Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io la vedo così: la gomma gonfia fa lavorare una superfice ridotta della stessa; c'è poca impronta a terra e poco battistrada a contatto col terreno. viceversa riducendo la pressione la superfice di contatto aumenta e c'è maggior grip ( ma minore scorrevolezza ).

si ma la gomma non va solo dritta ed i tasselli sono messi lì dove servono ed in quantità sufficiente per fare quello per cui sono stati posizionati e progettati.
Se tu stravolgi la struttura con una deformazione eccessiva della carcassa, pur ottenendo una maggiore impronta a terra (è poi da vedere quanto) e ricevendo così l'illusoria sensazione di un maggior grip (è poi da vedere in che misura), ti poni nelle condizioni di sperimentare l'esatto contrario nel momento in cui aumenti la velocità per portare la gomma al limite (ho usato un termine che odio ma rende l'idea...il limite della gomma è per me amatore una pia illusione)
Se cioè ci si può anche trovare del giovamento a velocità da passeggiata, a mio avviso non succede altrettanto in situazioni di maggior impegno sia atletico sia meccanico.
Che comunque la pressione sia un parametro da individualizzare e da contestualizzare siamo pienamente daccordo, ma la tendenza ossessiva, uniforme e reiterata dei bikers a ricercare la pressione più bassa possibile in ogni condizione secondo me è un errore.
Le pressioni consigliate secondo te cosa sono...una forma cautelativa da parte del produttore? ;-)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
si ma la gomma non va solo dritta ed i tasselli sono messi lì dove servono ed in quantità sufficiente per fare quello per cui sono stati posizionati e progettati.
Se tu stravolgi la struttura con una deformazione eccessiva della carcassa, pur ottenendo una maggiore impronta a terra (è poi da vedere quanto) e ricevendo così l'illusoria sensazione di un maggior grip (è poi da vedere in che misura), ti poni nelle condizioni di sperimentare l'esatto contrario nel momento in cui aumenti la velocità per portare la gomma al limite (ho usato un termine che odio ma rende l'idea...il limite della gomma è per me amatore una pia illusione)
Se cioè ci si può anche trovare del giovamento a velocità da passeggiata, a mio avviso non succede altrettanto in situazioni di maggior impegno sia atletico sia meccanico.
Che comunque la pressione sia un parametro da individualizzare e da contestualizzare siamo pienamente daccordo, ma la tendenza ossessiva, uniforme e reiterata dei bikers a ricercare la pressione più bassa possibile in ogni condizione secondo me è un errore.
Le pressioni consigliate secondo te cosa sono...una forma cautelativa da parte del produttore? ;-)

E' interessante questa riflessione profonda. A me la eccessiva bassa pressione è anche costata una lussazione al pollice.
Proverò a seguire i tuoi consigli.
:prost:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
si ma la gomma non va solo dritta ed i tasselli sono messi lì dove servono ed in quantità sufficiente per fare quello per cui sono stati posizionati e progettati.
Se tu stravolgi la struttura con una deformazione eccessiva della carcassa, pur ottenendo una maggiore impronta a terra (è poi da vedere quanto) e ricevendo così l'illusoria sensazione di un maggior grip (è poi da vedere in che misura), ti poni nelle condizioni di sperimentare l'esatto contrario nel momento in cui aumenti la velocità per portare la gomma al limite (ho usato un termine che odio ma rende l'idea...il limite della gomma è per me amatore una pia illusione)
Se cioè ci si può anche trovare del giovamento a velocità da passeggiata, a mio avviso non succede altrettanto in situazioni di maggior impegno sia atletico sia meccanico.
Che comunque la pressione sia un parametro da individualizzare e da contestualizzare siamo pienamente daccordo, ma la tendenza ossessiva, uniforme e reiterata dei bikers a ricercare la pressione più bassa possibile in ogni condizione secondo me è un errore.
Le pressioni consigliate secondo te cosa sono...una forma cautelativa da parte del produttore? ;-)
io ti posso dire che se tengo la mia dhf alla pressione minima consigliata dal costruttore, cioè 2,5 bar, non riesco a guidare bene la bici come quando la tengo a 1,8-1,9. forse perchè la sezione è troppo ridotta o l'etrto troppo ridotto ( le maxxis calzano strette ), ma a me capita quello che ti ho detto. se con la stessa sezione monto il clutch e lo tengo a 2,5 , allora mi trovo molto meglio. forse la causa di tutto ciò è anche nel mio tipo di guida: io sono lento in discesa e non cerco certo prestazioni velocistiche.

cmq concordo sul fatto che la deformazione eccessiva della gomma sia controproducente.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non me ne volga... e mi consenta...
Il suo ragionamento e' valido solo su terreno in cui la gomma non affonda.
Se per esempio estremo mi considera la neve fresca, piu' larga e'
l'impronta e piu' scorrevole sara' gomma. In caso inverso affondera' e basta.
Ricordo di aver visto da qualche parte (forse su questo forum) appunto
dei test dove attraverso grafici su diverse prove sullo stesso terreno
sterrato, si notava che la gomma sotto una certa pressione era piu' dura
da spingere e che superate certe pressioni era addirittura piu' difficile
che con le pressioni basse.
quindi tu dici che su neve-ghiaccio ci vuole gomma larga? a me risulta che questo valga sulla sabbia, per galleggiaraci su.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
quoto motobimbo...anche se per ora non mi sono ancora spinto a pressioni oltre i 2.3.
Anche io comunque mi sto abituando, anche in funzione di coperture un po' più leggere, a gonfiare di più e ad ottenerne pian piano vantaggi.
ma la scelta della pressione dipende anche dalla gomma che si monta...ad es. con un maxxis 2ply già molto sostenuto di suo come carcassa una pressione di 2.0 bar è più che sufficiente, ma con la stessa gomma, ed es. un hr singleply, a quella pressione la gomma spancia e si deforma alla grande....e direi anche troppo per i miei gusti.
poi, per il discorso impronta a terra...secondo me (83kg ignudo) con pressione tipo a 2.3 l'impronta a terra della ruota è comunque bella larga una volta che salgo in bici, la bici si muove, e per di più in pendenza aumentando ulteriormente il carico.
poi va a gusti ed i gusti dipendono spesso dallo stile, ed essendo quasi tutti amatori ognuno scelga quello che ritiene (per sé) il più adatto.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
quindi tu dici che su neve-ghiaccio ci vuole gomma larga? a me risulta che questo valga sulla sabbia, per galleggiaraci su.
Sulla neve è la pressione e non la larghezza che conta. Purtroppo la neve, come il ghiaccio, sottoposto a pressione, forma un sottile film di liquido, che ....
Comunque, ritornando alla pressione delle gomme, ci sono due cose che non mi spiego.
La prima è quella di capire il senso del valore minimo della pressione stampata. Mentre la massima si capisce che è quella che può essere incompatibile con le tele o con la spalle del cerchio, quella minima non può prescindere dal peso del biker/bike, perché dovrebbe essere collegata alla deformazione della carcassa ed alla sicurezza allo stallonamento e pizzicatura. Alcuni costruttori forniscono un valore stampato (che è praticamente sempre 2bar, tranne alcuni schwalbe che hanno 1.6bar) e poi danno pure pressioni consigliate, dipendenti dal carico, ma completamente sballate, tipo geax (siamo sui 3 bar). Io chiedo: mi sta bene un valore minimo di pressione, ma esso è chiaro che dipende dal carico medio su ruota. Allora come la mettiamo con la pressione minima stampata?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
NEVEGAL UST 2,35 DTC --> 30 psi davanti (2,0 atm pressione minima consentita)
NEVEGAL UST 2,1 DTC --> 40 psi dietro (2,7 atm)

115kg vestito...direi che "spanciano" quanto basta...:-)

La tabella GEAX non la trovo molto sballata...anzi...abbastanza veritiera...:il-saggi:

o-o
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Immaginiamo che quei 2 bar di minima valgano per uno che pesa con bike 75 kg. Per me che ne peso (con bike) 98, dovrebbe essere 2 bar * 98 / 75 = 2.6 bar. Come la mettiamo?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Immaginiamo che quei 2 bar di minima valgano per uno che pesa con bike 75 kg. Per me che ne peso (con bike) 98, dovrebbe essere 2 bar * 98 / 75 = 2.6 bar. Come la mettiamo?
la mettiamo che la pressione te la trovi per tentativi e considerando l'uso che ne fai, i terreni su cui ti muovi e la tua abilità di biker.

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
NEVEGAL UST 2,35 DTC --> 30 psi davanti (2,0 atm pressione minima consentita)
NEVEGAL UST 2,1 DTC --> 40 psi dietro (2,7 atm)

115kg vestito...direi che "spanciano" quanto basta...:-)

La tabella GEAX non la trovo molto sballata...anzi...abbastanza veritiera...:il-saggi:

o-o
Tu guidi più pulito di me. Il posteriore uguale al tuo l'ho pizzicato a 2.5 bar
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
la mettiamo che la pressione te la trovi per tentativi e considerando l'uso che ne fai, i terreni su cui ti muovi e la tua abilità di biker.

:-)
Si ma tu parli della pressione giusta in termini di prestazione o della miinima pressione in termini di sicurezza? Oppure le consideri uguali? (se così fosse per tutti, un problema l'abbiamo risolto, anche se motobimbo non la pensa così)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Tu guidi più pulito di me. Il posteriore uguale al tuo l'ho pizzicato a 2.5 bar

?
E se lui gira su un toboga erboso e tu su pietraie ?

:-)

Comunque, successo a socio di cumpa al Mottarone: prima discesa con Nevegal DTC, tre pizzicate, a pressioni crescenti. Cambiato con Minioth DHF ( 2.5, 42a): girato tutto il giorno.

:-)


Ciass
(o )Beta


Ps.: immagino non tutti sappiano che Minion significa anche "leccaqlo" :-).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tu guidi più pulito di me. Il posteriore uguale al tuo l'ho pizzicato a 2.5 bar


:nunsacci:

siamo mai usciti insieme??

Come fai ad esserne sicuro??

Semplicemente potrai essere stato "sfortunato" nel pizzicare...è capitato anche a me di "pizzicare" il Nevegal...difatti ho segnato il bordo del cerchio in 2 punti...ma x mia colpa...ovvero avevo sgonfiato "a mano" troppo il post...e sicurmanete ero sceso sotto i 2,5.

GLi unici 2 che conosco che guidano "puliti" e si possono permettere di scendere di pressione sono mariuccio (che usa i LUST senza problemi x quel che so io) e tostarello (che usa addirittura i 1ply)...:celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
:nunsacci:

siamo mai usciti insieme??

Come fai ad esserne sicuro??

Semplicemente potrai essere stato "sfortunato" nel pizzicare...è capitato anche a me di "pizzicare" il Nevegal...difatti ho segnato il bordo del cerchio in 2 punti...ma x mia colpa...ovvero avevo sgonfiato "a mano" troppo il post...e sicurmanete ero sceso sotto i 2,5.

GLi unici 2 che conosco che guidano "puliti" e si possono permettere di scendere di pressione sono mariuccio (che usa i LUST senza problemi x quel che so io) e tostarello (che usa addirittura i 1ply)...:celopiùg:
Sicuramente non ho visto una pietrina aguzza.
Comunque quello che volevo dire è che, anche se non ti conosco e non abbiamo mai girato insieme, col tuo peso e gomme a 2.7 bar, hai la stessa probabilità di pizzicare o stallonare di uno che guida come te con gomme a 2 bar e che pesa 75 kg. (gonfia un po')
Ora però non ti arr.. e. ( 2.7 bar / 115 * 87 = 2 bar ) :smile::smile:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
?
E se lui gira su un toboga erboso e tu su pietraie ?

:-)

Comunque, successo a socio di cumpa al Mottarone: prima discesa con Nevegal DTC, tre pizzicate, a pressioni crescenti. Cambiato con Minioth DHF ( 2.5, 42a): girato tutto il giorno.

:-)


Ciass
(o )Beta


Ps.: immagino non tutti sappiano che Minion significa anche "leccaqlo" :-).
Infatti ero su una pietraia.
Solo che il Mignott al posteriore non ce lo metto (anche se tu mi dirai che anche la Neve DTC ...) Ci ho messo un Ardent 2.25 lust, sembra più tosto. Molti dicevano che è buono. Ma una sola uscita e non mi ci trovo. Vediamo le prossime. Che ne pensi?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Infatti ero su una pietraia.
Solo che il Mignott al posteriore non ce lo metto (anche se tu mi dirai che anche la Neve DTC ...) Ci ho messo un Ardent 2.25 lust, sembra più tosto. Molti dicevano che è buono. Ma una sola uscita e non mi ci trovo. Vediamo le prossime. Che ne pensi?

Non penso niente: se ti trovi bene, buon per te. :-)

Personalmente non ho abbastanza esperienza con gli Ardent (1ply, da un paio di mesi per XC/AM....Minion per tutto il resto) . Ma sono sei anni che giro con i Minion , e non penso di cambiare.


Gnap
(o )Beta
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sicuramente non ho visto una pietrina aguzza.
Comunque quello che volevo dire è che, anche se non ti conosco e non abbiamo mai girato insieme, col tuo peso e gomme a 2.7 bar, hai la stessa probabilità di pizzicare o stallonare di uno che guida come te con gomme a 2 bar e che pesa 75 kg. (gonfia un po')
Ora però non ti arr.. e. ( 2.7 bar / 115 * 87 = 2 bar ) :smile::smile:

Mica mi arrabbio..ci mancherebbe...:smile::smile::smile:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
gente ho un fat alberto 2.40 all'anteriore
tubeless ready (montato senza camera)
riesco a farlo funzionare
(cioè mi da un po di sicurezza
per esempio in ingresso in curva e percorrenza)
solo se lo tengo
a pressioni pericolosamente basse
nell'ordine di 1.2 bar

capita solo a me o
è una cosa normale
per questa gomma :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo