Gomme per All Mountain - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Mi piaceva come disegno per l'inverno, d'estate preferisco qualcosa di più scorrevole, mentre dalle prime pioggie in avanti un po' di trazione in più non guasta mai.

Secondo me scorre più di quel che si potrebbe pensare vedendo il disegno del battistrada. Soprattutto vedendolo in foto, perchè dal vivo ci rende conto che i tasselli centrali sono sufficientemente ravvicinati perchè non facciano "effetto scalino" fra una fila e l'altra.
Parlo della versione da 2.2" da me provata, se sul 2.4" fossero più distanziati la musica potrebbe anche cambiare.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Io ho provato ancora Il Kenda Excavator DTC 2.35 anteriore, e più lo provo e più credo che sia un carrarmato. La cosa incredibile è la tenuta davvero sorprendente su quasi ogni tipo di terreno. Sull'umido non fa una piega. Sulle rocce umide se le ingoia come fossero sassolini. Sulle pietraie sembra di essere su un binario. Promossa a pieni voti anche sul bagnato fradicio su mulattiera. Pecca un pochino sul brecciolino e ghiaia, i classici stradoni bianchi da Xc, ma la senti peccare solo quando pretendi la piega vera. Nonostante tutto sembra che chiuda ma riesci a riprenderlo con estrema facilità e goduria. Io lo promuovo, e lo consiglio.

L'ho usato anche io per diverse uscite furgonate e non all'anteriore in versione 2.35, 2ply, mescotla stick-e. Le impressioni che ho sono simili alle tue però mi sembra che vada bene anche su stradoni bianchi e brecciolino e ghiaia, non mi sembra affatto pedere! In generale comunque lo trovo molto simile al nevegal come comportamento in entrata di curva ma con un qualcosina in più per quel che riguarda il grip, che trovo più aggressivo. Mi piace davvero molto!
Certo che la versione dual ply e in mescola morbida in teoria dovrebbe essere proprio ben diversa da quella cha hai tu :-)
 

m.magna

Biker serius
5/5/07
224
1
0
b.taro
Visita sito
Guidando molto d'anteriore il posteriore non lo vedo così indispensabile...ma se fa pena non c'è guida "in avanti" che salvi...
Quello che mi preoccupa è la durata con quei tassellini.
Grazie a tutti per i consigli, guarderò anche quelle.
Ma le Michelin non se le fila nessuno?

Non sono un gran esperto, ma ho appena montato un paio di wild rok'r descent sulla slayer. Mi hanno cambiato la bici, provati solo su asciutto in frenata sono decisamente ottimi(magari perche nuovi) e in piega anche.
In quanto a scorrevolezza, vanno meglio delle dhea che avevo prima, ma pesucchiano un po', diciamo che il conto alla fine mi sembra pari.
Ripeto le mie sono sensazioni da NON esperto in gomme:mrgreen:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Cosa intendi dicendo che è troppo anche in discesa?
Che non scorre, ti rallenta pure lì perchè è molto gripposo. Diciamo che era quasi un eufemismo per farti capire quanto possa far penare su asfalto/ciclabili/forestali o dovunque l'andatura non imponga il rampichino. Io non lo monterei nemmeno sulla dh (preferendo un dhr oppure un HR)
Io personalmente verso l'inverno proverei un telonix iron cap, solo che c'è solo da 2.4, e non ust, quindi non so se è robusto abbastanza. O come dicevano più giù, anche l'excavator...
L'ardent sul duro e secco in frenata si sbriciola centralmente (l'avevo 2ply al posteriore sulla dh), in inverno però dovrebbe durare di più secondo me.


Il crossmark o il larsen comunque vanno meglio di molte altre gomme più tassellate sull'umido, provare per credere! E scorrono decisamente molto meglio dell'ardent.
A trazione crossmark e ardent sono li, mentre il larsen perde un po'.


Parlo sempre di posteriore

Non sono un gran esperto, ma ho appena montato un paio di wild rok'r descent sulla slayer. Mi hanno cambiato la bici, provati solo su asciutto in frenata sono decisamente ottimi(magari perche nuovi) e in piega anche.
In quanto a scorrevolezza, vanno meglio delle dhea che avevo prima, ma pesucchiano un po', diciamo che il conto alla fine mi sembra pari.
Ripeto le mie sono sensazioni da NON esperto in gomme:mrgreen:

Grazie per i consigli. E in quanto a robusteza come si comportano maxxis/michelin. Vorrei montare un tubless o lust, preferendo avere qualche grammo in più in vista dei terreni su cui li porterò
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a proposito...
avete letto il commento sul MM di Luca Masserini (TMB di ottobre)?? non ne parla mica tanto bene se non in condizioni di asciutto....:nunsacci:
io lo trovo ottimo su tutti i terreni tranne che su quelli asciutti-secchi dove ha un' impronta a terra davvero minima causa tasselli molto distanziati. nelle altre tipologie di terreno mi pare davvero valido.

Che non scorre, ti rallenta pure lì perchè è molto gripposo. Diciamo che era quasi un eufemismo per farti capire quanto possa far penare su asfalto/ciclabili/forestali o dovunque l'andatura non imponga il rampichino. Io non lo monterei nemmeno sulla dh (preferendo un dhr oppure un HR)
avendolo in casa e non riuscendo a "digerirlo" come gomma anteriore, credo che lo metterò al posteriore e lo sfrutterò lì.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
avendolo in casa e non riuscendo a "digerirlo" come gomma anteriore, credo che lo metterò al posteriore e lo sfrutterò lì.

Il Minion dhf è ritenuto una delle migliori gomme da usare in discesa (infatti credo sia la gomma che tutti i pro che usano maxxis montano all'anteriore in dh), per la mia insignificante esperienza in quanto a gomme è la migliore gomma d'anteriore. Poi i gusti son gusti...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il Minion dhf è ritenuto una delle migliori gomme da usare in discesa (infatti credo sia la gomma che tutti i pro montano all'anteriore in dh), per la mia insignificante esperienza in quanto a gomme è la migliore gomma d'anteriore. Poi i gusti son gusti...
non è una questione di gusti, ma di stile di guida. io guido piano in discesa, molto piano. e invece il dhf da il meglio, a quanto leggo, nel veloce. ho scoperto troppo tardi che non è adatto alle mie caratteristiche e quindi piuttosto che lasciarlo in disparte lo sfrutto al posteriore.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Il FA l'ho provato a lungo ed in ogni condizione, sia con camera che latticizzato che UST, l'avevo davanti e dietro anche a Livigno.....
Su asciutto non era affatto male, sul bagnato una tragedia.
Davvero pessimo!

L'ho tolto e non credo che lo rimonterò mai più, (uno ce l'ho ancora in cantina a prendere muffa....).

IMHO, c'è di meglio su asciutto e di molto meglio su asciutto/bagnato, anche in casa Schwalbe, vedi il Muddy Mary ad esempio, che monto davanti da un paio d'anni in versione a mescola morbida e che trovo eccellente in quasi tutte le situazioni, (tranne che nei park dove preferisco il Minion......)

Oh, che bella notizia :hahaha:, proprio quello che mi volevo sentir dire dopo aver speso 35€ :smile:!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
non è una questione di gusti, ma di stile di guida. io guido piano in discesa, molto piano. e invece il dhf da il meglio, a quanto leggo, nel veloce. ho scoperto troppo tardi che non è adatto alle mie caratteristiche e quindi piuttosto che lasciarlo in disparte lo sfrutto al posteriore.

Personalmente l'ho trovato ottimo in tutte le situazioni(dal veloce scassato o compatto fino al lento tecnico), poi ripeto ognuno ha le sue preferenze.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ho letto in più luoghi che i Muddy Mary sono ottimi fino a quando il terreno è bello secco, poi nel umido/fango sono indecenti...
io ho sperimentato l'esatto contrario: su secco poco grip ( guardando la tassellatura molto rada e distanziata mi pare ovvia la cosa, l'impronta complessiva a terra è scarsa ) mentre su umido,fogliame,fanghiglia e terreni smossi affonda i tasselli e fornisce una tenuta davvero elevata.

inoltre la gomma non si riempie di fango ma proprio grazie ai tasselli ben distanziati lo scarica senza problemi.

http://www.schwalbe.de/it/it/produkte/mtb/produkt/index.php5?flash=1&ID_Produktgruppe=42&ID_Produkt=179&ID_Land=9&ID_Sprache=4&ID_Einsatzbereich=5&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=MTB
 

giobìgiobà

Biker superioris
ciao a tutti!
per non rileggermi tutto il topic (!)...mi suggerite una gomma da posteriore (mescola tipo 60 maxxis), doppio spessore e larghezza 2.35? chiaramente senza andare su HR - che è quella che preferisco ma vorrei provare qualcosa da non spenderci 35 euro...ESISTE??? 7
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ho letto in più luoghi che i Muddy Mary sono ottimi fino a quando il terreno è bello secco, poi nel umido/fango sono indecenti...

Scherzi?
Fidati, è meglio che leggi qui su questo topic.
Chi lo usa lo fa proprio per affrontare certe situazioni critiche, dove da il meglio di se.

Ovviamente sempre considerando le versioni a mescola morbida.........
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
giobìgiobà;5089847 ha scritto:
ciao a tutti!
per non rileggermi tutto il topic (!)...mi suggerite una gomma da posteriore (mescola tipo 60 maxxis), doppio spessore e larghezza 2.35? chiaramente senza andare su HR - che è quella che preferisco ma vorrei provare qualcosa da non spenderci 35 euro...ESISTE??? 7
Se esistesse prenderebbero tutti quella invece dell'High Roller!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo