Gomme per All Mountain - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Ragazzi io ho letto molte pagine del post ma non c'ho capito una mazza.
Comunque vorrei cambiare le mie RUBBER QUEEN da 2.2, e vorrei mettere all'anteriore una maxxis HR da 2.35 e post un ardent da 2.25 lust.
L'HR 2 ply si può latticizzare avete mai provato perchè vorrei dell gomme tubeless.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
@tozzetto: da quanto emerso in molte pagine di questa discussione, le maxxis 2ply sono tra le gomme più latticizzate, se non le più latticizzate in assoluto.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ragazzi io ho letto molte pagine del post ma non c'ho capito una mazza.
Comunque vorrei cambiare le mie RUBBER QUEEN da 2.2, e vorrei mettere all'anteriore una maxxis HR da 2.35 e post un ardent da 2.25 lust.
L'HR 2 ply si può latticizzare avete mai provato perchè vorrei dell gomme tubeless.
Nulla ti vieta di farlo ma sappi che in questo modo avresti l'anteriore più stretto del posteriore.....
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ieri ho girato con alcune persone che montavano Ibex Onza e me ne hanno parlato bene, incuriosito ho cercato sul sito del produttore ed ho scoperto che la 2.4 DH 2ply, viene dichiarata con etrto 61-559
e con un peso di 1020 grammi che se fosse vero, la renderebbe molto appetibile da latticizzare, visto che è disponibile anche in mescola soft.
 

newnoise

Biker velocissimus
Ragazzi io ho letto molte pagine del post ma non c'ho capito una mazza.
Comunque vorrei cambiare le mie RUBBER QUEEN da 2.2, e vorrei mettere all'anteriore una maxxis HR da 2.35 e post un ardent da 2.25 lust.
L'HR 2 ply si può latticizzare avete mai provato perchè vorrei dell gomme tubeless.

Ciao! hai scelto l'HR per una qualche ragione precisa? Un HR 2.35 (LUST o 1ply?) è una gomma piuttosto strettina per un uso all'anteriore, ovviamente però dipende da che bic hai, da che uscite fai e da quelle che sono le tue aspettative! Valutato di provare un 2.5 o un minion 2.5?

Si riesce a latticizzare i 2ply ma c'è un pò di lavoro da fare prima, come mi è stato insegnato da altri forumendoli proprio in questa discussione,

1- Prepara il cerchio con il nastro apposito e monta la gomma con camera d'aria, gonfia a 4 bar e lascia (possibilmente in un luogo non troppo freddo) la gomma in pressione almeno una nottata così da far tallonare bene entrambi i lati della gomma e così che prenda forma.
2-togli via la camera d'aria, monta la valvola UST
3-con un pennello bagna bene il tallone del cerchio e della gomma con acqua e sapone per facilitare lo scorrimeno della gomma fino ad arrivare a battuta sotto l'effetto dell'aria
4- gonfia con compressore alla max pressione possibile (senza cioè ridurre la pressione dal compressore)
5- se tutto va bene la gomma dovrebbe tallonare. Quindi sgonfia, insuffla il lattice e rigonfia.

Se al punto 4 vedi che in alcune parti ci sono perdite d'aria, ho risolto utilizzando fin da subito del lattice che vulcanizza e dovrebbe permettere la tenuta dell'aria.

Da un mio amico sivende ho visto che esiste un gel da spalmare sulla spalla della gomma che serve per facilitare la tallonatura e ridurre al minimo le perdite d'aria... qualcuno ce l'ha? farebbe comodo!
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Vorrei provare con un HR da 2.5 ma mi sembra troppo grosso da pedalare.
Ora ho un Ardent da 2.4 e provo a latticizzarlo sull'ant e poi vediamo al post. Voi che gomma mi consigliereste?
Ho i cerchi già Ust, ma non ho capito una cosa devo per forza mettere gomme Ust oppure posso provare a latticizzare anche gomme non ust?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Vorrei provare con un HR da 2.5 ma mi sembra troppo grosso da pedalare.
Ora ho un Ardent da 2.4 e provo a latticizzarlo sull'ant e poi vediamo al post. Voi che gomma mi consigliereste?
Ho i cerchi già Ust, ma non ho capito una cosa devo per forza mettere gomme Ust oppure posso provare a latticizzare anche gomme non ust?

su cerchio Tubeless dovrebbero andar bene anche le Maxxis non LUST, avendo già una Ardent puoi provare a montarla senza camera e vedi se la tenuta è sicura.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Vorrei provare con un HR da 2.5 ma mi sembra troppo grosso da pedalare.
Ora ho un Ardent da 2.4 e provo a latticizzarlo sull'ant e poi vediamo al post. Voi che gomma mi consigliereste?
Ho i cerchi già Ust, ma non ho capito una cosa devo per forza mettere gomme Ust oppure posso provare a latticizzare anche gomme non ust?

mi sa che l'ardent da 2,4 e uguale o anche più grande della hr 2,5...
 

newnoise

Biker velocissimus
mi sa che l'ardent da 2,4 e uguale o anche più grande della hr 2,5...

l'ardent 2.4 oltre a essere più largo in termini di ETRTO dell'HR è anche a volume maggiore! sono due gomme differenti..

beh io a 'sto punto mettere 2 ardent. 2,25 dietro e 2,40 davanti, no?

non so, io l'ardent davanti non la metterei mai, poi de gustibus, c'è chi si trova bene ma a me piace molto solo al posteriore.

Un'accoppiata corretta, IMHO, sarebbe ardent 2.25 al post, HR 2.5 1ply 42a all'anteriore. Se si vuole apprezzare di più la discesa, il 2.35 è troppo stretto e con un ardent al post avresti una gomma più piccola all'ant rispetto a dietro.. tuttavia un minion all'ant è una gomma più intuitiva e la preferisco all'HR..
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Vorrei provare con un HR da 2.5 ma mi sembra troppo grosso da pedalare.
Ora ho un Ardent da 2.4 e provo a latticizzarlo sull'ant e poi vediamo al post. Voi che gomma mi consigliereste?
Ho i cerchi già Ust, ma non ho capito una cosa devo per forza mettere gomme Ust oppure posso provare a latticizzare anche gomme non ust?

Io uso l'ardent da 2,25" su cerchi ztr notubes, ma lo uso al postriore e ritengo che sia una grandissima gomma ,ma da postriore.
In più per esperienza, ho notato che vanno abbinate gomme diverse ant e post, ma non con comportamenti diversi.O meglio ci sono copertoni con un comportamento dinamico nell ingresso in curva, che garantiscono un'ottima tenutasu tutta la loro superfice, durante tutta la fase di curva.Altri invece, con il tipico comportamento on off ,cioè che i tasselli intrmedi di transizione non ci sono o quasi.Poi ogniuno ha il suo modo di guidare e le prorie sensazioni, che poi sono quelle che danno o no sicurezza e fiducia in un copertone.Ma non metteri mai un copertone on off o ant o post e uno più dinamico o ant o post assieme, comportamenti troppodifferenti tenderebbero a rendere il mezzo non preciso e stabile in curva e in ingresso curva, perchè richiedono stili di guida differnti.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Io uso l'ardent da 2,25" su cerchi ztr notubes, ma lo uso al postriore e ritengo che sia una grandissima gomma ,ma da postriore.
In più per esperienza, ho notato che vanno abbinate gomme diverse ant e post, ma non con comportamenti diversi.O meglio ci sono copertoni con un comportamento dinamico nell ingresso in curva, che garantiscono un'ottima tenutasu tutta la loro superfice, durante tutta la fase di curva.Altri invece, con il tipico comportamento on off ,cioè che i tasselli intrmedi di transizione non ci sono o quasi.Poi ogniuno ha il suo modo di guidare e le prorie sensazioni, che poi sono quelle che danno o no sicurezza e fiducia in un copertone.Ma non metteri mai un copertone on off o ant o post e uno più dinamico o ant o post assieme, comportamenti troppodifferenti tenderebbero a rendere il mezzo non preciso e stabile in curva e in ingresso curva, perchè richiedono stili di guida differnti.

non capisco infatti perché così pochi produttori producono un tipo di gomma differenziando tra ant e post... un esempio: il tanto bistrattato fat albert!

Un bel Fat albert ant 2,4 snakeskin latticizzato davanti e un bel fat albert rear 2,25 snakeskin latticizzato post. Questa è una gran bella combinazione secondo me! Gomme leggere, piuttosto resistenti, ad alto volume e piuttosto scorrevoli... mescole e disegno differenziato per post e ant. Parliamo un po' di alternative a quest accoppiata e non solo di carroarmati 2ply da discesa...

Parliamo cioè di gomme fatte per fare giri anche tosti, dove c'è tanto da pedalare oltre che divertirsi in discesa
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
non capisco infatti perché così pochi produttori producono un tipo di gomma differenziando tra ant e post... un esempio: il tanto bistrattato fat albert!

Un bel Fat albert ant 2,4 snakeskin latticizzato davanti e un bel fat albert rear 2,25 snakeskin latticizzato post. Questa è una gran bella combinazione secondo me! Gomme leggere, piuttosto resistenti, ad alto volume e piuttosto scorrevoli... mescole e disegno differenziato per post e ant. Parliamo un po' di alternative a quest accoppiata e non solo di carroarmati 2ply da discesa...

Parliamo cioè di gomme fatte per fare giri anche tosti, dove c'è tanto da pedalare oltre che divertirsi in discesa
Scelte di mercato il fat è un'ottima gomma ma poi ci sono tenti gusti di guida e di ricerca di sensazioni, io sono per continuare a cercare la gomma perfetta nelle più svariate combinazioni logiche.E solo quando ne avrò provate almeno un 80% potrò iniziare ad avere le idee chiare.Ciò non toglie che il fat ant e fat post per l'Allmountai sia una grandissima gomma è stata creata appositamente assolutamente da provare.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
e non solo di carroarmati 2ply da discesa...

Parliamo cioè di gomme fatte per fare giri anche tosti, dove c'è tanto da pedalare oltre che divertirsi in discesa


bhe, le discese che si affrontano a tutta con una zesty, non sono proprio le stesse che si affrontano -o cercano- con una froggy o con una Sx.. per questo tutti condividono le proprie idee..

:prost:

a breve proverò i fat Albert Evo line.. vediamo quanto reggono al mio peso e a una bici con 180 di corsa...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
bhe, le discese che si affrontano a tutta con una zesty, non sono proprio le stesse che si affrontano -o cercano- con una froggy o con una Sx.. per questo tutti condividono le proprie idee..

:prost:

a breve proverò i fat Albert Evo line.. vediamo quanto reggono al mio peso e a una bici con 180 di corsa...

si hai ragione, ma all-mountain singifica anche bici da 140mm di escursione e pedalare tanto. Dico: siccome invece si parla sempre e solo della parte più gravity di questa disciplina, mi piacerebbe si parlasse anche di accoppiate più pedalabili, tutto qua! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
si hai ragione, ma all-mountain singifica anche bici da 140mm di escursione e pedalare tanto. Dico: siccome invece si parla sempre e solo della parte più gravity di questa disciplina, mi piacerebbe si parlasse anche di accoppiate più pedalabili, tutto qua! :celopiùg:

Quotissimo+ rep !! o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
si hai ragione, ma all-mountain singifica anche bici da 140mm di escursione e pedalare tanto. Dico: siccome invece si parla sempre e solo della parte più gravity di questa disciplina, mi piacerebbe si parlasse anche di accoppiate più pedalabili, tutto qua! :celopiùg:


Hai ragionissima.. ma il pedalare tanto si può fare anche con bici da 170 e più.... dillo al Carb che con la NITRUS si è fatto 5000mt di dislivello e 120 km.. in giornata.. ;-)

Vale la considerazione che ho fatto tempo fa: le nuove enduro si pedalano benissimo e in discesa fan aprire tanto.. e queste bici necessitano di gomme adeguate. Infatti da 3 anni si parla sempre più di TT, BB, Ardent e altre gomme molto robuste ma scorrevolissime.

Alla fine, una torque con PP inserito e 140 (talas 180 abbassata) si possono fare gli stessi giri che si fanno con una 140 "nativa".. Anzi.. si osa anche di più!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo