Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Si ma tu parli della pressione giusta in termini di prestazione o della miinima pressione in termini di sicurezza? Oppure le consideri uguali? (se così fosse per tutti, un problema l'abbiamo risolto, anche se motobimbo non la pensa così)
parlo di quella evidenziata. anche il concetto di prestazione mi pare vago: prestazione ... dove? terra-fango-pietraia-ripidoni-terrreni compatti-single track-salite tecniche ...

cmq il concetto di pressione minima, in assoluto, non è quantificabile con precisione: per me che peso quasi 100kg la pressione minima raccomandata può essere ok ma allora nello stesso contesto per un biker di 60kg sarà eccessiva. viceversa se va bene per un biker leggero, per me può esser troppo bassa a tal punto che ... consumo le scritte sulla spalla del copertone :-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
gente ho un fat alberto 2.40 all'anteriore
tubeless ready (montato senza camera)
riesco a farlo funzionare
(cioè mi da un po di sicurezza
per esempio in ingresso in curva e percorrenza)
solo se lo tengo
a pressioni pericolosamente basse
nell'ordine di 1.2 bar

capita solo a me o
è una cosa normale
per questa gomma :nunsacci:
mi pare troppo bassa come pressione, molto alto il rischio di stallonare e farsi del male. ( o hai un manometro poco preciso e in realtà viaggi a pressioni superiori ma lui non te lo dice ).
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
vedo che un pò alla volta si sale tutti di pressione....., la mia idea sulla pressione è questa: se si gira piano allora anche in frenata gomma si schiaccia meno e ha meno torsioni in curva quindi si può scendere di pressione un pò di più... ma se la velocità aumenta bisogna per forza aumentare la pressione per evitare la deformazione dei tasselli e soprattutto della carcassa che porta a una alta imprecisione di guida!
non per nulla qualche anno fa giravo anche con meno di 1.5 bar all'anteriore, cosa che ora non posso più fare a meno di non volermi sdraiare ad ogni curva.
poi si regola la pressione anche in base ai percorsi e al meteo, però tendenzialmente sto sui 1,8 davanti e 2.2 dietro con gomme 2ply latticizzate (peso 70kg vestito)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
gente ho un fat alberto 2.40 all'anteriore
tubeless ready (montato senza camera)
riesco a farlo funzionare
(cioè mi da un po di sicurezza
per esempio in ingresso in curva e percorrenza)
solo se lo tengo
a pressioni pericolosamente basse
nell'ordine di 1.2 bar

capita solo a me o
è una cosa normale
per questa gomma :nunsacci:
Mi sa che ti salvi solo perché pesi poco e quella gomma ha la pressione minima stampata di 1.6 bar. L'ho avuta anche io (la versione SnSk), ed a 1.6 ci ho fatto pure un giro per provare, e anche se pare ancora dura abbastanza, non ho avuto più il coraggio. Mi pare che la tua biga ha cerchi nativi tubeless, ma, specie se stai sopra gli 80, io non scenderei troppo sotto il minimo. Anche se non stalloni, il rischio di pizzicare diventa alto.
Riguardo alla tenuta laterale, sufficiente (per come guido io), poi però i tasselli laterali sono andati in pensione subito.
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Non so se altri come me adorino la HR 2.35 ST UST (mmazza quante sigle...) all'anteriore (se, o se, ci facessero pure il minion...), nel mio caso accoppiata ad un HR 2ply 60a 2,35 al post.

comunque, anche se la petizione è datata, sembra non sia il solo ad adorarla, e ad inc..si perchè non si trova più (ne ho una nuova sotto chiave come i vini per le occasioni importanti ;) )

http://www.gopetition.com/petitions/mountain-bike-ust-super-tacky-tires.html
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla sx per utilizzo in BP all'anteriore ho minion UST DH 2.5...
non so se lo fanno anche 2.3 però ul 2.5 esiste.
bella gomma però siamo sui 1300 gr...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
secondo me si.
Ti faccio un esempio: gonfiaggio oltre i 2,5 (approx. 2,6/ 2,7) pozzangherona presa in pieno e successivi 50/60 metri buoni per inzaccherare la gomma per benino...subito dopo ripidone con radici fetenti che sporgono in contropendenza sul trail per un 3/4 metri lungo la percorrenza, il che significa che tu ci passi sopra con la gomma non perpendicolare ad esse ma obliqua rispetto alle medesime...senti la gomma che scivola inizialmente quel paio di centimetri e poi immediatamente si ferma in presa e ti recupera l'avantreno...stupefacente.

Secondo me è una gomma da gara.
Si, abituarsi a pressioni alte ok, ma oggettivamente una 2ply (anche senza camera d'aria, e soprattutto in misura 2.50 pollici) montata davanti a pressioni superiori a 2.5 è tanto a mio avviso.

Io personalmente non scendo sotto i 2 bar (e sono 75kg nudo nato) davanti, dietro 3-4 decimi in più, ma sinceramente avere una gomma a 2,5 bar davanti mi troverei sicuramente in difficoltà.

Sto parlando sempre di 2ply.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Si, abituarsi a pressioni alte ok, ma oggettivamente una 2ply (anche senza camera d'aria) montata davanti a pressioni superiori a 2.5 è tanto a mio avviso.

Io personalmente non scendo sotto i 2 bar (e sono 75kg nudo nato) davanti, dietro 3-4 decimi in più, ma sinceramente avere una gomma a 2,5 bar davanti mi troverei sicuramente in difficoltà.

Sto parlando sempre di 2ply.

Io sfioro i 100k e con il Rubber Queen UST Black Chili da 2.4 lo tengo a 2.0.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
dici così perchè l'hai provato o è una legittima congettura? :celopiùg:
Provai provai.

Sia con la mtb da enduro, che con la mtb da dh, e proprio la minion 40a, che è quella che monto sempre davanti su quest'ultima.

Dietro più o meno ci siamo con quelle pressioni, ma davanti mi sembra di avere una pietra, e sul secco scivola di brutto. Una pressione del genere la potrei provare solo su terra bagnata (il classico "pongo"), dove non ci sono grossi problemi di scivolamento.
Non per niente tra moto da enduro (dove si gira in terreni più sconnessi e rocciosi), e moto da cross, ci sono parecchi decimi di bar di differenza sul gonfiaggio dei copertoni.

Poi tutto questo secondo la mia modesta esperienza e molto modesto manico.....
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Io sfioro i 100k e con il Rubber Queen UST Black Chili da 2.4 lo tengo a 2.0.


ciao, saresti così gentile da misurare con il calibro la dimensione della carcassa; perchè sarei interessato anch'io a provare questa gomma davanti.

grazie.
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Io sfioro i 100k e con il Rubber Queen UST Black Chili da 2.4 lo tengo a 2.0.

Credo che sia la gomma (ne ho due anch'io) con più volume d'aria che abbia mai visto, e carcassa sostenutissima! E' uno dei rari casi, secondo me, dove non bisogna andare sopra i 2.0, anzi stare intorno a 1.7-1.8 davanti per un peso medio
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Allora stò facendo un pò di spesa su internet e tanto che ci sono volevo prendermi due gomme da montare sulla mia enduro, al posteriore penso di aver deciso maxxis high roller dh dual ply da 2.35 mescola 60a, ma all'anteriore?
Sul sito dove sto facendo compere non ci sono ne high roller ne minion della misura di 2.50 single ply, quindi mi serve altro. Utilizzo le gomme con camere d'aria
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Allora stò facendo un pò di spesa su internet e tanto che ci sono volevo prendermi due gomme da montare sulla mia enduro, al posteriore penso di aver deciso maxxis high roller dh dual ply da 2.35 mescola 60a, ma all'anteriore?
Sul sito dove sto facendo compere non ci sono ne high roller ne minion della misura di 2.50 single ply, quindi mi serve altro. Utilizzo le gomme con camere d'aria

io mi trovo comunque sempre bene all'anteriore con un onesto muddymary 2.35, che è un etrto 60mm e passa il maxxis da 2.5 nominale(ora ho ancora su la vecchia versione mescola morbida), potresti provare la mescola trailstar che forse se ti capita di fare un po' diasfalto a salire e non giri su terreni sempre troppo umidi la vertstar è persino troppo morbida e ti dura niente il copertone.

al posteriore se posso darti un suggerimento, nel caso tu abbia voglia di latticizzare, puoi provare anche un HR lust da 2.35....io ho usato parecchio il 2ply, ma dopo un'estate con il Lust, con il quale risparmi qualche etto, non posso che consigliarlo:_ facendo percorsi alpini con tanta pietra fissa e smossa, calcari taglienti e basalti belli lisci e scivolosi non ho avuto problemi di tagli e forature, ed un paio di volte ho sentito il cerchio dare un bel colpo secco in seguito ad un urto un po' più forte. Ovvio devi salire di pressione un poco rispetto al 2ply, ma secondo me ne può valere la pena se pensi di fare giretti con disl sui 1000m o più...sotto qualche etto in più del 2ply non è un problema invece..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ciao, saresti così gentile da misurare con il calibro la dimensione della carcassa; perchè sarei interessato anch'io a provare questa gomma davanti.

grazie.

Ad avercelo un calibro a casa :smile:


Credo che sia la gomma (ne ho due anch'io) con più volume d'aria che abbia mai visto, e carcassa sostenutissima! E' uno dei rari casi, secondo me, dove non bisogna andare sopra i 2.0, anzi stare intorno a 1.7-1.8 davanti per un peso medio

Sarei curiosi di provarla in versione da 2.2
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo