Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Sono d'accordo con te.. per la stagione invernale ho montato la ibex 2.4 DH 45a 40tpi.. la sensazione è che scorra meglio della DHF 2ply (che cmq pesa di piú). Ottima gomma..davvero..buon volume d'aria, spalla consistente e disegno azzeccato. Sicura in piega e precisa sullo smosso. Mi piace molto.. sto pensando di montare la 2.25 60 tpi dietro...

E' molto interessante la tua considerazione sulla scorrevolezza rispetto al DHF, molto...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Sono d'accordo con te.. per la stagione invernale ho montato la ibex 2.4 DH 45a 40tpi.. la sensazione è che scorra meglio della DHF 2ply (che cmq pesa di piú). Ottima gomma..davvero..buon volume d'aria, spalla consistente e disegno azzeccato. Sicura in piega e precisa sullo smosso. Mi piace molto.. sto pensando di montare la 2.25 60 tpi dietro...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

cioè la ibex pesa meno ? ma la Ibex c'è anche da 60 ?
io avevo intenzione di mettere davanti la DHF single ply da 60... il modello per camera d'aria e renderla tubeless.... pesa meno di quella LUST...

adesso ne davanti ho una da 2.3 da 930gr, va benissimo ma vorrei alleggerire un minimo... dietro ho messo la cougar che va benissimo pure quella... leggerissima, si sta consumando in fretta.... quasi quasi avevo intenzione di provarla anche all'anteriore
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Oggi mi è arrivata la FA rear snakeskin, 2.25 (57 ERTRO), mescola pacestar (quella dura), pesata 670 grammi ...
A prima vista mi è sembrato che non abbia i tasselli tanto alti, boh!
A breve la monterò.

Provata per bene oggi su un bel giretto.

Come bici ho una Stumpjumper 2011, dopo varie peripezie di gomme, compresa una High Roller LUST da 900gr che mi sembrava avere una ruota di ghisa ora ho questa ed al momento è una gomma veramente da "pace dei sensi".

Ora ho la coppia Front & Rear da 2,25", per una Stumpy direi più che buono.

In molti dicono che nelle FA si sbragano i tasselli dopo poco, io con la mia anteriore ci avrò fatto già un migliaio di Km ed è ancora bella sana ed i giri che faccio nn sono proprio asfaltino e ghiaino; se la posteriore dura come l'anteriore io sono stracontento ed ho finito di acumulare gomme in garage! :-)

Fammi sapere come ti trovi.

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...se la posteriore dura come l'anteriore io sono stracontento ed ho finito di acumulare gomme in garage!...

Su quello purtroppo non ci conterei. Anche ammesso che i tasselli laterali non comincino a rovinarsi, quelli centrali tendono ad usurarsi con una certa velocità ed il grip in frenata va a farsi benedire.
Da quel punto di vista - ma non solo - è abbastanza simile alla cugina Nobby Nic.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Su quello purtroppo non ci conterei. Anche ammesso che i tasselli laterali non comincino a rovinarsi, quelli centrali tendono ad usurarsi con una certa velocità ed il grip in frenata va a farsi benedire.
Da quel punto di vista - ma non solo - è abbastanza simile alla cugina Nobby Nic.

Con il "ma non solo..." che intendi dire?

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Con il "ma non solo..." che intendi dire?

Ciao

Che secondo me sono abbastanza simili come tipologia e prestazioni generali:
_buona scorrevolezza
_buona tenuta sul compatto/roccioso
_peso e robustezza equiparabili (il FA è comunque un po' più sostenuto)
_stessa tendenza dei tasselli centrali ad usurarsi velocemente e marcato decadimento della tenuta in frenata
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Su quello purtroppo non ci conterei. Anche ammesso che i tasselli laterali non comincino a rovinarsi, quelli centrali tendono ad usurarsi con una certa velocità ed il grip in frenata va a farsi benedire.
Da quel punto di vista - ma non solo - è abbastanza simile alla cugina Nobby Nic.

Beh, però la NN da nuova ha dei tassellini che fanno veramente ridere, sono molto bassi intendo.

La FA almeno come tassello è un pò più alto per cui spero che duri di più di una NN!

della serie: impressioni soggettive.

pensa che io quella gomma la uso al posteriore e ieri, con pressioni inferiori a 2 bar, la trovavo abbastanza scorrevole!

Io non so cosa dirti ma le volte che ho usato la Stumpy nei miei giri con sta gomma sono arrivato a casa esausto... per nn dire stravolto ed in discesa non mi dava questo gran che, tenuta similare ad una NN da 2,1".

Sulla FA: come anteriore lo uso da un bel pò e sono molto soddisfatto, la posteriore ci ho fatto 35 Km per ora per cui...
C'è anche da dire che la FA io la strovo molto buona anche sul bagnato, mentre invece con fango si impasta che è un vero piacere per cui più avanti vedrò come gommare la biga.

Nel caso la FA REAR si consumasse o perdesse nel giro di 200Km le sua attuali proprietà avrò un altro paio di alternative da voler provare, poi vendo la mtb e prendo una graziella da 20" così sto sereno e vado benissimo in tutte le ciclabili nei parchi... anche senza casco e zainetto idrico e protezioni e tutte le seghe che ci facciamo quando andiamo in biga :hahaha::
1) Continental Rubber Queen 2.2 UST (Black Chili)
2) Maxxis Ardent 2,25 UST

Bye :-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Beh, però la NN da nuova ha dei tassellini che fanno veramente ridere, sono molto bassi intendo.

La FA almeno come tassello è un pò più alto per cui spero che duri di più di una NN!



Io non so cosa dirti ma le volte che ho usato la Stumpy nei miei giri con sta gomma sono arrivato a casa esausto... per nn dire stravolto ed in discesa non mi dava questo gran che, tenuta similare ad una NN da 2,1".

Sulla FA: come anteriore lo uso da un bel pò e sono molto soddisfatto, la posteriore ci ho fatto 35 Km per ora per cui...
C'è anche da dire che la FA io la strovo molto buona anche sul bagnato, mentre invece con fango si impasta che è un vero piacere per cui più avanti vedrò come gommare la biga.

Nel caso la FA REAR si consumasse o perdesse nel giro di 200Km le sua attuali proprietà avrò un altro paio di alternative da voler provare, poi vendo la mtb e prendo una graziella da 20" così sto sereno e vado benissimo in tutte le ciclabili nei parchi... anche senza casco e zainetto idrico e protezioni e tutte le seghe che ci facciamo quando andiamo in biga :hahaha::
1) Continental Rubber Queen 2.2 UST (Black Chili)
2) Maxxis Ardent 2,25 UST

Bye :-)
mai pensato al maxxis dhr al posteriore? io mi ci sono trovato benissimo, avevo camera e misura 2,35.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
dipende da mille fattori la durata di una gomma: mescola, pressioni, terreni, stile di guida, peso del biker ....
io mi ci sono trovato bene, e per quel che mi è durata mi ha soddisfatto.

Non hoi mai provato la DHr in quanto a lievllo teorico e da chi l'ha provata, l'High Roller scorre notevolemnte meglio del DHr per cui se già con l'HR mi sono trovato male pensa un pò con un DHr come mi potrei trovare!

Con l'HR ho cacciato dei moccoloni sui sentieri qua attorno che ho rischiato di provocare frane! :smile:

Come fondo ho pietraie, a volte mosso a volte no, poi va beh, ST nei boschi ma li è battuto per cui...

Bye :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
dipende da mille fattori la durata di una gomma: mescola, pressioni, terreni, stile di guida, peso del biker ....

Bisogna anche dire che durata e mescola morbida, quindi tenuta, non vanno molto d'accordo. Per questo io credo che le coperture con durezza differenziata dei tasselli (duri al centro, più morbidi sui lati) sono un'ottima scelta per la ruota posteriore.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Bisogna anche dire che durata e mescola morbida, quindi tenuta, non vanno molto d'accordo. Per questo io credo che le coperture con durezza differenziata dei tasselli (duri al centro, più morbidi sui lati) sono un'ottima scelta per la ruota posteriore.
vero. io per ora monto gomma a mescola differenziata all'anteriore ( MM trailstar ). al posteriore ho usato gomme a mescola singola e la migliore mi è sembrata, oltre all' HR, il DHR.

ad ogni modo, e pottà sembrare un' ovvietà, a mio avviso è molto meglio una gomma morbida che duri poco ma tenga molto che non una dura che resista all' usura ma dia scarso grip.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Infatti la DTC di Kenda che avevo sul telonix è il mio punto di riferimento: e per ora maxxis con la 60a che ho provato sull'HR da 2.35 1ply non è lontanamente paragonabile. E neanche come trazione ma quello era probabilmente merito del disegno a trattore del telonix.
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
il mondo è bello perchè è vario...si dice così no ???
per me dietro High Roller forever!!! (mescola maxpro)
In discesa sempre una sicurezza e in salita si pedala dignitosamente.
Davanti trovo eccezionale il Butcher SX: peso accettabile, buona spalla, ottima tenuta(mescola 50/45) e buona scorrevolezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo