Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Consiglio le Kenda Telonix!

07telonix.jpg


http://www.kendausa.com/bicycle/mountain.html

Grande gomma posteriore!
Ci ho corso la superenduro di S. Bartolomeo e l'ho trovata veramente ottima, neanche malvagia in salita su asfalto. Ottima trazione e grip in frenata, nonchè eccellente tenuta di spigolo.
Fosse latticizzabile sarebbe mia!
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
I miei 10 cents... In autunno ho montato sulla mia sj gli eskar 2.3 davanti e dietro. Dopo aver tagliato il posteriore, spinto anche dalla lettura di questo topic, ho montato al posteriore il larsen TT 2.0 UST. La scorrevolezza è cambiata dal giorno alla notte! Con gli eskar mi sembrava di avere la bici frenata (prima montavo captain 2.0) mentre il larsen, a dispetto delle apparenze, ha ottima tenuta sui fondi più disparati ed è scorrevole. Ci ho fatto ormai 6-700 km di trail am e non posso che parlarne bene! Ora ho in casa una coppia di SM8 e magari una prova al posteriore la farò giusto per verificare se queste tassellature "ridicole" fanno comunque il loro dovere a dispetto del disegno striminzito.Secondo me conta molto il tipo di guida almeno in discesa.
Marco.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Imho comunque is sta estremizzando. Un conto è montare delle gomme scorrevoli per non compromettere la stabilità, un conto è montare dei semislick.
Secondo piuttosto che andare su gomme quasi non tassellate, è meglio cercare qualcosa con una tassellattura più fitta in centro e tasselli aggressivi sui lati, magari di mescola non troppo morbida. Imho non ha senso compromettere in questo modo la performance in discesa per risparmiare qualcosina in salita. Se non si riesce a pedalare la propria bici con delle gomme "normali" da AM(2,2-2,35) c'è qualcosa che non va o nella bici (troppo poco pedalabile) o nel rider (troppo poco allenamento). Le gomme fanno la differenza in salita, ma non mi sembra sia obbligatorio avere dei semislick per fare 1500m di dislivello...

Personalmente io sono uno che preferisce avere una gomma più godibile in discesa piuttosto che una super performante in salita. Alla fine quello che perdi in salita lo recuperi allenandoti e abituandoti alla gomma. Dopo 1 anno la mia gamba si è abituata al Muddy Mary GG da 2,5 che monto davanti e non ho particolari problemi a pedalarlo.
Adesso non dico neppure che sia obbligatorio avere un gommone come il mio davanti per divertirsi su ogni discesa, dico solo che secondo me c'è una giusta via di mezzo che non è il semislick che va bene finchè il terreno è asciutto, ma appena c'è fango o terreno un po soffice o smosso va in crisi, e neppure il gommone che ti fa sputare sangue in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: md1946

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Imho comunque is sta estremizzando. Un conto è montare delle gomme scorrevoli per non compromettere la stabilità, un conto è montare dei semislick.
Secondo piuttosto che andare su gomme quasi non tassellate, è meglio cercare qualcosa con una tassellattura più fitta in centro e tasselli aggressivi sui lati, magari di mescola non troppo morbida. Imho non ha senso compromettere in questo modo la performance in discesa per risparmiare qualcosina in salita. Se non si riesce a pedalare la propria bici con delle gomme "normali" da AM(2,2-2,35) c'è qualcosa che non va o nella bici (troppo poco pedalabile) o nel rider (troppo poco allenamento). Le gomme fanno la differenza in salita, ma non mi sembra sia obbligatorio avere dei semislick per fare 1500m di dislivello...

Personalmente io sono uno che preferisce avere una gomma più godibile in discesa piuttosto che una super performante in salita. Alla fine quello che perdi in salita lo recuperi allenandoti e abituandoti alla gomma. Dopo 1 anno la mia gamba si è abituata al Muddy Mary GG da 2,5 che monto davanti e non ho particolari problemi a pedalarlo.
Adesso non dico neppure che sia obbligatorio avere un gommone come il mio davanti per divertirsi su ogni discesa, dico solo che secondo me c'è una giusta via di mezzo che non è il semislick che va bene finchè il terreno è asciutto, ma appena c'è fango o terreno un po soffice o smosso va in crisi, e neppure il gommone che ti fa sputare sangue in salita.

Quoto al 100 %
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... concordo, io davanti non me la posso permettere una gomma tipo lo SM8, li ci metto come minimo una nevegal 2.10, ma sto pensando di provare una 2.35, non mi fa molta differenza. Però la differenza che c'è a metterla dietro non me l'aspettavo proprio, quindi, appena potrò rimontare in bici la voglio provare bene.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Che vi devo dire.. de gustibus. :prost:

Andate e pedalate in pace...:prega:


Dai su non fare cosi'... in realta' siamo solo tutti invidiosi delle tue doti discesistiche.. :-)

Domanda per tutti... se alla fine prendessi il toro (e coraggio) per le corna e provassi a laticizzare all'anteriore un minion 2ply sui mavic sx.... ce la farei a farlo tallonare senza compressore o e' dura?

Mesi fa con la pompetta a colonna e un minion singolo spessore fallii miseramente e dovetti aspettare di andare a casa di un mio amico per montarlo col compressore (e cosi' fu facile).....

Esperienze dirette?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Dai su non fare cosi'... in realta' siamo solo tutti invidiosi delle tue doti discesistiche.. :-)

Domanda per tutti... se alla fine prendessi il toro (e coraggio) per le corna e provassi a laticizzare all'anteriore un minion 2ply sui mavic sx.... ce la farei a farlo tallonare senza compressore o e' dura?

Mesi fa con la pompetta a colonna e un minion singolo spessore fallii miseramente e dovetti aspettare di andare a casa di un mio amico per montarlo col compressore (e cosi' fu facile).....

Esperienze dirette?

Senza compressore è dura... Forse con le bombolette di co2 o con un'ottima pompa da officina com molto volume d'aria...
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Che vi devo dire.. de gustibus. :prost:

Andate e pedalate in pace...:prega:


... beh, io sono a metà strada tra le due correnti, al momento, nel senso che per il mio peso, il modo in cui scendo e la mia tecnica non proprio sopraffina :smile: davanti devo per forza mettere una gomma cazzuta. Dietro, la differenza di pedalabilità tra la sm8 e la nevegal, ma anche la nn non me l'aspettavo, quindi anche se la nevegal ce la spingo in salita, una prova la voglio fare, quando potrò o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dai su non fare cosi'... in realta' siamo solo tutti invidiosi delle tue doti discesistiche.. :-)

Domanda per tutti... se alla fine prendessi il toro (e coraggio) per le corna e provassi a laticizzare all'anteriore un minion 2ply sui mavic sx.... ce la farei a farlo tallonare senza compressore o e' dura?

Mesi fa con la pompetta a colonna e un minion singolo spessore fallii miseramente e dovetti aspettare di andare a casa di un mio amico per montarlo col compressore (e cosi' fu facile).....

Esperienze dirette?


guarda che non me la sono mica presa... sono ben felice che ci sia sempre qualcuno che abbia da argomentare... e lo dico davvero. Vedi ben che le mie retromarce le faccio e senza problemi.. le idee non sono mica scritte nella pietra :-)

Minion DHF + SX senza compressore? mooolto dura.. metti il 2.35" o il 2.5"?
Buono il consiglio di Dany dellea bomboletta di CO2, ma deve essere "buona la prima".
Le TT 2ply sul SX non sono salite subitissimo.. ci ho messo qualche minuto.
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Al momento non mi risulta che qualcuno pedali le TT 2.35" 2ply (con pro e contro) a parte me... o per lo meno, se qualcuno c'è, non ho trovato tracce sul forum.

Se le paragono ai vari HR, DHF, BB, Nevegal.. fidati ma non è per sentito dire. :prost:


Io le ho pedalate la scorsa primavera-estate e mi appresto a rimontarle prossimamente,non ho mai scritto perchè non ho delle impressioni ben precise, di sicuro all'anteriore non mi hanno dato una gran fiducia, ma neanche le Advantage da 2.4 che monto adesso con il bagnato me l'hanno data, invece al posteriore sui fondi asciutti sono meglio delle advantage e la differenza in salita si sente,anche se non è così determinante; di sicuro non credo che monterò le Intense che hai postato, magari mi sbaglio ma mi fanno paura solo a guardarle.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Al momento non mi risulta che qualcuno pedali le TT 2.35" 2ply (con pro e contro) a parte me... o per lo meno, se qualcuno c'è, non ho trovato tracce sul forum.

Se le paragono ai vari HR, DHF, BB, Nevegal.. fidati ma non è per sentito dire. :prost:
Io al post ho una TT pero 1 ply...vale lo stesso??
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
guarda che non me la sono mica presa... sono ben felice che ci sia sempre qualcuno che abbia da argomentare... e lo dico davvero. Vedi ben che le mie retromarce le faccio e senza problemi.. le idee non sono mica scritte nella pietra :-)

Minion DHF + SX senza compressore? mooolto dura.. metti il 2.35" o il 2.5"?
Buono il consiglio di Dany dellea bomboletta di CO2, ma deve essere "buona la prima".
Le TT 2ply sul SX non sono salite subitissimo.. ci ho messo qualche minuto.

Le high roller lust sono riuscito a gonfiarle con la pompa da pavimento (ovvio son fatte apposta...)... le minion 1 spessore manco morto... ma le doppio spessore che son più rigide e spesse delle lust (con tanto di butile dentro) speravo si riuscissero a gonfiare anche senza compressore.. ma prima di darlo per scontato ho chiesto se qualcuno fosse riuscito (con minion o altra maxxis analoga 2ply..)

Cmq per la cronaca voglio mettere il 2.35 2ply... temo la mancanza del poco volume d'aria (essendo abituato a gomme ben più ciccie) ma gia i 1100 grammi della 2.35 mi spaventano (e magari essendo stretta scorre un pelo meglio delle nevegal)... ma i 1250 della 2.5 per i miei giri son troppo duri da pedalare...

Ah, ieri ho avuto modo di toccare un po di gomme da un mio amico invasato come me (noi?) tra cui minion, deha, big betty morbide, fat albert, eskar e altre ancora... belin, la mescola super tacky di maxxis fa sembrare dura qls mescola morbida di qualsiasi altro marchio...
Torno a maxxis sicuro...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Le high roller lust sono riuscito a gonfiarle con la pompa da pavimento (ovvio son fatte apposta...)... le minion 1 spessore manco morto... ma le doppio spessore che son più rigide e spesse delle lust (con tanto di butile dentro) speravo si riuscissero a gonfiare anche senza compressore.. ma prima di darlo per scontato ho chiesto se qualcuno fosse riuscito (con minion o altra maxxis analoga 2ply..)

Cmq per la cronaca voglio mettere il 2.35 2ply... temo la mancanza del poco volume d'aria (essendo abituato a gomme ben più ciccie) ma gia i 1100 grammi della 2.35 mi spaventano (e magari essendo stretta scorre un pelo meglio delle nevegal)... ma i 1250 della 2.5 per i miei giri son troppo duri da pedalare...

Ah, ieri ho avuto modo di toccare un po di gomme da un mio amico invasato come me (noi?) tra cui minion, deha, big betty morbide, fat albert, eskar e altre ancora... belin, la mescola super tacky di maxxis fa sembrare dura qls mescola morbida di qualsiasi altro marchio...
Torno a maxxis sicuro...
Vai tranquillissimo, il minion 2,35 2ply è una sicurezza.
Dopo dirai "ma come caxxo fa una gommina così stretta (rispetto alle altre) a tenere 3 volte tanto?"

Comunque d'estate una gomma più scorrevole fà lo stesso il suo lavoro, dato il terreno più compatto e asciutto.
Io dietro un larsen lo monto di diritto, anche l'inverno....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
piccola divagazione.
questa è proprio una delle cose più affascinanti del mtb, e che sostanzialmente differenzia chi la pratica rispetto ai bitumari: il pensiero creativo.

nel mio caso, per tutta una serie di motivi preferisco pedalare una bicicletta leggermente meno...pedalabile, tra escursioni, pesi, ruote e, come è argomento di discussione, gomme ma abbastanza certo di chiudere l'uscita senza problemi di forature o pizzicature, e chi invece preferisce la bici "leggera" alla pedivella ma con magri qualche intoppo durante il giro.
ritornando indietro nei post di qualche giorno, scriveva superturi dei suoi problemi con le gomme e proprio lui ho visto tagliare il fianco di una singleply in un tratto peraltro piuttosto easy del giro delle riverosse, cosa che a mio modo di vedere le cose (scusate il calembour) conferma il mio modo di vedere le cose (lo so, sembro totò).

gianni, devo mandarti la lista di tutti i topic a cui sono iscritto, perchè quando intervieni è sempre una sorpresa leggere cosa sanno generare le tue sinapsi....:smile::smile::smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
uno degli scopi delle 2ply è anche quello di sopravvivere a rocce, radici e attentati vari alla godibilità del giro, sia che il dislivello lo si accumuli in una o più tranches.
l'obbiettivo è quello di poter il più possibile mettere le gomme "dove e come voglio" senza dovermi preoccupare più di tanto.
2ply forever, le singleply sono per molti motivi gomme destinate ad utilizzi trail/xc.

potrei sintetizzare con: "2ply, per l'uomo che non deve chiedere...MAI"!!!:celopiùg:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dai su non fare cosi'... in realta' siamo solo tutti invidiosi delle tue doti discesistiche.. :-)

Domanda per tutti... se alla fine prendessi il toro (e coraggio) per le corna e provassi a laticizzare all'anteriore un minion 2ply sui mavic sx.... ce la farei a farlo tallonare senza compressore o e' dura?

Mesi fa con la pompetta a colonna e un minion singolo spessore fallii miseramente e dovetti aspettare di andare a casa di un mio amico per montarlo col compressore (e cosi' fu facile).....

Esperienze dirette?

Posso darti un consiglio? Fatti un regalo: con circa 100/120 euro ti comperi un compressore da 1Cv e "ti cambia la vita"...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo