Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.163
475
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
- Consiglio gomma anteriore per superenduro -

Sto allestendo la mia Zesty per la mia PRIMA gara in stile superenduro, mi manca la gomma all'anteriore (dietro monto un HR 2.35 tubeless). Fino a ieri ero convinto per una Minion 2.50 exo (latticizzata) ma ora ho qualche dubbio. Dopo aver letto in MtbA lo speciale sulla bike di Aaron Gwin scopro che il nostro eroe monta "solo" una minion da 2.50 nemmeno supertacky.
E' vero che si parla di 2ply, ma e' anche vero che lui fa DH con una trek session mentre io ho una semplice 140 ! Allora non so se provare la supertucky da 2.35.

Voi che dite: 2.50 exo oppure 2.35 st ? E poi latticizzo o camera? Il tutto in ottica gara enduro con fondo prettamente pietroso e qualche abetaia in sottobosco.

IMHO...tipologia di percorso, stile di guida, peso del biker, stagione e gusti determinano il disegno e la resistenza della gomma.....se le PS si svolgono in ambienti secchi la mescola morbida la eviterei per non morire nei tratti di trasferimento......che ti assicuro offrono delle belle pendenze...
Per quanto riguarda la robustezza direi di lasciare il 2 ply al posteriore dove vi sono le sollecitazioni maggiori a meno che le PS non offrano rocce appuntite eoppure tu sia un peso massimo....
Ad es se parteciperai alla SE di Punta Ala (ho appena trascorso 10 gg di ferie li) opterei per una Minion EXO con camera oppure per una bella ONZA IBEX 2,4 sempre con camera per avere una spalla sostenuta.....Pedalare un dual ply ST in salita su quei posti mi farebbe male solo al pensiero a meno che tu non sia Absalon......
Lassa perde Aron Gwin........che fa DH e la bici la pedala solo nei rilanci,....d'altronde è DH...

Contatta il mitico Danybiker che ha esperienza da vendere in questa tipologia di gara e ti saprà dare sicuramente un parere + autorevole del mio....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... discorso larsen posteriore...
sono d'accordo che sollecita molto di più la gomma anteriore e sono d'accordo che solo i pro la usano in gara con notevoli vantaggi...
però io la uso e mi piace tanto per vari motivi:
1. si lascia pedalare che è una meraviglia (non c'è una gomma più pedalabile)
2. non ha punti morti (o in base alle proprie idee è tutto un punto morto)
3. impari a dosare il freno posteriore e a sentire quando inizia a sgommare
4. in certe curve sgommi da paura (si lo so che non si sgomma però ogni tanto lasciatemi un pò di divertimento fanciullesco!)
5. su tracciati asciutti non ci sono santi che tengano, prendi una velocità fotonica e i rilanci te li dimentichi

ps: io uso larsen dietro e muddy mary davanti.... sono strano vero???


Amico...ma io che a valle farò 130kg...:omertà:...e supero agevolmente i 50 km/h...a quanto devrei andare con questa configurazione???
Tocca mette nello zaino pure il paracadute...:smile::smile::smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.439
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Fatta anche io a giugno. I primi 4-500mt dal rifugio li ho fatti quasi tutti a piedi! :paur:

dai non è poi così disastrato, è più l'impressione che la difficoltà effettiva

...
Ps...solo il "ghepardo" :spetteguless: riesce a fare tutti i passaggi (uno leggermente modificato)...ma ormai comincia ad avere una certa età...:il-saggi:...:smile::smile::smile:

tutto merito delle gomme (*) :smile:

(*) anteriore minion 2.35 single play 42a, posteriore high roller 2.35 single play 60a

er vecchio ghepardo :loll:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
no no... intendo che è la mia stessa pressione all'anteriore... dietro sto un filo più duro ma non perchè non regge, solo per paura mia...diciamo che mi piace scendere sereno senza dover tirare ilfreno o cambiare traiettoria per paura delle gomme!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.439
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
capito, in effetti io non amo scendere veloce, è anche per questo motivo che non mi capita di pizzicare
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
questa estate ho avuto 3 volte problemi con il caffelattex , la prima volta con una nevegal ust da 2.1, forato buco piccolo ma il lattice schiumoso è praticamente uscito tutto senza solidificarsi e lordandomi telaio e gambe.....la seconda maxxis crossmar lust da 2.1 foro centrale praticamente sul tassello, lattice schiumoso dappertutto ma la gomma è rimasta gonfia x giorni, piu' di 10, poi l'ho cambiata con un'altra crossmark ma da 2.25 ed è capitata la stessa cosa , foro su tassello centrale lattice ovunque gomma gonfia ed allo smontaggio di entrambe zero lattice inside....
mi consigliate un lattice migliore? questo inizia a starmi un po'sulle balle....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Personalmente uso il PitStop TnT della GEAX...quello grigio in flaconi da 250ml...personalmente lo metto e non rabbocco MAI.
Considera...ora nei Nevegal li ho montati senza xchè non avevo tempo di starci a giocare con il lattice...e difatti l' ant. va a terra in 1 giorno x via di un forellino...ma considera che ho fatto l' uscita di cui sopra...35km in 5 ore...e la gomma ha tenuto perfettamente.
X le quantità...nel 2,35 ci metto 4 tappi...nel 2,1 3 tappi...idem x i Datura 2,2 e i Barro 2,3....3-4 tappi non di +...e dura tutta la stagione nel senso che NON si asciuga subito.
X la "tenuta"...mi ha lasciato a piedi SOLO quando ho pizzicato il tallone del Nevegal...e quando ho tagliato la spalla del Barro TnT...x il resto promosso.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Personalmente uso il PitStop TnT della GEAX...quello grigio in flaconi da 250ml...personalmente lo metto e non rabbocco MAI.
Considera...ora nei Nevegal li ho montati senza xchè non avevo tempo di starci a giocare con il lattice...e difatti l' ant. va a terra in 1 giorno x via di un forellino...ma considera che ho fatto l' uscita di cui sopra...35km in 5 ore...e la gomma ha tenuto perfettamente.
X le quantità...nel 2,35 ci metto 4 tappi...nel 2,1 3 tappi...idem x i Datura 2,2 e i Barro 2,3....3-4 tappi non di +...e dura tutta la stagione nel senso che NON si asciuga subito.
X la "tenuta"...mi ha lasciato a piedi SOLO quando ho pizzicato il tallone del Nevegal...e quando ho tagliato la spalla del Barro TnT...x il resto promosso.
o-o

grazie, lo provero' sicuramente il caffelattex alla fine è troppo liquido e tende ad uscire anche con fori piuttosto piccoli.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
questa estate ho avuto 3 volte problemi con il caffelattex , la prima volta con una nevegal ust da 2.1, forato buco piccolo ma il lattice schiumoso è praticamente uscito tutto senza solidificarsi e lordandomi telaio e gambe.....la seconda maxxis crossmar lust da 2.1 foro centrale praticamente sul tassello, lattice schiumoso dappertutto ma la gomma è rimasta gonfia x giorni, piu' di 10, poi l'ho cambiata con un'altra crossmark ma da 2.25 ed è capitata la stessa cosa , foro su tassello centrale lattice ovunque gomma gonfia ed allo smontaggio di entrame zero lattice inside....
mi consigliate un lattice migliore? questo inizia a starmi un po'sulle balle....
Il caffe' dicono che sia dei peggiori, ma non l'ho mai provato. Ti posso dire del Joes, che mi ha chiuso un taglio passante con 3 mm di tele tagliate e Del geax pit stop 1L, che uso entrambi da 9 mesi. Col geax non mi sono accorto nemmeno di una grossa spina entrata dentro la carcassa, che usciva dentro per 4 mm. Dopo sei mesi di 120cl se ne perdono grosso modo 20cl. Ho smontato i cerchi adattati per controllare il nastro ed ho rimesso 140 cl dentro un Neve Tube DTC 2.1. Sono molti, ma del peso non mi frega e stò sicuro e sicuramente non ho nemmeno bisogno di rabboccare
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
questa estate ho avuto 3 volte problemi con il caffelattex , la prima volta con una nevegal ust da 2.1, forato buco piccolo ma il lattice schiumoso è praticamente uscito tutto senza solidificarsi e lordandomi telaio e gambe.....la seconda maxxis crossmar lust da 2.1 foro centrale praticamente sul tassello, lattice schiumoso dappertutto ma la gomma è rimasta gonfia x giorni, piu' di 10, poi l'ho cambiata con un'altra crossmark ma da 2.25 ed è capitata la stessa cosa , foro su tassello centrale lattice ovunque gomma gonfia ed allo smontaggio di entrambe zero lattice inside....
mi consigliate un lattice migliore? questo inizia a starmi un po'sulle balle....

Recentemente il NoTubes mi ha chiuso un foro di 2-3 mm su un RacingRalph (foto http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4960836&postcount=4887)
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Un chiarimento, ma le Nevegal stick-e sono tubeless o no?
non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che tubeless sia solo in doppia mescola DTC, mentre stick-e sia solo per camera. In ogni caso tutt'ora ho davanti lo stick-e per camera ma latticizzato:i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo