Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Imho comunque is sta estremizzando. Un conto è montare delle gomme scorrevoli per non compromettere la stabilità, un conto è montare dei semislick.
Secondo piuttosto che andare su gomme quasi non tassellate, è meglio cercare qualcosa con una tassellattura più fitta in centro e tasselli aggressivi sui lati, magari di mescola non troppo morbida. Imho non ha senso compromettere in questo modo la performance in discesa per risparmiare qualcosina in salita. Se non si riesce a pedalare la propria bici con delle gomme "normali" da AM(2,2-2,35) c'è qualcosa che non va o nella bici (troppo poco pedalabile) o nel rider (troppo poco allenamento). Le gomme fanno la differenza in salita, ma non mi sembra sia obbligatorio avere dei semislick per fare 1500m di dislivello...

Personalmente io sono uno che preferisce avere una gomma più godibile in discesa piuttosto che una super performante in salita. Alla fine quello che perdi in salita lo recuperi allenandoti e abituandoti alla gomma. Dopo 1 anno la mia gamba si è abituata al Muddy Mary GG da 2,5 che monto davanti e non ho particolari problemi a pedalarlo.
Adesso non dico neppure che sia obbligatorio avere un gommone come il mio davanti per divertirsi su ogni discesa, dico solo che secondo me c'è una giusta via di mezzo che non è il semislick che va bene finchè il terreno è asciutto, ma appena c'è fango o terreno un po soffice o smosso va in crisi, e neppure il gommone che ti fa sputare sangue in salita.


Scusa Dany...non ho capito una cosa....ma i vari TT....SM8.....come li consideri??
Semi-slick???

Io x il momento.....davanti non tocco nulla..(Nevegal 2,35 UST)..e sul post. lascio aperte 2 possibilità.
1)....provare la SM8 2,1 UST....e se mi "fido".....la tengo
2)....se NON mi fido della SM8 rimonto la Nevegal 2,1 UST

CHe ne pensi???


o-o
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Vi riporto una strana e favorevole impressione...

Domenica mi sono trovato a pedalare in terra finalese e visto le recenti piogge sono salito alle Manie per girare all'asciutto. Ma per arrivarci ho fatto un sentiero in salita molto bagnato con rocce fradice e fango qua e la... dietro ho una albert da 2.25 alpencross oramai quasi slick. Prima di avventurarmi nella salita mi son detto oggi bestemmio con sta ruota posteriore!

Invece sorpresona: tenuta alla grande nei passaggi rocciosi e sentiero quasi tutto pedalato al 99%... rari momenti di piede a terra magari quando il pedale era nella posizione sbagliata e non sono riuscito a dare la zampata...

Per chi conosce la zona è il sentiero che dai ponti romani porta alla grotta dell'arma e sa che bagnato è un delirio, poi ora che l'acqua l'ha ulteriormente scavato...

Insomma la ruota consumata ma con i tasselli laterali ancora in buono stato tutto sommato fa il grande lavoro sul bagnato in trazione... beh una piacevole sorpresa. Tanto che da quasi ligure la terrò ancora un pò...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Vi riporto una strana e favorevole impressione...

Domenica mi sono trovato a pedalare in terra finalese e visto le recenti piogge sono salito alle Manie per girare all'asciutto. Ma per arrivarci ho fatto un sentiero in salita molto bagnato con rocce fradice e fango qua e la... dietro ho una albert da 2.25 alpencross oramai quasi slick. Prima di avventurarmi nella salita mi son detto oggi bestemmio con sta ruota posteriore!

Invece sorpresona: tenuta alla grande nei passaggi rocciosi e sentiero quasi tutto pedalato al 99%... rari momenti di piede a terra magari quando il pedale era nella posizione sbagliata e non sono riuscito a dare la zampata...

Per chi conosce la zona è il sentiero che dai ponti romani porta alla grotta dell'arma e sa che bagnato è un delirio, poi ora che l'acqua l'ha ulteriormente scavato...

Insomma la ruota consumata ma con i tasselli laterali ancora in buono stato tutto sommato fa il grande lavoro sul bagnato in trazione... beh una piacevole sorpresa. Tanto che da quasi ligure la terrò ancora un pò...

eh, strane bestie le gomme.
chissà se in discesa sullo stesso sentiero avresti avuto la stessa sensazione...
:-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Anch'io ho avuto ottimi riscontri dall'Albert, anche consumato, sul sasso bagnato. Al contrario, sul fango "nostrano" si impaccava troppo, ma questo è risaputo.

Secondo me è molto un discorso di mescola. La mescola Schwalbe Evolution è imho ottima in quasi tutte le situazioni, anche sul bagnato. Per me è anche grazie a questo che max è salito senza particolari difficoltà. Prendiamo ad esempio i Continental, o le Maxxis mescola 72a: sul bagnato fanno veramente pena, anche da nuove quando la tassellatura non manca proprio per la mescola troppo dura.


Scusa Dany...non ho capito una cosa....ma i vari TT....SM8.....come li consideri??
Semi-slick???

Io x il momento.....davanti non tocco nulla..(Nevegal 2,35 UST)..e sul post. lascio aperte 2 possibilità.
1)....provare la SM8 2,1 UST....e se mi "fido".....la tengo
2)....se NON mi fido della SM8 rimonto la Nevegal 2,1 UST

CHe ne pensi???

o-o
Aspetta, il mio discorso era abbastanza generale e soprattutto mi riferivo alla gomma Intense postata da fabio.
Adesso dire che il TT sia semi-slick è un po' esagerato, ma si può dire che è una gomma non molto tassellata, ma molto scorrevole oltre ad essere robusta.

Guarda, secondo me le SM8 ha molta poca tassellatura laterale.
Il Larsen ha qualcosina in più, ma l'SM8 ha proprio dei tasselli minuscoli sui lati. La mia paura è che in piega o appena il terreno diventa un po più soffice della terra battuta (non necessariamente fango, ma anche semplice sottobosco) la tenuta laterale sia compromessa. Personalmente preferirei montare una gomma più tassellata, piuttosto a sezione inferiore se voglio migliorare la pedalabilità.

Un'alternativa molto valida, che personalmente ritengo ottima per i giri lunghi di più giorni, ma che potrebbe essere un buon compromesso per chi cerca un'elevata pedalabilità è lo Schwalbe Smart Sam. Molto scorrevole, anche su asfalto grazie ai tasselli centrali fitti, con una buona presa di spigolo e un'ottima mescola che lo fa grippare bene anche sulle rocce. Inoltre è anche abbastanza robusto in modo da prevenire squarci o pizzicature (ovviamente non è una gomma 2 ply, ma la versione alpencross non è male).
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Guarda, secondo me le SM8 ha molta poca tassellatura laterale.
Il Larsen ha qualcosina in più, ma l'SM8 ha proprio dei tasselli minuscoli sui lati. La mia paura è che in piega o appena il terreno diventa un po più soffice della terra battuta (non necessariamente fango, ma anche semplice sottobosco) la tenuta laterale sia compromessa.

... sì, la tassellatura laterale delle sm8 è praticamente uguale a quella centrale, piuttosto bassa, quindi. Per questo dicevo che non potrei mai permettermi di metterla davanti, ed anche dietro è da verificare o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Vi riporto una strana e favorevole impressione...

Domenica mi sono trovato a pedalare in terra finalese e visto le recenti piogge sono salito alle Manie per girare all'asciutto. Ma per arrivarci ho fatto un sentiero in salita molto bagnato con rocce fradice e fango qua e la... dietro ho una albert da 2.25 alpencross oramai quasi slick. Prima di avventurarmi nella salita mi son detto oggi bestemmio con sta ruota posteriore!

Invece sorpresona: tenuta alla grande nei passaggi rocciosi e sentiero quasi tutto pedalato al 99%... rari momenti di piede a terra magari quando il pedale era nella posizione sbagliata e non sono riuscito a dare la zampata...

Per chi conosce la zona è il sentiero che dai ponti romani porta alla grotta dell'arma e sa che bagnato è un delirio, poi ora che l'acqua l'ha ulteriormente scavato...

Insomma la ruota consumata ma con i tasselli laterali ancora in buono stato tutto sommato fa il grande lavoro sul bagnato in trazione... beh una piacevole sorpresa. Tanto che da quasi ligure la terrò ancora un pò...

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Veramente la roccia del sentiero di cui parli, che conosco e pedalo regolarmente dal 1994, essendo in prevalenza di tipo "poroso", è ultragrippante!! Salvo lo strappo sul lastrone molto ripido. Non mi stupisce quindi per nulla la tua recensione. Se vuoi davvero fare un test di grip su pietra bagnata devi venire a levante (non sulla selva!) e pedalare sulle mulattiere in pietra di ardesia e similari....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Veramente la roccia del sentiero di cui parli, che conosco e pedalo regolarmente dal 1994, essendo in prevalenza di tipo "poroso", è ultragrippante!! Salvo lo strappo sul lastrone molto ripido. Non mi stupisce quindi per nulla la tua recensione. Se vuoi davvero fare un test di grip su pietra bagnata devi venire a levante (non sulla selva!) e pedalare sulle mulattiere in pietra di ardesia e similari....
Lo farò sicuramente, anzi potremmo combinare in futuro... :celopiùg:

Comunque il lepego l'ho già trovato in zona bassa val susa e ti assicuro che ne faccio a meno...

Il Calcare di Finale è poroso ma salendo alla Grotta dell'arma ora l'acqua ha scavato molto soprattutto questo autunno passato... c'è un tratto tutto sfasciumi che prima non c'era...
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
Vi riporto una strana e favorevole impressione...

Domenica mi sono trovato a pedalare in terra finalese e visto le recenti piogge sono salito alle Manie per girare all'asciutto. Ma per arrivarci ho fatto un sentiero in salita molto bagnato con rocce fradice e fango qua e la... dietro ho una albert da 2.25 alpencross oramai quasi slick. Prima di avventurarmi nella salita mi son detto oggi bestemmio con sta ruota posteriore!

Invece sorpresona: tenuta alla grande nei passaggi rocciosi e sentiero quasi tutto pedalato al 99%... rari momenti di piede a terra magari quando il pedale era nella posizione sbagliata e non sono riuscito a dare la zampata...

Per chi conosce la zona è il sentiero che dai ponti romani porta alla grotta dell'arma e sa che bagnato è un delirio, poi ora che l'acqua l'ha ulteriormente scavato...

Insomma la ruota consumata ma con i tasselli laterali ancora in buono stato tutto sommato fa il grande lavoro sul bagnato in trazione... beh una piacevole sorpresa. Tanto che da quasi ligure la terrò ancora un pò...
potresti provare la t rovesciata o la porcilaia bagnate per avere un valido test
io posso dire che con le nobby nic evolution da 2.25 sembrava di essere sul sapone(pietre bagnate):specc:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Lo farò sicuramente, anzi potremmo combinare in futuro... :celopiùg:

Comunque il lepego l'ho già trovato in zona bassa val susa e ti assicuro che ne faccio a meno...

Il Calcare di Finale è poroso ma salendo alla Grotta dell'arma ora l'acqua ha scavato molto soprattutto questo autunno passato... c'è un tratto tutto sfasciumi che prima non c'era...

Ti ringrazio max, ma anche io il lepego lo rifuggo con decisione. Tanto lo so come finisce... :medita:
Se ti piace il levante piuttosto facciamoci una selva...

Sicuramente le piogge degli ultimi 6 mesi devono aver conciato davvero male quel tratto di sentiero dato che, in molti tratti, è in pratica una sorta di canale di scolo per l'acqua. Che peccato.... Da quello che hai visto e da come sai che era in passato pensi che si riprenderà?
Scusate l'O.T.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
potresti provare la t rovesciata o la porcilaia bagnate per avere un valido test
io posso dire che con le nobby nic evolution da 2.25 sembrava di essere sul sapone(pietre bagnate):specc:
Mhmm io parlavo in salita, in discesa se posso evito il lepego visto che ho già dato il gomito dx alla causa... infatti qual giorno son salito sullo stramarcio e poi sono sceso sullo stra asciutto... ma se un giorno per disgrazia mi ci troverò posterò immediatamente le mie impressioni :cucù:
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
ragazzi qualcuno ha provato le Lobo MAS Loco ?
dal disegno mi ispirano molta trazione e poca tenuta laterale... voi le vedete meglio all'anteriore o al posteriore?

e poi come vedete l'accoppiata ant high roller 2,35 e post lobo loco?
il tutto sempre su una reign2 '06
 

antiago

Biker novus
17/1/09
26
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.

Attualmente monto delle Panaracer Fire XC Pro da 2.1, prettamente da cross-country e con carcassa molto dolce.
Mi servono delle gomme con una spalla più sostenuta, più adatte a un utilizzo AM senza però sconfinare in coperture super-tecniche con prezzi alti.
I miei Rodi X-rambler potrebbero reggere misure fino a 2.3? Faccio massimo 20-30 km, prediligerei robustezza e tenuta su sterrati molto bucati.

Suggerimenti?
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Sarò breve ;-) :

Ho provato il 2ply (ne ho uno a mezzo uso in garage):

rotola un po' meno del TT
grippa un filo di più in frenata
in piega è come il Minion DHF.

Ocio che il 1ply ha i tasselli più distanziati del 2ply

5841.jpg


350__1_maxxis-lopes-bling-bling.jpg


Ciao Fabio
sto usando con soddisfazione e risultati le TT 2.35 2ply 42ant e 60 post latticizzate.

Sto pensando di sostituire il treno, xché all'anteriore si stanno strappando i tacchetti laterali ed il post ha un taglietto sul fianco che interessa la prima tela e non mi lascia tranquillo.

All'anteriore stavo pensando alla Bling Bling 2ply 42 (tra l'altro sai dove reperirla?).
Al posteriore che faccio, rimonto un TT? C'è qualche alternativa che possa dare dei vantaggi?
Ci sarà da fidarsi in termini robustezza di un Crossmark LUST 2.10 o 2.25?

Scusate se ho messo troppa carne al fuoco:hail:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao Fabio
sto usando con soddisfazione e risultati le TT 2.35 2ply 42ant e 60 post latticizzate.

Sto pensando di sostituire il treno, xché all'anteriore si stanno strappando i tacchetti laterali ed il post ha un taglietto sul fianco che interessa la prima tela e non mi lascia tranquillo.

All'anteriore stavo pensando alla Bling Bling 2ply 42 (tra l'altro sai dove reperirla?).
Al posteriore che faccio, rimonto un TT? C'è qualche alternativa che possa dare dei vantaggi?
Ci sarà da fidarsi in termini robustezza di un Crossmark LUST 2.10 o 2.25?

Scusate se ho messo troppa carne al fuoco:hail:


Ciao, non posso sapere quanto è profondo il taglio sulle tele, ma è davvero dura aprire un 2ply.. vorrei dirti di usarlo senza problema fino alla morte, visto che nonostante i segni del mio ex Minion e del TT non ho mai avuto alcun tipo di problema.. però lo sai solo tu come è messo in realtà. Se vuoi toglierti la preoccupazione ti direi di toglierlo dal cerchio e vedere dall'interno come è messo.

Se hai visto come sono ridotte le spalle dei miei TT (foto nelle pagine indietro) puoi avere un termire di paragone su come si sono consumate ed eventualmente quanto ci puoi ancora girare.
Al prossimo cambio metterò una coppia di TT 60a, la 42a va bene ma se giri su terra battuta devasti i tasselli.. e lo stesso vale per il BB.

Adesso è un po' che non cerco, ma in rete si trova. ocio solo a non beccare il 1ply, assicurati che sia 2ply con la scritta "2ply downhill casing with butyl".

Dietro andrei ancora di TT 2ply 60a.. la carcassa UST è una via di mezzo tra il 1 e 2ply, se ti lasci andare convinto di avere una gomma superblindata, potresti rischiare di trovarti con una gomma a terra tagliata.. ma devi vedere tu dove vai e come guidi..
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo da queste parti, e anche abbastanza nuovo del mondo mtb, la mia biga monta una coppia di speedblaster 1,95 e per quel che ci capisco ho notato che se in salità vanno come una spada in discesa, con un minimo (ma veramente minimo) di terreno umido scodinzolo come un cane:specc:.
pensavo di sostituirle con delle 2,1 e dal mio ciclista vicino casa ho trovato delle vapor della continental ad un prezzo ragionevole, una ventina di euro a copertone.
ecco la mia domanda: secondo voi 2,1 è sufficiente per uso AM o devo puntare direttamente su qualcosa di più grosso, 2,35 per esempio? e soprattutto se mettessi dei copertoni così grossi avrò bisogno di un paio di gambe di riserva per le salite o rimarranno ancora pedalabili?
grazie in anticipo per l'aiuto
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
(...)
ecco la mia domanda: secondo voi 2,1 è sufficiente per uso AM o devo puntare direttamente su qualcosa di più grosso, 2,35 per esempio? e soprattutto se mettessi dei copertoni così grossi avrò bisogno di un paio di gambe di riserva per le salite o rimarranno ancora pedalabili?
grazie in anticipo per l'aiuto

Dipende dai copertoni, alcuni tipo i Maxxis hanno una sezione a terra inferiore del dichiarato, quindi un 2.35 equivale ad un 2.1, mentre è l'inverso per Kenda, Geax e Schwalbe, dove un 2.3 è effettivamente un 2.3 (o anche di più). In ogni caso per un uso AM è fondamentale avere la gomma anteriore un po' più "cicciuta" di 2.1, perchè è fondamentale per l'aderenza, mentre la posteriore deve essere più scorrevole (e volendo anche di sezione inferiore) per aumentare la scorrevolezza. Inoltre a seconda della stagione devi considerare anche la mescola, più morbida per i mesi invernali e più dura per quelli estivi. Io ad esempio ho 5 gomme: un Maxxis Minion 2.35 60a (mescola dura) da tenere all'anteriore per l'estate, un Maxxis Larsen TT 2.35 60a (mescola dura) al posteriore d'estate, un Geax Barro Mountain 2.3 55a (mescola intermedio/dura) al posteriore d'inverno, un Maxxis High Roller 2.35 42a (mescola morbida) all'anteriore d'inverno, e un Maxxis Larsen TT 2.35 42a (mescola morbida) che è un po'un jolly, in genere lo uso all'anteriore in caso di uscite dopo piogge recenti...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
ok ti ringrazio, ma come si fa a determinare l'effetiva sezione dei copertoni per capire se le misure dichiarate sono reali o meno? stesso dicasi anche per la mescola? io spulciando sul sito della continental ho trovato solo un codice ceh sta sotto la dicitura "ertro", nel caso dei copertoni che cercavo recita 57-559, immagino sia quello giusto? una combinazione 57 all'anteriore e 54 al posteriore potrebbe essere adeguata per un uso abbastanza leggero, e magari anceh valido per tutte (o quasi) le stagioni?
grazie in anticipo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo