Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
beh.. come sezione sono cicce o sono smagrite !?? perchè io pure ho avuto esperienza simile. Ho provato le vredestein bull lock ( che è gomma sopratutto da anteriore) che come sezione sono piuttosto fini. è una gomma tacchettata sopratutto da fango pesante che però se la cava molto bene anche in altre situazioni, sui sassoni tende a schizzare via però non mi ha mai mollato. Purtroppo pensavo che rendessero altrettanto bene al posteriore e invece con mia grande delusione al posteriore era peggio di avere una slick, sia nelle pendenze sopra al 12, sia su terreni umidicci si intraversava e poi mollava aderenza di colpo, cosa mai successa neppure con le Race king che sono gomme prettamente d'asciutto.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Grazie, invece con l'High Roller 2.35 supertacky 42a montato all'anteriore come ti sei trovato in discesa? Hai trovato di meglio in casa Maxxis a pari sezione per rocce viscide e sottobosco umido? Quasi tutti quelli che lo menzionano dicon che tale mescola in inverno non sia affatto male su umido, addirittura meglio del DHF x la brutta stagione! Ovviamente non mi interessa nel fango!

l' HR davanti mi ha dato meno confidenza rispetto al DHF ma non mi sono trovato male, forse è solo meno immediato come feeling(almeno per me), col DHF ho osato da subito come se lo conoscessi da sempre.. segue sotto..




nonostante la mescola Supertacky... interessante questo punto di vista...


...la mescola supertacky è eccellente sul bagnato tipo rocce, una ventosa, ma nel fango e nello smosso cedevole è il disegno e la forma dei tasselli a fare la differenza non tanto la mescola..ad esempio, parlando sempre di trazione, con il fat albert ne avevo molta di più nonostante la mescola dura.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
pure io ho qualche difficolta a fare grip con le ardent 2.25 al posteriore, specie se il fodno inizia a farsi umido ....porvare ad invertire il senso di rotazione perdendo un po' di scorrevolezza , ma guadagnango in grip ??
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Perdonami...:nunsacci:...giusto x capire...che senso ha tenere una gomma "fuori specifica" rischaindo appunto di tagliarla...bozzare il cerchio...non arrivare a casa...xchè il tuo amico è "leggero" e questo setup gli consentirà "forse" il 5% in + di tenuta???

Chiedi al tuo amico quanto gli sarebbe "costato meno" tenere la gomma alla minima pressione consentita (che cmq sono 2 atm)...:celopiùg:
Quoto
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
pure io ho qualche difficolta a fare grip con le ardent 2.25 al posteriore, specie se il fodno inizia a farsi umido ....
Scusa posso chiederti dove hai trovato un fondo umido di questi tempi? :nunsacci:
Io l'ho su al post da un mese, lo trovo scorrevole e abbastanza grippante, promosso per ora, ma il test sul bagnato ancora non sono riuscito a farlo :spetteguless:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Lascia perdere, non girarla.
L'ardent è un gomma da asciutto.
Meglio l'H.R.

grazie.....penso montero' il solito kenda 2.1 oppure un medusa
:celopiùg:

Scusa posso chiederti dove hai trovato un fondo umido di questi tempi? :nunsacci:
Io l'ho su al post da un mese, lo trovo scorrevole e abbastanza grippante, promosso per ora, ma il test sul bagnato ancora non sono riuscito a farlo :spetteguless:

be prima di sto caldo ( 2 settimane fa ) qua pioveva a giorni alterni, quindi da me c'era parecchio umido nel sottobosco :specc:
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Scusa posso chiederti dove hai trovato un fondo umido di questi tempi? :nunsacci:
Io l'ho su al post da un mese, lo trovo scorrevole e abbastanza grippante, promosso per ora, ma il test sul bagnato ancora non sono riuscito a farlo :spetteguless:

Ottimo Leonat.. lo hai montato nel senso della scorrevolezza (l'unico poi in fondo consigliato dalla freccina )? L'hai provata anche per caso nella zona pasquilio in cui una sorta di umidiccino viscidino sulle rocce rimane sempre ??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Citazione:
Originalmente inviato da gargasecca
Non me ne volere...ma anche l' occhio vuole la sua parte...sono gusti personali...ci mancherebbe...ma avere una accozzaglia di pezzi...io personalmente cerco di evitarlo il + possibile...anche se il principio di scegliere il "meglio" di ogni marchio non è sbagliato e ha il suo perchè...ma secondo me NON in tutti i campi...:il-saggi:
X il discorso gomme...la HR è + "simile" come conformazione e tipologia alla Minion...la Ardent è + "rotonda" nonchè con un volume d' aria maggiore a parità di sezione...nonostante sia la stessa marca...ed è una gomma nata "dopo" rispetto a quelle menzionate...come x es. non concepisco chi tiene il Minion davanti e il Larsen dietro...de gustibus anche quelli...ma non trovo l' insieme "equilibrato".
X il discorso "trittico"...personalmente mi piace il monomarca...e sinceramente il RaceFace non ha nulla da invidiare (anzi) al Thomson...neppure x rigidità...te lo dice uno che ha uno svettamente di oltre 20cm e pesa ben oltre i 100kg in ordine di marcia...:specc:

X il discorso "gruppo"...x me è male assortito...o misto X.0-XTR o tutto XT o tutto X.9...ma ripeto...gusti personali...funzionalmente non avranno nulla da eccepire.

Il fatto di aver scritto "...
fatto 30...si fa 31...dai...su...facciamo girare l' economia..." immagino tu abbia capito che era una battuta...:hahaha:


Poi scusa...uno posta la "lista della spesa" non solo x farsi dire bravo bello ecc...ma anche xchè vuole sentire tutti i pareri...anche quelli che magari non apprezzano...sennò non avrebbe senso postarla.
:prost:


@danger...

Strano...con questa combinazione ci hanno vinto maxi e megavalanche...oltre che la SE di Sestri lo scorso anno (anzi credo fosse HR + Larsen...).....


Non metto in dubbio che sia un' accoppiata vincente e/o performante sicuramente NON alla mia portata come stile e tecnica...personalmente non la sceglierei...mica quello che dico è il vangelo...ci mancherebbe...:celopiùg:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Ottimo Leonat.. lo hai montato nel senso della scorrevolezza (l'unico poi in fondo consigliato dalla freccina )? L'hai provata anche per caso nella zona pasquilio in cui una sorta di umidiccino viscidino sulle rocce rimane sempre ??
Si montato nel senso giusto (scorrevolezza e grip in frenata). Provato anche al Pasquilio ma non ho mai trovato altro che polverone, eccetto il guado sul fiumetto, che comunque è pochi metri e quindi ininfluente per un giudizio.
Verdremo, se non mi soddisfa sul bagnato per l'inverno rimettero' su un HR lust al posteriore.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

Non metto in dubbio che sia un' accoppiata vincente e/o performante sicuramente NON alla mia portata come stile e tecnica...personalmente non la sceglierei...mica quello che dico è il vangelo...ci mancherebbe...:celopiùg:
[/QUOTE]

Scusa se mi intrometto, non voglio alimentare polemiche ma, essendo io uno di quelli che usa il minion st davanti e alterna hr o ardent dietro secondo i giri e le condizioni del terreno, credo di poter dire la mia.
Credo tu abbia ragione, si possono avere opinioni diverse, e non è detto che coppie di gomme, a tuo avviso, poco "ortodosse" non rispondano alle esigenze di qualcuno. A mio parere le bici vanno pedalate, non devono stare in vetrina, poi ognuno pensa e fa quello che vuole.
Nella mia esperienza minion davanti e ruota scorrevole dietro è la combinazione ideale in condizioni di secco in percorsi magari anche difficili ma non estremi, e se si superano i mille metri di dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Scusa se mi intrometto, non voglio alimentare polemiche ma, essendo io uno di quelli che usa il minion st davanti e alterna hr o ardent dietro secondo i giri e le condizioni del terreno, credo di poter dire la mia.
Credo tu abbia ragione, si possono avere opinioni diverse, e non è detto che coppie di gomme, a tuo avviso, poco "ortodosse" non rispondano alle esigenze di qualcuno. A mio parere le bici vanno pedalate, non devono stare in vetrina, poi ognuno pensa e fa quello che vuole.
Nella mia esperienza minion davanti e ruota scorrevole dietro è la combinazione ideale in condizioni di secco in percorsi magari anche difficili ma non estremi, e se si superano i mille metri di dislivello.

Ragazzi...ma non dovete convincermi...io l' ho provato sulla mia pelle..sulla mia bici...e X ME NON è il setup giusto...non lo trovo equilibrato avere una gomma che "tiene" molto davanti con una "scorrevole" dietro...ti faccio vedere il percorso l' ho fatto 4 volte...l' ultima sabato scorso...e ti assicuro...che prendendolo con la Nevegal 2,35 e la SM8 2,1 c'è MOLTA-MOLTA differenza che prendendolo Nevegal 2,35/2,1 dietro.
Idem al bike-park di Pescasseroli...ahimè quest' anno è chiuso...ma l' ho affrontato con le 2 configurazioni e preferisco di gran lunga la 2°.

La gomma "scorrevole" dietro...in questo caso lo SM8 "tende" a far scivolare prima l' ant. con tutte le coneguenze del caso.
Io non sono nè un fermone...nè un "pro" che guida tutto sull' ant ecc...ma NON mi sono sentito sicuro in quei frangenti.
Se poi hai un sentiero lisco...pulito secco ecc dove NON hai questa tipologia di terreno x me tecnico...potrei essere anche daccordo con te...:celopiùg:

Le foto così ti rendi conto...:il-saggi:

Questo è ZORO con la Nomad...io ero dietro...:i-want-t:

25793.jpg



 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Si montato nel senso giusto (scorrevolezza e grip in frenata). Provato anche al Pasquilio ma non ho mai trovato altro che polverone, eccetto il guado sul fiumetto, che comunque è pochi metri e quindi ininfluente per un giudizio.
Verdremo, se non mi soddisfa sul bagnato per l'inverno rimettero' su un HR lust al posteriore.

Conoscendo la filosofia di alcuni Hutr, tu hai un front Xc AGGRESSIVE ??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si...discesa tossica dal Sebastini(2100mt) a Piani di Pezza(1500mt)...-600mt in circa 3km se non ricordo male.
o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fatta anche io a giugno. I primi 4-500mt dal rifugio li ho fatti quasi tutti a piedi! :paur:

Personalmente mi capita di mettere il piede per terra e di fare 3 passaggi "sceso" dalla bici...x il resto è stupenda...:cucù:

Ps...solo il "ghepardo" :spetteguless: riesce a fare tutti i passaggi (uno leggermente modificato)...ma ormai comincia ad avere una certa età...:il-saggi:...:smile::smile::smile:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
... discorso larsen posteriore...
sono d'accordo che sollecita molto di più la gomma anteriore e sono d'accordo che solo i pro la usano in gara con notevoli vantaggi...
però io la uso e mi piace tanto per vari motivi:
1. si lascia pedalare che è una meraviglia (non c'è una gomma più pedalabile)
2. non ha punti morti (o in base alle proprie idee è tutto un punto morto)
3. impari a dosare il freno posteriore e a sentire quando inizia a sgommare
4. in certe curve sgommi da paura (si lo so che non si sgomma però ogni tanto lasciatemi un pò di divertimento fanciullesco!)
5. su tracciati asciutti non ci sono santi che tengano, prendi una velocità fotonica e i rilanci te li dimentichi

ps: io uso larsen dietro e muddy mary davanti.... sono strano vero???
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
- Consiglio gomma anteriore per superenduro -

Sto allestendo la mia Zesty per la mia PRIMA gara in stile superenduro, mi manca la gomma all'anteriore (dietro monto un HR 2.35 tubeless). Fino a ieri ero convinto per una Minion 2.50 exo (latticizzata) ma ora ho qualche dubbio. Dopo aver letto in MtbA lo speciale sulla bike di Aaron Gwin scopro che il nostro eroe monta "solo" una minion da 2.50 nemmeno supertacky.
E' vero che si parla di 2ply, ma e' anche vero che lui fa DH con una trek session mentre io ho una semplice 140 ! Allora non so se provare la supertucky da 2.35.

Voi che dite: 2.50 exo oppure 2.35 st ? E poi latticizzo o camera? Il tutto in ottica gara enduro con fondo prettamente pietroso e qualche abetaia in sottobosco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo