Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmah...a suo tempo (presentazione alla sea otter) quelli della shwalbe dichiararono che questa nuova gomma era pensata per gli "enthusiast" ovvero i non professionisti poichè "facilita la vita" degli utilizzatori nel senso che non essendo direzionale (niente freccetta sulla spalla) è più facile da montare ed inoltre si pulisce meglio...secondo loro infatti, la tecnologia U-Block delle gomme unidirezionali ha come inconveniente il fatto che per pulirsi, la gomma avrebbe bisogno di raggiungere una certa velocità di rotazione (speed-whashing) che non tutti riescono a raggiungere...da qui (sempre secondo i tecnici shwalbe) la capacità di questa copertura di facilitare lo scarico della melma...mmah!

la parola va quindi agli "enthusiast" che la usano...
 

Convivens69

Biker popularis
12/7/11
49
0
0
Urbino
Visita sito
trovi molti post ultimamente riguardante l'ibex. Nn è una gomma specifica per la stagione invernale, questo significa che tende a impaccarsi piuttosto velocemente ma garantisce un grip sufficiente anche in presenza di umido. Diciamo che altrettanto rapidamente si ripulisce. é una gomma di compromesso, sicuramente valida. LA risposta alla tua domanda è si, può essere una gomma jolly.. io ho preferito altro (soprattutto all'anteriore) ma sono scelte personali.

Ti ringrazio per la risposta, sicuramente esistono gomme specifiche e migliori come prestazioni su fango e bagnato ma pagano troppo dazio su asfalto e sterrato secondo me, le Ibex potrebbero essere un buon compromesso come tu mi confermi e sicuramente migliore come accoppiata rispetto al dhf e captain che ho su
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ieri ho fatto la prima uscita in AM pedalato con Mega-fangazzo... con la M maiuscola per intenderci :-)

La DHF exo 60A anteriore è sempre uno sballo, non si impasta di fango diventando uno slick... e tiene bene in tutte le situation, certamente la 42A tiene meglio ma la 60A la la trovo comunque un'ottima gomma, direi a 360°
Al posteriore adesso ho una HR lust 235 un pò consumata, infatti ogni tanto slittava via, sopratutto in spinta in salita... in curva invece tiene sempre bene.
Penso che a breve proverò anche dietro la DHF exo 60A, con quei bei tasselli centrali deve spingere e frenare bene anche sul molle.
 

newnoise

Biker velocissimus
mmah...a suo tempo (presentazione alla sea otter) quelli della shwalbe dichiararono che questa nuova gomma era pensata per gli "enthusiast" ovvero i non professionisti poichè "facilita la vita" degli utilizzatori nel senso che non essendo direzionale (niente freccetta sulla spalla) è più facile da montare ed inoltre si pulisce meglio...secondo loro infatti, la tecnologia U-Block delle gomme unidirezionali ha come inconveniente il fatto che per pulirsi, la gomma avrebbe bisogno di raggiungere una certa velocità di rotazione (speed-whashing) che non tutti riescono a raggiungere...da qui (sempre secondo i tecnici shwalbe) la capacità di questa copertura di facilitare lo scarico della melma...mmah!

la parola va quindi agli "enthusiast" che la usano...

io sono entusiasta ma ora non la userei :smile::smile:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
"

..scusa ma guarda che la HANS DAMPF non é proprio da fango.....si impacca che è un piacere e non ha proprio il disegno da fango....

Si mi sono sbagliato, volevo dire dirty dan! le schwalbe non le conosco molto bene!

Io preferisco l'High roller al minion su terreno un po' allentato (anche se ora non lo monto più da un pezzo, preferisco montare il minion a primavera e sostituirlo ora con qualcosa di più aggressivo per la stagione) , mi sembra che si pulisca meglio.
Trovo che l'Hr sia un buon jolly, ma se lo devo consigliare per un determinato uso, non lo faccio. Preferisco sempre qualcosa di più specifico!
 

newnoise

Biker velocissimus
Ti ringrazio per la risposta, sicuramente esistono gomme specifiche e migliori come prestazioni su fango e bagnato ma pagano troppo dazio su asfalto e sterrato secondo me, le Ibex potrebbero essere un buon compromesso come tu mi confermi e sicuramente migliore come accoppiata rispetto al dhf e captain che ho su
soprattutto riguardo il the captain..
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
anche io sono entusiasta, ma di altre gomme! :smile:


facciamo così: mettiamo di avere la propria bici "sgommata", che si enduro, remedy, covert, nomad....o qualcosa del genere, e doverla equipaggiare per i prossimi sei mesi con una sola coppia di gomme, per giri pedalati di una 40ina di km x 1200-1300 m di disl su percorso vario collinare vista la stagione...(insomma un giro AM medio domenicale)...

con tutti i se e i ma possibili che gomme mettiamo????
parto io: HR 2.35 lust ant e post (ma sto pensando ad un ant più..."autunnale"...swampthing???)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
i prossimi sei mesi con una sola coppia di gomme, per giri pedalati di una 40ina di km x 1200-1300 m di disl su percorso vario collinare vista la stagione...(insomma un giro AM medio domenicale)...

mmh...collinare...domenicale...stagionale...mmmh...roba tranquils...io andrei sul classico HR dietro e ibex davanti.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
facciamo così: mettiamo di avere la propria bici "sgommata", che si enduro, remedy, covert, nomad....o qualcosa del genere, e doverla equipaggiare per i prossimi sei mesi con una sola coppia di gomme, per giri pedalati di una 40ina di km x 1200-1300 m di disl su percorso vario collinare vista la stagione...(insomma un giro AM medio domenicale)...

con tutti i se e i ma possibili che gomme mettiamo????
parto io: HR 2.35 lust ant e post (ma sto pensando ad un ant più..."autunnale"...swampthing???)
Io mi sono preso 2 greina da 2.25 60 tpi, quando mi arrivano e mi sblocco con la schiena le proverò:smile:

Nel caso tuo io metterei una swampting davanti piuttosto che un hr lust, che dietro potrebbe anche andare se ti piace come trazione.
 

Convivens69

Biker popularis
12/7/11
49
0
0
Urbino
Visita sito
ieri ho fatto la prima uscita in AM pedalato con Mega-fangazzo... con la M maiuscola per intenderci :-)

La DHF exo 60A anteriore è sempre uno sballo, non si impasta di fango diventando uno slick... e tiene bene in tutte le situation, certamente la 42A tiene meglio ma la 60A la la trovo comunque un'ottima gomma, direi a 360°
Al posteriore adesso ho una HR lust 235 un pò consumata, infatti ogni tanto slittava via, sopratutto in spinta in salita... in curva invece tiene sempre bene.
Penso che a breve proverò anche dietro la DHF exo 60A, con quei bei tasselli centrali deve spingere e frenare bene anche sul molle.
Ciao,fammi capire, la tua dhf è uno sballo sul fango, io la monto all'ant non la versione exo e devo dire che su asciutto rimane insuperabile ma su umido e fango si impasta in 3 secondi e diventa inutilizzabile tanto che mi trovo costretto a cambiarla
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
mmh...collinare...domenicale...stagionale...mmmh...roba tranquils...io andrei sul classico HR dietro e ibex davanti.

Quoto l'abbinata anche se non disprezzo la mia attuale configurazione full ibex con la 2.4 rc2 45a davanti e la fr 2,25 dietro...il meglio.
Provato ultimamente anche su fango e umido e danno un ottima tenuta e le gomme non si sono MAI impaccate
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
facciamo così: mettiamo di avere la propria bici "sgommata", che si enduro, remedy, covert, nomad....o qualcosa del genere, e doverla equipaggiare per i prossimi sei mesi con una sola coppia di gomme, per giri pedalati di una 40ina di km x 1200-1300 m di disl su percorso vario collinare vista la stagione...(insomma un giro AM medio domenicale)...

con tutti i se e i ma possibili che gomme mettiamo????
parto io: HR 2.35 lust ant e post (ma sto pensando ad un ant più..."autunnale"...swampthing???)

la coppia che uso ora: minion 2.50 exo 3C all'ant e ibex fr 2.25 al post, ovviamente entrambe con lattice

in alternativa all'ant, con il fondo più secco: minion 2.50 exo (non 3C)
 

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
52
Nella Verde Brianza.
Visita sito
Salve ragazzi, sulla mia camber attualmente monto un dhf ant e un the captain control per la scorrevolezza al post,senza andare su gomme specifiche da fango e umido tipo greina etc...pensate che montando due onza ibex la situazione migliori per il periodo invernale o consigliate qualcosa di più estremo, non vorrei dopo pagare troppo dazio durante i trasferimenti su asfalto o percorsi meno impegnativi,grazie

Io da circa un mesetto sto utilizzando una Onza Ibex 2.25 Ant. da 120 tpi e una Onza Ibex Xc 2.0 60 tpi al Post. e sono contentissimo.
Provata in diverse condizioni, anche con l'umido e mi piace veramente tanto.
Lo scorso inverno avevo due Nobby N. e non mi trovavo malissimo, ma ritengo le Onza sicuramente migliori.
Questo è un mio parere personale ovviamente.
Mi sembrano un'ottima accoppiata visto anche la tipologia di bici.
 

Convivens69

Biker popularis
12/7/11
49
0
0
Urbino
Visita sito
Io da circa un mesetto sto utilizzando una Onza Ibex 2.25 Ant. da 120 tpi e una Onza Ibex Xc 2.0 60 tpi al Post. e sono contentissimo.
Provata in diverse condizioni, anche con l'umido e mi piace veramente tanto.
Lo scorso inverno avevo due Nobby N. e non mi trovavo malissimo, ma ritengo le Onza sicuramente migliori.
Questo è un mio parere personale ovviamente.
Mi sembrano un'ottima accoppiata visto anche la tipologia di bici.
Penso proprio che farò la stessa accoppiata anche io, risultano poi abbastanza pedalabili anche su asfalto quindi un ottimo compromesso, grazie per la tua testimonianza
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
Penso proprio che farò la stessa accoppiata anche io, risultano poi abbastanza pedalabili anche su asfalto quindi un ottimo compromesso, grazie per la tua testimonianza



Certo che le Onza hanno un costo..........non da poco.
Anche le altre a dir la verità, ma ad esempio le Maxxis le puoi trovare su qualche sito a prezzi ribassati.
Si accettano a tal proposito suggerimenti per acquisti risparmiosi.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo