Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
come gomma volevo rimanere su maxxis... ho letto un bel pò di pagine di questo post :il-saggi:... perchè nn monteresti mai un minion 2ply 2.5? per un fattore di peso?? ora monto un ardent exo 2.4 ma nn so quanto pesa.. però è un 60a come mescola volevo prendere un 42a per l'inverno....

Si, c'è una bella differenza di peso tra l'arden 2.40 exo (l'ho pesato ma non ricordo più :rosik:) e un dhf 2.50 2ply, a occhio circa 200-300gr. che non sono pochini :celopiùg:
Inoltre l'ardent è sicuramente più scorrevole e direi meno portato strettamente alla discesa, almeno all'anteriore (cosa che uso anche io, davanti e dietro)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
come gomma volevo rimanere su maxxis... ho letto un bel pò di pagine di questo post :il-saggi:... perchè nn monteresti mai un minion 2ply 2.5? per un fattore di peso?? ora monto un ardent exo 2.4 ma nn so quanto pesa.. però è un 60a come mescola volevo prendere un 42a per l'inverno....
Che gomma monti dietro?
Se proprio vuoi montare un 2ply, io valuterei un 2.35, che essendo di sezione più stretta sul bagnato è sicuramente più avvantaggiato, e pesa qualcosa meno.
Puoi optare anche un minion exxo, da 2.5, più leggero e con spalla un po' rinforzata, ma di mescola 60a purtroppo.
Valuta anche un maxxis swampting 2.35/2.50 (1ply o 2ply in base alle tue esigenze, e si trova anche in mescola 42), che è una gomma valida da questi tempi.

Io penso che se ad uno non gli interessa limare il peso, un 2ply non è affatto sprecato per le prestazioni in più che offre.
 

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
43
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
Che gomma monti dietro?
Se proprio vuoi montare un 2ply, io valuterei un 2.35, che essendo di sezione più stretta sul bagnato è sicuramente più avvantaggiato, e pesa qualcosa meno.
Puoi optare anche un minion exxo, da 2.5, più leggero e con spalla un po' rinforzata, ma di mescola 60a purtroppo.
Valuta anche un maxxis swampting 2.35/2.50 (1ply o 2ply in base alle tue esigenze, e si trova anche in mescola 42), che è una gomma valida da questi tempi.

Io penso che se ad uno non gli interessa limare il peso, un 2ply non è affatto sprecato per le prestazioni in più che offre.

dietro monto un ardent 2.25 nn so che tipo di carcassa ha perchè sono quelli di serie sulla meta6....ti dico i 2 etti in più nn mi cambiano la vita io pedalo in salita si.. ma solo per arrivare a far la discesa... peso 83 kg dovrei limare il peso al pilota nn al mezzo :smile:
voglio una gomma performante in discesa e in mescola più morbida del 60a che uso ora... il minion mi piaceva però se un 2ply e troppo.... ditemi che tipo di gomma prendere sempre in una mescola mordiba x via della stagione in arrivo
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
dietro monto un ardent 2.25 nn so che tipo di carcassa ha perchè sono quelli di serie sulla meta6....ti dico i 2 etti in più nn mi cambiano la vita io pedalo in salita si.. ma solo per arrivare a far la discesa... peso 83 kg dovrei limare il peso al pilota nn al mezzo :smile:
voglio una gomma performante in discesa e in mescola più morbida del 60a che uso ora... il minion mi piaceva però se un 2ply e troppo.... ditemi che tipo di gomma prendere sempre in una mescola mordiba x via della stagione in arrivo
Era per capire la dimensione della gomma posteriore, che di solito va un filino più stretta (e il 2.25 ardent è più grosso mi sa di un 2.35 maxxis classico come minion, hr o swampting che sia)
A questo punto se non vuoi montare una 2ply, potresti guardare una onza greina (che sto comprando anche io), oppure una schwalbe hans dampf (non so se si scrive così), insomma la nuova da fango in mescola morbida, che sono di sezione generosa, spalla un po' rinforzata, però sempre 2.35.
Mentre le swampting single ply si trovano solo da 2.35
 

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
43
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
per nn rischiare mi sono deciso a prendere il 2ply però ho un'ultima indecisone.. qual'è meglio??
Maxxis HighRoller DH gomma Dual Ply
55-559 (26x2.50) 42aST 1190g

oppure

Maxxis Minion DH Front gomma Dual Ply 55-559 (26x2.50) 42aST 1180g

il prezzo e lo stesso....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
per nn rischiare mi sono deciso a prendere il 2ply però ho un'ultima indecisone.. qual'è meglio??
Maxxis HighRoller DH gomma Dual Ply
55-559 (26x2.50) 42aST 1190g

oppure

Maxxis Minion DH Front gomma Dual Ply 55-559 (26x2.50) 42aST 1180g

il prezzo e lo stesso....
Io generalmente preferisco il minion all'high roller, ma quest'ultimo in questa stagione è più versatile.
Ma come ti ho detto, se ti piace girare non solo in condizioni di asciutto, prenderei una maxxis swampting, che si comporta indubbiamente meglio delle ultime due in questi terreni.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io generalmente preferisco il minion all'high roller, ma quest'ultimo in questa stagione è più versatile.
Ma come ti ho detto, se ti piace girare non solo in condizioni di asciutto, prenderei una maxxis swampting, che si comporta indubbiamente meglio delle ultime due in questi terreni.

L'HR sull'umido davanti è per masochisti... Dietro va molto bene anche sull'umido, ma davanti no...
L'HR davanti è una gomma difficile anche sull'asicutto perchè ha la caratteristica che quando freni non ha tenuta laterale (questo al posteriore vuol dire drift a manetta, ma davanti facciate assicurate :mrgreen:). Quindi o sei abbastanza bravo da fare le curve in conduzione senza frenare (ovvero freni prima della curva e poi lasci correre) oppure ti trovi male... Io mi ero trovato abbastanza bene (HR 2.5 Single Ply 42a), dopo un po di titubanza iniziale. Quando ho capito questa sua carattarestica, che se freni in curva perde grip, poi mi sono trovato molto bene. Come grip laterale in senso assoluto è ottima, bisogna solo avere il pelo di fidarsi e non toccare il freno...

Sul bagnato (fango) invece secondo me tiene proprio poco, meno del DHF, tanto che quando la montavo usamo sempre lo Swampthing appena era un po umido. Poi magari sono io che non sono buono, ma l'impressione è stata quella.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ero un pò scettico quando l'ho messo al posteriore ma ora devo ricredermi: su sentieri boschivi con pietre bagnate, foglie e fanghiglia leggera si comporta abbastanza bene e per ora non mi fa rimpiangere molto l' HR rispetto al quale sembra anzi più scorrevole.

è un 60a 2,35 latticizzato e a pressione di circa 2 - 2,2 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
ero un pò scettico quando l'ho messo al posteriore ma ora devo ricredermi: su sentieri boschivi con pietre bagnate, foglie e fanghiglia leggera si comporta abbastanza bene e per ora non mi fa rimpiangere molto l' HR rispetto al quale sembra anzi più scorrevole.

è un 60a 2,35 latticizzato e a pressione di circa 2 - 2,2 bar.

scusa la banalità,ma lo hai montato con la sua direzione di rotolamento?
 

newnoise

Biker velocissimus
L'HR sull'umido davanti è per masochisti... Dietro va molto bene anche sull'umido, ma davanti no...
L'HR davanti è una gomma difficile anche sull'asicutto perchè ha la caratteristica che quando freni non ha tenuta laterale (questo al posteriore vuol dire drift a manetta, ma davanti facciate assicurate :mrgreen:). Quindi o sei abbastanza bravo da fare le curve in conduzione senza frenare (ovvero freni prima della curva e poi lasci correre) oppure ti trovi male... Io mi ero trovato abbastanza bene (HR 2.5 Single Ply 42a), dopo un po di titubanza iniziale. Quando ho capito questa sua carattarestica, che se freni in curva perde grip, poi mi sono trovato molto bene. Come grip laterale in senso assoluto è ottima, bisogna solo avere il pelo di fidarsi e non toccare il freno...

Sul bagnato (fango) invece secondo me tiene proprio poco, meno del DHF, tanto che quando la montavo usamo sempre lo Swampthing appena era un po umido. Poi magari sono io che non sono buono, ma l'impressione è stata quella.

non ho la tua manetta sicuro ma ho avuto la stessa senzazione sull'HR. Al post è eccellente, davanti preferisco altro. :)

Cmq anche dopo il giro di ieri in cui ho trovato il sottobosco umido (foglie/sassi/rocce) il comportamento del dirty dan mi è piaciuto molto. é estremamente "preciso" ovvero se imposti la traiettoria, lì rimane senza scomporsi. La mescola vertstar fa il resto.. sono molto contento, e credo che sia una gomma che si presta anche alla stagione estiva quando il terreno è molto asciutto e polveroso...ovviamente se non si guarda alla durata..
Il greina dietro offre un'ottima trazione anche in presenza di terreno e rocce umide. Sull'asfalto come avevo già detto non scorre ma sullo sterro questo lo si sente molto meno, e, complice un peso ottimo, si lascia pedalare sufficientemente bene. In più (così come il dirty dan) scarica il fango che è una bellezza.. Rispetto ad un HR 42a sulle rocce umide paga qualcosa a causa dei tasselli più alti e pronunciati, mentre è superiore al pneumatico di casa maxxis su fondi cedevoli e terrosi con fanghiglia.
 

Convivens69

Biker popularis
12/7/11
49
0
0
Urbino
Visita sito
Salve ragazzi, sulla mia camber attualmente monto un dhf ant e un the captain control per la scorrevolezza al post,senza andare su gomme specifiche da fango e umido tipo greina etc...pensate che montando due onza ibex la situazione migliori per il periodo invernale o consigliate qualcosa di più estremo, non vorrei dopo pagare troppo dazio durante i trasferimenti su asfalto o percorsi meno impegnativi,grazie
 

newnoise

Biker velocissimus
Salve ragazzi, sulla mia camber attualmente monto un dhf ant e un the captain control per la scorrevolezza al post,senza andare su gomme specifiche da fango e umido tipo greina etc...pensate che montando due onza ibex la situazione migliori per il periodo invernale o consigliate qualcosa di più estremo, non vorrei dopo pagare troppo dazio durante i trasferimenti su asfalto o percorsi meno impegnativi,grazie


trovi molti post ultimamente riguardante l'ibex. Nn è una gomma specifica per la stagione invernale, questo significa che tende a impaccarsi piuttosto velocemente ma garantisce un grip sufficiente anche in presenza di umido. Diciamo che altrettanto rapidamente si ripulisce. é una gomma di compromesso, sicuramente valida. LA risposta alla tua domanda è si, può essere una gomma jolly.. io ho preferito altro (soprattutto all'anteriore) ma sono scelte personali.
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
"oppure una schwalbe hans dampf (non so se si scrive così), insomma la nuova da fango in mescola morbida, che sono di sezione generosa, spalla un po' rinforzata, però sempre 2.35.
Mentre le swampting single ply si trovano solo da 2.35[/QUOTE]"


..scusa ma guarda che la HANS DAMPF non é proprio da fango.....si impacca che è un piacere e non ha proprio il disegno da fango....
 
  • Mi piace
Reactions: newnoise

newnoise

Biker velocissimus
"oppure una schwalbe hans dampf (non so se si scrive così), insomma la nuova da fango in mescola morbida, che sono di sezione generosa, spalla un po' rinforzata, però sempre 2.35.
Mentre le swampting single ply si trovano solo da 2.35
"


..scusa ma guarda che la HANS DAMPF non é proprio da fango.....si impacca che è un piacere e non ha proprio il disegno da fango....[/QUOTE]

quoto, trovo che sia una gomma da asciutto e da posteriore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo