Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ma tu quanto pesi e come vai di solito?
ecco che tocchiamo il punto dolente :rosik: Adesso sono riuscito a scendere a 78kili. Quanto vado?!? boh?!? Diciamo che non mi trattengo, se posso lascio andare abbastanza, ma sicuramente non vado forte.

Prima ho avuto thecaptain, nobbynic, fatalbert e nevegal, tutte 1ply con camera e secondo me hanno tutte una spalla troppo debole. Poi sono passato a maxxis lust e adesso è tutto un altro andare. Cosi va bene. Sto cercando di capire come è il maxxis 1ply exo.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
ecco che tocchiamo il punto dolente :rosik: Adesso sono riuscito a scendere a 78kili. Quanto vado?!? boh?!? Diciamo che non mi trattengo, se posso lascio andare abbastanza, ma sicuramente non vado forte.

Prima ho avuto thecaptain, nobbynic, fatalbert e nevegal, tutte 1ply con camera e secondo me hanno tutte una spalla troppo debole. Poi sono passato a maxxis lust e adesso è tutto un altro andare. Cosi va bene. Sto cercando di capire come è il maxxis 1ply exo.

Fidati, è una buona spalla (mi pare che non l'hai ancora preso).
Secondo me con 2 Bar ci vai alla grande, ma potresti scendere anche a meno.
Con l'Ardent 2.4 che ha la stessa spalla (peso 10 kg. meno di te) difficilmente giro sopra 1.6 e se proprio non ci sono spigoli su cui impattare, problemi non ce ne sono. A meno che vai di grosso...
Qualcuno qui della mia zona lo monta sulla bici da discesa e credo ci faccia anche gare da enduro (parlo sempre del latticizzato).
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Fidati, è una buona spalla (mi pare che non l'hai ancora preso).
Qualcuno qui della mia zona lo monta sulla bici da discesa e credo ci faccia anche gare da enduro (parlo sempre del latticizzato).
Ok, mi fido, tanto ormai c'ho una collezione di gomme in garage che potrei metter su un museo :smile:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Grazie della risposta. Non ho dubbi sull'aderenza e sul fatto di non romperla. Il punto che mi sta a cuore è invece quanto è sostenuta di spalla, nel senso posso tenerla a pressioni decenti (max 2 atm) senza che la gomma si afflosci o vada a destra e a sinistra... non so se mi spiego.

Tu la usi con lattice nel senso senza camera d'aria, giusto?

Si la uso solo con lattice (tra l'altro si latticizza benissimo perchè il fianco aderisce al cerchio sempre molto rapidamente, ci spruzzo solo un pò di sapone).

Quanto alla pressione ti dico questo: di solito la sera prima dell'uscita la gonfio a 2-2.1, non di più (valore del manometro del compressore, che poi non è del tutto affidabile, il manometrino digitale mi dice infatti che è superiore a quello effettivo).
Poi durante l'uscita capita spesso che sgonfio un pò la gomma (specialmente se è un pò bagnato)...però ti ripeto, sinora con l'exo mai avuto problemi di pizzicature o stallonamenti (come con la MM del resto)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Sarei tentato di sostituire l'ardent lust 2.25 con un dhf 2.50 exo latticizzato (stesso ertro).
Quello che mi frena e' la tenuta di SPALLA del dhf, non vorrei che fosse un po leggerina.
Non voglio montare il 2ply perche pesa un botto e siccome ci faccio enduro e quindi ci devo anche salire per 1500mt non voglio portarmi su una gomma da 1300 grammi anche se aumento il rischio di pizzicare.
In definitiva vorrei sapere: ipotizzando terreno asciutto o quasi, andreste di dhf EXO o terreste l'ardent LUST ?
E soprattutto la 1ply EXO quanto e' più sottile di spalla rispetto alla LUST ?

PS: altrimenti ci sarebbe l'alternativa Nevegal tubless... Ma perche diavolo non fanno il dhf lust ?!?

la dhf tubeless esiste
solo non ricordo se è lust o ust
c'è anche supertaky :spetteguless:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a proposito di dhf...avendo diacchizzato l'enduro per l'estate con ruote pesanti e volendo sballarmi un pò con gomme che tenessero, il sivende mi disse:"prova questa...in fondo si vive una vola sola..."

DHF 2,5 twoply in mescola 40a Slow Reezay

l'ho messa davanti...non ci volevo credere...mai provata una cosa così...
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
a proposito di dhf...avendo diacchizzato l'enduro per l'estate con ruote pesanti e volendo sballarmi un pò con gomme che tenessero il sivende mi disse:"prova questa...in fondo si vive una vola sola..."

DHF 2,5 twoply in mescola 40a Slow Reezay

l'ho messa davanti...non ci volevo credere...mai provata una cosa così...


c'è tanta differenza con la mescola 42a super tacky?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
c'è tanta differenza con la mescola 42a super tacky?

secondo me si.
Ti faccio un esempio: gonfiaggio oltre i 2,5 (approx. 2,6/ 2,7) pozzangherona presa in pieno e successivi 50/60 metri buoni per inzaccherare la gomma per benino...subito dopo ripidone con radici fetenti che sporgono in contropendenza sul trail per un 3/4 metri lungo la percorrenza, il che significa che tu ci passi sopra con la gomma non perpendicolare ad esse ma obliqua rispetto alle medesime...senti la gomma che scivola inizialmente quel paio di centimetri e poi immediatamente si ferma in presa e ti recupera l'avantreno...stupefacente.

Secondo me è una gomma da gara.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
secondo me si.
Ti faccio un esempio: gonfiaggio oltre i 2,5 (approx. 2,6/ 2,7) pozzangherona presa in pieno e successivi 50/60 metri buoni per inzaccherare la gomma per benino...subito dopo ripidone con radici fetenti che sporgono in contropendenza sul trail per un 3/4 metri lungo la percorrenza, il che significa che tu ci passi sopra con la gomma non perpendicolare ad esse ma obliqua rispetto alle medesime...senti la gomma che scivola inizialmente quel paio di centimetri e poi immediatamente si ferma in presa e ti recupera l'avantreno...stupefacente.

Secondo me è una gomma da gara.
ma non è troppo? io la mia dhf ( 2,35 60a ) la tengo a 1,8 circa, altrimenti è come non averla :omertà:
 

Ordonez

Biker popularis
22/10/04
65
0
0
Toscana
Visita sito
salve a tutti...

scusate la domanda da impedito ma dovrei cambiare le gomme alla mia bike e vorrei provare delle maxxis... sui siti on line di vendita ci sono oltre a i vari modelli e misure anche delle indicazioni riguardo (credo) la mescola più o meno dura... ho capito bene?
e se si i vari 40a 42a 60a cosa voglio dire?

saluti
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
secondo me si.
Ti faccio un esempio: gonfiaggio oltre i 2,5 (approx. 2,6/ 2,7) pozzangherona presa in pieno e successivi 50/60 metri buoni per inzaccherare la gomma per benino...subito dopo ripidone con radici fetenti che sporgono in contropendenza sul trail per un 3/4 metri lungo la percorrenza, il che significa che tu ci passi sopra con la gomma non perpendicolare ad esse ma obliqua rispetto alle medesime...senti la gomma che scivola inizialmente quel paio di centimetri e poi immediatamente si ferma in presa e ti recupera l'avantreno...stupefacente.

Secondo me è una gomma da gara.

e la miseria ma che è una piovra??? :-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
salve a tutti...

scusate la domanda da impedito ma dovrei cambiare le gomme alla mia bike e vorrei provare delle maxxis... sui siti on line di vendita ci sono oltre a i vari modelli e misure anche delle indicazioni riguardo (credo) la mescola più o meno dura... ho capito bene?
e se si i vari 40a 42a 60a cosa voglio dire?

saluti
in parole povere indica la durezza della gomma. su una scala da 0 a 100, più alto è il numero più la gomma è dura.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma non è troppo? io la mia dhf ( 2,35 60a ) la tengo a 1,8 circa, altrimenti è come non averla :omertà:

sto cercando di prendere confidenza con pressioni "elevate"...oramai è un pò che lo faccio e mi trovo bene.
Non sono più convinto che a pressioni basse ci sia miglior trazione e comfort ma al contrario, mentre il secondo aspetto ritengo sia totalmente slegato dalla quantità di aria presente nella camera (o nella gomma), per quanto riguarda il primo mi stò sempre più capacitando che la deformazione del tassello e della struttura della carcassa in generale rilevabili nelle condizioni stressanti (per la copertura) di scarsità di pressione, mal si conciliano con un corretto funzionamento generale della gomma...laddove per "generale" intendo naturalmente l'impiego della stessa in tutte gli ambiti operativi: va dritta, va in piega, va in frenata. etc.
Il rimbalzino che prima attribuivo forzatamente alla pressione, mi sono reso conto che in realtà è dovuto a ben altro...fondamentalmente incapacità di fare una certa cosa così come deve essere fatta.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sto cercando di prendere confidenza con pressioni "elevate"...oramai è un pò che lo faccio e mi trovo bene.
Non sono più convinto che a pressioni basse ci sia miglior trazione e comfort ma al contrario, mentre il secondo aspetto ritengo sia totalmente slegato dalla quantità di aria presente nella camera (o nella gomma), per quanto riguarda il primo mi stò sempre più capacitando che la deformazione del tassello e della struttura della carcassa in generale rilevabili nelle condizioni stressanti (per la copertura) di scarsità di pressione, mal si conciliano con un corretto funzionamento generale della gomma...laddove per "generale" intendo naturalmente l'impiego della stessa in tutte gli ambiti operativi: va dritta, va in piega, va in frenata. etc.
Il rimbalzino che prima attribuivo forzatamente alla pressione, mi sono reso conto che in realtà è dovuto a ben altro...fondamentalmente incapacità di fare una certa cosa così come deve essere fatta.
io la vedo così: la gomma gonfia fa lavorare una superfice ridotta della stessa; c'è poca impronta a terra e poco battistrada a contatto col terreno. viceversa riducendo la pressione la superfice di contatto aumenta e c'è maggior grip ( ma minore scorrevolezza ). poi sta ad ognuno gestirsi tra questi 2 estremi e la cosa è influenzata da mille variabili.
per come pedalo io, all'avantreno una gomma alle pressioni di cui parli tu è eccessivamente dura e rimbalzante.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
io la vedo così: la gomma gonfia fa lavorare una superfice ridotta della stessa; c'è poca impronta a terra e poco battistrada a contatto col terreno. viceversa riducendo la pressione la superfice di contatto aumenta e c'è maggior grip ( ma minore scorrevolezza ). poi sta ad ognuno gestirsi tra questi 2 estremi e la cosa è influenzata da mille variabili.
per come pedalo io, all'avantreno una gomma alle pressioni di cui parli tu è eccessivamente dura e rimbalzante.

Non me ne volga... e mi consenta...
Il suo ragionamento e' valido solo su terreno in cui la gomma non affonda.
Se per esempio estremo mi considera la neve fresca, piu' larga e'
l'impronta e piu' scorrevole sara' gomma. In caso inverso affondera' e basta.
Ricordo di aver visto da qualche parte (forse su questo forum) appunto
dei test dove attraverso grafici su diverse prove sullo stesso terreno
sterrato, si notava che la gomma sotto una certa pressione era piu' dura
da spingere e che superate certe pressioni era addirittura piu' difficile
che con le pressioni basse.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
sto cercando di prendere confidenza con pressioni "elevate"...oramai è un pò che lo faccio e mi trovo bene.
Non sono più convinto che a pressioni basse ci sia miglior trazione e comfort ma al contrario, mentre il secondo aspetto ritengo sia totalmente slegato dalla quantità di aria presente nella camera (o nella gomma), per quanto riguarda il primo mi stò sempre più capacitando che la deformazione del tassello e della struttura della carcassa in generale rilevabili nelle condizioni stressanti (per la copertura) di scarsità di pressione, mal si conciliano con un corretto funzionamento generale della gomma...laddove per "generale" intendo naturalmente l'impiego della stessa in tutte gli ambiti operativi: va dritta, va in piega, va in frenata. etc.
Il rimbalzino che prima attribuivo forzatamente alla pressione, mi sono reso conto che in realtà è dovuto a ben altro...fondamentalmente incapacità di fare una certa cosa così come deve essere fatta.

Penso che il tutto dipenda solo dal tipo di terreno in cui si va a girare.
Su sassi medio-piccoli e smossi, la ruota sgonfia va alla grande, mentre
una gonfia ti fa impazzire per tenerla sotto controllo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo