Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
Cioè ti sembrano scorrevoli? In un test effettuato da Bike avevano rilevato una resistenza al rotolamento piuttosto alta, oltre il valore massimo rilevabile in pratica (come altre coperture di pari tipologia d'altro canto).

mi sono sembrate scorrevoli rispetto alle nevegal, che notoriamente non sono dei missili. Per esempio, ma non so quanto valga, nel breve tratto di trasferimento che ho fatto su asfalto le ho sentite molto meno rumorose, e persino un occhiata al cronometro sulla solita salita che faccio nel giro casalingo pareva dar ragione alle BB. Certo che se il parametro sono le gomme di cui si è parlato molto negli ultimi post, tipo Larsen, o smallblock8, o crossmark, in sezioni da 1.9 o 2.1 al massimo, il paragone non è neanche proponibile. Ma a me, ripeto, piacciono le gomme ciccie, sia come sensazione nella guida che esticamente, per cui...
salut
p.s. (e OT) nell'attesa che mi ridiano la mia forcella sto girando con una 888 montata sulla nomad e cerchi e gomme da dh, 18 kg di chopper e rischio infarto ad ogni uscita, altro che all-mountain: che vuoi che siano allora delle gommine da 2.4 e da meno di 900 gr...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Tra Muddy Mary 2,50" GG e Minion DHF 2.50" 42a
grip ______________________________
robustezza ________________________
scorrevolezza ______________________
peso _____________________________

Tra Muddy Mary 2,50" 3C e Minion DHF 2.50" 60a
grip ______________________________
robustezza ________________________
scorrevolezza ______________________
peso _____________________________

Tra Muddy Mary 2,35" GG e Minion DHF 2.35" 42a
grip ______________________________
robustezza ________________________
scorrevolezza ______________________
peso _____________________________

Tra Muddy Mary 2,35" 3C e Minion DHF 2.35" 60a
grip ______________________________
robustezza ________________________
scorrevolezza ______________________
peso _____________________________
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domanda: qualcuno ha provato il Muddy Mary Triple UST 2.35"? da mettere davanti (dietro terrò un Fat albert UST a cui mi sono affezionato)

stavo vedendo che il GEAX DHEA UST da 2,30 sta lentamente deteriorandosi
Tra l'altro Geax propone una 2,30 TNT/UST 3C Triple Comp. 40-50-40/65 molto interessante, ma che non trovo da nessuna parte

Non la riesco a trovare neppure io....ho scritto anche alla GEAX e non mi hanno neppure risposto.....:specc:

In alternativa.....ti consiglio il Nevegal UST 2,35 doppia mescola da mettere davanti......:il-saggi:
o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao, confermo anch'io il giudizio positivo sulle big betty.
Ne ho da pochissimo prese due tubeless (le uso su una Nomad) e al primo giro sono rimasto sorpreso soprattutto per la scorrevolezza in salita (prima montavo due nevegal da 2.35 con camera). Nonostante sia magrolino mi piacciono le gomme ciccie, soprattutto all'anteriore, e personalmente condivido abbastanza la teoria che la sezione incida fino ad un certo punto sulla scorrevolezza e che contino di più disegno e mescola; in quanto al peso fanno 870 e 880 gr, a cui nel mio caso ne vanno sommati una 60ina di lattice per ruota, perché perdevano un po'. In discesa mi sembra che abbiano una buona tenuta, anche se su qualche curva secca presa allegra ho avuto l'impressione che il posteriore tendesse un po' a scappare (ma io non sono neanche tutto 'sto pilota). Credo in definitiva che siano delle ottime gomme per dell'all mountain anche abbastanza spinto e per finire la buona recensione aggiungo che le ho trovate ad un discreto prezzo (soprattutto se paragonato a quello di listino, che mi sembra davvero improponibile).
salut


:nunsacci:....Davvero le BB in versione 2,4 UST pesano così poco??????
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Non la riesco a trovare neppure io....ho scritto anche alla GEAX e non mi hanno neppure risposto.....:specc:

In alternativa.....ti consiglio il Nevegal UST 2,35 doppia mescola da mettere davanti......:il-saggi:
o-o


anche in mp, mi dici dove trovare il Kenda. In zona, non ce n'è
Hai idea, dovendo fare un confronto(almeno sulla carta), che differenza vi sia con il Muddy Mary UST da 2,35
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
anche in mp, mi dici dove trovare il Kenda. In zona, non ce n'è
Hai idea, dovendo fare un confronto(almeno sulla carta), che differenza vi sia con il Muddy Mary UST da 2,35


La differenza non la so...in quanto la MM non l'ho mai provata....la usa tostarello (la versione camera) al post. sulla giallona......:il-saggi:

Cmq...sulla carta....sicurmante la MM è + adatta anche su terreni "allentati"......mentre il Nevegal dovrebbe perdere.....:celopiùg:
Io difatti ora ho il Datura TnT 2,2 davanti e il Barro TnT 2,3 al post.......appena scavalla il mese....rimonto Kenda......:i-want-t:
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
:nunsacci:....Davvero le BB in versione 2,4 UST pesano così poco??????

ciao, le ho pesate nel magazzino del rivenditore e sono rimasto sorpreso anch'io, forse è perché si tratta di un modello 2008, non so; le muddy mary appena arrivate, del 2009, pesavano quasi quanto dichiarato dal catalogo di quest'anno, cioè ca 950/960 gr, contro 980 (che sarebbe anche il peso dichiarato per le BB).

salut
 
I

ivan pollastri

Ospite
Nevegal, maxxis varie, geax (bleah!!!)....
non sento mai parlare delle mie:
kenda telonix 2,2 all'ant. e kenda el moco 2,1 al post.
Io le monto su una full da 150 mm e ne sono entusiasta...
per il resto è proprio vero che tutto è opinabile...
Ho provato delle minion da 2,35, a me proprio non piaciono per niente dinamicamente, aspetto striminzito poi non parliamone per quanto sono strette...

Ciao Ivan
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mah io giro con nevegal 2.3 anteriore e eskar 2.3 posterore.
la eskar uso la non sworks perchè questa è più resistente di spalla pur con tutte le altre caratteristiche della SW. beh questa gomma con un volume invidiabile pesa 790 gr... pesata col bilancino elettronico in cucina prima di montarla...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.295
5.482
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
La differenza non la so...in quanto la MM non l'ho mai provata....la usa tostarello (la versione camera) al post. sulla giallona......:il-saggi:

Cmq...sulla carta....sicurmante la MM è + adatta anche su terreni "allentati"......mentre il Nevegal dovrebbe perdere.....:celopiùg:
...

ed io però non ho provato le kenda :celopiùg:

la muddy mary va bene su terreni smossi o morbidi ma non fangosi, e secondo me va bene anche su terreni compatti anche se al posteriore noto qualche segno di usura ;-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Nevegal, maxxis varie, geax (bleah!!!)....
non sento mai parlare delle mie:
kenda telonix 2,2 all'ant. e kenda el moco 2,1 al post.
Io le monto su una full da 150 mm e ne sono entusiasta...
per il resto è proprio vero che tutto è opinabile...
Ho provato delle minion da 2,35, a me proprio non piaciono per niente dinamicamente, aspetto striminzito poi non parliamone per quanto sono strette...

Ciao Ivan

ciao Ivan, concordo col tuo discorso.
Quanto al minion, va provato nella versione 2ply per poterlo giudicare correttamente. Non a caso è una delle gomme più usate in dh...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ciao Ivan, concordo col tuo discorso.
Quanto al minion, va provato nella versione 2ply per poterlo giudicare correttamente. Non a caso è una delle gomme più usate in dh...
Il minion 2ply secondo me è LA gomma anteriore per tutto forchè il fango. Sia in versione 2.35 che 2.5, oltre la trovo troppo grossa e lenta nella guida.
Mi piace proprio la scarsa sezione rispetto alle altre gomme, e il 2.35 2ply mi ha veramente impressionato nell'angolo di curva, curva un meno raggio del 2.5, a pari tenuta!
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
io monto su una specialized epic ormai non più da cross country ma più da allmountain dopo qualche modifica, le specialized escar 2.3 pllici 2 bliss le tengo a 2 bar posteriore e 1,8 anteriore però peso 68 kg, mi trovo veramente bene su tutti i terreni un po meno nel fango ma sempre comunque eccellenti.
 

fazzi

Biker novus
12/3/09
14
0
0
fossano
Visita sito
ciao io volevo cambiare le gomme alla mia spec. comp voglio montare una gomma scorrevole che vada bene su terreni compatti.
al momento monto delle spec. dual eskar da 2.30 cosa ne pensate?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Il minion 2ply secondo me è LA gomma anteriore per tutto forchè il fango. Sia in versione 2.35 che 2.5, oltre la trovo troppo grossa e lenta nella guida.
Mi piace proprio la scarsa sezione rispetto alle altre gomme, e il 2.35 2ply mi ha veramente impressionato nell'angolo di curva, curva un meno raggio del 2.5, a pari tenuta!

concordo con te al 100%
la 2.3" potremmo definirla una gomma "carving":smile::smile::smile:
 

yellowfish

Biker urlandum
visto che ho trovato a buon prezzo un paio di Larsen e CrossMark da provare sulla mia bici (Giant Trance), ovviamente da utilizzare sia per le escursioni (giri pedalati) che per la 24 ore di Finale, mi piacerebbe poi provare qualche altra gomma in casa Maxxis ma per i percorsi un po' piu' impegnati (Toboga di Canova, H di Finale x chi conosce) che gomme consigliate? Sarei curioso di provare il Minion o l'HR o magari le Advantage....
Ovviamente io con la bici ci devo anche arrivare in cima.... con qualche sacrificio....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
visto che ho trovato a buon prezzo un paio di Larsen e CrossMark da provare sulla mia bici (Giant Trance), ovviamente da utilizzare sia per le escursioni (giri pedalati) che per la 24 ore di Finale, mi piacerebbe poi provare qualche altra gomma in casa Maxxis ma per i percorsi un po' piu' impegnati (Toboga di Canova, H di Finale x chi conosce) che gomme consigliate? Sarei curioso di provare il Minion o l'HR o magari le Advantage....
Ovviamente io con la bici ci devo anche arrivare in cima.... con qualche sacrificio....

Dipende da come li vuoi affrontare. Nel senso che se vai tranquillo puoi anche usare le gomme che hai già sotto, dato che a bassa velocità non sono impegnativi, ma se invece vuoi scendere a fuoco (come si converrebbe...) consiglio caldamente maxxis minion 2,3" a doppio spessore davanti e dietro un compromesso tra alta scorrevolezza ed alta robustezza quale il maxxis hansventure, che è si bruttino, ma dietro fa un gran lavoro, non si consuma ma ha tutta la robustezza del doppio spessore, rotola di bestia e pesa un kg...
 

yellowfish

Biker urlandum
Dipende da come li vuoi affrontare. Nel senso che se vai tranquillo puoi anche usare le gomme che hai già sotto, dato che a bassa velocità non sono impegnativi, ma se invece vuoi scendere a fuoco (come si converrebbe...) consiglio caldamente maxxis minion 2,3" a doppio spessore davanti e dietro un compromesso tra alta scorrevolezza ed alta robustezza quale il maxxis hansventure, che è si bruttino, ma dietro fa un gran lavoro, non si consuma ma ha tutta la robustezza del doppio spessore, rotola di bestia e pesa un kg...

quindi meglio un 2ply?
Fabio "Maxxis Docet" che ne pensa della scelta....?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ed io però non ho provato le kenda :celopiùg:

la muddy mary va bene su terreni smossi o morbidi ma non fangosi, e secondo me va bene anche su terreni compatti anche se al posteriore noto qualche segno di usura ;-)


Quando usciamo insieme e te porti la "giallona"....(e io ho montato la Nevegal)...possiamo scambiarci la ruota ant.....ho il 203mm e il PP20....come la tua.....:-)

Ps...se poi vuoi provare tutta la bici....beh....te la posso affittare x un paio d'ore......:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo