Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho trovato in rete questa recensione della "Micro Knobby" della Intense.. sarebbe interessante vederne l'uso in ambito AM, ma in foto i tasselli sembrano davvero bassi. Il peso non sembra penalizzante, si parla di poco meno di 700gr, più dello SM8 e delle TT..
Chissà quanto sono robuste.. o se molto del peso è dovuto al cerchietto.

The cold, wet winter days in Ontario could not keep me from testing out the Intense Micro Knobby tires. The intended use for these tires are for riding trails, skate parks, cross country trails, soft dirt hard packed dirt or on the street. I found the Micro Knobbies worked best on paved surfaces as I’ll detail in a moment.

micro-knobby-mud.jpg


First, the folks at Intense are not kidding about “micro”. With 7500 knobs these tires look very unique with a staggering 25 knobs across the tread and arranged in a directional arrow pattern with no definite side ridge knobs.

The tires weigh an average of 655g which is decent for a 26 x 2.25 tire of that size and much lower than the advertised weight of 710g. Fitting these tires onto a non UST rim was a snap and hardly required the use of tire irons. Figuring out the mounting direction was also easy since it was molded in the side of the tire. Inflating the Micro Knobbies was a breeze since the beads seated nicely without much manipulation. I inflated the tires to 45PSI and went for a ride.

The first thing I noticed with these tires is that they are fast - very fast. When I hit the streets I could pedal around in two gears higher than normal. Not only are the Micro Knobbies fast, these tires really grip the pavement and concrete. For fun I tried to lock up the front wheel, and I was almost tossed over my handle bars!

These tires have no side ridge - instead they have a near perfect circular profile. This means that if you lean into a corner on pavement they’re smooth as butter - no wobble or uneasiness - and cornering on these tires feel like your on rails. These tires run nearly silent since the knobs are so close together that there is no vibration like most fat MTB tires give off.



The tire packaging stated that these tires are suitable for use on the trails. Unless the trail is bone dry with no soft or muddy sections, I would steer away from riding these tires on the trails. Though the Intense Micro knobby worked well in wet (paved) conditions, these tires quickly filled up with mud on the trails.

micro-knobby-detail.jpg


So I will keep using the Micro Knobbies for riding on the streets and at parks. Since the trails stay mostly wet in the winter here anyway, I now have a good excuse for riding down staircases and seeking out other urban jungle type obstacles!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ho trovato in rete questa recensione della "Micro Knobby" della Intense.. sarebbe interessante vederne l'uso in ambito AM, ma in foto i tasselli sembrano davvero bassi. Il peso non sembra penalizzante, si parla di poco meno di 700gr, più dello SM8 e delle TT..
Chissà quanto sono robuste.. o se molto del peso è dovuto al cerchietto.

:hahaha:ah Fa...
va bene che tu spingi in avanti l'uso di gomme che molti non prenderebbero in considerazione... ma non esagerare! Siamo praticamente allo slick, ormai....;-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
:hahaha:ah Fa...
va bene che tu spingi in avanti l'uso di gomme che molti non prenderebbero in considerazione... ma non esagerare! Siamo praticamente allo slick, ormai....;-)

bhe.. le mie TT 2ply al momento non hanno tasselli più alti di queste Intense... ;-)

Altra considerazione sulle 2ply scorrevoli in ambito AM: penso che sia preferibile usarle con giri divisi in due sezioni, prima tutta salita e poi tutta discesa.

Imho accumulare per esempio 1000mt di dislivello con 4/5 salite e altrettante discese da 200/250mt sia troppo "oneroso" se mettiamo sulla bilancia l'aggravio di peso/scorrevolezza in salita e in contrapposizione il surplus di godimento in discesa.. su giri così penso che sia ancora preferibile una gomma 1ply.

Che ne dite?


PS: la prossima gomma da AM definitiva... l'Hookworm!! ahahahaha
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
bhe.. le mie TT 2ply al momento non hanno tasselli più alti di queste Intense... ;-)

Altra considerazione sulle 2ply scorrevoli in ambito AM: penso che sia preferibile usarle con giri divisi in due sezioni, prima tutta salita e poi tutta discesa.

Imho accumulare per esempio 1000mt di dislivello con 4/5 salite e altrettante discese da 200/250mt sia troppo "oneroso" se mettiamo sulla bilancia l'aggravio di peso/scorrevolezza in salita e in contrapposizione il surplus di godimento in discesa.. su giri così penso che sia ancora preferibile una gomma 1ply.

Che ne dite?


PS: la prossima gomma da AM definitiva... l'Hookworm!! ahahahaha

uno degli scopi delle 2ply è anche quello di sopravvivere a rocce, radici e attentati vari alla godibilità del giro, sia che il dislivello lo si accumuli in una o più tranches.
l'obbiettivo è quello di poter il più possibile mettere le gomme "dove e come voglio" senza dovermi preoccupare più di tanto.
2ply forever, le singleply sono per molti motivi gomme destinate ad utilizzi trail/xc.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
uno degli scopi delle 2ply è anche quello di sopravvivere a rocce, radici e attentati vari alla godibilità del giro, sia che il dislivello lo si accumuli in una o più tranches.
l'obbiettivo è quello di poter il più possibile mettere le gomme "dove e come voglio" senza dovermi preoccupare più di tanto.
2ply forever, le singleply sono per molti motivi gomme destinate ad utilizzi trail/xc.

però devi ammettere che la questione scorrevolezza/peso è molto influente.

Sarà una questione psicologica, ma se ho poche discese anche se scannate guardo più al lato salita che a quello discesistico... ovvero vado più piano e mi cerco passaggi più puliti, usando più la tecnica che la manetta (puntare-fuoco).

1000 mt di dislivello in un fiato sono una cosa, spezzettati mi dicono molto meno. Questioni di gusto ( e di abitudine) ;-)
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Ho trovato in rete questa recensione della "Micro Knobby" della Intense.. sarebbe interessante vederne l'uso in ambito AM, ma in foto i tasselli sembrano davvero bassi. Il peso non sembra penalizzante, si parla di poco meno di 700gr, più dello SM8 e delle TT..
Chissà quanto sono robuste.. o se molto del peso è dovuto al cerchietto.
dovrebbero essere il top se giri sui lastroni di pietra stile monument valley o utah. ma appena c'è dello smosso...

sulla pietra fissa ancora meglio sarebbe un disegno tipo impronte digitali con delle microlamelle flessibili. ci hanno fatto delle scarpe da arrampicata così, mentre di solito sono "slick" anche quelle.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
però devi ammettere che la questione scorrevolezza/peso è molto influente.

Sarà una questione psicologica, ma se ho poche discese anche se scannate guardo più al lato salita che a quello discesistico... ovvero vado più piano e mi cerco passaggi più puliti, usando più la tecnica che la manetta (puntare-fuoco).

1000 mt di dislivello in un fiato sono una cosa, spezzettati mi dicono molto meno. Questioni di gusto ( e di abitudine) ;-)

infatti io mi trovo molto bene con kenda nevegal 2.35 all'anteriore e specialized pinn'er 2.35 al posteriore.
entrambe 2ply e pesanti oltre il kilo ma entrambe piuttosto scorrevoli, latticizzate e bulletproof.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Altra cosa.. dipende anche con la compagnia con cui si gira: ci penserei bene a portarmi le 2ply con un gruppo che ha solo marathon/trail bike, ma per fare il discorso inverso valuto bene il tipo di percorso più che la compagnia..
Difficilmente chi ha bici da trail si fa discese spiccatamente tecniche (per lo meno, con le persone che frequento), mentre vedo altri che si fanno giri da trail/AM con i bicioni -morendo a metà percorso- con bici/gomme poco adatte.
Vuoi perchè non si hanno due mezzi o anche solo un set di gomme più leggere.. ma cmq nella casistica c'è anche questo.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Altra cosa.. dipende anche con la compagnia con cui si gira: ci penserei bene a portarmi le 2ply con un gruppo che ha solo marathon/trail bike, ma per fare il discorso inverso valuto bene il tipo di percorso più che la compagnia..
Difficilmente chi ha bici da trail si fa discese spiccatamente tecniche (per lo meno, con le persone che frequento), mentre vedo altri che si fanno giri da trail/AM con i bicioni -morendo a metà percorso- con bici/gomme poco adatte.
Vuoi perchè non si hanno due mezzi o anche solo un set di gomme più leggere.. ma cmq nella casistica c'è anche questo.
ottima osservazione!
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Altra cosa.. dipende anche con la compagnia con cui si gira: ci penserei bene a portarmi le 2ply con un gruppo che ha solo marathon/trail bike, ma per fare il discorso inverso valuto bene il tipo di percorso più che la compagnia..
Difficilmente chi ha bici da trail si fa discese spiccatamente tecniche (per lo meno, con le persone che frequento), mentre vedo altri che si fanno giri da trail/AM con i bicioni -morendo a metà percorso- con bici/gomme poco adatte.
Vuoi perchè non si hanno due mezzi o anche solo un set di gomme più leggere.. ma cmq nella casistica c'è anche questo.

piccola divagazione.
questa è proprio una delle cose più affascinanti del mtb, e che sostanzialmente differenzia chi la pratica rispetto ai bitumari: il pensiero creativo.

nel mio caso, per tutta una serie di motivi preferisco pedalare una bicicletta leggermente meno...pedalabile, tra escursioni, pesi, ruote e, come è argomento di discussione, gomme ma abbastanza certo di chiudere l'uscita senza problemi di forature o pizzicature, e chi invece preferisce la bici "leggera" alla pedivella ma con magri qualche intoppo durante il giro.
ritornando indietro nei post di qualche giorno, scriveva superturi dei suoi problemi con le gomme e proprio lui ho visto tagliare il fianco di una singleply in un tratto peraltro piuttosto easy del giro delle riverosse, cosa che a mio modo di vedere le cose (scusate il calembour) conferma il mio modo di vedere le cose (lo so, sembro totò).
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
certo.. però io a giri del genere ho saputo di gente che è rientrata alla base con il furgone, in quanto morta di stanchezza.
Ogniuno fa le sue scelte.. a me per esempio disturba meno un taglio riparabile (e poco probabile) che non riuscire ad arrivare alla macchina con le mie gambe, magari "rompendo" le pelotas ai compagni di giro, oltre che rovinarmi la buona riuscita dell'escursione di cui non avrò un bel ricordo.

Sicuramente i tuoi giri AM sono molto più limitati sia in termini di sviluppo che di dislivello, sulla base della scelta senza appello che hai fatto. E' AM anche quello, ma ridimensionato.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
certo.. però io a giri del genere ho saputo di gente che è rientrata alla base con il furgone, in quanto morta di stanchezza.
Ogniuno fa le sue scelte.. a me per esempio disturba meno un taglio riparabile (e poco probabile) che non riuscire ad arrivare alla macchina con le mie gambe, magari "rompendo" le pelotas ai compagni di giro, oltre che rovinarmi la buona riuscita dell'escursione di cui non avrò un bel ricordo.

Sicuramente i tuoi giri AM sono molto più limitati sia in termini di sviluppo che di dislivello, sulla base della scelta senza appello che hai fatto. E' AM anche quello, ma ridimensionato.

"sicuramente" sulla base di quale nozione?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
"sicuramente" sulla base di quale nozione?

vero, non lo so.

Stavo supponendo -mettendomi al tuo posto, cioè pedalare la mia bici (che è simile alla tua) con le 2ply menzionate qualche post fa su un giro da 30/35km e 1000mt e più di dislivello.

Scusa la supponenza, è stata una riflessione personale che ho riscritto in maniera assolutistica. Se li fai, buon per te.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
a me sembra un po' esagerato dire che se monti gomme artigliate e poco scorrevoli arrivi in cima morto mentre se (a parità di biker, bici, e kilometraggio/dislivello) monti gomme più scorrevoli (ma non tanto più leggere) arrivi lucidissimo per la discesa... ci sarà certamente una differenza ma se arrivi morto con le gommazze non è che con le larsen arriverai fresco... arriverai un po' meno stanco ma mica tanto meno...
 

yellowfish

Biker urlandum
mi spiace contraddire i molti ma dopo aver provate i Larsen TT (2") mi sono davvero dovuto ricredere sul fatto che una gomma scorrevole possa davvero far guadagnare diversi punti a favore della fatica risparmiata in salita (sia questa in asfalto che sterrato)...

ovvio che il retro della medaglia c'e': bisogna guidare puliti in discesa ed evitare i punti umidi/bagnati il piu' possibile, si raggiungono volendo velocita' paurose (IMHO).
In alcuni casi (falso piano in discesa) addirittura queste gomme permettono di rilassarsi in quando scorrono che e' un piacere e non c'e' quasi bisogno di pedalare.

Ma credo che avere due bei set di cerchi/gomme sia il modo migliore di affrontare le diverse tipologie di giri in fatto di trail/AM/FR pedalato.

fabio docet
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
a me sembra un po' esagerato dire che se monti gomme artigliate e poco scorrevoli arrivi in cima morto mentre se (a parità di biker, bici, e kilometraggio/dislivello) monti gomme più scorrevoli (ma non tanto più leggere) arrivi lucidissimo per la discesa... ci sarà certamente una differenza ma se arrivi morto con le gommazze non è che con le larsen arriverai fresco... arriverai un po' meno stanco ma mica tanto meno...


Al momento non mi risulta che qualcuno pedali le TT 2.35" 2ply (con pro e contro) a parte me... o per lo meno, se qualcuno c'è, non ho trovato tracce sul forum.

Se le paragono ai vari HR, DHF, BB, Nevegal.. fidati ma non è per sentito dire. :prost:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Al momento non mi risulta che qualcuno pedali le TT 2.35" 2ply (con pro e contro) a parte me... o per lo meno, se qualcuno c'è, non ho trovato tracce sul forum.

Se le paragono ai vari HR, DHF, BB, Nevegal.. fidati ma non è per sentito dire. :prost:

Ok, non abbiamo provato quelle gomme ma ho visto con i miei occhi poche differenze anche con interi cambi di bici... ho visto con i miei occhi molta gente che in dislivelli bitumati da 1000 mt arrivava in cima mezzo morto con una front scrausa da 13 kg o poco piu'... e la stessa gente arrivava in condizioni analoghe di stanchezza (poco, ma poco peggio) con full nuove sui 14 kg... full con gomme piu' larghe e di mescola migliore che non quelle presenti sulla front... la stanchezza era simile, ci mettevano solo ancora piu' tempo.
Da qui prob. la deduzione che se uno e' allenato e' principalmente una questione di tempo.. chi arriva morto con le HR anche con una slick arriva tre quarti di morto... :-)

Questa e' la mia esperienza su giri sotto i 35 km.. sopra non so dire.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Da qui prob. la deduzione che se uno e' allenato e' principalmente una questione di tempo.. chi arriva morto con le HR anche con una slick arriva tre quarti di morto... :-)

questo rispecchia esattamente il mio pensiero... forse come per alcuni il gommazzo largo fa effetto placebo in discesa così fanno anche le gomme scorrevoli e più piccine in salita :prost:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Al momento non mi risulta che qualcuno pedali le TT 2.35" 2ply (con pro e contro) a parte me... o per lo meno, se qualcuno c'è, non ho trovato tracce sul forum.

Se le paragono ai vari HR, DHF, BB, Nevegal.. fidati ma non è per sentito dire. :prost:


... non so come vadano le TT, ma le SM8 2.10 rispetto alle nevegal 2.10 sono moltooooooo più pedalabili, certo, non le monterei mai davanti, ma su giri da 1200 mt di dislivello ed oltre, la differenza a fine giro si sente di sicuro. Se si è allenati non quella tra arrivare morti o freschi come una rosa, ma la fa o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo