Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Non so che sezioni hai preso dei larsen e dei crossmark...

Il crossmark 2.1" è largo come il TT da 2.35" (stesso ertro).. se non vuoi cambiare gomma, forse ti basta una camera più spessa e via.

Per il larsen.. che ti devo dire... a novembre (pensa al fondo.....) sono stato a Finale a girare con i furgoni.. e con le TT da 2.35" 2ply mi son son trovato molto bene..
Lo sapete.. il DHF da sì sicurezza, ma con le mie ruotine non ho mai sentito la mancanza di qualcosa di più grippante.. Sarà soggettivo, lo so... eppure....
Non ho provato l'Hansventure, quindi fidati di Dynamite..

Non mi piace fare fatica gratuita, per questo punto tutto sulle gomme più scorrevoli che ci sono per avere più lucidià in discesa.. Non so quanti watt in più assorba il DHF rispetto al TT, ma nell'incertezza so che prenderei ancora il TT, visto che a fine giornata le pile sono ancora abbastanza cariche.

Evt, se lo trovi, prova il Lopes Blingbling da 2.35" davanti.. tappi scorrevoli centrali e spalle del DHF.. quest'anno è tornato a catalogo, sempre 2.35" 2ply 42a

350__1_maxxis-lopes-bling-bling.jpg
cm_tir_minion27.jpg
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
quindi meglio un 2ply?
Fabio "Maxxis Docet" che ne pensa della scelta....?

come ho scritto dipende da come imposti la discesa. se vuoi divertirti vai di 2ply e non ci pensi più.

Con tutto il sommo e massimo rispetto per Fabio (che ne sa parecchio), credo di essere uno dei frequentatori più assidui di finale e penso che l'indicazione che ti ho dato sia di valore assoluto. poi ovvio i gusti personali possono far propendere per varianti o radicali differenze. E allora si entra ne campo delle opinioni.
Ad esempio il bilng bling, se 2ply, è un ottima alternativa dietro. ha solo un grip in frenata minore e penso si consumi molto più in fretta (se questo fosse un problema)

fabion, senza offesa ne, alla fine credo che la pensiamo allo stesso modo: carcassa 2ply e scorrevolezza massima, specie dietro...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
come ho scritto dipende da come imposti la discesa. se vuoi divertirti vai di 2ply e non ci pensi più.

Con tutto il sommo e massimo rispetto per Fabio (che ne sa parecchio), credo di essere uno dei frequentatori più assidui di finale e penso che l'indicazione che ti ho dato sia di valore assoluto. poi ovvio i gusti personali possono far propendere per varianti o radicali differenze. E allora si entra ne campo delle opinioni.
Ad esempio il bilng bling, se 2ply, è un ottima alternativa dietro. ha solo un grip in frenata minore e penso si consumi molto più in fretta (se questo fosse un problema)

fabion, senza offesa ne, alla fine credo che la pensiamo allo stesso modo: carcassa 2ply e scorrevolezza massima, specie dietro...

oh certo.. poi va in base ai gusti e agli stili di guida.... ci mancherebbe che mi offendo ;-) l'unica è provarle, come sempre..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
oh certo.. poi va in base ai gusti e agli stili di guida.... ci mancherebbe che mi offendo ;-) l'unica è provarle, come sempre..

infatti!
Solo provando riesci a capire non solo come lavorano le gomme, ma anche quali sono i tuoi gusti...

A me comunque fa piacere soprattutto ritrovarti nel mio stesso pensiero sulla latticizzazione dei 2ply e sulla scorrevolezza.
Alle volte vedo gente che scende da lumaca con delle gomme tassellate da trattore che mi chiedo che senso abbia portarsi dietro tanto freno inutile, come gente che fa discesa con i 1ply e buca ogni 3 metri... Il mondo sarebbe bello perchè vario, se non ti facessero aspettare delle ore a fine discesa:smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
A Finale monterei sicuramente le Larsen TT belle gonfie. Si viaggia praticamente sempre in sponda e il grip laterale è molto poco sfruttato. Tasselli bassi dappertutto e via veloci. Una sezione un po' grassa può venir comodo sulla Madonna della Guardia e nelle zone rocciose in genere, che aiuta a salvaguardare i cerchi.
Ma girando un po' dappertutto, in contropendenza e sui terreni smossi e rocciosi preferisco avere sempre un bel tassello.
Poi io tiro le gomme fino a non sentire più le gobbe di quello che erano i tasselli... (perché costano, non perché mi piaccia così) e se partissi già da una gomma con i tasselli nuovi già "dimezzati"... vorrei che la gomma costasse la metà :-P
Poi c'è anche un fattore di sfruttabilità. Se devo cambiare due gomme poco tassellate nel tempo in cui ne cambierei una ben tassellata, attraverserei due momenti di crisi per gomma-quasi-esaurita, invece che uno solo. Insomma, col tassellone per un po' stai tranquillo...
:-) -> altra scuola di pensiero.. cheaper&slower :-|
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
io le ho da maggio... sono al 50% come consumo con uso assiduo (giro taaaaanto)
ho davanti un 42a e dietro 60a, montate sui deemax.
Consumo uniforme, ma per me il 42a davanti è fin troppo morbido, si piegano un po' troppo i tasselli sulle spalle. Gran grip, ovvio, ma io preferirei più precisione data appunto dalla 60a anche davanti.
La scorrevolezza è assoluta, neanche lontana parente della HR. Lo senti tantissimo in atterraggio e in uscita dalle curve.. sembra di avere dietro una mano invisibile che ti spinge in avanti. Sui pianetti non hanno rivali, mantengono la velocità quando le altre gomme incominciano a rallentare: il clou è andare sulle trattorabili affiancato ai tuoi amici: è una figata vedere che loro devono pedalare per continuare a stare al tuo fianco mentre tu non dai nemmeno mezzo giro di pedivella.
Le uso anche sul bagnato roccioso e grippano di brutto anche lì, mentre nel fango ovvio che perdono .. ma per quel terreno ci sono gomme specifiche.
Da quando le ho provate, per me non esiste altra gomma (da affiancare ai BlingBling, ma non si trovano più in mescola 60a).

EDIT: ecco altre recensioni: http://www.chainreactioncycles.com/Reviews.aspx?ModelID=17338
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Le 2 ply pesate da me fanno ca 1070gr se non erro.. sul catalogo 2009 la danno per 1150gr (ti ricordi, ho messo il link un paio di pagine indietro, quando si parlava di codice ertro).

LE 120TPI sono da gara XC!!!
 
Oggi primo giro di test delle gomme nuove (High Roller 42a davanti e Larsen TT dietro, entrambe da 2.35). Devo ringraziare chi me le ha consigliate, mi sono trovato da dio. Pedalando si va molto bene e in discesa l'anteriore a mescola morbida è una manna (non l'avevo mai provato). L'unico problema, ma lì me la sono cercata io buttandomi in casa Maxxis, è che sono larghe come le Tioga da 2.1 che avevo prima montate. Speravo facendo il cambio anche di avere qualcosa di più largo, ma vabbè. Comunque sia, ottima scelta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo