Gomme per All Mountain - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
da quanto si capisce dalle foto, sono stati ridisegnati sia i tasselli laterali che quelli centrali. I tasselli centrali hanno disegno a V a coppie, una centrale davvero, una di transizione. Questo forse garantisce una miglior prevedibilità in piega, soprattutto se montata all'ant. Poi c'è la scanalatura per migliorare il comportamento in frenata sui tasselli centrali e laterali. Ad una prima occhiata forse è una gomma più scorrevole dell'HR prima generazione, più volume d'aria, con disegno sempre piuttosto aperto, cosa positiva per scaricare il fango. Mi piacerebbe provare la versione 3C EXO (che ovviamente non viene importata in italia..) all'anteriore!



Crossmark mai provate, ma le Ardent 2.25 LUST sono le gomme più scorrevoli che abbia mai provato... a me piace sempre più una gomma più performante in frenata e, in questo, una gomma scorrevole pecca sempre.. freno poco con il post ma quando lo faccio non amo la sensazione di perdita di aderenza...

L'ardent 2.4 è una buona gomma, ma sull'umido e sul fango è una tragedia...
In tutto questo un buon jolly potrebbe essere il Larsen TT ....
 

newnoise

Biker velocissimus
In tutto questo un buon jolly potrebbe essere il Larsen TT ....

vero, ma si ritorna lì...io con il fango sempre in agguato il larsen non lo monterei mai...non ora...oggi ho rimontato per riprovarla la rubber queen 2.2 UST al post... vediamo come si comporta...

anche il larsen, non fa miracoli sul fangotasselli bassi e molto vicini:nunsacci::nunsacci:

esatto... in un secondo hai una gomma slick e vai a dritto alla prima curva... ;-)
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Guidando molto d'anteriore il posteriore non lo vedo così indispensabile...ma se fa pena non c'è guida "in avanti" che salvi...
Quello che mi preoccupa è la durata con quei tassellini.
Grazie a tutti per i consigli, guarderò anche quelle.
Ma le Michelin non se le fila nessuno?
 

newnoise

Biker velocissimus
Guidando molto d'anteriore il posteriore non lo vedo così indispensabile...ma se fa pena non c'è guida "in avanti" che salvi...
Quello che mi preoccupa è la durata con quei tassellini.
Grazie a tutti per i consigli, guarderò anche quelle.
Ma le Michelin non se le fila nessuno?

..io guido e freno molto di anteriore ma la gomma posteriore per me è sempre fondamentale che sia pronta quando ne ho bisogno...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Folding. Pedalo un monocorona e ci tengo al peso.

La gomma pesa solo 700 grammi, ma anche ieri, sul tecnico/molto tecnico e con pressioni sotto le 2 atm nessun tipo di problema.

Fin'ora si comporta come un Telonix, ma col vantaggio di scorrere un pò meglio.

Visto i requisiti di peso che cerchi volevo sapere se hai provato il Fat Albert (magari lo hai già detto e me lo sono perso)? Ho notato che abbiamo esigenze simili e avendolo appena preso e non ancora montato volevo un tuo parere.
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Io ho provato ancora Il Kenda Excavator DTC 2.35 anteriore, e più lo provo e più credo che sia un carrarmato. La cosa incredibile è la tenuta davvero sorprendente su quasi ogni tipo di terreno. Sull'umido non fa una piega. Sulle rocce umide se le ingoia come fossero sassolini. Sulle pietraie sembra di essere su un binario. Promossa a pieni voti anche sul bagnato fradicio su mulattiera. Pecca un pochino sul brecciolino e ghiaia, i classici stradoni bianchi da Xc, ma la senti peccare solo quando pretendi la piega vera. Nonostante tutto sembra che chiuda ma riesci a riprenderlo con estrema facilità e goduria. Io lo promuovo, e lo consiglio.
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
At dragorex !!! io l'ho provato e ho fatto una recensione qualche decina di pagine fa, Forse 20 addirittura. dando di volta in volta degli aggiornamenti. Mi ero riservato di giudicarlo meglio, perchè pensavo che riservasse delle sorprese anche negative. Invece per ora di negativo se così si può dire, forse la spalla. Anche se per ora non mi ha dato problemi di nessun tipo, così a sentirla sembra bella morbida. Per il resto è micidiale. Scorre benissimo, rispetto alla gazzaloddi che ho su un altro cerchio. Il consumo è dopo quasi 100 km fatti (misti asfalto pietraie, terra sassi rocce etc etc) impercettibile. La mescola sembra tenere tantissimo. Ma c'è da dire che finora è stata quasi estate. Ora inizia l'inverno vero, c'è da vedere da ora in poi se mi lascerà altrettanto soddisfatto. Senz'altro per quello che mi ha dato ora lo consiglio. Al posteriore non l'ho ancora provato dato che ho troppe gomme per il posteriore e generalmente le uso in sezione più piccola.
Ma se tanto mi da tanto immagino che sia divino.
 

newnoise

Biker velocissimus
At dragorex !!! io l'ho provato e ho fatto una recensione qualche decina di pagine fa, Forse 20 addirittura. dando di volta in volta degli aggiornamenti. Mi ero riservato di giudicarlo meglio, perchè pensavo che riservasse delle sorprese anche negative. Invece per ora di negativo se così si può dire, forse la spalla. Anche se per ora non mi ha dato problemi di nessun tipo, così a sentirla sembra bella morbida. Per il resto è micidiale. Scorre benissimo, rispetto alla gazzaloddi che ho su un altro cerchio. Il consumo è dopo quasi 100 km fatti (misti asfalto pietraie, terra sassi rocce etc etc) impercettibile. La mescola sembra tenere tantissimo. Ma c'è da dire che finora è stata quasi estate. Ora inizia l'inverno vero, c'è da vedere da ora in poi se mi lascerà altrettanto soddisfatto. Senz'altro per quello che mi ha dato ora lo consiglio. Al posteriore non l'ho ancora provato dato che ho troppe gomme per il posteriore e generalmente le uso in sezione più piccola.
Ma se tanto mi da tanto immagino che sia divino.

Sono curioso di sapere come.si.comporta sul.bagnato la.mescola DTC...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Grazie ndalle, avevo trovato qualche tuo post vecchio e mi ricordavo che lo usavi all'anteriore. Io invece davanti mi trovo bene con il minion (non è che per caso lo hai provato e li puoi confrontare sull'anteriore?) e sono ancora alla ricerca di qualcosa per il posteriore.
Nella mia poca esperienza accumulata adoro il telonix 2.2 DTC (per me era ottima anche sul bagnato) per trazione e durata ma non scorre una cippa; ho l'HR 2.35 60a, buone prestazioni, scorre meglio del telonix e tiene quasi uguale ma si è consumato in un amen pur avendo in teoria la stessa mescola che ha il telonix sulla parte centrale (60a); ora devo montare un FA rear da 2,25 mescola pacestar.
Insomma cerca un mix accettabila tra grande trazione (soprattutto in frenata), peso contenuto, scorrevolezza e durata.
Con le gomme provate fino ad ora sono andato vicino all'obiettivo ... vediamo se mi ci avvicino ulteriormente
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Signori forumendoli esperti di gomme, qualcuno di voi ha testato la serie Michelin Wild grip'r/rock'r? Devo assolutamente cambiare coperture alla mia Uncle Jimbo, destinazione d'uso: roccioso 60% terra compatta/smosso7fango 40% in entrambi casi violentoooooooooo :twisted:
Sono tra le candidate al posteriore. Attualmente uso HR 2.35 2ply e vorrei qualcosa di più pedalabile ma che non sacrifichi troppo il grip e (soprattutto) la resistenza per usi gravosi.
Davanti la scelta ricadrà quasi sicuramente su un Minion.
P.S: ulteriore domandina. Le Ardent sarebbero state le prescelte ma visto lo spessore dei tasselli mi hanno intimorito (sia per durata che per grip sul smosso o fango). I miei timori sono fondati?

Scusate se rompo con mille quesiti ma il cambio gomme diventa sempre più costoso e non vorrei ritrovarmi con gomme inadatte...e il portafoglio vuoto :rosik:
Io personalmente verso l'inverno proverei un telonix iron cap, solo che c'è solo da 2.4, e non ust, quindi non so se è robusto abbastanza. O come dicevano più giù, anche l'excavator...
L'ardent sul duro e secco in frenata si sbriciola centralmente (l'avevo 2ply al posteriore sulla dh), in inverno però dovrebbe durare di più secondo me.


Il crossmark o il larsen comunque vanno meglio di molte altre gomme più tassellate sull'umido, provare per credere! E scorrono decisamente molto meglio dell'ardent.
A trazione crossmark e ardent sono li, mentre il larsen perde un po'.


Parlo sempre di posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Varne

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Visto i requisiti di peso che cerchi volevo sapere se hai provato il Fat Albert (magari lo hai già detto e me lo sono perso)? Ho notato che abbiamo esigenze simili e avendolo appena preso e non ancora montato volevo un tuo parere.

Il FA l'ho provato a lungo ed in ogni condizione, sia con camera che latticizzato che UST, l'avevo davanti e dietro anche a Livigno.....
Su asciutto non era affatto male, sul bagnato una tragedia.
Davvero pessimo!

L'ho tolto e non credo che lo rimonterò mai più, (uno ce l'ho ancora in cantina a prendere muffa....).

IMHO, c'è di meglio su asciutto e di molto meglio su asciutto/bagnato, anche in casa Schwalbe, vedi il Muddy Mary ad esempio, che monto davanti da un paio d'anni in versione a mescola morbida e che trovo eccellente in quasi tutte le situazioni, (tranne che nei park dove preferisco il Minion......)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
IMHO, c'è di meglio su asciutto e di molto meglio su asciutto/bagnato, anche in casa Schwalbe, vedi il Muddy Mary ad esempio, che monto davanti da un paio d'anni in versione a mescola morbida e che trovo eccellente in quasi tutte le situazioni, (tranne che nei park dove preferisco il Minion......)

a proposito...
avete letto il commento sul MM di Luca Masserini (TMB di ottobre)?? non ne parla mica tanto bene se non in condizioni di asciutto....:nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sulla robustezza non avrei grossi dubbi, visto che pesa oltre 1 Kg.

Hai già trovato qualcuno che lo vende? Perchè in Italia ad esempio non ne è prevista l'importazione (al momento): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5083310&postcount=4299
Ah io l'ho visto sul sito della kenda, quindi allora niente di fatto....
Io lo userei senza le camere, quindi per quello mi interessava la robustezza.

Mi piaceva come disegno per l'inverno, d'estate preferisco qualcosa di più scorrevole, mentre dalle prime pioggie in avanti un po' di trazione in più non guasta mai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo