Gomme per All Mountain - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao anima.salva, tra le gomme che hai "sperimentato" all'anteriore, hai mai provato il muddy mary 2.35 fr in mescola GG (ora vertstar)?
io sul BLT mi trovo molto bene e lo proverei anche su una bici da 160+160

no mai provata... dopo tutti i soldi spesi in gomme (a riempire la cantina) alla fine mi sono adagiato sulle classiche maxxis che peso a parte mi danno una confidenza fino ad ora mai trovata...

delle schwalbe per uso discesistico (sarò pippa, ma configuro la mia bici al top per scendere comunque) in genere leggo male... tranne la muddy mary appunto.
Son frenato dal costo, dalla dimensione (molto più grosse di un 2.5 maxxis) e dal fatto di non averle mai palpate in negozio.. così per farmi un idea di spalla e mescola non per sentito dire...
cmq se ne parlano tutti bene, male non va di sicuro.. e dalla tassellatura si capisce che scaricherà il fango molto meglio del minion e prob meglio dell'high roller... prima o poi....

p.s. il minion col fango nn va d'accordo, ma non appena si pulisce (soprattutto il 2.5 che ha una dimensione "normale") su roccia bagnata o non lo trovo eccezzionale..
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
@anima.salva: come dimensione siamo lì con un dh-f 2.5, l'ho confrontata domenica scorsa con Tox, forse il MM è un pelino più largo, ma poca roba ( a occhio ).
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Ragazzi, mi scuso se l'avessi già chiesto ma l'HR LUST montato al posteriore (eventualmente con camera) sarebbe sufficiente a evitarmi pizzicature con i miei quasi 100kg?
ma i cerchi sono tubeless ?
secondo me la gomma Lust può andar bene ma devi stare su misure più grossine in modo che le gomme abbiano già di per sè un'impronta a terra cosiderevole, hai mai pensato alle Minion tubeless da 2.50 ? etrto 55 pieghevoli con mescola ST
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ragazzi, mi scuso se l'avessi già chiesto ma l'HR LUST montato al posteriore (eventualmente con camera) sarebbe sufficiente a evitarmi pizzicature con i miei quasi 100kg?

Stesso problema, non tocco i 100 ma tra il mio peso e lo zaino stracarico tra acqua, protezioni, un po' di attrezzi non c'era verso.... ogni 3 per 2 bucavo. adesso ho risolto con una soluzione un po' drastica ma efficace:
anteriore minion 2.5 dual play
posteriore high roller 2.35 dual play

smesso di forare e in discesa di vola!!!

L'unico inconveniente è che pesano un chiletto l'una... :spetteguless:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ragazzi, mi scuso se l'avessi già chiesto ma l'HR LUST montato al posteriore (eventualmente con camera) sarebbe sufficiente a evitarmi pizzicature con i miei quasi 100kg?

Come ti avevo già detto per l'Ardent, secondo me no...

Il Lust è un po' più di un single ply, ma nulla a che vedere col 2 ply. Specialmente su fondi sconnessi/rocciosi lo devi usare pressioni elevate (e spesso non basta) per non pizzicare, con le ovvie conseguenze in termini di grip in curva e frenata.

In molti le usano e si trovano bene e probabilmente te le consiglieranno, io in base alle esperienze di molti del gruppo, no.
In fondo per un uso normale (discese non a velocità esasperate o su fondi non troppo scassati) e rider non troppo pesante reggono benissimo, ma per i tuoi 100kg ho dei seri dubbi se sei uno che si vuole divertire in discesa...
 

newnoise

Biker velocissimus
ma i cerchi sono tubeless ?
secondo me la gomma Lust può andar bene ma devi stare su misure più grossine in modo che le gomme abbiano già di per sè un'impronta a terra cosiderevole, hai mai pensato alle Minion tubeless da 2.50 ? etrto 55 pieghevoli con mescola ST

i cerchi sono degli iodine della crank brothers quindi si, sono tubeless. Il minion sarà la gomma "da bella stagione" ma dato che l'anteriore da un punto di vista pizzicature è decisamente meno sensibile del posteriore, prenderò la 2.5 ST 1ply

Stesso problema, non tocco i 100 ma tra il mio peso e lo zaino stracarico tra acqua, protezioni, un po' di attrezzi non c'era verso.... ogni 3 per 2 bucavo. adesso ho risolto con una soluzione un po' drastica ma efficace:
anteriore minion 2.5 dual play
posteriore high roller 2.35 dual play

smesso di forare e in discesa di vola!!!

L'unico inconveniente è che pesano un chiletto l'una... :spetteguless:

A mio modestissimo avviso (te lo dico perchè ho sperimentato) puoi evitare di montare il 2ply all'anteriore se non fai DH o FR aggressivo.

Come ti avevo già detto per l'Ardent, secondo me no...

Il Lust è un po' più di un single ply, ma nulla a che vedere col 2 ply. Specialmente su fondi sconnessi/rocciosi lo devi usare pressioni elevate (e spesso non basta) per non pizzicare, con le ovvie conseguenze in termini di grip in curva e frenata.

In molti le usano e si trovano bene e probabilmente te le consiglieranno, io in base alle esperienze di molti del gruppo, no.
In fondo per un uso normale (discese non a velocità esasperate o su fondi non troppo scassati) e rider non troppo pesante reggono benissimo, ma per i tuoi 100kg ho dei seri dubbi se sei uno che si vuole divertire in discesa...

Ricordo il tuo parere sull'ardent e mi aspettavo ovviamente parere assolutamente simile per quanto riguarda l'HR in versione LUST. Rimarrò fedele alla configurazione usata sinora con HR 2.35 60a 2ply al posteriore, montato con camera leggera. Sto anche pensando di latticizzarlo.

Proprio stasera ho montato sui nuovi cerchi la rubber queen 2.2 UST per il posteriore. Effettivamente ha una spalla bella robusta (più di un LUST di maxxis), ed è larga per essere un 2.2 (ETRTO 55). La tengo la notte a prendere la forma, domani latticizzo.
 

newnoise

Biker velocissimus
poco fa ho montato una rubber queen 2.2 UST latticizzata con il caffèlatex... tutto ok! ieri avevo montato la gomma con camera per far tallonare ben bene e facilitare la latticizzazione che infatti è andata liscia come l'olio! Peccato solo che non posso provarla fintanto che non finisco di montare la bici nuova! :smile:
 

newnoise

Biker velocissimus
Dai dimmi dove lo compri... Su che lo voglio anch'io :rosik:

Prima di dire cose sbagliate, devo aspettare che mi rispondano alla mail che ho inviato ma ho tanta paura che tu abbia ragione te e che la versione da 2.5 la facciano solo con l'EXO protection 60a e 3C... ma relativamente a quest'ultima, ma per un uso diciamo sull'asciutto, non sarebbe cmq una buona gomma? :nunsacci: ovviamente non grippante quanto la ST ma... un buon compromesso... non saprei
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Prima di dire cose sbagliate, devo aspettare che mi rispondano alla mail che ho inviato ma ho tanta paura che tu abbia ragione te e che la versione da 2.5 la facciano solo con l'EXO protection 60a e 3C... ma relativamente a quest'ultima, ma per un uso diciamo sull'asciutto, non sarebbe cmq una buona gomma? :nunsacci: ovviamente non grippante quanto la ST ma... un buon compromesso... non saprei

a quel punto credo vada poco meglio di un nevegal 2.35 ust dtc...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
poco fa ho montato una rubber queen 2.2 UST latticizzata con il caffèlatex... tutto ok! ieri avevo montato la gomma con camera per far tallonare ben bene e facilitare la latticizzazione che infatti è andata liscia come l'olio! Peccato solo che non posso provarla fintanto che non finisco di montare la bici nuova! :smile:

Scusa eh, ma se è UST, che paura avevi che non si talonasse? non capisco... :nunsacci:
 

newnoise

Biker velocissimus
Lava ha scritto:
poco fa ho montato una rubber queen 2.2 UST latticizzata con il caffèlatex... tutto ok! ieri avevo montato la gomma con camera per far tallonare ben bene e facilitare la latticizzazione che infatti è andata liscia come l'olio! Peccato solo che non posso provarla fintanto che non finisco di montare la bici nuova! :smile:

Scusa eh, ma se è UST, che paura avevi che non si talonasse? non capisco... :nunsacci:

Olà! Paura certamente no ma, dato che avevo fatto particolarmente fatica a montare la gomma sul cerchio, avevo il timore che il tallone facesse poi fatica a scorrere sul cerchio fino ad arrivare a battuta.. Così invece non è stato!
 

newnoise

Biker velocissimus
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo