Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
fai bene, provare sempre (quando è possibile) .... quotando gli ultimi interventi ad ognuno la sua gomma :celopiùg:
io uso un hr da 60 (lust) al posteriore ed uno da 42 1ply all'anteriore e non ho mai riscontrato un punto morto (forse non piego abbastanza); quando trovo il punto morto ... sono già "a terra" :nunsacci: (ovviamente non è colpa della gomma, ma del peso mal distribuito) IMHO


Carissimo amico mio...uno dei "manici" lo sai che sei tu....l'altro può essere tostarello...l'altro hmkid...e non cito gli altri...e guidate tutti e 3 "puliti" x capirci NON come Oddiokasko...:hahaha: (che saluto).
Poi...se ti sentissero che usi un 1ply davanti...e un Lust dietro...su un "bicione" da 180mm...già capirebbero che il tuo stile NON stressa la gomma a dovere...questo secondo me.
X fare un es...Tostarello sulla Enduro ha montato davanti un carroarmato...un Panaracer d 2,4 da fango...devi vedere come scendeva alla grande sulla neve...15€ e passa la paura...quanti di noi lo montano??
Io gli ho solo detto che NON essnedo piegovole non mi interessa...ci fosse lo proverei pure io.

o-o
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
il buon Masserini dice che l'HR (lo prova da anni sulle bici da DH) non ha nessun punto "morto" o momento di vuoto in piega..

In piega è una rotaia a mio parere, su molti tipi di fondo ha un grip davvero notevole. Il punto "morto" l'ho percepito anche io, arrivando da gomme come il Nevegal che hanno una fila di tasselli di transizione, ma nella fase di inserimento in curva, nel momento in cui si entra i piega. Il Nevegal ha un comportamento diverso proprio in virtù di questa fila di tasselli intermedia che aiuta chi è meno deciso come impostazione del peso in curva... Però, una volta impostata bene la curva e la piega, l'high roller è superiore al nevegal come grip, e non ha nessun vuoto o punto morto! Così come il minion... è solo durante la fase di transizione che può fare la differenza, almeno ai biker più tranquilli e meno aggressivi o che hanno qualche titubanza in percorrenza di curva, soprattutto come impostazione e bilanciamento dei pesi (tra i quali mi ci metto tranquillamente :-) )
 
  • Mi piace
Reactions: mariuccio

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io, coem già scritto più volte, sto famigerato punto morto dell'hr l'ho solo letto sul forum ma mai riscontrato nell'uso della gomma (provato in passato HR 2,50 2ply 42a, 2,35 2ply 42a, 2.35 lust).

Il suo vero punto debole per me è sul viscido, scivoloso...in questa situazione sì che lo sento partire via di lato....mentre già con il fango è meglio di altre gomme in quanto scarica bene il fango (il minion si impacca di più ad esempio).

ma dire in termini generali ed assoluti che il punto morto c'è e se freni in piega cadi giù mi pare un azzardo.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
In piega è una rotaia a mio parere, su molti tipi di fondo ha un grip davvero notevole. Il punto "morto" l'ho percepito anche io, arrivando da gomme come il Nevegal che hanno una fila di tasselli di transizione, ma nella fase di inserimento in curva, nel momento in cui si entra i piega. Il Nevegal ha un comportamento diverso proprio in virtù di questa fila di tasselli intermedia che aiuta chi è meno deciso come impostazione del peso in curva... Però, una volta impostata bene la curva e la piega, l'high roller è superiore al nevegal come grip, e non ha nessun vuoto o punto morto! Così come il minion... è solo durante la fase di transizione che può fare la differenza, almeno ai biker più tranquilli e meno aggressivi o che hanno qualche titubanza in percorrenza di curva, soprattutto come impostazione e bilanciamento dei pesi (tra i quali mi ci metto tranquillamente :-) )

quoto ed aggiungo dicendo che l' HR ti "salva" quando l'avantreno perde aderenza e scappa via in curva per colpa di fango o foglie mentre con il nevegal vai giù ...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quoto ed aggiungo dicendo che l' HR ti "salva" quando l'avantreno perde aderenza e scappa via in curva per colpa di fango o foglie mentre con il nevegal vai giù ...

E' il limite di quella gomma...NON studiata x il brutto tempo...se la conosci non la monti...e difatti ora monto il DATURA...:il-saggi:
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Carissimo amico mio...uno dei "manici" lo sai che sei tu....l'altro può essere tostarello...l'altro hmkid...e non cito gli altri...e guidate tutti e 3 "puliti" x capirci NON come Oddiokasko...:hahaha: (che saluto).
Poi...se ti sentissero che usi un 1ply davanti...e un Lust dietro...su un "bicione" da 180mm...già capirebbero che il tuo stile NON stressa la gomma a dovere...questo secondo me.
X fare un es...Tostarello sulla Enduro ha montato davanti un carroarmato...un Panaracer d 2,4 da fango...devi vedere come scendeva alla grande sulla neve...15€ e passa la paura...quanti di noi lo montano??
Io gli ho solo detto che NON essnedo piegovole non mi interessa...ci fosse lo proverei pure io.

o-o
beh, la panaracer è una gomma un pò più specifica, credevo si parlasse della gomma più performante in generale, sui vari fondi; certo se la paragoni sul fango con una gomma da fango .... :celopiùg:
la mia è una "biciclettina" da 200 :spetteguless:
quoto beermaster
o-o
 

bikefla

Biker extra
16/3/09
712
0
0
castell'arquato
Visita sito
fai bene, provare sempre (quando è possibile) .... quotando gli ultimi interventi ad ognuno la sua gomma :celopiùg:
io uso un hr da 60 (lust) al posteriore ed uno da 42 1ply all'anteriore e non ho mai riscontrato un punto morto (forse non piego abbastanza); quando trovo il punto morto ... sono già "a terra" :nunsacci: (ovviamente non è colpa della gomma, ma del peso mal distribuito) IMHO
ti posso dire che ho montato un minion 42 1ply ed ho notato che la spalla è debole e si corica quando pieghi, può essere per " sono già a terra"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
beh, la panaracer è una gomma un pò più specifica, credevo si parlasse della gomma più performante in generale, sui vari fondi; certo se la paragoni sul fango con una gomma da fango .... :celopiùg:
la mia è una "biciclettina" da 200 :spetteguless:
quoto beermaster
o-o
Stà di fatto che se tu riesci a tenere quei tipi di gomme...significa che guidi pulito...come appunto affermavo...:celopiùg:
Se le metto sotto le chiappe io probabilmente farebbero una brutta fine...:hahaha:

Riguardo al 3d che avevo tirato in ballo...no non l'ho letto..difatti ho scritto la parola "e quant'altro"...ma cmq mi è sembrato di capire che è una rivista che stia perdendo in "autorevolezza"...con tutto quello che ne consegue...e restando in 3d...secondo me fidarsi di ciò che scrivono sulle riviste...è come chiedere all'oste se il vino è buono...non so se mi sono spiegato.

Cmq...oggi so malato...a casa con febbre e tosse...:arrabbiat:...non rompeti + di tanto che non connetto bene...:smile::smile::smile:

o-o
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
ti posso dire che ho montato un minion 42 1ply ed ho notato che la spalla è debole e si corica quando pieghi, può essere per " sono già a terra"
Il minion dhf da 42 2ply lo uso quando vado a fare "solo discesa" , mentre per l'hr 1ply effettivamente, essendo singola spalla, tende a coricarsi, anche se non sento tanto il problema o-o

Stà di fatto che se tu riesci a tenere quei tipi di gomme...significa che guidi pulito...come appunto affermavo...:celopiùg:
Se le metto sotto le chiappe io probabilmente farebbero una brutta fine...:hahaha:

Riguardo al 3d che avevo tirato in ballo...no non l'ho letto..difatti ho scritto la parola "e quant'altro"...ma cmq mi è sembrato di capire che è una rivista che stia perdendo in "autorevolezza"...con tutto quello che ne consegue...e restando in 3d...secondo me fidarsi di ciò che scrivono sulle riviste...è come chiedere all'oste se il vino è buono...non so se mi sono spiegato.

Cmq...oggi so malato...a casa con febbre e tosse...:arrabbiat:...non rompeti + di tanto che non connetto bene...:smile::smile::smile:

o-o
appunto dico ad ognuno la "sua" gomma :celopiùg:
Andrea rimettiti presto che devi da girareeeeee !!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Probabilmente Masserini non frena mai :smile:

Sarà una battuta, ma hai colto in pieno nel segno. L'HR tiene molto bene, è un binario finchè non freni.
Quindi se giri su sentieri scorrevoli (e per scorrevole non intendo terra batuta, ma anche sentieri stile superenduro tipo Diano, Finale, ecc) ed hai il manico per lasciarla correre (ovvero non frenare in curva) è una signora gomma, ma se giri su sentieri tecnico-trialistici, iper ripidi, su terra dove per forza di cose scendi con i freni tirati, beh la tenuta è scarsa.

Due 'blasonati' bikers che spesso e volentieri danno pareri contrastanti sulla stessa gomma :duello:
Anche perchè non sempre si gira sugli stessi fondi e sulla stessa tipologia di sentiero.

Se sostiene che non c'é nessun punto morto in piega (cosa che molti altri dicono di avvertire qui sul forum) quantomeno mi interessa... anche perché se lo facesse solo per parlare necessariamente bene di maxxis basterebbe dire "HR perfetto dietro, minion perfetto davanti.."...
Infatti imho non è corretto parlare di punto morto in piega, perchè obiettivamente non è che si senta così tanto (a patto che ci sia)... Io parlerei di scarso grip quando si combinano presa di spigolo e frenata. In piega il grip è ottimo a qualsiasi velocità e fondo (fango escluso), sia su curve ampie che su curve strette, a patto di non frenare.

io, coem già scritto più volte, sto famigerato punto morto dell'hr l'ho solo letto sul forum ma mai riscontrato nell'uso della gomma (provato in passato HR 2,50 2ply 42a, 2,35 2ply 42a, 2.35 lust).

Il suo vero punto debole per me è sul viscido, scivoloso...in questa situazione sì che lo sento partire via di lato....mentre già con il fango è meglio di altre gomme in quanto scarica bene il fango (il minion si impacca di più ad esempio).

ma dire in termini generali ed assoluti che il punto morto c'è e se freni in piega cadi giù mi pare un azzardo.
Questo è il punto...
Sul fango il fatto che tenda a scivolare è dovuto al disegno. I tasselli centrali a taglio non contribuiscono a prendere sul fango e il grip è garantito solo da quelli laterali che essendo molto ravvicinati non affondano più di tanto...
Insomma non si impacca, ma resta comunque una gomma prevalentemente da asciutto (la differenza rispetto ad altre gomme più specifiche è abissale).

quoto ed aggiungo dicendo che l' HR ti "salva" quando l'avantreno perde aderenza e scappa via in curva per colpa di fango o foglie mentre con il nevegal vai giù ...
Progressivo nel perdere grip senza dubbio, ma sul fango non ha molta tenuta...

Non ho esperienza in merito...conoscendo solo il Nevegal...e a dire di chi le ha provate entrambe dicono che il Nevegal è una gomma + "facile"...o-o
Anche secondo me l'HR davanti non è una gomma facile, per il discorso che devi lasciarla correre senza frenare.
Dietro il discorso cambia radicalmente e anzi la tendenza a perdere grip quando si frena può essere anche positiva (permette di intraversare la bici in entrata di curva o permette di chiudere la traiettoria in caso di errore con una semplice pinzata per esempio).
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Mah io uso l'HR 42a 1ply 2.35 davanti da ormai 2 anni (l'ho cambiato con un altro identico proprio oggi) e l'ho scelto perchè dopo una breve parentesi col Minion ho trovato una gomma estremamente polivalente, che sì non è un portento come dice Daniel sui fondi viscidi, ma che su roccette, asciutto, sottobosco è un binario. Poi chiaramente rapportato all'uso che ne faccio io, che con una front scendo a ben altri ritmi, però io non ho mai manifestato interesse verso altre gomme. Non che non ne abbia provate, però per il mio uso è la gomma praticamente definitiva...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Dietro il discorso cambia radicalmente e anzi la tendenza a perdere grip quando si frena può essere anche positiva (permette di intraversare la bici in entrata di curva o permette di chiudere la traiettoria in caso di errore con una semplice pinzata per esempio).

Noooooo!!!
Io chiedo lumi sull'HR rispetto al telonix del quale elogio la grandissima trazione in frenanta, sul ripido ecc. Mi viene detto che va anche meglio nonostante sia più stretto, ed ora invece salta fuori che in frenata è carente !!!! (sto parlando di posteriore)
Oramai l'ho compratooooooo :cry: :cry: :cry:
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Io invece avrei una domanda, anche eprchè ne sto valutando l'acquisto:

Qualcuno conosce, ha utilizzato la gomma Onza IBEX FR
26X2.25 695g 120TPI Kevlar
onza_tire_mtb_ibex_fr.gif


Avete info in merito ?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Noooooo!!!
Io chiedo lumi sull'HR rispetto al telonix del quale elogio la grandissima trazione in frenanta, sul ripido ecc. Mi viene detto che va anche meglio nonostante sia più stretto, ed ora invece salta fuori che in frenata è carente !!!! (sto parlando di posteriore)
Oramai l'ho compratooooooo :cry: :cry: :cry:


vai tranquillo...carente in frenata non lo è....ma ha quello che per me è un vantaggio...ovvero in piega a buone velocità, al posteriore ben inteso, senza bisogno di pinzare se dai un colpetto di reni riesci ad ottenre una bella driftata (senza derapare e bloccare ruota) che ti permettere di correggere all'ultimo traiettorie errate.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Qualcuno conosce, ha utilizzato la gomma Onza IBEX FR
26X2.25 695g 120TPI Kevlar
ne ho qualcuna "che gira" e le impressioni dei biker sembrano molto positive, scorre bene, ha un'ottima tenuta in grip/frenata e piega tipo una HR.... Le Ibex Fr hanno una mescola da 55shore quindi bella morbidina, ottima per il periodo. Peccato che non fanno le tubeless !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo