Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sono d'accordo. E come dicevi sotto, l'onza 55a sul bagnato mi sa che diventa una Lonza :smile::smile::smile:.

ma lo sai o lo immagini vista la perentorietà della tua affermazione?...perché la mescola, per quanto importantissima, non è l'unica cosa ad assicurare buona tenuta sul bagnato ;-)

se lo sai perché hai provato la gomma è un conto, e prendo atto della tua esperienza e la confronto con quella degli altri tirando le mie conclusioni, mentre se è solo una supposizione, il giudizio così netto lascia il tempo che trova ;-)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Sarei tentato di sostituire l'ardent lust 2.25 con un dhf 2.50 exo latticizzato (stesso ertro).
Quello che mi frena e' la tenuta di SPALLA del dhf, non vorrei che fosse un po leggerina.
Non voglio montare il 2ply perche pesa un botto e siccome ci faccio enduro e quindi ci devo anche salire per 1500mt non voglio portarmi su una gomma da 1300 grammi anche se aumento il rischio di pizzicare.
In definitiva vorrei sapere: ipotizzando terreno asciutto o quasi, andreste di dhf EXO o terreste l'ardent LUST ?
E soprattutto la 1ply EXO quanto e' più sottile di spalla rispetto alla LUST ?

PS: altrimenti ci sarebbe l'alternativa Nevegal tubless... Ma perche diavolo non fanno il dhf lust ?!?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ma lo sai o lo immagini vista la perentorietà della tua affermazione?...perché la mescola, per quanto importantissima, non è l'unica cosa ad assicurare buona tenuta sul bagnato ;-)

se lo sai perché hai provato la gomma è un conto, e prendo atto della tua esperienza e la confronto con quella degli altri tirando le mie conclusioni, mentre se è solo una supposizione, il giudizio così netto lascia il tempo che trova ;-)
Non l'ho provata e la mia supposizione lascia il tempo che trova. Non rischierò di provarla sull'umido per verificarla, visto quello che costa. E visto l'andazzo, vedremo quello che succede nel 2012. Ho il garage che inizia a riempirsi di gomme :hahaha:.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Sarei tentato di sostituire l'ardent lust 2.25 con un dhf 2.50 exo latticizzato (stesso ertro).
Quello che mi frena e' la tenuta di SPALLA del dhf, non vorrei che fosse un po leggerina.
Non voglio montare il 2ply perche pesa un botto e siccome ci faccio enduro e quindi ci devo anche salire per 1500mt non voglio portarmi su una gomma da 1300 grammi anche se aumento il rischio di pizzicare.
In definitiva vorrei sapere: ipotizzando terreno asciutto o quasi, andreste di dhf EXO o terreste l'ardent LUST ?
E soprattutto la 1ply EXO quanto e' più sottile di spalla rispetto alla LUST ?

PS: altrimenti ci sarebbe l'alternativa Nevegal tubless... Ma perche diavolo non fanno il dhf lust ?!?

Il 2.5 DHF EXO fa teoricamente lo stesso ertro del''Ardent 2.25, ma in realtà è qualcosa di più, più vicino all'Ardent 2.4. La spalla a mio modo di vedere è sufficientemente robusta. Però non ho mai avuto un LUST ed un paragone diretto non lo posso fare.
 

Garda MTB

Biker serius
ciao a tutti
chiedo consiglio a voi esperti di gomme, su quale configurazione sia migliore in ambito enduro (la biga è una Specy Enduro 2010, cerchi Dt Swiss E2200).
Ho a disposizione 4 gomme, e vorrei usarle nel migliore dei modi: tenete presente che i miei giri mediamente si aggirano sui 1000-1200 m di dislivello e la discesa su sentieri sconnessi del Garda. Inoltre andiamo incontro all'autunno, perciò umido e fango.

Le 4 gomme sono:
- n. 2 Continental Mountain King Supersonic 2.4
- n.1 Intense 909 2.35, 1 ply credo...
- n.1 Kenda ExCavator 2.35 e-sticky

Quali usare? Quale per l'anteriore? Quale per il posteriore?
grazie a chi mi darà consiglio!!
 

GREG NOLL

Biker serius
8/8/05
194
0
0
GE
Visita sito
Oggi ho montato una nevegal tubless da 2,1 al posto di un dhf da 2,3 1ply.La spalla della nevegal ust al tatto mi sembra a meta' tra 1ply e 2ply. Al posteriore ho messo una wtb tubless decisamente ha un spallone simil 2ply.
 

Garda MTB

Biker serius
ciao a tutti
chiedo consiglio a voi esperti di gomme, su quale configurazione sia migliore in ambito enduro (la biga è una Specy Enduro 2010, cerchi Dt Swiss E2200).
Ho a disposizione 4 gomme, e vorrei usarle nel migliore dei modi: tenete presente che i miei giri mediamente si aggirano sui 1000-1200 m di dislivello e la discesa su sentieri sconnessi del Garda. Inoltre andiamo incontro all'autunno, perciò umido e fango.

Le 4 gomme sono:
- n. 2 Continental Mountain King Supersonic 2.4
- n.1 Intense 909 2.35, 1 ply credo...
- n.1 Kenda ExCavator 2.35 e-sticky

Quali usare? Quale per l'anteriore? Quale per il posteriore?
grazie a chi mi darà consiglio!!

precisazione: la scorrevolezza in salita conta, ma fino ad un certo punto!
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
precisazione: la scorrevolezza in salita conta, ma fino ad un certo punto!

Allora io ti posso parlare solo di Continental Mountain king supersonic. Apparte il fatto che la sezione è decisamente più piccola di una gomma normale a vederla così, sono gomme stra leggere. Io l'ho usata per tutta primavera e estate all'anteriore e l'ho sostituita una settimana fa poichè volevo ritornare a un buon vecchio carrarmato da battaglia.

La mescola Black chili delle supersonic è assolutamente stupenda, grip da vendere e tenuta buona ottima anche su rocce viscide. La tacchettatura è fatta in modo da dare buona direzionalità anche nel fango, e nel terreno soffice sono divine, anche in frenata ti fanno arrestare in pochissimo spazio artigliandosi a quello che trovano. Terreni che la mettono in difficoltà seria non ne ho ancora trovati.
Purtroppo io ho usato il 2.2, e come volume erano scarsini perciò sentivi un po le botte quando impattavi ostacoli seri, il 2.4 ha un volume maggiore e quindi il confort dovrebbe essere spettacolare. Unico neo di questa gomma, motivo per cui l'ho cambiate quasi come una liberazione è la spalla. La versione supersonic è cedevole, spalla morbida e burrosa, spesso bisogna usarla a pressione alta altrimenti si deforma troppo. Io le ho latticizzate subito e le usavo a pressioni intorno a 1.8 bar, per farci proprio all moutain, e xc qualche gara. e una volta in appoggio in curva un bel sassone mi si è piantato tra cerchio e gomma per fortuna il lattice è riuscitto a ritappare tutto però se vuoi viaggiare tanto in discesa, ti consiglio o di usare la camera, o di latticizzare e tenere pressioni elevate. Altrimenti ti consiglio la versione rinforzata sempre con mescola black chili.. e va sui 750 grammi, forse 800..

Quindi pregi quasi tutti, in tutti i campi sia come scorrevolezza come grip tenuta frenata su praticamente tutti i terreni.
come contro direi la spalla e il peso davvero irrisorio per il tipo di impiego che ne vorresti fare.
Per me rimangono sopratutto gomme da XC o tutt'al più da gara.
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
una domandina che non e' ancora stata trattata nelle poche pagine precedenti: qualcuno ha un'idea della differenza di scorrevolezza fra una gomma nuova e la stessa gomma alla frutta (parte centrale completamente piatta)?

Mi spiego: settimana scorsa ho tolto il mio fedelissimo CrossMark 2.1 al posteriore (che era liscio gia' da varie centinaia di km) e, cosi' per provare, ho messo su un Albert 2.25 che avevo in giro. A causa di ovvie ragioni (sezione e tasselatura maggiori, mescola piu' mordiba) pensavo di restare (relativamente) incollato all'asfalto in salita, invece le gambe e il crono dicono il contrario.
Penso si tratti soprattuto di una differenza "di gamba", ma non e' che magari con la mia CrossMark tutta consumata mi stavo tirando dietro un inutile trattorino?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
una domandina che non e' ancora stata trattata nelle poche pagine precedenti: qualcuno ha un'idea della differenza di scorrevolezza fra una gomma nuova e la stessa gomma alla frutta (parte centrale completamente piatta)?

Mi spiego: settimana scorsa ho tolto il mio fedelissimo CrossMark 2.1 al posteriore (che era liscio gia' da varie centinaia di km) e, cosi' per provare, ho messo su un Albert 2.25 che avevo in giro. A causa di ovvie ragioni (sezione e tasselatura maggiori, mescola piu' mordiba) pensavo di restare (relativamente) incollato all'asfalto in salita, invece le gambe e il crono dicono il contrario.
Penso si tratti soprattuto di una differenza "di gamba", ma non e' che magari con la mia CrossMark tutta consumata mi stavo tirando dietro un inutile trattorino?

Probabilmente funziona così anche in bici, ma è risaputo per esempio per le auto che la gomma consumata e alla frutta rotola decisamente peggio della stessa gomma nuova!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Penso si tratti soprattuto di una differenza "di gamba", ma non e' che magari con la mia CrossMark tutta consumata mi stavo tirando dietro un inutile trattorino?

Penso proprio di si:

- gomma liscia = più superficie di contatto e più attrito
- le gomme vengono studiate per lavorare da nuove e fino a una certa usura
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Sarei tentato di sostituire l'ardent lust 2.25 con un dhf 2.50 exo latticizzato (stesso ertro).
Quello che mi frena e' la tenuta di SPALLA del dhf, non vorrei che fosse un po leggerina.
Non voglio montare il 2ply perche pesa un botto e siccome ci faccio enduro e quindi ci devo anche salire per 1500mt non voglio portarmi su una gomma da 1300 grammi anche se aumento il rischio di pizzicare.
In definitiva vorrei sapere: ipotizzando terreno asciutto o quasi, andreste di dhf EXO o terreste l'ardent LUST ?
E soprattutto la 1ply EXO quanto e' più sottile di spalla rispetto alla LUST ?

PS: altrimenti ci sarebbe l'alternativa Nevegal tubless... Ma perche diavolo non fanno il dhf lust ?!?

Per quel che ho sperimentato io, la spalla del dhf 2.50 exo è robusta.
Lo tengo da maggio all'anteriore di una delle mie due coppie di ruote e finora non mi ha mai dato problemi, anzi.

Anch'io ci faccio enduro e l'ho portato, per darti un'idea, sulle dolomiti per un giro di 4 giorni dove sono passato su st con rocce, sassi, ghiaione, sfasciume vario e la spalla ha sempre tenuto più che bene (l'aderenza è ottima). Ci vado regolarmente sui sibillini, sul monte cucco ecc. per cui direi che si tratta di una gomma affidabile.

Anch'io lo uso con lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Vudienne

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Per quel che ho sperimentato io, la spalla del dhf 2.50 exo è robusta.
Lo tengo da maggio all'anteriore di una delle mie due coppie di ruote e finora non mi ha mai dato problemi, anzi.

Anch'io ci faccio enduro e l'ho portato, per darti un'idea, sulle dolomiti per un giro di 4 giorni dove sono passato su st con rocce, sassi, ghiaione, sfasciume vario e la spalla ha sempre tenuto più che bene (l'aderenza è ottima). Ci vado regolarmente sui sibillini, sul monte cucco ecc. per cui direi che si tratta di una gomma affidabile.

Anch'io lo uso con lattice.

Grazie della risposta. Non ho dubbi sull'aderenza e sul fatto di non romperla. Il punto che mi sta a cuore è invece quanto è sostenuta di spalla, nel senso posso tenerla a pressioni decenti (max 2 atm) senza che la gomma si afflosci o vada a destra e a sinistra... non so se mi spiego.

Tu la usi con lattice nel senso senza camera d'aria, giusto?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Grazie della risposta. Non ho dubbi sull'aderenza e sul fatto di non romperla. Il punto che mi sta a cuore è invece quanto è sostenuta di spalla, nel senso posso tenerla a pressioni decenti (max 2 atm) senza che la gomma si afflosci o vada a destra e a sinistra... non so se mi spiego.

Tu la usi con lattice nel senso senza camera d'aria, giusto?

Ma tu quanto pesi e come vai di solito?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo