Gomme per All Mountain - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
visto che si parla di maxxis, qualcuno ha provato l'ardent in dimensione 2.25 al posteriore? la spalla, come robustezza può essere paragonata a quella dell'high roller 2.35 single ply?

Le usate in occasione del test della Rocky Mountain Slayer... Ottime come scorrevolezza, inferiori a minion o HR in discesa (sono gomme più orientate all'AM).
Il posteriore 2.25 single ply latticizzato, complice forse anche una pressione troppo bassa, l'ho pizzicato dopo 100m di discesa. Gonfiato sui 3 su un percorso tecnico lento ha tenuto poi bene. Non l'ho purtroppo testato su discese veloci e sconnesse (Diano, Sestri, ecc), condizioni sicuramente più gravose.

Ciao, sul fatto che le maxxis siano strette rispetto alla maggiorparte delle coperture di altre case è verità. Per quanto riguarda l'anteriore sono daccordo con te che un DHF 2.5 sarebbe la soluzione azzeccata se vuoi avere una gomma paragonabile alla nevegal 2.35. Con versioni DH intendi le 2ply? In tal caso non è vero, le minion DHF 2.5 42a esistono anche in versione 1ply e, da poco sul mercato, anche in versione EXO (una versione intermedia fra 1 e 2ply) con pesi paragonabili alla tua kenda, latticizzabili.
Sul posteriore, io utilizzo con soddisfazione un HR 2.35 anche per FR pedalato, è sufficientemente stretto da mantenere sempre una buona pedabilità, e in discesa si comporta egregiamente.

Se mi dici dove trovare il DHF Single Ply 2.5 morbido ti do subito reputazione...
E' un anno che lo cerco ma non lo trovo...

Vero, perchè il distributore maxxis per l'italia, ciclopromocomponents, non le distribuisce ma su internet si trovano :spetteguless:
Sempre 60a però... Fosse almeno 3C, ma personalmente davanti preferisco le 42a.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao, sul fatto che le maxxis siano strette rispetto alla maggiorparte delle coperture di altre case è verità. Per quanto riguarda l'anteriore sono daccordo con te che un DHF 2.5 sarebbe la soluzione azzeccata se vuoi avere una gomma paragonabile alla nevegal 2.35. Con versioni DH intendi le 2ply? In tal caso non è vero, le minion DHF 2.5 42a esistono anche in versione 1ply e, da poco sul mercato, anche in versione EXO (una versione intermedia fra 1 e 2ply) con pesi paragonabili alla tua kenda, latticizzabili.
Sul posteriore, io utilizzo con soddisfazione un HR 2.35 anche per FR pedalato, è sufficientemente stretto da mantenere sempre una buona pedabilità, e in discesa si comporta egregiamente.

E un vizio che si prendono in tanti: ricordi che ieri ho misurato le toro date come 57 di etro ma in realtà misurano 5mm in meno.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
e peccato che anche la 3C cmq in superficie ha mescola 60/50.. e non 42...


:nunsacci: Sicuro?

A me pare che la mescola dura sia quella alla base dei tasselli, per evitare le flessioni, i tasselli centrali sono in mescola morbida 'normale' mentre quelli laterali sono 'stickysoft' per il massimo grip in curva :spetteguless:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
le 3C da DH doppio spessore sono come dici.. le 3C exo sono 70 sotto 60 al centro e 50 ai lati aimè...

Purtroppo si... In pratica hanno fatto una gomma anteriore con mescola da posteriore :omertà:

Grazie per la precisazione anima.salva!!

Mia patate se non ricordo male dovrebbe avere la versione 2ply da DH

Allora il discorso è diverso... Il 3C da DH che esternamente è 42a e 40a va benone.
Per prendere il Minion DHF EXO 3C 60-50-70 tanto vale prendersi il DHF 50a che vendeva go1.fr: costava la metà, anche se era a cerchietto rigido...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao anima.salva, tra le gomme che hai "sperimentato" all'anteriore, hai mai provato il muddy mary 2.35 fr in mescola GG (ora vertstar)?
io sul BLT mi trovo molto bene e lo proverei anche su una bici da 160+160
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
ciao, qualcuno ha provato le michelin wildgrip'R?
pensavo a quelle da 2,25 tubeless, le dichiarano polivalenti, abbastanza scorrevoli, progressive in curva e buone anche nel fango -anche se non specifiche come le Wildrock'R; pesano 815 gr per 57 di etro, quindi magari non saranno robustissime, però sulla carta mi sembrano un buon compromesso (io poi sono leggerino...)
salut
 

newnoise

Biker velocissimus
Ciao a tutti! Tornato da poco dalla mitica ascesa del monte grappa! 17 km di salita fatti con la mia froggina da 15,5 kg! E mi sono pure stupito di come andavo! Tornando alle gomme, avevo rubber queen davanti 2.4 BC e ardent 2.4 2ply 60a dietro.. Allora la rubber queen è decisamente più scorrevole della rain king ma con in discesa qualcosa ovviamente paga in termini di grip, soprattutto dove ho trovato fango! L'ardent nei tratti più fangosi proprio non va, si impacca e il posteriore è flottante, soprattutto in conduzione e frenata. Meglio l'HR senza dubbio!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ciao anima.salva, tra le gomme che hai "sperimentato" all'anteriore, hai mai provato il muddy mary 2.35 fr in mescola GG (ora vertstar)?
io sul BLT mi trovo molto bene e lo proverei anche su una bici da 160+160

per ultime uscite che ho fatto ho sostituito il dhf 2.35 st che tenevo all'ant da settembre con il MM GG 2.35

prima, con l'asciutto, la trovavo una gomma con gran tenuta e ottimo grip ma un pò "faticosa" da trascinare.

Ora che c'è umido e fango la apprezzo di più: sulle rocce bagnate tiene più del dhf e, sopratutto, ha una capacità straordinaria di ripulirsi dal fango. Si impacca raramente e solo quando il fango è veramente tanto.

Per l'inverno è una signora gomma
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo