Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vedo solo ora....c'è una bella differenza tra quello che hai scritto ora e quello scritto in precedenza....ora direi che ci sta come frase, ma quella di prima era un pò eccessiva, non credi??


:nunsacci:

Xchè scusa??

X me resta un' accoppiato "non equilibrata"...nel senso che se la vedo sotto le chiappe di un amico glielo dico...e gli spiego il xchè di tale affermazione...poi lui mi dirà che sbaglio e me ne darà prova...ma non vedo nulla di strano in quello che ho aggiunto...:spetteguless:

o-o
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Purtroppo mi sembra confermato che l'HR dura pochino (per me 500/600 km sono decisamente pochi). Questo significa che maxxis per dare aderenza e trazione ha usato una mescola più morbida della concorrenza (es. la DTC della kenda che avevo sul telonix che quindi ha le prestazioni che ha grazie soprattutto al disegno del battistrada).
Il fat albert mescola pacestar quanto dura? Qualcuno ce l'ha su da un po?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Purtroppo mi sembra confermato che l'HR dura pochino (per me 500/600 km sono decisamente pochi). Questo significa che maxxis per dare aderenza e trazione ha usato una mescola più morbida della concorrenza (es. la DTC della kenda che avevo sul telonix che quindi ha le prestazioni che ha grazie soprattutto al disegno del battistrada).
Il fat albert mescola pacestar quanto dura? Qualcuno ce l'ha su da un po?


a me dura anche un po' di più... ;-)

più che questione di mescola (se si sta sulla maxxis 60a) per mia esperienza credo che l'hr patisca un po' la forma dei tasselli, a livello di usura. Gomme maxxis con mescola identica ma disegno diverso mi durano di più (es. crossmark, dhr).
Però al post è uno dei iei preferiti ed anche in versione lust latticizzata (prima latticizzavo il 2ply) è comunque relativamente robusto e si risparmia peso..ci ho fatto un po' di giri alpini con tanta roccia e per ora (sgrat sgrat) tiene bene, e la pressione è da regolare molto raramente.
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
parlare di durata di una gomma in senso generico non ha senso. a me che pedalo su sterrati compatti e con poche rocce durerà certamente di più che non ad un biker che si muove su terreni più accidentati e con rocce taglienti, tanto per fare un esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
cioè tu togli la gomma posteriore usata e la metti davanti? e viceversa toglia l'anteriore poco usato per metterlo dietro?
che tipo di mtb pratichi?
o ho capito male :nunsacci:

no no, hai capito benissimo.

parto con 2 copertoni nuovi, uguali.

li uso diciamo fino a che il post arriva al 60% circa, a quel punto l'anteriore è praticamente ancora nuovo. gli inverto, cosi ho di nuovo il posteriore nuovo e bello gripposo per le salite ;-)

io guido con la ruota posteriore e l'anteriore lavora poco.
prima avevo l' high rolle st da 42a all'nteriore e dopo 300km è ancora nuovo.

so che per alcuni questo sembra una eresia ma l'ho sempre fatto e mi trovo bene, cosi cambio sempre 2 copertoni alla volta.

stasera vi faccio 2 foto dei miei copertoni
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
parlare di durata di una gomma in senso generico non ha senso. a me che pedalo su sterrati compatti e con poche rocce durerà certamente di più che non ad un biker che si muove su terreni più accidentati e con rocce taglienti, tanto per fare un esempio.

è esatto, però ci sono anche gomme che oggettivamente durano meno di altre, a prescindere dall'uso che se ne faccia...vedi ad es. il muddymary...sfido chiunque a farlo durare più di una stagione estiva...si rovina solo a guardarlo! :smile::smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
no no, hai capito benissimo.

parto con 2 copertoni nuovi, uguali.

li uso diciamo fino a che il post arriva al 60% circa, a quel punto l'anteriore è praticamente ancora nuovo. gli inverto, cosi ho di nuovo il posteriore nuovo e bello gripposo per le salite ;-)

io guido con la ruota posteriore e l'anteriore lavora poco.
prima avevo l' high rolle st da 42a all'nteriore e dopo 300km è ancora nuovo.

so che per alcuni questo sembra una eresia ma l'ho sempre fatto e mi trovo bene, cosi cambio sempre 2 copertoni alla volta.

stasera vi faccio 2 foto dei miei copertoni
scusa ma mi pare un pò assurdo il fatto che tu metta davanti una gomma usurata e dica che guidi poco con l'anteriore: la direzionalità è importantissima. tu come sterzi? derapi col post?

è esatto, però ci sono anche gomme che oggettivamente durano meno di altre, a prescindere dall'uso che se ne faccia...vedi ad es. il muddymary...sfido chiunque a farlo durare più di una stagione estiva...si rovina solo a guardarlo! :smile::smile:
meglio che io non lo provi allora! in una stagione estiva mediamente ne cambio 3 di gomme posteriori!
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
:nunsacci:

Xchè scusa??

X me resta un' accoppiato "non equilibrata"...nel senso che se la vedo sotto le chiappe di un amico glielo dico...e gli spiego il xchè di tale affermazione...poi lui mi dirà che sbaglio e me ne darà prova...ma non vedo nulla di strano in quello che ho aggiunto...:spetteguless:

o-o
Boh sarò io che interpreto male...io non direi mai a essuno che "non concepisco" una determinata cosa quando quella cosa è rinomata per essere vincente....
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh sarò io che interpreto male...io non direi mai a essuno che "non concepisco" una determinata cosa quando quella cosa è rinomata per essere vincente....


Dipende...che c'è di male??

CHe sia una scelta "vincente" non pregiudica il fatto che ce ne possano essere altre "vincenti" o altrettanto valide...:il-saggi:

Oltretutto la persona coinvolta la conosco...e ti assicuro (senza offesa x crips) che non è un "PRO" nel girare in bici...:i-want-t:

o-o
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
.
Il fat albert mescola pacestar quanto dura? Qualcuno ce l'ha su da un po?


Io ho le 2.40 performance(la mescola dura modello vecchio) sono scorrevoli buone in frenata e trazione..non so di preciso quanti km ci ho fatto..circa 300 km e sono in ottime condizioni..

li uso diciamo fino a che il post arriva al 60% circa, a quel punto l'anteriore è praticamente ancora nuovo. gli inverto, cosi ho di nuovo il posteriore nuovo e bello gripposo per le salite ;-)

scusa ma che discese fai che non ti interessa avere un copertone finito ?


io guido con la ruota posteriore e l'anteriore lavora poco.



what !? a meno che tu scenda in discesa al contrario non capisco come fai !
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

pirs75

Biker perfektus
Citando i fratelli Righiera,
"l'estate sta finendo e un anno se ne va, io sto diventando grande e... inizio a pensare alle gomme per l'autunno/inverno"

pensavo di provare le Maxxis Swampthing sia all'anteriore che posteriore con mescole diverse con sezione 2,5, tanto di ETRTO sono 55.
Che ne dite?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
scusa ma mi pare un pò assurdo il fatto che tu metta davanti una gomma usurata e dica che guidi poco con l'anteriore: la direzionalità è importantissima. tu come sterzi? derapi col post?

più o meno è cosi.

comunque quando le inverto la posteriore che metto davanti non è finita, anzi ne ha ancora un bel po'
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
parlare di durata di una gomma in senso generico non ha senso. a me che pedalo su sterrati compatti e con poche rocce durerà certamente di più che non ad un biker che si muove su terreni più accidentati e con rocce taglienti, tanto per fare un esempio.

Certamente!
Se io non lo avessi provato e chiedessi ad altri quanto dura sono d'accordo con te che non otterrei una info troppo attendibile: tante le variabili in gioco.
Ma avendo provato sulle mie ruote la durata, se le info di terzi mi confermano il trend, la cosa diventa abbastanza significativa.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Citando i fratelli Righiera,
"l'estate sta finendo e un anno se ne va, io sto diventando grande e... inizio a pensare alle gomme per l'autunno/inverno"

pensavo di provare le Maxxis Swampthing sia all'anteriore che posteriore con mescole diverse con sezione 2,5, tanto di ETRTO sono 55.
Che ne dite?
non l'ho mai provato ma ti dico cosa ne penso vedendone il disegno del battistrada: a mio avviso è buona solo per fango, fango pesante. se ci pedali anche su roccia o terreni duri, penso si disintegri e offra tenuta davvero scarsa.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
scusa ma che discese fai che non ti interessa avere un copertone finito ?

what !? a meno che tu scenda in discesa al contrario non capisco come fai !


non sono un freeride scatenato, per me è più importante salire!
il mio obbiettivo e salire pedalando ovunque, in discesa non ho fretta, se diventa ripido rallento, non ho voglia di farmi male.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo