Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
:-)

Quattro possibilita'.

1) Sei connesso con un Ipad il cui video e' palesemente difettoso

2) Sei il giardiniere del nostro Presidente del Consiglio, con le dita frolle ("boglio") dal potare tutte le siepi delle ville lombarde, sarde e piemontesi.

3) Sei proprio LUI ("abastansa"), e non ti fidi della gomma che ti ha consigliato Tremonti. :-)

4) Hai veramente fretta.



Gnap
(o )Beta

lo so lo so, hai ragione, e che erano le 3 di notte circa, per cui ho scritto con furia, e poi non sono italiano per cui ogni tanto qualche cazzatella mi scappa, abituatevi.:smile:
cmq grazie per la ottima risposta, in questo modo non ho altre domande da fare, l'unica cosa che vorrei sapere, come faccio a capire la larghezza massima della gomma che posso montare sul mio cerchio?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Non sarà che montare delle Geax non fa figo come montare Maxxis, Onza, Schwalbe, Continental e compagnia bella? :-)

Due giorni fa ho ripescato il Dhea TNT dal garage perchè mi serviva una gomma da mettere dietro che fosse un po' più robusta del Fat Albert che avevo su.
OK, pesa un kiletto buono e quindi non è la gomma che userei per lunghi giri pedalati, ma in quanto a rapporto peso/tenuta/scorrevolezza/consistenza a me sembra un'ottima gomma.


Ecco!Adesso tutti a comprare le Dhea :smile:
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Per tutti quelli che non hanno voglia di leggersi 3500 pagine:

1) Le Minion e le High Roller sono gomme Maxxis molto ben tassellate. Esistono in modelli "leggeri" adatti ad essere pedalati (single ply) e "pesanti" (double ply) che possono essere usati anche in discariche di rifiuti tossici, marciapiedi, luoghi di spaccio e persino bike parks.

2) DHF e' la versione di Minion da montare all'anteriore, e molti la montano con soddisfazione anche al posteriore..

3) DHR e' la versione da montare al posteriore, mediamente/poco usata in quanto molto artigliata e poco scorrevole.

4) High roller e' una gomma abbastanza scorrevole, come i Minion con ottima tassellatura laterale (buona tenuta in curva). Spesso vista al posteriore di bighe con DHF all'anteriore (stranamente). Prediletta da vasta schiera di Downhiller e Freeriders (nella versione double ply).

5) omissis

6) Maxxis sta lentamente rivedendo le proprie misure, per renderle veritiere : nel senso che le coperture sopraelencate, se valutate in pollici (2.25, 2.5) risultano essere piu' strette della stessa misura di altre marche. Morale : per avere una misura VERITIERA controllate sempre sulle tabelle le misure ERTRO della copertura in esame (e' la larghezza espressa in mm).

7) Non esiste solo quanto sopra. Prima di tutto perche' i percorsi di Caio non saranno mai duri come quelli di Sempronio. E poi perche' magari Sempronio tiene le gomme dure e non pizzica mai, anche se monta coperture leggerine. Mentre Caio pizzica spesso, perche' ha la biga con forcella durissima, e allora tiene pressioni da topo per non sentire i ta-tlac di quando passa sulle rotaie del tram.

8) Molte coperture possono essere montate al contrario, per avere miglior scorrevolezza o maggior grip. Personalmente, prediligo le indicazioni del fabbricante. Se poi si vuole essere proprio leggendari, si puo' provare a montare la copertura PROPRIO al contrario (coi tasselli all'interno, a contatto con la camera d'aria). :-)

9) Se state cercando una copertura per forare di meno, potrebbe essere il caso di latticizzare: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=159657[/URL]

10) Se state cercando una copertura per pizzicare di meno, provate prima a gonfiare piu' dure le gomme. Costa meno e fa piu' uomo.

11) omissis

12) Leggere tutte le pagine di una discussione chilometrica e' noioso. Ma e' anche noioso chi non si azzarda ad usare la funzione "cerca".

13) Non esiste la gomma giusta. Esistono diversi gradi di delusione.

14) Da lunedi' lavoro sul serio. Per cui mi sa che di post cosi' non ne tiro fuori piu' per un bel po' :-)

15) Schwalbe, Maxxis, Michelin, Specialized, Onza, Kenda, Suomi, Intense, Continental, etc.... fanno tutti gomme piu' o meno buone. Ma possono esistere due persone che vanno sulla stessa montagna e fanno due percorsi con due fondi completamente diversi e (guarda un po') requisiti completamente diversi. Vedi Caio e Sempronio al punto 7.

16) So di gente che pratica AM con soddisfazione usando le Maxxis Hookworm (che andrebbero bene su una Ducati da GP). Morale: NON ESISTE UNA RISPOSTA, ESISTONO TANTISSIME OPINIONI, E MOLTE SONO SBAGLIATE.

17) omissis, perche' porta rogna

18) Se compri una gomma grossa e poi non ti passa tra gli steli della forcella, non prendertela.

19) Se compri DUE gomme grosse e poi non ti passano ne dalla forcella, ne dal carro posteriore, cambia bicicletta. Oppure smetti finche' sei in tempo.
ragazzi perdonatemi ma le migliardi e passa di pagine per ste Katzo di gomme Am non valgono nulla in confronto a quanto sopra.....
Tettabeta for president!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ovvero, semplicemente un genio.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
La citazione riportata da Balvenie mi ha fatto letteralmente capottare (dalla sedia) :-)

Al di la di ciò, ovvero che il meglio sono le Minion DHf e le High Roller, vi chiedo un consiglio.

Avevo una Epic e da ottobre scorso ho una Stumpjumper ed ho iniziato a cambiare percorsi da asfalto\sterratino a TUTTO, dove il tutto va dalla bici in spalla per salire a TUTTO quello che può essere scendere in bici, compreso tecnico e sassaiole!

Ero abbastanza contento dei pneumatici di serie:
Specialized Purgatory S-Works 2,2" anteriore
Specialized The Captain S-Works 2" al posteriore

Un giorno su una pietraia il Purgatory si è stracciato, per cui ho pensato di montare un Swalbe Fat Alber Evolution (front) da 2,25", di cui sono stracontento.

Al posteriore, consumato il The Captain, ho messo un Swalbe Nobby Nic di cui sono stato straScontento: era appiccicoso da pedalare in salita, in discesa nn teneva una fava e si è consumato in "qualche giro".

Da li volevo prendere un Fat Albert anche per il posteriore, da 2,10 o da 2,25", ma il problema è che nei negozi in zona non lo trovo!

Stasera ho girato un pò e stavo prendendo un Swalbe Rocket Ron da 2,10", poi sono andato in un altro negozio che tiene Maxxis ed ero intenzionato a prendere un High Roller da 2,10... ma l'aveva solo UST ed io utilizzo coperture TR e lattice, per cui alla fine ho preso un Maxxis Advantage da 2,10" non ust (scelta boh...).

Arrivo a casa ed il pneu non stallona, per cui rimonto il liscio ed originale The Captain in quanto questo della Maxxis lo dovrei montare con la camera....

La scelta ora, basata sulla disponibilità, sarebbe:
Maxxis High Roller UST 2,10" (> pesante..?!)
Maxxis Crossmark UST
Swalbe Racing Ralph TR 2,10"
Swalbe Rocket Ron TR 2,10"
Swalbe Nobby Nic (non mi piace per nulla)
Geax....
Michelin....
Continental...


1) non voglio mettere la camera, mi trovo troppo bene col lattice.
2) faccio giri lunghi, anche da 8-10 ore e non vorrei appesantire troppo la bici
3) come detto sopra, faccio di tutto, per cui vorrei una copertura di media tenuta a livello di spalla (il Purgatory è carta velina, il Minion DHf è esagerato... io nn faccio DH!).

Ma i Maxxis sono o UST o no?

Grazie
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Sono un pó OT...

Prova a montarlo con la camera. Lo fai tallonare e poi smonti delicatamente solo da un lato, giusto per togliere la camera. Dopodiché lo rimonti e dai pressione. Personalmente i Maxxis son quelli che mi son saliti più facilmente
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Le Fat appena nuove, per tecnico lento sono eccellenti. Ma dopo 200 km, almeno le mie 2.4 trialstar TR, iniziano a staccare i tasselli laterali, ed anche la NN 2.4. Le altre gomme che citi sono per XC, e su percorsi AM tosti, ci stanno strette. Inizia a pensare che le gomme debbono pesare da poco sotto i 900g in su. La maggior parte usa DHF avanti e HR dietro, con qualche ardent al posteriore, altri Nevegal all'anteriore, altri il Butcher all'anteriore. Sono gomme da asciutto, e la carcassa e la mescola vengono scelte in base alle esigenze. Per la stagione umida molti usano le stesse in versione mescola ultramorbida.
Come gomme considera che la maggior parte qui fa AM DHccoso (come dice tettabeta) e adotta carcasse sul pesante. Io ti consiglio di usare almeno una UST normale (se non un 2ply), poi dipende come scendi e dove.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ok!

Domani riporto indietro la Advantage e prendo o una Ardent (che non mi pare ci sia) o una High Roller.

Guardando però l'ERTRO, per avere le stesse dimensioni dovrò prendere una 2,35 di High Roller:

Advantage 2,10" ERTRO = 52/53
Ardent 2,25" ERTRO = 54/56
High Roller 2,10 ERTRO = 47
High Roller 2,35 ERTRO = 52

è giusto o sparo cagate?

Grazie

P.S. @ Gingig: con la camera ha tallonato, ma comunque perde veramente di brutto sui fianchi, vado di UST e fine! Grazie cmq della dritta! :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Perde aria? Hai messo il lattice e fatto ruotare un bel po' la gomma?

Perde troppa aria... non avevo ancora messo il lattice ma considera che perdeva circa 1 Bar ogni 30" circa; anche "modellandola" con le mani cercando di far aderire al meglio la gomma al cerchione, perdeva veramente tanto ed in tanti punti.

Le altre gomme "TR" (Purgatory, Captain, Fat Albert, Nobby Nic) che ho montato praticamente non mi hanno mai presentato questo tipo di "problema" su questi cerchi che sono tubeless.
Per farla tenere col lattice c'è da lavorare... vado a prendere l'HR UST, così vedrai che monto e fine... e poi GIU senza ritegno!!!! :-)

:free:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ok!

Domani riporto indietro la Advantage e prendo o una Ardent (che non mi pare ci sia) o una High Roller.

Guardando però l'ERTRO, per avere le stesse dimensioni dovrò prendere una 2,35 di High Roller:

Advantage 2,10" ERTRO = 52/53
Ardent 2,25" ERTRO = 54/56
High Roller 2,10 ERTRO = 47
High Roller 2,35 ERTRO = 52

è giusto o sparo cagate?

è giusto.
 

Convivens69

Biker popularis
12/7/11
49
0
0
Urbino
Visita sito
Ragazzi ho montato sulla mia camber expert un dhf 1ply ant e dhr 2ply post perché con le captain era una foratura continua,non vorrei cambiare marca ne modello di gomma in quanto come direzionalità e trazione sono il massimo ma sono veramente quasi impedalabili su asfalto e salite,pensate che mettendo un hig roller 1 ply al post al posto del dhr e latinizzando entrambe la situazione migliori notevolmente o non vale la pena,grazie per le risposte
 

Convivens69

Biker popularis
12/7/11
49
0
0
Urbino
Visita sito
Ragazzi ho montato sulla mia camber expert un dhf 1ply ant e dhr 2ply post perché con le captain era una foratura continua,non vorrei cambiare marca ne modello di gomma in quanto come direzionalità e trazione sono il massimo ma sono veramente quasi impedalabili su asfalto e salite,pensate che mettendo un hig roller 1 ply al post al posto del dhr e latinizzando entrambe la situazione migliori notevolmente o non vale la pena,grazie per le risposte

Volevo dire latticizzando.......
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ieri ho provato le big betty 2.4 trailstar FR latticizzate e le ho trovate paurosamente scorrevoli.... in discesa devo ritestarle perchè ho avuto un problema di pressione e mi si "chiudeva" sempre!
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Ragazzi ho montato sulla mia camber expert un dhf 1ply ant e dhr 2ply post perché con le captain era una foratura continua,non vorrei cambiare marca ne modello di gomma in quanto come direzionalità e trazione sono il massimo ma sono veramente quasi impedalabili su asfalto e salite,pensate che mettendo un hig roller 1 ply al post al posto del dhr e latinizzando entrambe la situazione migliori notevolmente o non vale la pena,grazie per le risposte

allora.. se vuoi una gomma buona per il retro, prova la Ardent 2.25, è abbastanza scorrevole, io la sto usando su una front e scorre abbastanza bene, dando un ottima tenuta, e mordendo alla grande. Io la uso al posteriore. l'High roller credo che più meno scorra come il dhr. Usi per entrambe la mescola Supertacky o hai la 60a ?? perchè a quel punto credo che il dhr e l'high roller scorrano in maniera simile, forse un po meglio l'highroller, ma forse è ancora un po meglio Ardent.
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
il 2.35 del minion è piccolo. è più grande la Ardent da 2.25. Pensa che Il minion da 2.35 lo usa un mio amico all'anteriore sulla Scalpel 800.. se ti immagini il tipo di bici, io ti dico che non ci sfigura nulla perchè è piccino più o meno come un 2.1. perciò sarebbe la gomma giusta, solo che è pesante e se lo vuoi pedalare scorre poco, però potrebbe essere un buon modo per farti la gamba. Altrimenti io posso consigliarti la Ardent 2.25 che mi sta dando delle belle sensazioni, o altrimenti Io consiglio a tutti PANARACER 2.1 pieghevole ( un po smilzina) non scorre una mazza e trasforma la bici in un TIR, però io l'ho provata e la rimpiango sempre, nessuna come lei. Tenuta a pressioni basse è praticamente un trattore, ti arrampica ovunque e in discesa morde morde morde. Ottimo grip, ottima frenata, ha il solo punto debole di non scorrere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo