Gomme per All Mountain - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non hoi mai provato la DHr in quanto a lievllo teorico e da chi l'ha provata, l'High Roller scorre notevolemnte meglio del DHr...

Questa secondo me è la classica leggenda metropolitana alimentata da chi si fa suggestionare un po' troppo dal nome (una copertura che si chiama High Roller vuoi che non scorra bene? :mrgreen:).
Maxxis stessa indica una scorrevolezza del tutto simile fra le due coperture (vedere l'immagine allegata a fine post, presa dal catalogo 2012 scaricabile qui in pdf).


...a mio avviso è molto meglio una gomma morbida che duri poco ma tenga molto che non una dura che resista all' usura ma dia scarso grip.

Mah, se parliamo di anteriore (dove però il problema usura è limitato) sono d'accordo. Per il posteriore molto meno, dato che una gomma troppo morbida presenta anche l'inconveniente di una scorrevolezza pessima. Anche per questo motivo credo che le coperture con doppia mescola siano il top per il posteriore.
Rimane inteso che mi riferisco ad un utilizzo pedalato, perchè se si parla di salire con funivie o furgoni è evidente che cambia tutto.

Infatti la DTC di Kenda che avevo sul telonix è il mio punto di riferimento...

Anche secondo me è eccellente. Se solo esistesse (o venisse importata) una versione di mezzo fra la troppo fragile folding da 750 g ed il macigno da quasi un kilo e mezzo, credo che sarebbe difficile immaginare di meglio.
 

Allegati

  • Maxxis.jpg
    Maxxis.jpg
    70,8 KB · Visite: 33

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
il mondo è bello perchè è vario...si dice così no ???
per me dietro High Roller forever!!! (mescola maxpro)
In discesa sempre una sicurezza e in salita si pedala dignitosamente.
Davanti trovo eccezionale il Butcher SX: peso accettabile, buona spalla, ottima tenuta(mescola 50/45) e buona scorrevolezza.

Maxpro è una mescola :nunsacci:

EDIT:
Mi rispondo da solo: è la 60a che ho anche io :pirletto:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
se la posteriore dura come l'anteriore io sono stracontento ed ho finito di acumulare gomme in garage! :-)

come per macchina e moto, le gomme impegnate nella trazione ( in questo caso pedalare e frenare ) durano ovviamente molto meno..

cosi a spanne direi che si fanno fuori 3 gomme posteriori e una anteriore..

ps, leggendo la firma di muldox, sono sicuramente uno stolto :D
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
al post ho montato prima nevegal 2.1 ma nn andava avanti,poi i the captain ah ecco nn so come ma sembra di avere la scorrevolezza del captain e tenuta dei nevegal ;)ottima ma ripeto quando si frena si rovina il sentiero hahah
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Signori forumendoli esperti di gomme, qualcuno di voi ha testato la serie Michelin Wild grip'r/rock'r? Devo assolutamente cambiare coperture alla mia Uncle Jimbo, destinazione d'uso: roccioso 60% terra compatta/smosso7fango 40% in entrambi casi violentoooooooooo :twisted:
Sono tra le candidate al posteriore. Attualmente uso HR 2.35 2ply e vorrei qualcosa di più pedalabile ma che non sacrifichi troppo il grip e (soprattutto) la resistenza per usi gravosi.
Davanti la scelta ricadrà quasi sicuramente su un Minion.
P.S: ulteriore domandina. Le Ardent sarebbero state le prescelte ma visto lo spessore dei tasselli mi hanno intimorito (sia per durata che per grip sul smosso o fango). I miei timori sono fondati?

Scusate se rompo con mille quesiti ma il cambio gomme diventa sempre più costoso e non vorrei ritrovarmi con gomme inadatte...e il portafoglio vuoto :rosik:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Signori forumendoli esperti di gomme, qualcuno di voi ha testato la serie Michelin Wild grip'r/rock'r? Devo assolutamente cambiare coperture alla mia Uncle Jimbo, destinazione d'uso: roccioso 60% terra compatta/smosso7fango 40% in entrambi casi violentoooooooooo :twisted:
Sono tra le candidate al posteriore. Attualmente uso HR 2.35 2ply e vorrei qualcosa di più pedalabile ma che non sacrifichi troppo il grip e (soprattutto) la resistenza per usi gravosi.
Davanti la scelta ricadrà quasi sicuramente su un Minion.
P.S: ulteriore domandina. Le Ardent sarebbero state le prescelte ma visto lo spessore dei tasselli mi hanno intimorito (sia per durata che per grip sul smosso o fango). I miei timori sono fondati?

Scusate se rompo con mille quesiti ma il cambio gomme diventa sempre più costoso e non vorrei ritrovarmi con gomme inadatte...e il portafoglio vuoto :rosik:

L'Ardent 2.25 al post io l'ho appena cambiata per usura (precoce) dei tassellino.
Forse va meglio al post la 2.4. Tuttavia ho montato una Crossmark 2.25 LUST (non inorridire) e presenta già dei tasselli più alti della Ardent 2.25. La stessa mi ha soddisfatto finchè la tassellata è rimasta vergine. La Crossmark per ora mi è parsa decisamente più scorrevole delle Ardent 2.25.
 
  • Mi piace
Reactions: Varne

newnoise

Biker velocissimus
Non ti saprei dire, il II credo di non averlo neppure mai visto dal vivo. Stando a quanto dichiara Maxxis dovrebbe essere più performante del predecessore, ma sarebbero dei folli se dichiarassero il contrario :-).

da quanto si capisce dalle foto, sono stati ridisegnati sia i tasselli laterali che quelli centrali. I tasselli centrali hanno disegno a V a coppie, una centrale davvero, una di transizione. Questo forse garantisce una miglior prevedibilità in piega, soprattutto se montata all'ant. Poi c'è la scanalatura per migliorare il comportamento in frenata sui tasselli centrali e laterali. Ad una prima occhiata forse è una gomma più scorrevole dell'HR prima generazione, più volume d'aria, con disegno sempre piuttosto aperto, cosa positiva per scaricare il fango. Mi piacerebbe provare la versione 3C EXO (che ovviamente non viene importata in italia..) all'anteriore!

L'Ardent 2.25 al post io l'ho appena cambiata per usura (precoce) dei tassellino.
Forse va meglio al post la 2.4. Tuttavia ho montato una Crossmark 2.25 LUST (non inorridire) e presenta già dei tasselli più alti della Ardent 2.25. La stessa mi ha soddisfatto finchè la tassellata è rimasta vergine. La Crossmark per ora mi è parsa decisamente più scorrevole delle Ardent 2.25.

Crossmark mai provate, ma le Ardent 2.25 LUST sono le gomme più scorrevoli che abbia mai provato... a me piace sempre più una gomma più performante in frenata e, in questo, una gomma scorrevole pecca sempre.. freno poco con il post ma quando lo faccio non amo la sensazione di perdita di aderenza...

L'ardent 2.4 è una buona gomma, ma sull'umido e sul fango è una tragedia...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
mi sembra che poi questa HR non sia poi così scorrevole, o no?
Almeno non è solo una mia impressione! :-)

La Ardent dovrebbe essere più scorrevole della HR, la Crossmark è più scorrevole della Ardent... :-)

Mah... alla fine mi sa che ognuno di noi deve provare quelle 20-30 gomme diverse per trovare (forse) quella più appropriata! :nunsacci:

Spesso penso che se ci fosse molto meno scelta ci faremmo moooolte meno seghe mentali risparmiando un bel pò di pecunia! :omertà:

Bye :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo