Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newnoise

Biker velocissimus
inkia... MM 2.5 sulla enduro... è più grossa della bici intera!
battute a parte, io mi trovo molto meglio con la 2,35, un paio di etti in meno e molto più agile della sorellona.
per quanto riguarda l'HR .. a me non piace, preferisco l'ardent per due motivi, rapporto peso-volume più azzeccato e meno on-off in curva (parlo di posteriore).

che sia ON-OFF sono d'accordo... è una gomma che va conosciuta anche se montata al post da meno "fastidio" (se fastidio si può chiamare). Vi faccio però una domanda: avete mai provato l'ardent al post in presenza di, anche modeste, quantità di fango? per me tremendo... pareva di avere una gomma liscia dietro. E lo dico da estimatore della gomma, ma non in questo periodo dell'anno.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
boh...io onestamente 'sto famoso on-off dell'hr lo percepisco esclusivamente su asfalto.
Dietro non ho avvertito niente, davanti non c'è da negare che bisogna guidarla un po' in maniera aggressiva, però non ti delude se la butti in piega. Diciamo che è un po da "spigolare". E' un'ottima allrounder, va bene anche su terreni molto polverosi, dove magari il minion va un po' più in crisi. Però io generalmente preferisco quest'ultima per la ruota anteriore in situazioni di asciutto o umido.
 

RickDeckard

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
Bologna
www.effedueotto.com
Salve,

mi sono letto un botto di msg di questo thread e il risultato e' che ci capisco meno di prima. Un po' perche' invece di usare i nomi delle gomme per esteso usano tutti le abbreviazioni (comprensibile ma impossibile poi trovare il prodotto) e un po' perche' ovviamente ognuno guida a modo suo.

A rischio di prendermi dei nomi, faccio quindi la domanda niubba per eccellenza...:paur:

Ho appena comprato una Mondraker Dune11, prima avevo una FactorR, stavo guardando gomme da montare per l'inverno e a colpi di 50 euro a gomma non mi andava di fare tante prove...:pirletto:

Qui da me a bologna, il delirio e' sabbia o argilla.. foglie morte o colla. Ho provato alcune Vee Rubber e devo dire che non mi sono trovato male anche se mi hanno insultato tutti. :help:

Morale... che gomme si consigliano per ant e post, sui 2.3 come misura, sotto il kg ciascuna, per terreni estremamente molli e con fango a colla, considerando che infrasettimanalmente mi faccio anche un trentello di km in pianura su asfalto per tenermi vagamente in gamba? Nel senso... la gomma pane col tassello ultralargo che scarica divinamente il fango... la limo in 2 mesi... :smile:e considerando che facendo effettivamente enduro, pedalo anche in su?

Grazie...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Salve,

mi sono letto un botto di msg di questo thread e il risultato e' che ci capisco meno di prima. Un po' perche' invece di usare i nomi delle gomme per esteso usano tutti le abbreviazioni (comprensibile ma impossibile poi trovare il prodotto) e un po' perche' ovviamente ognuno guida a modo suo.

A rischio di prendermi dei nomi, faccio quindi la domanda niubba per eccellenza...:paur:

Ho appena comprato una Mondraker Dune11, prima avevo una FactorR, stavo guardando gomme da montare per l'inverno e a colpi di 50 euro a gomma non mi andava di fare tante prove...:pirletto:

Qui da me a bologna, il delirio e' sabbia o argilla.. foglie morte o colla. Ho provato alcune Vee Rubber e devo dire che non mi sono trovato male anche se mi hanno insultato tutti. :help:

Morale... che gomme si consigliano per ant e post, sui 2.3 come misura, sotto il kg ciascuna, per terreni estremamente molli e con fango a colla, considerando che infrasettimanalmente mi faccio anche un trentello di km in pianura su asfalto per tenermi vagamente in gamba? Nel senso... la gomma pane col tassello ultralargo che scarica divinamente il fango... la limo in 2 mesi... :smile:e considerando che facendo effettivamente enduro, pedalo anche in su?

Grazie...


semplicemente una gomma invernale, da fango, dev'essere di mescola estremamente morbida, ed avere tasselli larghi, ben pronunciati, e pigolosi... tutte cose che contraddicono di brutto l'idea di una gomma con la quale fare anche asfalto... le consumeresti in 2/4 settimane, non 2 mesi...

devi trovare un compromesso, soprattutto con la mescola almeno al post.

puoi provare il solito high roller dietro, oppure un advantage, che secondo me tra le gomme "leggere", raccomandabili anche per fare un pò d'asfalto, potrebbe essere una scelta. anche perché, sempre considerando le altre gomme "trail", non è tragicissima col fango...
 

RickDeckard

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
Bologna
www.effedueotto.com
puoi provare il solito high roller dietro, oppure un advantage, che secondo me tra le gomme "leggere", raccomandabili anche per fare un pò d'asfalto, potrebbe essere una scelta. anche perché, sempre considerando le altre gomme "trail", non è tragicissima col fango...[/QUOTE]


grazie della risposta
sono maxxis entrambi? e davanti?

cmq lo sapevo che cercavo la luna... l'uscita su asfalto e' una iattura ma abito in pianura e posso rubare un oretta ogni tanto ma non un pomeriggio per arrivare in collina... :-(
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
si, sono maxxis entrambe, davanti se la priorità è che si scarichi decentemente il fango, puoi provare high roller(si, sempre lui), muddy mary, ma non ce lo vedo accoppiato ad un advantage, oppure la onza greina, ma quest'ultima non l'ho provata ancora, stò pensando di prenderla però...

ma aspetta anche altri pareri, magari mettono altra carne al fuoco, oppure mi smentiscono! :celopiùg:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
semplicemente una gomma invernale, da fango, dev'essere di mescola estremamente morbida, ed avere tasselli larghi, ben pronunciati, e pigolosi... tutte cose che contraddicono di brutto l'idea di una gomma con la quale fare anche asfalto... le consumeresti in 2/4 settimane, non 2 mesi...

devi trovare un compromesso, soprattutto con la mescola almeno al post.

puoi provare il solito high roller dietro, oppure un advantage, che secondo me tra le gomme "leggere", raccomandabili anche per fare un pò d'asfalto, potrebbe essere una scelta. anche perché, sempre considerando le altre gomme "trail", non è tragicissima col fango...
Il fango è una condizione "estrema" ed è vero che una gomma appropriata a questa condizione, sarà svantaggiata nelle altre, soprattutto per il fatto che i tasselli dovranno essere più radi e pronunciati.
Credo invece che una buona differenza la possa dare il tipo di mescola. Se morbida dovrebbe aderire maggiormente in condizioni di umidità, su terreni duri e rocciosi e su superfici scivolose.
 

newnoise

Biker velocissimus
si, sono maxxis entrambe, davanti se la priorità è che si scarichi decentemente il fango, puoi provare high roller(si, sempre lui), muddy mary, ma non ce lo vedo accoppiato ad un advantage, oppure la onza greina, ma quest'ultima non l'ho provata ancora, stò pensando di prenderla però...

ma aspetta anche altri pareri, magari mettono altra carne al fuoco, oppure mi smentiscono! :celopiùg:

greina non male (ma devo testarla approfonditamente) anche al posteriore ma se fa 30 km di asfalto, è un patire..la scorrevolezza è mediocre e i tasselli radi e pronunciati li fa fuori in poche uscite.

Il fango è una condizione "estrema" ed è vero che una gomma appropriata a questa condizione, sarà svantaggiata nelle altre, soprattutto per il fatto che i tasselli dovranno essere più radi e pronunciati.
Credo invece che una buona differenza la possa dare il tipo di mescola. Se morbida dovrebbe aderire maggiormente in condizioni di umidità, su terreni duri e rocciosi e su superfici scivolose.

l'inverno e tutto ciò che porta implica fare delle scelte di compromesso:

- desideri una gomma performante con il bagnato, che scarichi bene il fango? allora non attenderti scorrevolezza e durata...dato che sia il disegno del battistrada che la mescola sono tali da darti ottime prestazioni in tali condizioni pagando un prezzo in termini di durata e scorrevolezza.

- desideri mantenere flessibilità, durata buona della gomma? non avrai le stesse prestazioni su rocce umide e con la fangazza

da quanto ci ha detto il ns amico, io mi sentirei di consigliare HR 2.35 LUST dietro (mescola duretta per rocce umide ma l'HR è un buon all rounder e non si comporta malaccio con il fango) e onza greina davanti, che alla leggerezza unisce un ottimo comportamento in presenza di fango e umido (prime impressioni molto positive). Questa è una scelta di compromesso, un bilancio fra durata delle gomme, salita e discesa....

Io ad esempio preferisco divertirmi e andare più sicuro in discesa a costo di fare più fatica all'insù...ma si ritorna lì, sono scelte soggettive :)
 

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
43
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
ciao a tutti visto la stagione umida in arrivo vorrei sostituire il copertone anteriore ora monto un ardent exo 2.4 che nn so memmeno in che mescola sia... voi lo sapete?? vorrei montare un minion 2.5 2ply in 42a oppure un highroller 2.5 2ply sempre in 42a... quale mi consigliate?? pedalo solo nelle salite nn pianure ecc e discese su terra e sassi solo singletruck...:nunsacci:
 

newnoise

Biker velocissimus
ciao a tutti visto la stagione umida in arrivo vorrei sostituire il copertone anteriore ora monto un ardent exo 2.4 che nn so memmeno in che mescola sia... voi lo sapete?? vorrei montare un minion 2.5 2ply in 42a oppure un highroller 2.5 2ply sempre in 42a... quale mi consigliate?? pedalo solo nelle salite nn pianure ecc e discese su terra e sassi solo singletruck...:nunsacci:

ciao,

intanto dai una letta alle ultime 10 pagine di discussione, ci sono cose utili per te. Non monterei mai un HR/DHF 2.5 2ply all'anteriore per uso pedalato. Considera magari un MM FR 2.35 vert star..
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ho provato il dhea al posteriore ha una trazione da paura, però l'ho trovato meno scorrevole del mio swamp da 2,5 peccato che il dhea sia un 2,3. per ora l'ho provato ancora un po' poco, ma l'ho trovato meno scorrevole del previsto.
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
scrivo qui perchè molti in questo topic usano le gomme sopra. Come è possibile che passando dalla prima alla seconda gomma all'anteriore il comportamento della mtb cambi in maniera sostanziale in discesa? Per sostanziale intendo che su sentieri più soft la velocità di discesa aumenta molto, mentre su sentieri tosti la velocità quasi raddoppia. La differenza di peso tra le 2 gomme è 500gr e la misura ETRTO è la stessa, e anche la mescola non cambia molto...
 

newnoise

Biker velocissimus
scrivo qui perchè molti in questo topic usano le gomme sopra. Come è possibile che passando dalla prima alla seconda gomma all'anteriore il comportamento della mtb cambi in maniera sostanziale in discesa? Per sostanziale intendo che su sentieri più soft la velocità di discesa aumenta molto, mentre su sentieri tosti la velocità quasi raddoppia. La differenza di peso tra le 2 gomme è 500gr e la misura ETRTO è la stessa, e anche la mescola non cambia molto...

semplicemente perchè è come se paragoni un'utilitaria ad una super car... puoi anche andare forte con la prima ma poi non voglio pensare a cosa succede quando ti si para davanti un ostacolo e devi frenare/aggiustare la traiettoria. Con la seconda, la super car, il feeling che hai alle alte velocità è di gran lunga migliore e ti senti più sicuro... preso con le molle questo paragone vale per le gomme che hai menzionato..una, il FA, con carcassa leggera, mescola di compromesso, tassellatura non aggressiva. La seconda è una 2ply, mescola morbida (suppongo), insomma, una gomma in grado di dare molto aiuto al biker in discesa, che ti fa andar più veloce con più sicurezza.. spero di esserti stato utile. :)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
43
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
ciao,

intanto dai una letta alle ultime 10 pagine di discussione, ci sono cose utili per te. Non monterei mai un HR/DHF 2.5 2ply all'anteriore per uso pedalato. Considera magari un MM FR 2.35 vert star..

come gomma volevo rimanere su maxxis... ho letto un bel pò di pagine di questo post :il-saggi:... perchè nn monteresti mai un minion 2ply 2.5? per un fattore di peso?? ora monto un ardent exo 2.4 ma nn so quanto pesa.. però è un 60a come mescola volevo prendere un 42a per l'inverno....
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
perchè nn monteresti mai un minion 2ply 2.5? per un fattore di peso?? ora monto un ardent exo 2.4 ma nn so quanto pesa.. dici che è molto più leggero del minion?

Il Minion DHF 2ply 2.50 pesa 1185g (da me pesato) ed anche secondo me è un po' troppo per un uso pedalato... ([SPAM]: infatti ne ho uno ancora nuovo, con fascetta, che voglio vendere). L'Intense 909FR che monto adesso, è un 2ply (non UST) ben tassellato e più leggero di 2 etti, che si sta comportando piuttosto bene. Il mio prossimo pneumatico anteriore sarà MuddyMary 2.35UST (1100g, non pesati da me) che dovrebbe essere assai adatto alla stagione...

Ciao.
Marcello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo