Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Per il discorso di spalle sottili o massicce, come sono le Muddy Mary? e le Big Betty?...

Peso e robustezza sono simili. Con la camera d'aria puoi scendere sotto le 2atm senza particolari problemi, se utilizzate all'anteriore.
Le Big Betty sono veramente dei gommoni, io però preferisco le Muddy M. in quanto più polivalenti (se la cavano meglio su smosso o bagnato e vanno altrettanto bene sull'asciutto).
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
trans.gif
Gooey Gluey Compound o Triple Nano Compound ?
La prima quanto dura? 3 mesi buona, poi 2 mesi "a campare"?
La seconda? 5 mesi buona e 2 tirata?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
trans.gif
Gooey Gluey Compound o Triple Nano Compound ?
La prima quanto dura? 3 mesi buona, poi 2 mesi "a campare"?
La seconda? 5 mesi buona e 2 tirata?

Utilizzandola solamente all'anteriore con l'intento di avere il massimo grip Gooey Gluey. Per la durata difficile dare una risposta, essendo funzione di molteplici fattori (temperatura, stile di guida, terreni prevalenti....). Trattandosi di una mescola molto morbida è però evidente che non si possono pretendere miracoli. Il lato positivo è che i tasselli sono piuttosto alti, quindi le prestazioni non decadono drammaticamente al primo principio di usura (difetto che ad esempio aveva la vecchia serie Albert, secondo me).

@maxgastone: dietro dipende. Talvolta in base alle esigenze specifiche, molto più frequentemente quel che capita o che è già montato e per pigrizia non ho voglia di sostituire.
 

spartaco

Biker perfektus
le big betty sono secondo me eccezionali, se vuoi puntare sulla durata prendi una triplice mescola per il posteriore e una gooey glue per l'anteriore, così ci pedali pure meglio.
il modello con snake skin pesa sugli 850 g ma è abbastanza robusto visto che con i miei 85 kiletti (nudo), viaggiando a 2-1,9 bar anche su pietraie belle cattive non sono mai riuscito a pizicarlo ne con la camera d'aria fr maxxis da 277g, ne con quella da due etti della schwalbe. considera però che ho i cerchi dt swiss FR 6.1, che dicono aiutino a pizzicare meno (anche se secondo me il grosso lo fa la gomma) e che non faccio drop o salti altissimi (sul metro, poco più).
per il grip vai veramente tranquillo e sono anche belle cicce come dimensione, sul duro sono sicuramente imbattibili, per l'inverno forse le muddy mery scaricano un po' meglio il fango, con le bb mi sono comunque trovato abbastanza bene anche su situazioni piuttosto viscide e melmose...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
beh vedo che si ragiona allo stesso modo... :celopiùg:
infatti la pigrizia impone di trovare una gomma che vada bene un po' dappertutto ;-)
Questo fatto che perda i tasselli mi indispettisce non poco.
Tra perderli e spezzarli, in fondo preferisco spezzarli, almeno non finisco sulle tele...
Permango scettico e forse proverò la triple compound 2,50" all'anteriore, anche se di fatto consumo l'anteriore più o meno uniformemente in mezzo e ai lati; ma li prenderei più dure in mezzo perché i tasselli senza "scarpa" flettono di più e preferisco averli un pelo più rigidi...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ho montato alla fine Geax LoboLoco 2,3 all'anteriore e dietro Crossmark 2,1 col metodo EoT... montarle è stato davvero 1 inferno, in 3 persone a spingere come dannati!! in compenso hanno tenuto il lattice benissimo e mi sembra ci sia 1 deciso risparmio di peso (anche se forse la Geax è più ciccia di quel che pensavo...

purtroppo fino a domenica non ho tempo per girare, ma appena posso mi faccio 1 bel giretto da 1000-1200m di dislivello e vi saprò dire!! comunque mi sembra 1 ottima accoppiata, la Geax come disegno del battistrada è molto aggressiva e la mescola è abbastanza morbida, la Crossmark al posteriore va benissimo per le mie esigenze (front e salite quasi sempre su asfalto o strada bianca)

grazie a tutti dei consigli!!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Permango scettico e forse proverò la triple compound 2,50" all'anteriore,

è veramente, veramente, veramente GROSSA la 2.50... l'ho avuta e penso che avrei potuto definire anfibio il mio mezzo... con quella secondo me pedali sull'acqua!

io l'ho usata 2 volte e poi l'ho data a dany, effettivamente il grip è impressionante, eccezionale. Però mi si incastravano i sassi nei foderi... troppo larga... e come pressione minima danno addirittura 1.50 bar! e ho detto tutto...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Domanda: qualcuno ha provato il Muddy Mary Triple UST 2.35"? da mettere davanti (dietro terrò un Fat albert UST a cui mi sono affezionato)

stavo vedendo che il GEAX DHEA UST da 2,30 sta lentamente deteriorandosi
Tra l'altro Geax propone una 2,30 TNT/UST 3C Triple Comp. 40-50-40/65 molto interessante, ma che non trovo da nessuna parte
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io ho provato il triple coumpound per camera, se ti può interessare. E' una gomma che ti dà subito una gran confidenza, ha una buona tenuta, ma ha il difetto di partire all'improvviso senza avvertire. Non mi è piaciuta un fran che, preferisco di gran lunga il minion 2.35...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
le big betty sono secondo me eccezionali, se vuoi puntare sulla durata prendi una triplice mescola per il posteriore e una gooey glue per l'anteriore, così ci pedali pure meglio.
il modello con snake skin pesa sugli 850 g ma è abbastanza robusto visto che con i miei 85 kiletti (nudo), viaggiando a 2-1,9 bar anche su pietraie belle cattive non sono mai riuscito a pizicarlo ne con la camera d'aria fr maxxis da 277g, ne con quella da due etti della schwalbe. considera però che ho i cerchi dt swiss FR 6.1, che dicono aiutino a pizzicare meno (anche se secondo me il grosso lo fa la gomma) e che non faccio drop o salti altissimi (sul metro, poco più).
per il grip vai veramente tranquillo e sono anche belle cicce come dimensione, sul duro sono sicuramente imbattibili, per l'inverno forse le muddy mery scaricano un po' meglio il fango, con le bb mi sono comunque trovato abbastanza bene anche su situazioni piuttosto viscide e melmose...

ciao, confermo anch'io il giudizio positivo sulle big betty.
Ne ho da pochissimo prese due tubeless (le uso su una Nomad) e al primo giro sono rimasto sorpreso soprattutto per la scorrevolezza in salita (prima montavo due nevegal da 2.35 con camera). Nonostante sia magrolino mi piacciono le gomme ciccie, soprattutto all'anteriore, e personalmente condivido abbastanza la teoria che la sezione incida fino ad un certo punto sulla scorrevolezza e che contino di più disegno e mescola; in quanto al peso fanno 870 e 880 gr, a cui nel mio caso ne vanno sommati una 60ina di lattice per ruota, perché perdevano un po'. In discesa mi sembra che abbiano una buona tenuta, anche se su qualche curva secca presa allegra ho avuto l'impressione che il posteriore tendesse un po' a scappare (ma io non sono neanche tutto 'sto pilota). Credo in definitiva che siano delle ottime gomme per dell'all mountain anche abbastanza spinto e per finire la buona recensione aggiungo che le ho trovate ad un discreto prezzo (soprattutto se paragonato a quello di listino, che mi sembra davvero improponibile).
salut
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ciao, confermo anch'io il giudizio positivo sulle big betty.
Ne ho da pochissimo prese due tubeless (le uso su una Nomad) e al primo giro sono rimasto sorpreso soprattutto per la scorrevolezza in salita....

Cioè ti sembrano scorrevoli? In un test effettuato da Bike avevano rilevato una resistenza al rotolamento piuttosto alta, oltre il valore massimo rilevabile in pratica (come altre coperture di pari tipologia d'altro canto).
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
anche secondo me sono molto poco scorrevoli, difatti quando devo pedalarci a lungo monto altre gomme, però sicuramente la versione a triplice mescola aiuta un po' rispetto alla goey glue...
..io invece, come Darrenio, trovo che hanno una buona scorrevolezza per essere dei gommazzi da 2,4...logico GG davanti e dietro mescola standard o 3le comp...sempre per i miei gusti di gomma ciccia rimane fra le preferite...come mia sensazione sicuramente scorrono molto di più dei Fat Albert per rimanere in casa Schwalbe...

@Muldox...curiosità, se era riportato nel test...su Bike tra le due, BB e fat, chi scorreva meglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo