Gomme per All Mountain - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
ragazzi, visto che non sn esperto sul settore copertoni, ho letto un po di pagine, e voi dite che non conviene montare una gomma troppo larga dietro, meglio davanti, come mai?
e poi visto che devo cambiare le gomme, ho visto che parlate tanto delle minion, ma che diferenze ci sono tra DHR e DHF?
e poi ho sentito parlare bene delle GEAX, voi che ne pensate, che gomma mi consigliate, l'uso che dovrei fare e sopratutto sentieri e pedalare poco.
grazie.
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
allora forse sblagio io, cista che vengano usate sopratutto in freeride-downhill, cmq che mi consigliate come gomme, gomme abastansa buone, non mi boglio trovare con brutti scherzi come gia sucesso!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Per tutti quelli che non hanno voglia di leggersi 3500 pagine:

1) Le Minion e le High Roller sono gomme Maxxis molto ben tassellate. Esistono in modelli "leggeri" adatti ad essere pedalati (single ply) e "pesanti" (double ply) che possono essere usati anche in discariche di rifiuti tossici, marciapiedi, luoghi di spaccio e persino bike parks.

2) DHF e' la versione di Minion da montare all'anteriore, e molti la montano con soddisfazione anche al posteriore..

3) DHR e' la versione da montare al posteriore, mediamente/poco usata in quanto molto artigliata e poco scorrevole.

4) High roller e' una gomma abbastanza scorrevole, come i Minion con ottima tassellatura laterale (buona tenuta in curva). Spesso vista al posteriore di bighe con DHF all'anteriore (stranamente). Prediletta da vasta schiera di Downhiller e Freeriders (nella versione double ply).

5) omissis

6) Maxxis sta lentamente rivedendo le proprie misure, per renderle veritiere : nel senso che le coperture sopraelencate, se valutate in pollici (2.25, 2.5) risultano essere piu' strette della stessa misura di altre marche. Morale : per avere una misura VERITIERA controllate sempre sulle tabelle le misure ERTRO della copertura in esame (e' la larghezza espressa in mm).

7) Non esiste solo quanto sopra. Prima di tutto perche' i percorsi di Caio non saranno mai duri come quelli di Sempronio. E poi perche' magari Sempronio tiene le gomme dure e non pizzica mai, anche se monta coperture leggerine. Mentre Caio pizzica spesso, perche' ha la biga con forcella durissima, e allora tiene pressioni da topo per non sentire i ta-tlac di quando passa sulle rotaie del tram.

8) Molte coperture possono essere montate al contrario, per avere miglior scorrevolezza o maggior grip. Personalmente, prediligo le indicazioni del fabbricante. Se poi si vuole essere proprio leggendari, si puo' provare a montare la copertura PROPRIO al contrario (coi tasselli all'interno, a contatto con la camera d'aria). :-)

9) Se state cercando una copertura per forare di meno, potrebbe essere il caso di latticizzare: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159657

10) Se state cercando una copertura per pizzicare di meno, provate prima a gonfiare piu' dure le gomme. Costa meno e fa piu' uomo.

11) omissis

12) Leggere tutte le pagine di una discussione chilometrica e' noioso. Ma e' anche noioso chi non si azzarda ad usare la funzione "cerca".

13) Non esiste la gomma giusta. Esistono diversi gradi di delusione.

14) Da lunedi' lavoro sul serio. Per cui mi sa che di post cosi' non ne tiro fuori piu' per un bel po' :-)

15) Schwalbe, Maxxis, Michelin, Specialized, Onza, Kenda, Suomi, Intense, Continental, etc.... fanno tutti gomme piu' o meno buone. Ma possono esistere due persone che vanno sulla stessa montagna e fanno due percorsi con due fondi completamente diversi e (guarda un po') requisiti completamente diversi. Vedi Caio e Sempronio al punto 7.

16) So di gente che pratica AM con soddisfazione usando le Maxxis Hookworm (che andrebbero bene su una Ducati da GP). Morale: NON ESISTE UNA RISPOSTA, ESISTONO TANTISSIME OPINIONI, E MOLTE SONO SBAGLIATE.

17) omissis, perche' porta rogna

18) Se compri una gomma grossa e poi non ti passa tra gli steli della forcella, non prendertela.

19) Se compri DUE gomme grosse e poi non ti passano ne dalla forcella, ne dal carro posteriore, cambia bicicletta. Oppure smetti finche' sei in tempo.

Gnap
(o )Beta
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Chi ha esperienza di crossmax 2.25 lust al posteriore, in un utilizzo spinto?
Io l'ho comprata in mancanza del larsen 2ply....


il crossmark lo monto al post sulla front da enduro che però non strapazzo come il bolder ma, nel coplesso, è una buona gomma, tiene meglio del larsen che montavo prima senza dubbio, ha anche più trazione in salita.

sul bolder quest'estate ho invece smontato l'hr 2ply per provare il lust che avevo lì, che ha carcassa identica al crossmark e questo l'ho maltrattato di più e devo dire che non è affatto male...il 2ply lo tenevo ad 1.9-2.0bar latticizzato, il lust sempre latticizzato a 2.1-2.2 bar. Ho fatto giri di alta montagna molto rocciosi (roccia calcare a gogo) e non ha patito..sulla ca4rcassa si vede la 'polvere' dovuta a sfregamento con massi e pietroni fissi, ma nessun segno permanente sulla carcassa...è comunque relativamente robusto....e il crossmark a livello di solidità è pressoché uguale.
certo, fovessi fare una giornata di furgoni a sanremo metterei su il 2ply... ;-) però per pedalare il lust va più che bene!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
anch'io per i giri estivi, ho cambiato HR 2Ply con HR Lust all'anteriore e devo dire che si è comportato egregiamente.
più o meno stesse pressioni e stesso comportamento.
invece, per motivi di peso, ho azzardato un TT 1Ply al posteriore e fin'ora ha tenuto...
so che è una scelta poco sensata, ma non avevo altro in cantina!!!
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Per tutti quelli che non hanno voglia di leggersi 3500 pagine:

1) Le Minion e le High Roller sono gomme Maxxis molto ben tassellate. Esistono in modelli "leggeri" adatti ad essere pedalati (single ply) e "pesanti" (double ply) che possono essere usati anche in discariche di rifiuti tossici, marciapiedi, luoghi di spaccio e persino bike parks.

2) DHF e' la versione di Minion da montare all'anteriore, e molti la montano con soddisfazione anche al posteriore..

3) DHR e' la versione da montare al posteriore, mediamente/poco usata in quanto molto artigliata e poco scorrevole.

4) High roller e' una gomma abbastanza scorrevole, come i Minion con ottima tassellatura laterale (buona tenuta in curva). Spesso vista al posteriore di bighe con DHF all'anteriore (stranamente). Prediletta da vasta schiera di Downhiller e Freeriders (nella versione double ply).

5) omissis

6) Maxxis sta lentamente rivedendo le proprie misure, per renderle veritiere : nel senso che le coperture sopraelencate, se valutate in pollici (2.25, 2.5) risultano essere piu' strette della stessa misura di altre marche. Morale : per avere una misura VERITIERA controllate sempre sulle tabelle le misure ERTRO della copertura in esame (e' la larghezza espressa in mm).

7) Non esiste solo quanto sopra. Prima di tutto perche' i percorsi di Caio non saranno mai duri come quelli di Sempronio. E poi perche' magari Sempronio tiene le gomme dure e non pizzica mai, anche se monta coperture leggerine. Mentre Caio pizzica spesso, perche' ha la biga con forcella durissima, e allora tiene pressioni da topo per non sentire i ta-tlac di quando passa sulle rotaie del tram.

8) Molte coperture possono essere montate al contrario, per avere miglior scorrevolezza o maggior grip. Personalmente, prediligo le indicazioni del fabbricante. Se poi si vuole essere proprio leggendari, si puo' provare a montare la copertura PROPRIO al contrario (coi tasselli all'interno, a contatto con la camera d'aria). :-)

9) Se state cercando una copertura per forare di meno, potrebbe essere il caso di latticizzare: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159657

10) Se state cercando una copertura per pizzicare di meno, provate prima a gonfiare piu' dure le gomme. Costa meno e fa piu' uomo.

11) omissis

12) Leggere tutte le pagine di una discussione chilometrica e' noioso. Ma e' anche noioso chi non si azzarda ad usare la funzione "cerca".

13) Non esiste la gomma giusta. Esistono diversi gradi di delusione.

14) Da lunedi' lavoro sul serio. Per cui mi sa che di post cosi' non ne tiro fuori piu' per un bel po' :-)

15) Schwalbe, Maxxis, Michelin, Specialized, Onza, Kenda, Suomi, Intense, Continental, etc.... fanno tutti gomme piu' o meno buone. Ma possono esistere due persone che vanno sulla stessa montagna e fanno due percorsi con due fondi completamente diversi e (guarda un po') requisiti completamente diversi. Vedi Caio e Sempronio al punto 7.

16) So di gente che pratica AM con soddisfazione usando le Maxxis Hookworm (che andrebbero bene su una Ducati da GP). Morale: NON ESISTE UNA RISPOSTA, ESISTONO TANTISSIME OPINIONI, E MOLTE SONO SBAGLIATE.

17) omissis, perche' porta rogna

18) Se compri una gomma grossa e poi non ti passa tra gli steli della forcella, non prendertela.

19) Se compri DUE gomme grosse e poi non ti passano ne dalla forcella, ne dal carro posteriore, cambia bicicletta. Oppure smetti finche' sei in tempo.

Gnap
(o )Beta

Qui si impone un nuovo post nel tuo blog! :o-o
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
allora forse sblagio io, cista che vengano usate sopratutto in freeride-downhill, cmq che mi consigliate come gomme, gomme abastansa buone, non mi boglio trovare con brutti scherzi come gia sucesso!!

Beh, certo, il DHEA e' abbastanza quotato dai FR-DH, ma qui stiamo parlando di gomme per all-mountain, quindi ancora abbastanza pedalabili, il DHEA sia per peso che per scorrevolezza non rientra tra questi.

Per il consiglio, leggiti il topic di tettabeta da me quotato qui sopra.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
allora forse sblagio io, cista che vengano usate sopratutto in freeride-downhill, cmq che mi consigliate come gomme, gomme abastansa buone, non mi boglio trovare con brutti scherzi come gia sucesso!!

:-)

Quattro possibilita'.

1) Sei connesso con un Ipad il cui video e' palesemente difettoso

2) Sei il giardiniere del nostro Presidente del Consiglio, con le dita frolle ("boglio") dal potare tutte le siepi delle ville lombarde, sarde e piemontesi.

3) Sei proprio LUI ("abastansa"), e non ti fidi della gomma che ti ha consigliato Tremonti. :-)

4) Hai veramente fretta.


Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: tacco4ever

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Veramente io delle geax in ambito All-mountain non ne ho mai sentito parlare bene...


Strano...:nunsacci:...muldox aveva provato una buona accoppiata come il DHEA(chi ha detto che non va bene x AM??...pesa 1 kg doppia mescola latticizzabile) davanti e il LoboLoco dietro..entrambe da 2,3 TnT se non sbaglio...buona configurazione da "asciutto".
Il maestro :loll: trova buona il Datura 2,2 davanti e il Barro 2,3 dietro come configurazione da "bagnato"...se poi hai uscite sulla neve e fango bello "profondo" allora mette il Datura anche dietro...:il-saggi:

Si vede che non hai letto bene la sacra Bibbia delle gomme...quindi ti rimando a Settemebre (ormai è già arrivato)...:smile::smile::smile:
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
hai ragione, a forza di leggere min.... hem perle di saggezza su questo topic a volte ci si confonde, mettici anche che spesso i due criceti che ho nel cervello si stancano e la frittata e' fatta! :mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non sarà che montare delle Geax non fa figo come montare Maxxis, Onza, Schwalbe, Continental e compagnia bella? :-)

Due giorni fa ho ripescato il Dhea TNT dal garage perchè mi serviva una gomma da mettere dietro che fosse un po' più robusta del Fat Albert che avevo su.
OK, pesa un kiletto buono e quindi non è la gomma che userei per lunghi giri pedalati, ma in quanto a rapporto peso/tenuta/scorrevolezza/consistenza a me sembra un'ottima gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: tacco4ever

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non sarà che montare delle Geax non fa figo come montare Maxxis, Onza, Schwalbe, Continental e compagnia bella? :-)

Due giorni fa ho ripescato il Dhea TNT dal garage perchè mi serviva una gomma da mettere dietro che fosse un po' più robusta del Fat Albert che avevo su.
OK, pesa un kiletto buono e quindi non è la gomma che userei per lunghi giri pedalati, ma in quanto a rapporto peso/tenuta/scorrevolezza/consistenza a me sembra un'ottima gomma.

X quello che costano secondo me...pochi rivali...personalmente le Geax le ho pagate 20€ l' una...TnT (pieghevoli) da latticizzare...trovassi il DHEA TnT 2,3 al solito prezzo o poco + lo prenderei subito...:il-saggi:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
il crossmark lo monto al post sulla front da enduro che però non strapazzo come il bolder ma, nel coplesso, è una buona gomma, tiene meglio del larsen che montavo prima senza dubbio, ha anche più trazione in salita.

sul bolder quest'estate ho invece smontato l'hr 2ply per provare il lust che avevo lì, che ha carcassa identica al crossmark e questo l'ho maltrattato di più e devo dire che non è affatto male...il 2ply lo tenevo ad 1.9-2.0bar latticizzato, il lust sempre latticizzato a 2.1-2.2 bar. Ho fatto giri di alta montagna molto rocciosi (roccia calcare a gogo) e non ha patito..sulla ca4rcassa si vede la 'polvere' dovuta a sfregamento con massi e pietroni fissi, ma nessun segno permanente sulla carcassa...è comunque relativamente robusto....e il crossmark a livello di solidità è pressoché uguale.
certo, fovessi fare una giornata di furgoni a sanremo metterei su il 2ply... ;-) però per pedalare il lust va più che bene!
Io la monterei dietro su una dune, per farci anche qualche garetta enduro.....

L'ho presa solo per la mancanza in negozio del larsen 2.35 2ply, e ho una gara di enduro qui nella zona domenica prossima.
Anche perchè è 2 etti abbondanti in meno, che non fanno schifo...
Speriamo bene...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo