Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
domanda da 1.000.000 di euri:
voglio latticizzare cerchi non tubeless(dt 4.2d ) e non ci capisco + una cippa ...devo usare x forza pneumatici con fianco rinforzato (tipo maxxis 2ply) o no?
ps faccio spesso pietraie
grazie a tutti
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ho trovato interessante il tuo raffronto.

A mio parere un battistrada super scorrevole compensa il maggior peso di una sua eventuale versione 2ply rispetto ad una gomma molto leggera e molto artigliata in particolari frangenti, come la pianura e le salite a ritmo costante, da fare con la media davanti e a metà cassetta dietro. In quelle situazioni, tasselli molto pronunciati fanno faticare parecchio, vanificando la leggerezza della gomma. Quando ti trovi a salire col 22/26-30-34 la maggiore scorrevolezza di una gomma più pesante tende ad essere annullata dal suo peso superiore rispetto ad una gomma leggera e molto artigliata. Almeno questo è quello che ho sperimentato io.
Quando poi la pendenza si ribalta, si deve tener conto nuovamente della differenza di comportamento fra un 2ply ed 1ply, dove il primo ha indubbi vantaggi sul versante della robustezza e può anche essere usato ad una pressione inferiore al prima, andando a compensare, almeno in parte, la tassellatura meno grippante.
Un discorso a parte merita la tassella tura laterale, che non inficia la pedalabilità in salita, ma aiuta in discesa. Quindi un 2ply scorrevole al centro e ben artigliato ai lati in discesa può arrivare a compensare bene la minore aggressività del suo battistrada centrale.

Credo di concordare al 100 %.. confermi quello che piu' o meno pensavo... su salite "veloci" il battistrada assume maggiore importanza... per assurdo anche in pianura... tenere in piano i 35 km/h con la nevegal deve essere ben piu' duro che non con la TT doppio spessore..
Alla fine avevamo ragione tutti, basta capirsi... :-)

Per i miei percorsi (ripidi sia in salita che discesa) e le mie andature trovo piu' leggere da pedalare gommone molto artigliate e leggere che non il viceversa... quindi tendo a preferire quelle soluzioni.. ma in altri contesti magari cambierei idea.

p.s. qlc sa se esistono ancora le High Roller 2.35 UST con mescola da 42??? Al di la della resistenza non paragonabile ai 2 ply... rispetto alle singolo spessore avevano un peso accettabile (940 grammi) e una spalla piu' sostenuta... ma non le trovo piu'.. trovo solo le LUST che sono a mescola dura...
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ho letto qualche pagina ed è bastato per capire che avete una grande esperienza, frutto di sperimentazione diretta, quindi faccio una domanda:

ho letto (ed ho trovato anche i dati) che una gomma UST montata (ovviamente) senza camera d'aria è più scorrevole della stessa gomma in versione non UST montata con la camera.
Voi confermate questi dati? Si sente realmente il vantaggio in pedalata su asfalto in salita?


ps.
Lasciamo per un momento perdere tutti gli altri vantaggi di girare con il lattice.:omertà:
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
a parità di pressione dici? perchè una ust (o non ust latticizzata) ti permette di girare a pressioni più basse.. ma a pari pressione e mescola la vedo un po'.. strana come cosa.

Quindi diciamo a parità di pressione non hai notato differenze sulla scorrevolezza, cerco l'articolo e vedo di fartelo avere.

Avevo letto che l'attrito tra camera e copertone è responsabile di una dissipazione di energia che nel tubeless non c'è.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
bon, per il posteriore ho ordinato la LarsenTT 2.35 singleply 60a.
dovrebbe arrivare (sigh) tra 2 settimane, dopo Pasqua.

dal mecca che hanno quelle tabelle comparative, dà 4 stelle in trazione e 5 in scorrevolezza (o forse è invertito). cmq molto più alte dei vari nobby nic, racing ralph, crossmark, ecc...
mi sa che ho fatto la scelta giusta, almeno è una gomma diversa da quelle provate finora.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito


A parte il fatto che con google non vado d'accordo (non trovo mai quello che voglio) :-) in realta' son siti che non conosco.. e quando leggo HR LUST da 42... modello mai trovato in nessun sito della maxxis.. mi vien da pensare che si sbagliano a scrivere e poi mi mandano un modello sbagliato... come e' successo ad un mio amico su chain... (aveva ordinato un singolo spessore da 2.5 mescola 42 di cui sul sito maxxis non c'era traccia.. e gli e' arrivato 2.5 singolo spessore ma mescola 60...).
Tutto li... certo non e' una grossa spesa e potrei azzardare....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
se non c'è traccia delle Lust 42a vuol dire che ti mandano le UST 42a ;-)

cmq i siti sono tutti affidabili.. se ci fosse qualche bidone sarebbero oscurati in un lampo... non devi confonderti con le vendite tra privati.

In linea di massima con google cerco anche nelle immagini, oltre che nella sezione "web".. mi linka subito il prodotto filtrando ovviamente la maggior parte dei forum e dei rewiev. cmq.. ho linkato solo 4 siti, ma ce ne sono mooooolti più.

@mdsjack: la maxxxis mette più punti come tenuta e "adattabilità" al crossmark rispetto al TT (cosa rilevata anche da Dynamite).
Se avessi preso il crossmark da 2.1" avresti avuto la stessa sezione del TT 2.35" (ETRTO 52).

@eliografo: che attrito c'è tra camera e copertone? :nunsacci: la camera non scorre dentro... parli di attrito durante la deformzione della carcassa?
quello che mi sembra, è che le gomme UST (provate) sono un po' più "legnose" come assorbimento sui piccoli urti.. meno sensibili.. mi sembra strano quanto dici.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Muldox, tu che giri quasi solo con Schwalbe, che ci dici? fai molta più fatica con un copertone pesante ma scorrevole rispetto con uno leggero ma molto artigliato?

Dipende da quanto pesante e scorrevole e quanto leggero ed artigliato :-)
In linea generale ho l'impressione che la scarsa scorrevolezza abbia un'influenza maggiore ai fini della pedalabilità rispetto ad un po' di peso in più. Questo finchè si parla di fondi compatti che permettono una pedalata abbastanza regolare. Quando invece è necessario rilanciare frequentemente, o se già di suo il fondo è poco scorrevole, credo che il peso cominci ad assumere una certa importanza.

EDIT: ovviamente è un ragionamento che vale in generale, non solo per le coperture Schwalbe.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
@eliografo: che attrito c'è tra camera e copertone? :nunsacci: la camera non scorre dentro... parli di attrito durante la deformzione della carcassa?
quello che mi sembra, è che le gomme UST (provate) sono un po' più "legnose" come assorbimento sui piccoli urti.. meno sensibili.. mi sembra strano quanto dici.


Beh! già ciò che mi dici sembrerebbe smentire questa notevole superiore scorrevolezza del tubeless, personalmente, nella mia piccola "carriera :hahaha::hahaha::hahaha:", ho usato solo gomme con camera, ma ti riporto ciò che ho letto (estrapolato dal sito della Eclipse, ma ne avevo sentito parlare anche da qualche altra parte).

http://www.eclipse.ch/media/tbktestbike082003.pdf

e questo, è in tedesco, parla del Racing Ralph e dei watt spesi per tenere una certa velocirà, poi più di tanto non comprendo, bisognerebbe farlo tradurre:
http://www.eclipse.ch/media/bikemag072004.pdf

Il punto è: dopo tanta teoria: la pratica cosa dice?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh! già ciò che mi dici sembrerebbe smentire questa notevole superiore scorrevolezza del tubeless, personalmente, nella mia piccola "carriera :hahaha::hahaha::hahaha:", ho usato solo gomme con camera, ma ti riporto ciò che ho letto (estrapolato dal sito della Eclipse, ma ne avevo sentito parlare anche da qualche altra parte).

http://www.eclipse.ch/media/tbktestbike082003.pdf

e questo, è in tedesco, parla del Racing Ralph e dei watt spesi per tenere una certa velocirà, poi più di tanto non comprendo, bisognerebbe farlo tradurre:
http://www.eclipse.ch/media/bikemag072004.pdf

Il punto è: dopo tanta teoria: la pratica cosa dice?


1) CE VOGLIONO LE GAMBE
2) CE VUOLE IL MANICO
3) CE VUOLE IL MEZZO
4) CE VUOLE TANTO TEMPO LIBERO
5) CE VOGLIONO I SOLDI
6) CE VUOLE UNA MOGLIE E/O FIDANZATA CHE NON ROMPONO LE P@LLE

Che ne pensi?????

:smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo