Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Certo che però l'HR al posteriore, mescola 60, mi si sta consumando molto velocemente: da febbraio che l'ho su ed è già bello piallato! Il telonix mescola DTC non sono riuscito a finirlo, quando l'ho tolto (più di un anno di uso) era poco peggio dell'HR che ho ora ...
Del fat albert da 2.25 (non UST) mescola dura (pacestar mi sembra) che mi dite? (apparte che costa un botto). Io cerco trazione e frenata cercando anche un po di leggerezza/scorrevolezza (sennò riprenderei un telonix).
Considero solo il 2.25 perché è già 1/2 cm più largo del minion da 2.35 che ho davanti.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Certo che però l'HR al posteriore, mescola 60, mi si sta consumando molto velocemente: da febbraio che l'ho su ed è già bello piallato! Il telonix mescola DTC non sono riuscito a finirlo, quando l'ho tolto (più di un anno di uso) era poco peggio dell'HR che ho ora ...
Del fat albert da 2.25 (non UST) mescola dura (pacestar mi sembra) che mi dite? (apparte che costa un botto). Io cerco trazione e frenata cercando anche un po di leggerezza/scorrevolezza (sennò riprenderei un telonix).
Considero solo il 2.25 perché è già 1/2 cm più largo del minion da 2.35 che ho davanti.
Sarebbero gomme perfette per AM lento, se non fosse per il prezzo e per il fatto che si staccano i tasselli laterali, già dopo 100/200 km
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Certo che però l'HR al posteriore, mescola 60, mi si sta consumando molto velocemente: da febbraio che l'ho su ed è già bello piallato! Il telonix mescola DTC non sono riuscito a finirlo, quando l'ho tolto (più di un anno di uso) era poco peggio dell'HR che ho ora ...
Del fat albert da 2.25 (non UST) mescola dura (pacestar mi sembra) che mi dite? (apparte che costa un botto). Io cerco trazione e frenata cercando anche un po di leggerezza/scorrevolezza (sennò riprenderei un telonix).
Considero solo il 2.25 perché è già 1/2 cm più largo del minion da 2.35 che ho davanti.

Prendendo come spunto il mex di DRAGOREX vi chiedo:
secondo voi quanti km dovrebbe fare una gomma per uso AM/Enduro per dire " sono soddisfatto!"??
Io non ho ci ho mai fatto più di 800km!!!
Questi sono i km fatti dalle mie gomme (escludendo quelle distrutte):
- Nobby Nic EVO 2.4 500km
- Nobby Nic EVO 2.4 600km
- Toro Hutchinson 2.35 Hard Skin 250 km ( la cito ma non la considererei)+
- Fat Albet EVO 2.4 800km

Ora ho su un Ardent da 2.4 EXO 60a con circa 700km e i tasselli centrali stanno piano piano sparendo.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao il caffelattex è molto appiccicoso e solidifica presto, il notubes è più liquido...
......
Sicuro? Mai sentito che il caffè ha tappato un taglio di 4 mm. A me il Joe's ha funzionato con taglio da 3 mm. Ad altri il caffè funziona solo con le spine. Ma per le spine forse funziona pure l'acqua saponata. :smile::smile:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Prendendo come spunto il mex di DRAGOREX vi chiedo:
secondo voi quanti km dovrebbe fare una gomma per uso AM/Enduro per dire " sono soddisfatto!"??
Io non ho ci ho mai fatto più di 800km!!!
Questi sono i km fatti dalle mie gomme (escludendo quelle distrutte):
- Nobby Nic EVO 2.4 500km
- Nobby Nic EVO 2.4 600km
- Toro Hutchinson 2.35 Hard Skin 250 km ( la cito ma non la considererei)+
- Fat Albet EVO 2.4 800km

Ora ho su un Ardent da 2.4 EXO 60a con circa 700km e i tasselli centrali stanno piano piano sparendo.

con le high roller 2.35 mescola 60a il posteriore mi fa 500-600km senza problemi, poi di solito lo metto davanti e con l'anteriore messo dietro ci faccio altri 300 km. in pratica con 2 copertoni faccio tutta la stagione (20% asfalto - 80% sterrato).
per me le maxxis sono ok ;-)

ora ho le michelin wildgrip 2.25 che dopo solo 200km ho già dovuto invertire i copertoni perchè il post era al limite :-(
penso di farne al massimo altri 100 km.
michelin pai più

riassumendo:
maxxis high roller 2.35 60a = 500 km
michelin wildgrip advance 2.25 = 200 km
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io l'highroller ho cominciato ad usarlo da poco al posteriore e mi trovo abbastanza bene: scorre e "grippa" alla grande.
per quanto riguarda la durata in km, penso ci siano troppi fattori da considerare: tipologia dei terreni e dei percorsi, pendenze, stile guida, peso biker, etc.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
L' high roller non dura tanto. A me ne va uno ogni circa 6 mesi: lo trovo un compromesso onesto tra prestazioni e durata. non misurerei la qualità di una gomma dalla sua durata ( magari mi viene da pensare che se dura tanto forse ha una mescola troppo dura per come uso io la bici). Peró un pó deve durare e le prestazioni non devono calare drammaticamente quando i tacchetti cominciano ad essere a meta della loro vita. Anche in questo mi sembra che l'hr sia meglio di altri.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
L' high roller non dura tanto. A me ne va uno ogni circa 6 mesi: lo trovo un compromesso onesto tra prestazioni e durata. non misurerei la qualità di una gomma dalla sua durata ( magari mi viene da pensare che se dura tanto forse ha una mescola troppo dura per come uso io la bici). Peró un pó deve durare e le prestazioni non devono calare drammaticamente quando i tacchetti cominciano ad essere a meta della loro vita. Anche in questo mi sembra che l'hr sia meglio di altri.
io ti posso dire che se devo puntare sulle prestazioni, non facendo un AM estremo e non pedalando su terreni con rocce taglienti, punto sul the captain da 2,2 ... a patto che i terreni siano asciutti. parlo di gomma posteriore.
mi ci sono trovato davvero benissimo, anche se dura pochino.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
con le high roller 2.35 mescola 60a il posteriore mi fa 500-600km senza problemi, poi di solito lo metto davanti e con l'anteriore messo dietro ci faccio altri 300 km. in pratica con 2 copertoni faccio tutta la stagione (20% asfalto - 80% sterrato)

cioè tu togli la gomma posteriore usata e la metti davanti? e viceversa toglia l'anteriore poco usato per metterlo dietro?
che tipo di mtb pratichi?
o ho capito male :nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.301
11.285
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sicuro? Mai sentito che il caffè ha tappato un taglio di 4 mm. A me il Joe's ha funzionato con taglio da 3 mm. Ad altri il caffè funziona solo con le spine. Ma per le spine forse funziona pure l'acqua saponata. :smile::smile:
Confermo, avevo un taglio di circa 2-3mm sul battistrada ed il caffè tappava sì, ma il grumo di lattice restava piuttosto morbido rispetto al lastix e si toglieva come niente, facendo perdere di nuovo la gomma.
Alla fine ho incollato un pezzetto di camera da dentro la gomma con l'attak flex gel ed é ancora là.
Per le spine confermo la bontà del prodotto.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
con le high roller 2.35 mescola 60a il posteriore mi fa 500-600km senza problemi, poi di solito lo metto davanti e con l'anteriore messo dietro ci faccio altri 300 km.

cioè tu togli la gomma posteriore usata e la metti davanti? e viceversa toglia l'anteriore poco usato per metterlo dietro?
che tipo di mtb pratichi?
o ho capito male :nunsacci:

in effetti è abbastanza strano....almeno, IMHO, per me è importante l'anteriore in buone condizioni!!
io, semmai, finito il post, monto un nuovo pneu all'anteriore e passo l'anteriore usato dietro...:nunsacci:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da gargasecca
Non me ne volere...ma anche l' occhio vuole la sua parte...sono gusti personali...ci mancherebbe...ma avere una accozzaglia di pezzi...io personalmente cerco di evitarlo il + possibile...anche se il principio di scegliere il "meglio" di ogni marchio non è sbagliato e ha il suo perchè...ma secondo me NON in tutti i campi...:il-saggi:
X il discorso gomme...la HR è + "simile" come conformazione e tipologia alla Minion...la Ardent è + "rotonda" nonchè con un volume d' aria maggiore a parità di sezione...nonostante sia la stessa marca...ed è una gomma nata "dopo" rispetto a quelle menzionate...come x es. non concepisco chi tiene il Minion davanti e il Larsen dietro...de gustibus anche quelli...ma non trovo l' insieme "equilibrato".
X il discorso "trittico"...personalmente mi piace il monomarca...e sinceramente il RaceFace non ha nulla da invidiare (anzi) al Thomson...neppure x rigidità...te lo dice uno che ha uno svettamente di oltre 20cm e pesa ben oltre i 100kg in ordine di marcia...:specc:

X il discorso "gruppo"...x me è male assortito...o misto X.0-XTR o tutto XT o tutto X.9...ma ripeto...gusti personali...funzionalmente non avranno nulla da eccepire.

Il fatto di aver scritto "...fatto 30...si fa 31...dai...su...facciamo girare l' economia..." immagino tu abbia capito che era una battuta...:hahaha:


Poi scusa...uno posta la "lista della spesa" non solo x farsi dire bravo bello ecc...ma anche xchè vuole sentire tutti i pareri...anche quelli che magari non apprezzano...sennò non avrebbe senso postarla.
:prost:


@danger...
Strano...con questa combinazione ci hanno vinto maxi e megavalanche...oltre che la SE di Sestri lo scorso anno (anzi credo fosse HR + Larsen...).....


Non metto in dubbio che sia un' accoppiata vincente e/o performante sicuramente NON alla mia portata come stile e tecnica...personalmente non la sceglierei...mica quello che dico è il vangelo...ci mancherebbe...:celopiùg:
Vedo solo ora....c'è una bella differenza tra quello che hai scritto ora e quello scritto in precedenza....ora direi che ci sta come frase, ma quella di prima era un pò eccessiva, non credi??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo