Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ho deciso di procurarmi uno di quelli digitali veri...shwalbe per esempio, che spero siano affidabili quanto comodi e che quindi mi consentano di effettuare delle prove circostanziate. :celopiùg:

se sono affidabili non lo so, io ne ho uno con cui ogni tanto verifico la pressione della gomma dopo averla gonfiata col compressore: il valore che mi dà è sempre inferiore a quello del manometro....
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Va be' che non pesi tantissimo e i cerchi sono tubeless, ma quale è la pressione minima delle gomme per il tuo peso?

non lo so e non m'interessa.
appena montate sono partito da 1.6 ant e 1.8 come tenevo le hr con camera, poi ho provato a sgonfiarle di 0.1 e andavano meglio, poi un altro 0.1 bar in meno e ho trovato un buon compromesso tra scorevolezza e assorbimento delle piccole asperità.
io mi trovo bene così ;-)

PS uso un manometro da 10 euro comprato al fai da te, magari è sbalato ma di poco, penso al max di un 5% diciamo che se indica 1.6 bar potrebbero essere 1,5 o 1,7 ma di sicuro non 2 o più. in ogni caso io uso sempre quello perciò è il mio riferimeto
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
non lo so e non m'interessa.
appena montate sono partito da 1.6 ant e 1.8 come tenevo le hr con camera, poi ho provato a sgonfiarle di 0.1 e andavano meglio, poi un altro 0.1 bar in meno e ho trovato un buon compromesso tra scorevolezza e assorbimento delle piccole asperità.
io mi trovo bene così ;-)

PS uso un manometro da 10 euro comprato al fai da te, magari è sbalato ma di poco, penso al max di un 5% diciamo che se indica 1.6 bar potrebbero essere 1,5 o 1,7 ma di sicuro non 2 o più. in ogni caso io uso sempre quello perciò è il mio riferimeto

Dai ragazzi me lo distraete! Mi stava delucidando sulla differenza tra la trazione in salite toste con sassi viscidi e sottobosco umido dell'High Roller 2.35 60a Maxxpro e il Michelin Wildgrip'R 2.10...:rosik:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
non lo so e non m'interessa.
appena montate sono partito da 1.6 ant e 1.8 come tenevo le hr con camera, poi ho provato a sgonfiarle di 0.1 e andavano meglio, poi un altro 0.1 bar in meno e ho trovato un buon compromesso tra scorevolezza e assorbimento delle piccole asperità.
io mi trovo bene così ;-)

PS uso un manometro da 10 euro comprato al fai da te, magari è sbalato ma di poco, penso al max di un 5% diciamo che se indica 1.6 bar potrebbero essere 1,5 o 1,7 ma di sicuro non 2 o più. in ogni caso io uso sempre quello perciò è il mio riferimeto

E' vero che gomma UST e cerchio UST fanno una coppia straordinaria. Un mio amico con un Nevegal UST 2.1 e cerchi XT montati senza liquido antiforatura ha forato e con la gomma a terra ci è tornato a casa facendo 5 km di asfalto. Poi anche a lui non interessava la pressione minima stampata sulla gomma. Ha messo la posteriore a 1.4 (più o meno pesa come te) e su una discesa veloce un po' scassata ha preso una pietra che gli ha tagliato la gomma (4 mm di taglio) ed imbozzato il cerchio. La gomma UST montata col lattice non teneva la pressione ed era a 20 km da casa. Ha provato con la bomboletta di CO2 e gli si è congelato il lattice. Per fortuna che aveva la pompetta. Poi 10 km li ha fatti rigonfiando, e dopo si è deciso a montare la camera, che per fortuna portava dietro
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Dai ragazzi me lo distraete! Mi stava delucidando sulla differenza tra la trazione in salite toste con sassi viscidi e sottobosco umido dell'High Roller 2.35 60a Maxxpro e il Michelin Wildgrip'R 2.10...:rosik:

purtroppo il wildgrip non l'ho provato ancora sul bagnato e da come si sta consumando non credo che avro tempo per farlo :-(
l'high roller sull'umido/fango va da dio! io mi ci trovo molto bene, lìinverno scorso ci sono andato pure sulla neve e anche se non è il suo scopo si è difeso bene.
come dicevo ho già ordinato al sivende una coppia di HR 2.35 lust ;-) per sostituire i michelin wildgrip che dopo solo un mese sono già alla frutta :-(
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per tarare il chip interno dei misuratori digitali bisogna 'gonfiarli' col compressore alla max pressione, poi saranno più affidabili. Il mio, appena preso, non ci azzeccava per niente.
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
purtroppo il wildgrip non l'ho provato ancora sul bagnato e da come si sta consumando non credo che avro tempo per farlo :-(
l'high roller sull'umido/fango va da dio! io mi ci trovo molto bene, lìinverno scorso ci sono andato pure sulla neve e anche se non è il suo scopo si è difeso bene.
come dicevo ho già ordinato al sivende una coppia di HR 2.35 lust ;-) per sostituire i michelin wildgrip che dopo solo un mese sono già alla frutta :-(

Ok ti ringrazio. Cercherò un altro po'! Purtroppo abbiamo il vizio di scrivere tutto abbreviato e quindi trovare con la funzione cerca risulta più difficile (infatti non sò se avete notato ma in molti miei post cerco di mettere tutto per intero, misure e mescole comprese).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E' vero che gomma UST e cerchio UST fanno una coppia straordinaria. Un mio amico con un Nevegal UST 2.1 e cerchi XT montati senza liquido antiforatura ha forato e con la gomma a terra ci è tornato a casa facendo 5 km di asfalto. Poi anche a lui non interessava la pressione minima stampata sulla gomma. Ha messo la posteriore a 1.4 (più o meno pesa come te) e su una discesa veloce un po' scassata ha preso una pietra che gli ha tagliato la gomma (4 mm di taglio) ed imbozzato il cerchio. La gomma UST montata col lattice non teneva la pressione ed era a 20 km da casa. Ha provato con la bomboletta di CO2 e gli si è congelato il lattice. Per fortuna che aveva la pompetta. Poi 10 km li ha fatti rigonfiando, e dopo si è deciso a montare la camera, che per fortuna portava dietro


Perdonami...:nunsacci:...giusto x capire...che senso ha tenere una gomma "fuori specifica" rischaindo appunto di tagliarla...bozzare il cerchio...non arrivare a casa...xchè il tuo amico è "leggero" e questo setup gli consentirà "forse" il 5% in + di tenuta???

Chiedi al tuo amico quanto gli sarebbe "costato meno" tenere la gomma alla minima pressione consentita (che cmq sono 2 atm)...:celopiùg:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
quindi secondo te non sono aggeggi affidabili perchè il manometro del compressore lo è certamente?

La mia era una constatazione, non un giudizio.

Aggiungo, tra l'altro, che il valore che mi dà il manometro digitale non coincide mai nemmeno (ed è sempre inferiore) con quello del manometro della pompa verticale.

un mio compare di uscite che, pare ci capisca (o perlomeno dà a intenderlo), dice sempre che i digitali sono gli unici strumenti con cui rilevare la pressione reale .....
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Dai ragazzi me lo distraete! Mi stava delucidando sulla differenza tra la trazione in salite toste con sassi viscidi e sottobosco umido dell'High Roller 2.35 60a Maxxpro e il Michelin Wildgrip'R 2.10...:rosik:


non ho provato le michelin ma uso gli high roller lust e super tacky, come trazione gli HR non sono il massimo specialmente le mescole più dure..un po' meglio con quella morbida in particolare su rocce bagnate ma per l'inverno non te le consiglio (parlo sempre di trazione)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
non ho provato le michelin ma uso gli high roller lust e super tacky, come trazione gli HR non sono il massimo specialmente le mescole più dure..un po' meglio con quella morbida in particolare su rocce bagnate ma per l'inverno non te le consiglio (parlo sempre di trazione)

per quest'inverno ho recuperato 2 medusa 2.1 per affrontare fango e neve ;-)
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
non ho provato le michelin ma uso gli high roller lust e super tacky, come trazione gli HR non sono il massimo specialmente le mescole più dure..un po' meglio con quella morbida in particolare su rocce bagnate ma per l'inverno non te le consiglio (parlo sempre di trazione)

Grazie, invece con l'High Roller 2.35 supertacky 42a montato all'anteriore come ti sei trovato in discesa? Hai trovato di meglio in casa Maxxis a pari sezione per rocce viscide e sottobosco umido? Quasi tutti quelli che lo menzionano dicon che tale mescola in inverno non sia affatto male su umido, addirittura meglio del DHF x la brutta stagione! Ovviamente non mi interessa nel fango!


per quest'inverno ho recuperato 2 medusa 2.1 per affrontare fango e neve ;-)

Ecco poi sarei curioso di sapere come vanno queste in trazione sempre su rocce viscide e sottobosco umido (non fango), perchè al posteriore mi ispirava per l'inverno.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
fango e neve pesanti dalle tue parti ? ma le usi al posteriore le medusa ?

ne ho trovate 2 d'occasione qui sul forum e le ho prese, ero curioso di provarle.

si certo, da me in inverno nevica e nel bosco c'è spesso il fango.

eccoti le foto dell'inverno scorso

neve1f.jpg


neve2.jpg


neve3.jpg


neve4.jpg


l'anno scorso a dicembre a nevicato 2-3 volte e per tutto il mese sono uscito con queste condizioni, fighissimo!!!
poi a gennaio a piovuto tutto il tempo e non ti dico il fango che c'era!
le high roller sono andate bene su fango e neve ma spero che le medusa vadano meglio ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo