Gomme per All Mountain - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si è vero, sono daccordo, la dhea effettivamente è una copertura che rimane abbastanza equilibrata un pò in tutti i suoi aspetti offrendo un buon rapporto qualità/prezzo, ma chissà perchè non è diffusissima e non se ne parla tantissimo come un'alternativa da valutare alle solite ibex/hr/dhf/nevegal/etc.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...chissà perchè non è diffusissima e non se ne parla tantissimo come un'alternativa da valutare alle solite ibex/hr/dhf/nevegal/etc.

Vuoi mettere quanto è figo un Minion con le sue scritte a caratteri gotici rispetto ad un anonimo ed italico Dhea?

A parte gli scherzi, io credo che spesso si creino dei "trend" ai quali è comodo adeguarsi (in genere andando abbastanza sul sicuro) piuttosto che provare a sperimentare qualcosa di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Vuoi mettere quanto è figo un Minion con le sue scritte a caratteri gotici rispetto ad un anonimo ed italico Dhea?

A parte gli scherzi, io credo che spesso si creino dei "trend" ai quali è comodo adeguarsi (in genere andando abbastanza sul sicuro) piuttosto che provare a sperimentare qualcosa di nuovo.

dipende dai periodi, geax ora non è alla moda come maxxis ma rimane una gomma utilizzata da parecchi utenti....ricordo che c'è stato un momento che si pensava che l'unica gomma adatta per fare AM fosse il nevegal, ora pare che che se non si monta l'HR o il minion la bici non gira e il nevegal secondo me ha perso un pò di popolarità...
ci sono poi dei marchi che non hanno mai sfondato, come michelin, o sbaglio??
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Io non è molto che vado in bici, sono passato da specialized, kenda, schwalbe, huchinson, ma da quando ho montato i maxxis - non so se è moda - ma mi trovo molto meglio. L'unica altra gomma che mi è piaciuta è il fatalbert.
Sono curioso di provare continental e soprattutto wtb...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Vuoi mettere quanto è figo un Minion con le sue scritte a caratteri gotici rispetto ad un anonimo ed italico Dhea?

si, lo dici scherzando ma è proprio così...io stesso mi rendo conto di non essere assolutamente immune dal bisogno di appartenenza al branco, ritengo di essermi evoluto poco sulla scala dei bisogni di maslowiana memoria; sono ancora fermo al bisogno di appartenenza mentre dovrei già navigare verso quello di autostima...ma forse è meglio così...è più facile! :smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
si è vero, sono daccordo, la dhea effettivamente è una copertura che rimane abbastanza equilibrata un pò in tutti i suoi aspetti offrendo un buon rapporto qualità/prezzo, ma chissà perchè non è diffusissima e non se ne parla tantissimo come un'alternativa da valutare alle solite ibex/hr/dhf/nevegal/etc.
provata all' anteriore, non mi ha entusiasmato per nulla. al posteriore era già meglio.
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Io non è molto che vado in bici, sono passato da specialized, kenda, schwalbe, huchinson, ma da quando ho montato i maxxis - non so se è moda - ma mi trovo molto meglio. L'unica altra gomma che mi è piaciuta è il fatalbert.
Sono curioso di provare continental e soprattutto wtb...

eh anche io sto per sperimentare wtb, con maxxis Ardent mi sono sentito intrappolato e senza grip per le salite.. purtroppo la bronson che ho comprato perde a causa di 3 buchi giganti per difetto di fabbrica.. ma Chain negozio serio, con spedizione gratis mi rimanda in giù una bronson nuova di pacca!!! yeah.. ad ogni modo sabato testerò all'anteriore anche il kenda excavator 2.35 dtc. attendendo la bronson al posteriore invece sono tornato al mio primo amore la panaracer fire xc pro 2.1.. non sarà puramente all mountain ma è cazzuta come poche altre gomme. per me la migliore!!
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
A parte gli scherzi, io credo che spesso si creino dei "trend" ai quali è comodo adeguarsi (in genere andando abbastanza sul sicuro) piuttosto che provare a sperimentare qualcosa di nuovo.

Nel triennio 2002-2005 l'unica gomma che valeva la pena di montare era il nokian gazzaloddi. Successivamente diciamo 2005-2008 i Michelin DH 16 e 24.

Poi sono arrivate le gomme appena menzionate.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Vuoi mettere quanto è figo un Minion con le sue scritte a caratteri gotici rispetto ad un anonimo ed italico Dhea?

A parte gli scherzi, io credo che spesso si creino dei "trend" ai quali è comodo adeguarsi (in genere andando abbastanza sul sicuro) piuttosto che provare a sperimentare qualcosa di nuovo.

infatti io, fregandomene dei vari trends, monto all'anteriore una muddy mary da 2,5 che è cicciottissima e funziona alla grandissima. nessun trend, solamente la soddisfazione delle mie personalissime esigenze di guida.

questo senza nulla togliere a chi segue i trends e con le gomme più note o famose si trova benissimo ;-)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
eh anche io sto per sperimentare wtb, ...!
Tienici informati, perche le bronson mi intrippano parecchio. Comunque io con le Ardent mi sono trovato benissimo e l'ho eletta "gomma dell'anno" :smile::smile: anche se per ora l'ho tolta a favore del minion perche sto facendo giri un po' diversi da prima.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
se è per questo anche la swampthing della maxxis, è identificata come gomma da mezze stagioni, fatto sta che io la tengo sempre montata all'anteriore, 2ply da 2,5 si pedala discretamente, e tiene ovunque tanto tipo fango, asciutto, pietre bagnate ecc...ha un unico punto debole a mio parere, il terreno secchissimo, dove è presente sabbiolina.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
infatti io, fregandomene dei vari trends, monto all'anteriore una muddy mary da 2,5 che è cicciottissima e funziona alla grandissima. nessun trend, solamente la soddisfazione delle mie personalissime esigenze di guida.

questo senza nulla togliere a chi segue i trends e con le gomme più note o famose si trova benissimo ;-)

Beh, la Muddy Mary non è la più sconosciuta delle coperture, anche se in effetti la sezione da 2.5" non credo sia molto diffusa (comprensibilmente, secondo me).
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Disavventura kenda nevegal.

Oggi ho acquistato 2 nuovi kenda nevegal tubles. Durante la pausa pranzo li ho montati e latticizzati velocemente e senza problemi.

Questa sera, già cambiato e pronto per partire, vado per prendere la bici e trovo l'anteriore praticamente scoppiato e lattice da tutte le parti. Ha ceduto il cerchietto del lato destro e praticamente il copertone non aveva più forma.

E' successo ad altri ? E' abbastanza pericoloso perchè se ti capita in discesa:nunsacci:
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Tienici informati, perche le bronson mi intrippano parecchio. Comunque io con le Ardent mi sono trovato benissimo e l'ho eletta "gomma dell'anno" :smile::smile: anche se per ora l'ho tolta a favore del minion perche sto facendo giri un po' diversi da prima.

ehehhe io la sto vendendo sul mercatino avrà 70 km al massimo la mia Ardent. Senz'altro è un ottima gomma ma come spiegavo in un altro topic io mi sono abituato a fare all mountain con gomme più leggere al posteriore, pensa te lo facevo con una race king quest'estate.. l'ho fatto con una panaracer, con una michelin, quindi diciamo che la Ardent in discesa è assolutamente goduriosa, volume d'aria poderoso, tenuta grandiosa si pulisce discretamente nonostante il terreno terroso, ma purtroppo non mi ha convinto in salita. sull'umido poi mi preoccupava, ma nessuno può chiedere diversamente a una gomma 60a.. ad ogni modo le wtb bronson le ho prese in doppia mescola 50a ai lati e 60a al centro. al tatto è assolutamente scioglievole, se riesco a trovare delle toppe tubless ho intenzione di montarla e provarla per una prova tosta già domenica !!! Vi terrò informati perchè credo che wtb siano una marca troppo sottovalutata.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
consiglio per un principiante

ho cerchi shimano wh 775, supportano in teoria fino a 2,25 , hanno rim da 23,3 mm.

ora ho montato per provare, nobby nic davanti e rocketron dietro da 127tpi, tubeless ready, senza camera con lattice.
risultato, pedalabilità ottima, grip posteriore nullo, spalla molliccia, direi abbastanza inguidabili, si sente proprio che sono delicate, ho paura di distruggerle..

ps mi ero trovato meglio sulla front con le vecchie albert 2.1 con camera, la spalla era sicuramente più robusta.

i miei dubbi sono

potrei montare gomme da 2,3 oppure 2,35 sui miei cerchi? oppure sono proprio incompatibili?

vorrei gomme robuste e più adatte a pietraie boschi radici ecc
faccio giri di 1000 1500mt di dislivello, possibilmente su sterrato, ma anche asfalto. scendo da sentieri,mulattiere, tagli nei boschi, singletrack preparati quando il trovo, pietraie anche taglienti eccecc

vorrei un giusto compromesso tra salita e discesa. considerando l'esperienza che ho fatto in questi giorni, fare 1500mt di dislivello e poi scendere col terrore di squarciare il copertone, e ritornare a piedi al buio a tot km da casa, al freddo e con la fame pure :D
meglio qualche etto in più! oramai ne sono convinto!!

che gomme metto? ho letto parecchio di sto topic ma tra le mille soluzioni non saprei più cosa scegliere, e non vorrei neanche provare 10 copertoni prima di trovare un giusto compromesso..

(pensavo di orientarmi all'incirca sui 60tpi di spalla e mescola 60 dietro e 40 davanti)
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
consiglio per un principiante

ho cerchi shimano wh 775, supportano in teoria fino a 2,25 , hanno rim da 23,3 mm.

ora ho montato per provare, nobby nic davanti e rocketron dietro da 127tpi, tubeless ready, senza camera con lattice.
risultato, pedalabilità ottima, grip posteriore nullo, spalla molliccia, direi abbastanza inguidabili, si sente proprio che sono delicate, ho paura di distruggerle..

i miei dubbi sono

potrei montare gomme da 2,3 oppure 2,35 sui miei cerchi? oppure sono proprio incompatibili?

vorrei gomme robuste e più adatte a pietraie boschi radici ecc
faccio giri di 1000 1500mt di dislivello, possibilmente su sterrato, ma anche asfalto. scendo da sentieri,mulattiere, tagli nei boschi, singletrack preparati quando il trovo, pietraie anche taglienti eccecc

vorrei un giusto compromesso tra salita e discesa. considerando l'esperienza che ho fatto in questi giorni, fare 1500mt di dislivello e poi scendere col terrore di squarciare il copertone, e ritornare a piedi al buio a tot km da casa, al freddo e con la fame pure :D
meglio qualche etto in più! oramai ne sono convinto!!

che gomme metto? ho letto parecchio di sto topic ma tra le mille soluzioni non saprei più cosa scegliere, e non vorrei neanche provare 10 copertoni prima di trovare un giusto compromesso..

(pensavo di orientarmi all'incirca sui 60tpi di spalla e mescola 60 dietro e 40 davanti)



per mia esperienza ti dico che io con i red metal 5 monto senza problemi gomme latticizzate fino a 2.35. mai avuto un problema mai stallonato.. perciò secondo me puoi andare tranquillo..
ma 23.5 è la dimensione del canale interno .. i miei cerchi hanno diciamo scritto 19c
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
se è per questo anche la swampthing della maxxis, è identificata come gomma da mezze stagioni, fatto sta che io la tengo sempre montata all'anteriore, 2ply da 2,5 si pedala discretamente...

A me sembra che sia una copertura indicata per fondi fangosi, altro che mezze stagioni (a meno che tu non intenda la mezza stagione monsonica indiana).

Permettimi anche di dubitare che si pedali discretamente una copertura 2-ply con quel battistrada e quella sezione.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
ad ogni modo come gomme ti consiglierei.. una michelin wild gripper 2.1 tubless al posteriore... gran gomma, a 900km di uso non ci arrivi... altrimenti per il posteriore tendo a consigliare sempre la panaracer fire xc pro 2.1, se la prendi in versione tubless vai tranquillo.
ti sto consigliando gomme scorrevoli dal gran grip in salita e dalla gran tenuta.

all'anteriore invece hai solo l'imbarazzo della scelta... e puoi diciamo sbattere un po dovunque..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
A me sembra che sia una copertura indicata per fondi fangosi, altro che mezze stagioni (a meno che tu non intenda la mezza stagione monsonica indiana).

Permettimi anche di dubitare che si pedali discretamente una copertura 2-ply con quel battistrada e quella sezione.

quoto, la swampthing e' x pozzanghere intrinse di fango.....stagione umidissima...
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
ad ogni modo come gomme ti consiglierei.. una michelin wild gripper 2.1 tubless al posteriore... gran gomma, a 900km di uso non ci arrivi
Guarda io di fronte alla nuova linea di coperture Michelin cerco di tenermi alla larga dopo aver provato il wild rocker 2.25 all'ant.
Il disegno non è neanche male, ma la mescola è veramente da saponetta.
é proprio una mescola scivolosa; si consuma poco ma ha anche pochissima aderenza....ora non so se nel tubeless hanno cambiato la mescola, ma la versione normale per camera che io avevo latticizzato fa veramente pena per aderenza.:medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo