Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
ti ringrazio ..... la cosa su cui più mi interrogo è il confronto con il 2ply per quanto riguarda robustezza (resistenza ai tagli e alle pizzicature in zona cerchietto tipiche di 1ply e lust/ust) ... e performance della spalla in torsione .. quindi quando sovraccaricata in curva e nei cambi di direzione secchi ..... e come assorbimento sugli ostacoli "spigolosi"

Secondo me all'anteriore se non pesi una quintalata la spalla dovrebbe essere piu che sufficiente come robustezza. Come torsione, personalmente e' un po presto per giudicare non avendola ancora provata a lungo ma per quello che ho visto alle pressioni che piacciono a me non ho notato nulla di sconvolgente. E' chiaro che rimane un compromesso fra il piacere di una 2ply in discesa ed il piacere di una 1ply in salita. Personalmente aspettavo un compromesso del genere da tempo.
Al posteriore il discorso e' un po piu' delicato...secondo me se vuoi essere SICURO di non bucare/tagliare esiste solo il 2ply latticizzato. Se per ovvie ragioni decidi di abbandonare il 2ply al posteriore la scelta fra EXO e lust diventa abbastanza filosofica...La mia prima esperienza con un lust e' stata pessima, un Larsen 2.0 latticizzato (700g) che ha pensato bene di tagliarsi sull'ultima speciale di una gara...va detto che l'avevo messo a una pressione veramente bassa..Dopodiche ho rimontato un Larsen 2ply che tutt'ora adoro ma che ho cambiato per recuperare un di peso. Ho messo un crossmark lust 2.25 che davano a 850g pesato purtroppo a 920g. L'ho usato un anno senza mai problemi, in gara e anche in park. Siccome la prossima gara che voglio fare ha la bruttezza di 1600 metri di dislivello ho deciso di provare un ardent lust 2.25 di cui tanti mi hanno detto bene.
Probabilmente non e' l'approccio giusto ma mi sono fatto l'idea che gomme sotto gli 800g al posteriore son delicate sia che si chiamino lust, exo, snakeskin etc..a meno di non tenerle a pressioni altine (cosa che personalmente detesto). Il tutto ovviamente dipende da quello che ci devi fare, da quanto pesi, dai terreni che incontri..ma ste cose gia' le sai..

In ultimo dipende anche da su che cerchio le monti..i flow sono belli larghi e le gomme tendono a fare meno la pera e quindi la sensazione di spanciamento anche a pressioni basse e' smorzata...
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
non le ho provate.... ma leggendo i vari commenti e conoscendo bene le varie 2ply ust e lust maxxis ho come l'impressione che abbia una carcassa ottima per l'anteriore.... ma debole al poteriore per chi apre un pò la manetta.

comincio a farmi quest'idea pure io ...... purtroppo !!

E' chiaro che rimane un compromesso fra il piacere di una 2ply in discesa ed il piacere di una 1ply in salita. Personalmente aspettavo un compromesso del genere da tempo.

... a chi lo dici !! ... però la speranza è che il compromesso penda più verso il piacere di guida e l'affidabilità 2ply ... solo un poco più leggero .....
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
ah e per la cronaca il 3C exo e' diverso dal 3C normale...

The 3C SINGLE PLY EXO casing has the following durometers:
26x2.50 Minion DHF Foldable 3C 70a/60a/50a EXO Protection 855g


The 3C DUAL PLY casing has the following durometers:
26x2.50 Minion DHF 3C 70a/42a/40a 2-Ply 1330g
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Mentre leggevo il 3d mi sono ricordato delle ultime tre uscite in bici fatte con un carissimo amico di raidate (Soothsayer qui sul forum)....

Bike
Io: Yeti 575, Xmax SX, posteriore Ardent 2.25 LUST + lattice + (2,4 atm)
Lui: Specy Enduro, Mavic 321, posteriore HR 2.35 LUST + camera + (? atm ma sicuramente meno di me)

Spot
Finale-Caprazoppa: (stessa velocità) io davanti, lui appena dietro: lui pizzica
Garbagna-SanVito: (stessa velocità) lui davanti, io appena dietro: lui pizzica
Genova-SuperG: (stessa velocità) io davanti, lui appena dietro: lui pizzica

Mah...
 
  • Mi piace
Reactions: masao

newnoise

Biker velocissimus
Ci provo io, prendi tutto con le pinze perche' la minion exo 3c 2.5 l'ho appena montata e c'ho fatto tre uscite di cui una sola significativa. Configurazine: Crossmark 2.25 lust/ Ardent 2.25 lust dietro e Minion exo 3c davanti.

Vedendo che vivi in Francia, l'hai acquistata lì la versione 3C? o dove? :yeah!:

grazie.. mi hai aiutato nella scelta...
ordino il minionf 2.5 exo 3c da abbinare all'ardent 2.25 lust..

già sai dove lo ordini? vorrei sapere se da qualche parte sono già disponibili!

sarebbe ottimo ... ti ringrazio ... pazienterò

quindi anche il confronto con le lust di cui parlavi qualche post fa .. era in realtà teorico ... giusto ? ..... perchè a mio avviso il lust è già piuttosto delicato e soggetto a tagli .. soprattutto in zona cerchietto ..... e se questo exo fosse più delicato del lust come dici ... lo scarterei a priori !!



ti ringrazio ..... la cosa su cui più mi interrogo è il confronto con il 2ply per quanto riguarda robustezza (resistenza ai tagli e alle pizzicature in zona cerchietto tipiche di 1ply e lust/ust) ... e performance della spalla in torsione .. quindi quando sovraccaricata in curva e nei cambi di direzione secchi ..... e come assorbimento sugli ostacoli "spigolosi"

Allora, premettendo che l'ardent LUST non l'ho messo alla frusta, è un pò presto per dirti che oltre ad essere scorrevole (sia per il peso sia per il disegno del battistrada) possa anche essere considerata una copertura sufficientemente robusta. Quello però che posso dire è che dato che non sono un fuscello e che i trails in cui esco sanno mettere sotto torchio la gomma quindi se avrò problemi lo riporterò. Per ora tutto ok, ovviamente non hai la stessa risposta di un 2ply e devi avere una guida più pulita ma direi che è un buon compromesso. Sulla coppia di ruote "pesante" ho su un HR2ply dietro e un minion UST 2.5 davanti.
Una gomma 1ply al posteriore non la monterei mai, e l'ardent EXO a vedere dal peso si deduce che sia più delicata della versione LUST ma lascio il beneficio del dubbio non avendola tenuta in mano.

non le ho provate.... ma leggendo i vari commenti e conoscendo bene le varie 2ply ust e lust maxxis ho come l'impressione che abbia una carcassa ottima per l'anteriore.... ma debole al poteriore per chi apre un pò la manetta.

e poi non ho ben capito le mescole : 3C lust non è uguale al 3C 2ply.... e allora che 3C è???
mah...:nunsacci: !

comunque dopo vari ragionamenti ho capito che l'azzardo di una 2.5 schwalbe all'anteriore è una scelta troppo impegnativa per me che non ho un ritmo da matti, tornerò a un 2.35 (limando anche quelche etto :il-saggi:)

per la mescola 3C utilizzata sulle DHF EXO vedi qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4500493&postcount=625

:celopiùg:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Allora, premettendo che l'ardent LUST non l'ho messo alla frusta, è un pò presto per dirti che oltre ad essere scorrevole (sia per il peso sia per il disegno del battistrada) possa anche essere considerata una copertura sufficientemente robusta. Quello però che posso dire è che dato che non sono un fuscello e che i trails in cui esco sanno mettere sotto torchio la gomma quindi se avrò problemi lo riporterò. Per ora tutto ok, ovviamente non hai la stessa risposta di un 2ply e devi avere una guida più pulita ma direi che è un buon compromesso. Sulla coppia di ruote "pesante" ho su un HR2ply dietro e un minion UST 2.5 davanti.
Una gomma 1ply al posteriore non la monterei mai, e l'ardent EXO a vedere dal peso si deduce che sia più delicata della versione LUST ma lascio il beneficio del dubbio non avendola tenuta in mano.


il lust lo conosco bene .. e come già detto a mio avviso è troppo delicato sulla spalla in prossimità del cerchietto ..... quindi volevo dedurre la robustezza dell'exo da un confronto diretto che credevo avessi fatto ... ma che invece per ora pare essere solo teorico
a mio avviso il confronto sulla carta basandosi sul peso può essere forviante ..... un maxxis ust si taglia facilmente a dispetto del suo peso abbondantemente sopra al kg .... mentre può essere che la protezione exo doni una resistenza ai tagli nettamente superiore (cosa per altro non difficile) .. a dispetto del peso decisamente contenuto ..... e spero vivamente sia così
fondamentalmente è questo che mi interessa sapere di questa nuova carcassa
 

newnoise

Biker velocissimus
il lust lo conosco bene .. e come già detto a mio avviso è troppo delicato sulla spalla in prossimità del cerchietto ..... quindi volevo dedurre la robustezza dell'exo da un confronto diretto che credevo avessi fatto ... ma che invece per ora pare essere solo teorico
a mio avviso il confronto sulla carta basandosi sul peso può essere forviante ..... un maxxis ust si taglia facilmente a dispetto del suo peso abbondantemente sopra al kg .... mentre può essere che la protezione exo doni una resistenza ai tagli nettamente superiore (cosa per altro non difficile) .. a dispetto del peso decisamente contenuto ..... e spero vivamente sia così
fondamentalmente è questo che mi interessa sapere di questa nuova carcassa

il punto fermo è che il DHF lo monterò all'ant. Il LUST lo volevo provare..vediamo che succede usandolo "come se avessi un 2ply":smile:se inizio a stallanora/tagliarlo anche solo una volta...si torna all'HR 2ply...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
il punto fermo è che il DHF lo monterò all'ant. Il LUST lo volevo provare..vediamo che succede usandolo "come se avessi un 2ply":smile:se inizio a stallanora/tagliarlo anche solo una volta...si torna all'HR 2ply...
Allora è meglio che non lo monti proprio....
Non si possono usare gomme più deboli alle stesse pressioni di gomme più robuste, mi sembra ovvio!
Dietro se si vuole qualcosa di più scorrevole, un LUST può anche andare, ma bisogna gonfiarlo un po' di più. Io sono 78kg in marcia, e l'hr 2.35 lo tengo a 2,4-5 bar, e fino ad ora non ho avuto problemi. Logico un po' di confort in meno...
Però ti confesso che non vedo l'ora che la stagione migliori un po' per rimontare il larsen tt 2ply....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Io non rimonterei il TT 2ply, dopo aver avuto il BB.. carcassa più rigida, torce meno, aggrappa alla grande in curva.. e sullo scorrevole se la gioca con il TT.
Il TT si trova più facilmente, ma finchè non spariscono i BB io non torno indietro (de gustibus :prost:)
 

newnoise

Biker velocissimus
Allora è meglio che non lo monti proprio....
Non si possono usare gomme più deboli alle stesse pressioni di gomme più robuste, mi sembra ovvio!
Dietro se si vuole qualcosa di più scorrevole, un LUST può anche andare, ma bisogna gonfiarlo un po' di più. Io sono 78kg in marcia, e l'hr 2.35 lo tengo a 2,4-5 bar, e fino ad ora non ho avuto problemi. Logico un po' di confort in meno...
Però ti confesso che non vedo l'ora che la stagione migliori un po' per rimontare il larsen tt 2ply....

Mi sono ritrovato in quanto è stato detto in qualche post fa da un forumendolo: uscendo con molti ragazzi che hanno l'HR LUST 2.35 ho "percepito", diciamo così, una differenza rispetto all'ardent LUST... quest'ultimo mi è parso più sostenuto di spalla. Questo me lo sono spiegato con il fatto che è una gomma a volume maggiore dell'HR. Cmq ripeto, dopo due uscite su terreni "tipo" della mia zona non ho avuto alcun problema (e con mia sorpresa eh!) girando a pressioni di 2.1 (misurata con strumento digitale). Ripeto, ancora la voglia strapazzare ben bene ma considerando che sono 97 kg... non male dai!

Io non rimonterei il TT 2ply, dopo aver avuto il BB.. carcassa più rigida, torce meno, aggrappa alla grande in curva.. e sullo scorrevole se la gioca con il TT.
Il TT si trova più facilmente, ma finchè non spariscono i BB io non torno indietro (de gustibus :prost:)

A proposito di BB, dopo aver contattato un sito polacco, gli faccio l'ordine pagando con paypal! vediamo se mi arrivano le 60a...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
A proposito di BB, dopo aver contattato un sito polacco, gli faccio l'ordine pagando con paypal! vediamo se mi arrivano le 60a...


Bhe se te l'hanno confermato per iscritto che sono 60a.. se han controllato per davvero in magazzino e non solo guardando il loro software.

Vedo ben che sui siti spesso ci sono grosse anomalie...
In Italia, per esempio, ho trovato che vendevano i Blingbling tubeless... :omertà:
 

newnoise

Biker velocissimus
Bhe se te l'hanno confermato per iscritto che sono 60a.. se han controllato per davvero in magazzino e non solo guardando il loro software.

Vedo ben che sui siti spesso ci sono grosse anomalie...
In Italia, per esempio, ho trovato che vendevano i Blingbling tubeless... :omertà:

Guarda...se uno non ci capisce un minimo prende delle sole clamorose...

Cm gira e rigira sempre su maxxis torno.. con le schwalbe non mi sono trovato bene, le continental sono troppo voluminose (le RQ) e con i tasselli laterali troppo tozzi che ne inficiano a mio avviso l'aderenza in curva. Mi mancano solo le hutchinson che sarei curioso di provare (toro all'anteriore).
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Guarda...se uno non ci capisce un minimo prende delle sole clamorose...

Cm gira e rigira sempre su maxxis torno.. con le schwalbe non mi sono trovato bene, le continental sono troppo voluminose (le RQ) e con i tasselli laterali troppo tozzi che ne inficiano a mio avviso l'aderenza in curva. Mi mancano solo le hutchinson che sarei curioso di provare (toro all'anteriore).


e le michelin? le DH16 e la DH24 non sono male.. anche se usano mescole morbidissime... e sono già UST ;-)

PS: le DH16 son talmente morbide che si spezzano i tasselli laterali anzitempo... le dh24 son decisamente meglio, in particolare dietro.
Siamo sul livello delle 2ply come robustezza.. Altra pecca, le 2.2 sono larghe (e pesanti) tanto quanto le 2.5 di maxxis... ..

2.2 ETRTO 54 peso 1230
2.5 ETRTO 58 peso 1300
(fonte dalla rete)

Son gomme da DH, ma visto che in diversi usano le 2ply, tanto vale mettere altra carne sul fuoco.. ;-)
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
e le michelin? le DH16 e la DH24 non sono male.. anche se usano mescole morbidissime... e sono già UST ;-)

PS: le DH16 son talmente morbide che si spezzano i tasselli laterali anzitempo... le dh24 son decisamente meglio, in particolare dietro.
Siamo sul livello delle 2ply come robustezza.. Altra pecca, le 2.2 sono larghe (e pesanti) tanto quanto le 2.5 di maxxis... ..

2.2 ETRTO 54 peso 1230
2.5 ETRTO 58 peso 1300
(fonte dalla rete)

Son gomme da DH, ma visto che in diversi usano le 2ply, tanto vale mettere altra carne sul fuoco.. ;-)

io monto i cingoli allora.. faccio prima... :smile:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
io monto i cingoli allora.. faccio prima... :smile:
io l'ho fatto per newnoise, ha detto che le ha provate tutte.. ma queste mi sa di no..... poi visto che è un bel torello, per lui potrebbero andare bene.. :smile:

Stando seri, il DH16 davanti se non con il bagnato, sul duro si consumano a vista ..penso sia più o meno uno shore 40a.. dietro il DH24 PER IL SUO PESO non ci sta male.. ma non trovo più le specifiche della mescola.
Io li ho avuti, ma non pedalati. Mi sembra però che il DH24 sia decisamente più duro, tipo shore 55a/60a
 

newnoise

Biker velocissimus
io l'ho fatto per newnoise, ha detto che le ha provate tutte.. ma queste mi sa di no..... poi visto che è un bel torello, per lui potrebbero andare bene.. :smile:

Stando seri, il DH16 davanti se non con il bagnato, sul duro si consumano a vista ..penso sia più o meno uno shore 40a.. dietro il DH24 PER IL SUO PESO non ci sta male.. ma non trovo più le specifiche della mescola.
Io li ho avuti, ma non pedalati. Mi sembra però che il DH24 sia decisamente più duro, tipo shore 55a/60a

Alle michelin avevo pensato...proprio per la mescola estremamente morbida ho deciso di lasciarle al prox anno quando il fondo tornerà ad essere molto molto bagnato. Tuttavia hai ragione, son gommoni larghi e pesanti..
Per un utilizzo gravity su umido/fango moderato consiglio le conti rain king 2.5 all'anteriore. veramente delle gomme da "guerra":smile: con grip incredibile e buonissima capacità di pulirsi dal fango! Però moltoooo faticose se si deve pedalare...pare d'avere davvero un cingolo...!:smile:
 

milagro

Biker serius
10/4/07
176
0
0
Marche
Visita sito
Buonasera,
leggo che in molti state ordinando le le minion dhf 2,50 exo 3c da 850 g...... ma se non ho capito male per l'Italia ci sara' solo la versione da 60a o sbaglio?
Chiedo questo perche questa gomma mi incuriosisce molto e volevo chiedervi se tra la 60a e la 3c ci sia realmente molta differenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo