Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
lo so che qua di solito le Fat Albert vengono disprezzate, però io ho molti amici che si trovano veramente bene e, visto che quest'anno hanno pure cambiato mescole (all'anteriore c'è la trailstar che promettono essere molto gripposa), mi sono preso un fat albert 2,40 nuovo e vediamo...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
lo so che qua di solito le Fat Albert vengono disprezzate, però io ho molti amici che si trovano veramente bene e, visto che quest'anno hanno pure cambiato mescole (all'anteriore c'è la trailstar che promettono essere molto gripposa), mi sono preso un fat albert 2,40 nuovo e vediamo...

Io non le disprezzo affatto, anzi le uso volentieri al posteriore. Il 2.4 è però troppo grosso per i miei gusti (parlo sempre di uso al posteriore).
 

newnoise

Biker velocissimus
Io non le disprezzo affatto, anzi le uso volentieri al posteriore. Il 2.4 è però troppo grosso per i miei gusti (parlo sempre di uso al posteriore).

Gomma molto scorrevole effettivamente (sempre relativamente al suo utlizzo, non XC..) ma che però mi ha causato molteeeee pizzicature. C'è da dire che non per colpa della gomma in se quanto per il mio peso che mal si adatta alla "leggerezza" della gomma!
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
lo so che qua di solito le Fat Albert vengono disprezzate, però io ho molti amici che si trovano veramente bene e, visto che quest'anno hanno pure cambiato mescole (all'anteriore c'è la trailstar che promettono essere molto gripposa), mi sono preso un fat albert 2,40 nuovo e vediamo...

è una gomma più che onesta, molto meglio di tante altre, solo che adesso è stata surclassata da altre coperture anche in casa shualbe.
Io 2.4 lo uso anche all' anteriore purchè sia estate e su terreni scorrevoli.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Maddai !!! Vuoi dire che è realmente attorno ai 60/62 mm di larghezza?
Per i tuoi gusti cosa metteresti dovendo acquistarne una da nuova?

Quanto sia esattamente non lo ricordo (l'avevo misurata), ma come un po' tutte le Schwalbe è ben larga.
Dovendola acquistare nuova metterei il 2.25, più che sufficiente per il posteriore secondo me.
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.553
1.287
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Io l'ho presa nella vicina Svizzera,però il distributore italiano è 4 guimp
Ho preso questa versione :

26X2.25 755g 60TPI Kevlar FRC RC55a 55a 57-559

montata al posteriore con un MuddyMary all'anteriore e devo dire che per i mie giri è una ottima accoppiata
E' leggermente più stretta del dichiarato ( 55/56 mm su cerchio DT Ex 500 )ed un pò cara

Ciao Fausto
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Io non le disprezzo affatto, anzi le uso volentieri al posteriore. Il 2.4 è però troppo grosso per i miei gusti (parlo sempre di uso al posteriore).

si, il 2,4 al posteriore è effettivamente troppo... questa gomma è davvero enorme!!! Però all'ant a me piacciono le gomme grosse.

Tra l'altro ho preso la snakeskin (smontata da una cube stereo, per questo ho già il modello 2011) ed è impressionante!!! Al tatto è spessa quanto una normale gomma UST, è enorme (62) e pesa, alla mia bilancia elettronica, solo 822 grammi.

Se la mescola non è male direi un'ottima gomma per all-mountain. Considerate che io prediligo il tecnico al veloce, quindi mi serve più grip che grandi prestazioni in piega a manetta... vi saprò dire quindi come va sul tecnico!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Quanto sia esattamente non lo ricordo (l'avevo misurata), ma come un po' tutte le Schwalbe è ben larga.
Dovendola acquistare nuova metterei il 2.25, più che sufficiente per il posteriore secondo me.

In questa stagione la FA (parlo della mescola 2010, la nuova non l'ho provata), seppure al posteriore, secondo me non è la gomma più indicata.

Al post vedrei meglio una HR 2.35 lust ovvero, se non si latticizza, la telonix 2.2 (che acquistai dopo aver letto la tua recensione e che ho sempre apprezzato molto)

All'ant. sabato scorso ho provato una ardent 2.4 del mio sivende e mi ha meravigliato non tanto per la scorrevolezza, quanto sopratutto per la tenuta sulla pietra bagnata: non è la più gripposa (se paragonata a quelle che sto usando ora, cioè la MM GG e la DHF st) ma nemmeno da scartare come gomma invernale.
Poi si impacca veramente poco
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Maddai !!! Vuoi dire che è realmente attorno ai 60/62 mm di larghezza?...

Quanto sia esattamente non lo ricordo (l'avevo misurata), ma come un po' tutte le Schwalbe è ben larga....

Rimisurata oggi: 59 mm di carcassa - 61.5 mm di ingombro max sui cerchi ZTR Flow delle Tananai.
La gomma è una front montata però al posteriore, quindi può darsi che abbia spanciato un pelo rispetto a quando era nuova (le Schwalbe lo fanno più di altre coperture, secondo me).
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Rimisurata oggi: 59 mm di carcassa - 61.5 mm di ingombro max sui cerchi ZTR Flow delle Tananai.
La gomma è una front montata però al posteriore, quindi può darsi che abbia spanciato un pelo rispetto a quando era nuova (le Schwalbe lo fanno più di altre coperture, secondo me).

Che spancino di più di altre l'ho notato anch'io, ma già da nuove però (non so' se tu intendevi che un po' usata perde la forma).
In ogni caso le NN ho visto che al dichiarato 57 mm. non ci arriva neanche se le porti a 4 bar di pressione.
Da questo nasceva la mia perplessità sulla larghezza del Fat Albert.
Stavo anche valutando la possibilità di montare un NN 2.4 all'anteriore, ma se arriva a 62 non ci passa neanche per l'archetto della forcella .

Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...non so' se tu intendevi che un po' usata perde la forma...

Proprio quello, come se utilizzandole la carcassa cedesse un po' e la gomma diventasse più voluminosa. L'ho notato più volte quando mi sono trovato a montare una gomma nuova al posto della stessa gomma usurata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo