto-whip e atterraggi di traverso... il buco si è è occluso da solo ma esternamente si vede solo lo sbrego. Potenza del lattice..
Cmq è la prima volta che mi capita un taglio così su un 2ply..
Alla fine su certe uscite, l'accoppiata 2ply e lattice paga.

certo che l'accoppiata tuplay e lattice paga!!!! Secondo me è la milgiore combinazione esistente per usi pesanti... Lo sostengo perchè sabato scorso a finale ho battuto 2 volte il cerchio post contro una cazzo di pietra (sempre la stessa!) nel pezzo veloce della H. Se avessi avuto una camera d'aria avrei certamente pizzicato...
A mio parere, una volta a casa, avresti però dovuto pezzare il copertone, proprio per evitare quello che è successo. Se ti capita in un momento "delicato" possono essere dolori...

Niete BB al momento, sono preso tra lavoro e casa... Pensa che in 3gg di vacanza non ho toccato la bici...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
E' solo che ho avuto davvero tempo zero... 4 gg free impegnati in 3 di riding e uno in famiglia. Ero cmq pronto all'eventualità di mettere una camera più ticket per evitare bubboni nel caso il lattice non avesse tenuto.
Per ora rimango così, e in settimana farò partire l'ordine per i famosi 2 TT 2ply 60a.. tanto sono agli sgoccioli con quei copertoni che per la cronaca son durati 8 mesi di riding intenso... ma ancora "dignitosamente" sfruttabili.
Per dovere di cronaca, da agosto '07 ad agosto '08 mi son sparato poco più di 4000 km con diversi modelli di gomme (di cui almeno 3700 di solo "gravity"), e anche quest'anno sono su quella media complessiva, ma con più km parziali su un uso AM
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
E' solo che ho avuto davvero tempo zero... 4 gg free impegnati in 3 di riding e uno in famiglia. Ero cmq pronto all'eventualità di mettere una camera più ticket per evitare bubboni nel caso il lattice non avesse tenuto.
Per ora rimango così, e in settimana farò partire l'ordine per i famosi 2 TT 2ply 60a.. tanto sono agli sgoccioli con quei copertoni che per la cronaca son durati 8 mesi di riding intenso... ma ancora "dignitosamente" sfruttabili.
Per dovere di cronaca, da agosto '07 ad agosto '08 mi son sparato poco più di 4000 km con diversi modelli di gomme (di cui almeno 3700 di solo "gravity"), e anche quest'anno sono su quella media complessiva, ma con più km parziali su un uso AM

sticazzi fabio, io sarò alla metà come chilometraggio...:omertà:
non parliamo poi di gravity... che tristezza...
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
sto ordinando della roba per la 24h di finale e ho visto che su bike discout hanno in offerta le NOBBY NIC Snake Skin 2,25", mi sono posto il problema se questa sezione potesse andar bene per AM su un enduro sl comp 09.
le eskar di serie mi pare siano 2.3 ma effettivamente a terra non sono enormi, non vorrei trovarmi con uan ruota troppo stretta al davanti.

Io ne prenderei due per passare l'attuale eskar anteriore al posteriore e la nuova NOBBY NIC davanti. Per poi continuare ad alternare l'anteriore al posteriore e una nuova davanti.

Hanno anche la 2.4 però credo sia troppo grossa.


Ora viaggio ancora con camere ma un domani decidessi di latticizzare posso farlo con questa versione di NOBBY NIC?


Grazie se me le consigliate come tenuta su sentieri mediamente secchi con pietraie le prendo al volo.
 

yellowfish

Biker urlandum
io per la 24h ti consiglio una gomma scorrevole.... TT 2"
se hai un po' di pelo sullo stomaco e' la gomma giusta!

altrimenti qualcosina di piu' largo tipo il CROSSMARk da 2,1" (sempre MAXXIS)

il Xmark l'ho provato il 1mo maggio su una bella discesa da AM spinto e devo dire che fa la sua s'porca figura!
Davanti ho sempre il mio fidato Albert ma presto mi sa che vado su MAXXIS anche per l'anteriore.....

Ho letto meglio... forse parlavi di gomme al di fuori della 24h.......
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
sto ordinando della roba per la 24h di finale e ho visto che su bike discout hanno in offerta le NOBBY NIC Snake Skin 2,25", mi sono posto il problema se questa sezione potesse andar bene per AM su un enduro sl comp 09.
le eskar di serie mi pare siano 2.3 ma effettivamente a terra non sono enormi, non vorrei trovarmi con uan ruota troppo stretta al davanti.

Io ne prenderei due per passare l'attuale eskar anteriore al posteriore e la nuova NOBBY NIC davanti. Per poi continuare ad alternare l'anteriore al posteriore e una nuova davanti.

Hanno anche la 2.4 però credo sia troppo grossa.


Ora viaggio ancora con camere ma un domani decidessi di latticizzare posso farlo con questa versione di NOBBY NIC?


Grazie se me le consigliate come tenuta su sentieri mediamente secchi con pietraie le prendo al volo.

Se vuoi montare Nobby Nic sia all'ant. che al post., io ti consiglierei invece un 2.4 SS all'ant. e un 2.25 SS al post. (il 2.25 non ha un gran volume d'aria)...
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
sto ordinando della roba per la 24h di finale e ho visto che su bike discout hanno in offerta le NOBBY NIC Snake Skin 2,25", mi sono posto il problema se questa sezione potesse andar bene per AM su un enduro sl comp 09.
le eskar di serie mi pare siano 2.3 ma effettivamente a terra non sono enormi, non vorrei trovarmi con uan ruota troppo stretta al davanti.

Io ne prenderei due per passare l'attuale eskar anteriore al posteriore e la nuova NOBBY NIC davanti. Per poi continuare ad alternare l'anteriore al posteriore e una nuova davanti.

Hanno anche la 2.4 però credo sia troppo grossa.


Ora viaggio ancora con camere ma un domani decidessi di latticizzare posso farlo con questa versione di NOBBY NIC?


Grazie se me le consigliate come tenuta su sentieri mediamente secchi con pietraie le prendo al volo.
io ho le nobbi nic 2.25 e sono belle larghe.............più delle maxxis 2.35(hr)
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
ho il timore di prendere il 2.4 perdendo scorrevoleza nella pedalata.
già non sono un xcer che pedala come un forsennato ma me la prendo comoda in più non vorrei faticare più del necessario per portarmi su il mezzo con una ruota dalle dimenzioni eccessive.

piuttosto potrei osare:
nobby 2.25 anteriore posteriore giri pedalati
nobby 2.4 ant e 2.25 post per giri furgonati e/o impianti con risalita.

no?
intanto alla 24h uso ancora le mie eskar che stanno finendo.

in media quanti km fate con le vs gomme?
miinteresserebbero utenti con eskar e nobby nic per l'appunto :D

grazie
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
ho il timore di prendere il 2.4 perdendo scorrevoleza nella pedalata.
già non sono un xcer che pedala come un forsennato ma me la prendo comoda in più non vorrei faticare più del necessario per portarmi su il mezzo con una ruota dalle dimenzioni eccessive.

piuttosto potrei osare:
nobby 2.25 anteriore posteriore giri pedalati
nobby 2.4 ant e 2.25 post per giri furgonati e/o impianti con risalita.

PERFETTO!!!sn pienamente d'accordo,però prendi i nn 3c,magari snakeskin
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
besky, una precisazione:
scrivi che ha un'ottima spalla, ma poi dici che ha il fianco sottile come le hr 1ply (cioè cartavelina)... mi pare contraddittorio. In sostanza, visto che potrebbero interessarmi il fianco è robusto o sottile?
scusa per spalla intendevo l'ultima fila di tasselli laterali che scende molto lungo il fianco fino a1.5 cm dal cerchietto.
bene questi ultimi cm sono sottili fino al cerchietto.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... la mojo è arrivata e verrà montata in settimana, quindi devo scegliere le gomme da montare sui mavic st. Visto che le ho già, avrei voluto montarci le nevegal 2.10 davanti e le sm8 2.10 dietro, tutte e due per camera, ma il fatto che hanno la spalla già piuttosto leggera ne sconsiglia l'uso latticizzato, anche perchè io sono piuttosto pesante. Sicché vorrei prendere la palla al balzo e provare le maxxis advantage o ardent, in linea di massima le prime perchè le utilizzano alcuni amici, mettendo 2.40 davanti e 2.25 dietro, ma non so che differenze ci siano tra le due e se potrebbe essere conveniente mixarle ... che ne pensate? o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.401
9.480
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... la mojo è arrivata e verrà montata in settimana, quindi devo scegliere le gomme da montare sui mavic st. Visto che le ho già, avrei voluto montarci le nevegal 2.10 davanti e le sm8 2.10 dietro, tutte e due per camera, ma il fatto che hanno la spalla già piuttosto leggera ne sconsiglia l'uso latticizzato, anche perchè io sono piuttosto pesante. Sicché vorrei prendere la palla al balzo e provare le maxxis advantage o ardent, in linea di massima le prime perchè le utilizzano alcuni amici, mettendo 2.40 davanti e 2.25 dietro, ma non so che differenze ci siano tra le due e se potrebbe essere conveniente mixarle ... che ne pensate? o-o


Dietro potresti provare la CrossMark LUST da 2,25....davanti....anche una HR LUST da 2,35....quelle che menzioni non le conosco.....:nunsacci:....mi devo aggiornare.....:il-saggi:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Dietro potresti provare la CrossMark LUST da 2,25....davanti....anche una HR LUST da 2,35....quelle che menzioni non le conosco.....:nunsacci:....mi devo aggiornare.....:il-saggi:


... sono i due modelli "nuovi" della maxxis, da quello che mi hanno detto la advantage dovrebbe essere gripposa quanto l'hr e decisamente più scrorrevole. Guarda che lo faccio per te, per fartele provare e confrontarle con le nevegal :-|
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.401
9.480
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... sono i due modelli "nuovi" della maxxis, da quello che mi hanno detto la advantage dovrebbe essere gripposa quanto l'hr e decisamente più scrorrevole. Guarda che lo faccio per te, per fartele provare e confrontarle con le nevegal :-|


ma...sai..:nunsacci:..è inutile confrontarle....con il TOP (kenda).....:omertà:...non ci sarebbe storia......:il-saggi:
:smile::smile::smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.401
9.480
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...."mini" recensione della nuova coppia che ho sotto le chiappe....in particolare della SM(
Allora....CrossMax XL (19mm interni) e latticizzate con circa 150gr totali...peso 110kg circa...kg+ kg- in ordine di marcia:
Nevegal 2,35 doppia mescola UST 1020gr x 60mm "reali"--> ant (30psi)
SM8 2,1 ("pare" mescola da 60 ??? non sono così sicuro)UST 820gr x 52mm "reali"--> rear (40psi)

La Nevegal davanti la conoscevo.....gomma stupenda...polivalente....tutto tranne il FANGO.....(quello liquido ancora ancora....l'altro che ben sappiamo....uhmm....meglio scendere)....ti dona sempre sicurezza..."raramente" scappa, scartando sempre in maniera tale da recuperare subito l'avantreno.....provata dal secco alla pietraia....su smosso....ghiaia....bagnato....rocce....radici....ecc...:i-want-t:

Gran volume d'aria...spalle toste....mescola molto buona....è difficile separarsene nella brutta stagione....pesasse 1 etto di meno sarebbe davvero PERFETTA.....ma ahimè...non si può avere tutto.....:-)

La SM8....non mi convince ancora..:nunsacci:..mi spiego meglio.....:il-saggi:

Alla fine....scelta x essere messa al posteriore come gomma + "scorrevole" della Nevegal 2,1......si è rivelata invece dura da spingere.....:specc:
Forse x la mescola....che sulla "carta" dovrebbe essere singola a 60.....ma che in realtà mi pare che "appiccichi" + del dovuto...specialmente su asfalto.
La ruota sembra incollata a terra....accellera poco....forse potrei recuperare gonfiandola un pochino di +.....
Tenuta otttima....grip ottimo....trazione ottima nelle stesse condizioni descritte sulla Nevegal.....ma ho fatto "solo" un 60km....quindi....prendete il mio primo "test" con le molle.
Spalla OTTIMA....tosta...non flette.....stessa consistenza della Nevegal.

Cmq....vi terrò aggiornati.....o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... strano, Andrè, per quel poco che l'ho provata, la sm8 mi è parsa decisamente più pedalabile anche della nn 2.25, quindi rispetto alla nevegal dovrebbe volare. La trazione ed il grip sono buoni, ma in frenata è decisamente meno performante della nevegal, pur avendo un'impronta a terra leggermente maggiore. Tant'è che pinzando con decisione il posteriore si perde molto prima di quando entri in crisi il nevegal all'anteriore. Insomma, si spinge molto meglio del nevegal ma bisogna avere un bel manico in discesa sul tecnico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo