Gomme per All Mountain - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Questo fine settimana non riuscirò a provarla perché ho la Rose ferma per un guasto ad un freno; spero per il prossimo week end.

anch'Io ho la bici ferma per un problema al freno :nunsacci:
domani dovevo fare il secondo giro con le nuove gomme : nevegal 2.35 stick-e avanti e high roller 2.35 lust dietro.
niente di nuovo ma forse poco usate in coppia, sono una via di mezzo tra le coppie : fat albert performance e le maxxis 2 ply supertacky che possiedo.
sono pedalabili ed hanno buona tenuta, mi ci sono divertito
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Io fino ad ora ho usato una Nevegal 2.35 stick-e, single ply, credo 60 PSI, davanti e un telonix da 2.2 dtc dietro e ne sono rimasto entusiasta. Soprattutto il telonix ha una trazione in frenata eccezionale :celopiùg: e nei ripidoni è una garanzia.
Leggendo questa discussione mi ha incuriosito la classica accoppiata Minion - HighRoller che avrei selezionato in 2.35, SuperTacky davanti, dura dietro, entrambe single ply; sia per la decantata migliore scorrevolezza rispetto alla mia accoppiata sia per il minor peso delle due.
Ieri però ero dal sivende e parlandone insieme mi ha fatto notare che le maxxis sono STRETTISSIME rispetto alle kenda. Il mio telonix posteriore (2.2) da 58 fa impallidire il 2.35 highroller che è un 52; sono 6 mm più stretta :nunsacci:.
Stesso discorso vale per la nevegal rispetto alla minion.
Per avere larghezze reali paragonabili dovrei prendere le versioni DH da 2.5, con altri pesi però.
A questo punto sono un pò perplesso.
Consigli?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
tutto vero... però per quelle che sono le mie prove, a parte l'impatto estetico dubito che passando a minion + hr sentirai un peggioramento delle prestazioni in termini di tenuta...

p.s. nevegal misurato 60mm tasselli 55 carcassa... minion 2.35 55 tasselli - 52 carcassa.. idem Hr...

Io fino ad ora ho usato una Nevegal 2.35 stick-e, single ply, credo 60 PSI, davanti e un telonix da 2.2 dtc dietro e ne sono rimasto entusiasta. Soprattutto il telonix ha una trazione in frenata eccezionale :celopiùg: e nei ripidoni è una garanzia.
Leggendo questa discussione mi ha incuriosito la classica accoppiata Minion - HighRoller che avrei selezionato in 2.35, SuperTacky davanti, dura dietro, entrambe single ply; sia per la decantata migliore scorrevolezza rispetto alla mia accoppiata sia per il minor peso delle due.
Ieri però ero dal sivende e parlandone insieme mi ha fatto notare che le maxxis sono STRETTISSIME rispetto alle kenda. Il mio telonix posteriore (2.2) da 58 fa impallidire il 2.35 highroller che è un 52; sono 6 mm più stretta :nunsacci:.
Stesso discorso vale per la nevegal rispetto alla minion.
Per avere larghezze reali paragonabili dovrei prendere le versioni DH da 2.5, con altri pesi però.
A questo punto sono un pò perplesso.
Consigli?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Io fino ad ora ho usato una Nevegal 2.35 stick-e, single ply, credo 60 PSI, davanti e un telonix da 2.2 dtc dietro e ne sono rimasto entusiasta. Soprattutto il telonix ha una trazione in frenata eccezionale :celopiùg: e nei ripidoni è una garanzia.
Leggendo questa discussione mi ha incuriosito la classica accoppiata Minion - HighRoller che avrei selezionato in 2.35, SuperTacky davanti, dura dietro, entrambe single ply; sia per la decantata migliore scorrevolezza rispetto alla mia accoppiata sia per il minor peso delle due.
Ieri però ero dal sivende e parlandone insieme mi ha fatto notare che le maxxis sono STRETTISSIME rispetto alle kenda. Il mio telonix posteriore (2.2) da 58 fa impallidire il 2.35 highroller che è un 52; sono 6 mm più stretta :nunsacci:.
Stesso discorso vale per la nevegal rispetto alla minion.
Per avere larghezze reali paragonabili dovrei prendere le versioni DH da 2.5, con altri pesi però.
A questo punto sono un pò perplesso.
Consigli?

Al post. l'HR non credo ti farà rimpiangere il Telonix, quantomeno in frenata. Tieni presente che è scritto 52 ma sul tassello sei tranquillamente 54/55 mm. In post precedenti c'erano le misure reali.
Davanti se vorrai la sezione del Nevegal, dovrai... tenerti il Nevegal o andare al 2.5, che però pesa "solo" una 70ina di grammi in più del Nevegal, o no?
Tieni presente che le Maxxis MonoPly sono un po' più consistenti delle Kenda e il Minion (stando al sito Maxxis) è in versione EXO, quindi con fianchi rinforzati.

Opss.... preceduto da Anima Salva
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
tutto vero... però per quelle che sono le mie prove, a parte l'impatto estetico dubito che passando a minion + hr sentirai un peggioramento delle prestazioni in termini di tenuta...

p.s. nevegal misurato 60mm tasselli 55 carcassa... minion 2.35 55 tasselli - 52 carcassa.. idem Hr...
Mezzo centimetro di tasselli non è poco ... :nunsacci:, in fondo sono loro che stanno in terra.

Al post. l'HR non credo ti farà rimpiangere il Telonix, quantomeno in frenata. Tieni presente che è scritto 52 ma sul tassello sei tranquillamente 54/55 mm. In post precedenti c'erano le misure reali.
Davanti se vorrai la sezione del Nevegal, dovrai... tenerti il Nevegal o andare al 2.5, che però pesa "solo" una 70ina di grammi in più del Nevegal, o no?
Tieni presente che le Maxxis MonoPly sono un po' più consistenti delle Kenda e il Minion (stando al sito Maxxis) è in versione EXO, quindi con fianchi rinforzati.

La considerazione sul fianco EXO è interessante; credevo che, a parte le sigle, quello che contava era il numero di PSI e delle 60 fossero uguali, kenda o maxxis.
Per quanto riguarda le prestazioni, basandosi solo su un esame del disegno del battistrada non avendo provato ancora maxxis, mi ero fatto una idea che minion fosse superiore a nevegal ma il telonix credo che sia imbattibile in frenata (e quanto sia buono l'ho sperimentato): offre al terreno un muro trasversale, una superficie di contatto decisamente più alta dell'highroller. Naturalmente questo ha un costo e molti lo ritengono impedalabile ma io oramai mi ci sono abituato :celopiùg:.
Volevo fare l'esperimento e ora mi è preso questo dubbio ulteriore ...
Tenete conto che non sono uno che se non gli piace butta via i 60/70 euri e ricambia le gomme, poi me le terrei fino ad esaurimento; per questo volevo qualche parere :spetteguless:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Le misure riportate da anima.salva sono per tasselli e carcassa. Nevegal fa 60 tasselli e 55 carcassa, minion fa 55 tasselli e 52 carcassa. Ora l'impronta a terra la fanno i tasselli e li tra le due ci sono 5 mm che dicevo io.
L'altezza non c'entra niente e non si misura per differenza tra le larghezze di tasselli e carcassa.
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Le misure riportate da anima.salva sono per tasselli e carcassa. Nevegal fa 60 tasselli e 55 carcassa, minion fa 55 tasselli e 52 carcassa. Ora l'impronta a terra la fanno i tasselli e li tra le due ci sono 5 mm che dicevo io.
L'altezza non c'entra niente e non si misura per differenza tra le larghezze di tasselli e carcassa.

ok, ho capito male e ho risposto peggio o-o
 

newnoise

Biker velocissimus
Io fino ad ora ho usato una Nevegal 2.35 stick-e, single ply, credo 60 PSI, davanti e un telonix da 2.2 dtc dietro e ne sono rimasto entusiasta. Soprattutto il telonix ha una trazione in frenata eccezionale :celopiùg: e nei ripidoni è una garanzia.
Leggendo questa discussione mi ha incuriosito la classica accoppiata Minion - HighRoller che avrei selezionato in 2.35, SuperTacky davanti, dura dietro, entrambe single ply; sia per la decantata migliore scorrevolezza rispetto alla mia accoppiata sia per il minor peso delle due.
Ieri però ero dal sivende e parlandone insieme mi ha fatto notare che le maxxis sono STRETTISSIME rispetto alle kenda. Il mio telonix posteriore (2.2) da 58 fa impallidire il 2.35 highroller che è un 52; sono 6 mm più stretta :nunsacci:.
Stesso discorso vale per la nevegal rispetto alla minion.
Per avere larghezze reali paragonabili dovrei prendere le versioni DH da 2.5, con altri pesi però.
A questo punto sono un pò perplesso.
Consigli?

Ciao, sul fatto che le maxxis siano strette rispetto alla maggiorparte delle coperture di altre case è verità. Per quanto riguarda l'anteriore sono daccordo con te che un DHF 2.5 sarebbe la soluzione azzeccata se vuoi avere una gomma paragonabile alla nevegal 2.35. Con versioni DH intendi le 2ply? In tal caso non è vero, le minion DHF 2.5 42a esistono anche in versione 1ply e, da poco sul mercato, anche in versione EXO (una versione intermedia fra 1 e 2ply) con pesi paragonabili alla tua kenda, latticizzabili.
Sul posteriore, io utilizzo con soddisfazione un HR 2.35 anche per FR pedalato, è sufficientemente stretto da mantenere sempre una buona pedabilità, e in discesa si comporta egregiamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Gingig

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Io fino ad ora ho usato una Nevegal 2.35 stick-e, single ply, credo 60 PSI, davanti e un telonix da 2.2 dtc dietro e ne sono rimasto entusiasta. Soprattutto il telonix ha una trazione in frenata eccezionale :celopiùg: e nei ripidoni è una garanzia.
Leggendo questa discussione mi ha incuriosito la classica accoppiata Minion - HighRoller che avrei selezionato in 2.35, SuperTacky davanti, dura dietro, entrambe single ply; sia per la decantata migliore scorrevolezza rispetto alla mia accoppiata sia per il minor peso delle due.
Ieri però ero dal sivende e parlandone insieme mi ha fatto notare che le maxxis sono STRETTISSIME rispetto alle kenda. Il mio telonix posteriore (2.2) da 58 fa impallidire il 2.35 highroller che è un 52; sono 6 mm più stretta :nunsacci:.
Stesso discorso vale per la nevegal rispetto alla minion.
Per avere larghezze reali paragonabili dovrei prendere le versioni DH da 2.5, con altri pesi però.
A questo punto sono un pò perplesso.
Consigli?

come ti hanno già detto Anima salva e Gingig l'accoppiata minion+high roller in termini di tenuta in curva e frenata è eccellente, inoltre sono molto stabili sul veloce e rapidi nei cambi di direzione proprio perchè stretti.
discorso diverso secondo me per la trazione in salita, non conosco il telonix ma l'HR non è il massimo, e per la scorrevolezza, non mi sembra ci sia tanta differenza tra le due coppie, le kenda (più larghe) hanno vantaggi sullo smosso/cedevole ma pagano sul compatto al contrario delle maxxis (più strette), parlo sempre di scorrevolezza.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Le misure riportate da anima.salva sono per tasselli e carcassa. Nevegal fa 60 tasselli e 55 carcassa, minion fa 55 tasselli e 52 carcassa. Ora l'impronta a terra la fanno i tasselli e li tra le due ci sono 5 mm che dicevo io.
L'altezza non c'entra niente e non si misura per differenza tra le larghezze di tasselli e carcassa.

5mm di tasselli col calibro... ma non é facile stabilire di "impronta a terra" visto che le nevegal son ben più tonde del minion.. quindi sul dritto non credo abbiano più impronta a terra... altresì, pure in piega é difficile dirlo.. però di persona ho potuto verificare che:

1) il minor volume d'aria si percepisce in modo netto solo sul "confort" della copertura
2) come tenuta, a mio modestissimo parere, nonostante la sezione minore, il minion 2.35 é superiore al nevegal... a lungo ho provato il minion/HR 2.5 (che sono grossi come il nevegal anche se pesano una tonnellata) e li il confronto é impietoso (ma son gomme da DH).
3) ogni stile di guida ha la sua gomma...

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Gingig

newnoise

Biker velocissimus
come ti hanno già detto Anima salva e Gingig l'accoppiata minion+high roller in termini di tenuta in curva e frenata è eccellente, inoltre sono molto stabili sul veloce e rapidi nei cambi di direzione proprio perchè stretti.
discorso diverso secondo me per la trazione in salita, non conosco il telonix ma l'HR non è il massimo, e per la scorrevolezza, non mi sembra ci sia tanta differenza tra le due coppie, le kenda (più larghe) hanno vantaggi sullo smosso/cedevole ma pagano sul compatto al contrario delle maxxis (più strette), parlo sempre di scorrevolezza.

probabilmente una gomma più specifica per il posteriore (ad esempio il meno conosciuto Minion DHR) garantirebbe maggiore trazione e, forse, maggiore tenuta in frenata. Tuttavia, avendo provato diverse altre coperture, l'HR non è sicuramente la peggiore in trazione. Adesso su un set di ruote ho un ardent 2.4 al posteriore e posso dirti che ad una scorrevolezza sicuramente migliore, si associa una trazione sensibilmente peggiore soprattutto sullo smosso umidiccio.
Tornando alle kenda, come per la DHF, ritengo sia una copertura che sa dare il meglio di se più su fondo asciutto, debolmente umido. Ok su rocce umide se in mescola stick-e. Deludente (ma perchè non fatta per questo, IMHO) su fondi fangosi: si riempie molto facilmente e fa molta fatica a ripulirsi (come del resto il DHF)
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ciao, sul fatto che le maxxis siano strette rispetto alla maggiorparte delle coperture di altre case è verità. Per quanto riguarda l'anteriore sono daccordo con te che un DHF 2.5 sarebbe la soluzione azzeccata se vuoi avere una gomma paragonabile alla nevegal 2.35. Con versioni DH intendi le 2ply? In tal caso non è vero, le minion DHF 2.5 42a esistono anche in versione 1ply e, da poco sul mercato, anche in versione EXO (una versione intermedia fra 1 e 2ply) con pesi paragonabili alla tua kenda, latticizzabili.
Sul posteriore, io utilizzo con soddisfazione un HR 2.35 anche per FR pedalato, è sufficientemente stretto da mantenere sempre una buona pedabilità, e in discesa si comporta egregiamente.
Ieri, guardando il catalogo dal sivende, che non è il catalogo maxxis ma quello del suo distributore, sono sicuro al 99,9% che le 2.5 c'erano solo in versione 2 ply e li si superava il kilozzo.

5mm di tasselli col calibro... ma non é facile stabilire di "impronta a terra" visto che le nevegal son ben più tonde del minion.. quindi sul dritto non credo abbiano più impronta a terra... altresì, pure in piega é difficile dirlo.. però di persona ho potuto verificare che:

1) il minor volume d'aria si percepisce in modo netto solo sul "confort" della copertura
2) come tenuta, a mio modestissimo parere, nonostante la sezione minore, il minion 2.35 é superiore al nevegal... a lungo ho provato il minion/HR 2.5 (che sono grossi come il nevegal anche se pesano una tonnellata) e li il confronto é impietoso (ma son gomme da DH).
3) ogni stile di guida ha la sua gomma...

ciao!

Sulla tenuta del minion mi sono fatto, ad occhio, la stessa opinione nonostante il problema della minor sezione: ha un battistrada davvero ben disegnato, con una tassellatura ottima, direi migliore al nevegal.
Infatti io avevo i maggiori dubbi sul posteriore nel confronto tra telonix e HR, e purtroppo mi è parso di capire che se tantissimi conoscono l'HR, il telonix è un pò sconosciuto.
Comunque grazie a tutti per ora per le preziose opinioni
o-o
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Eh! già una novità positiva! peccato che abbiano deciso di commercializzare la versione 60a e non anche quella 3C...dato che è una gomma da montare principalmente all'anteriore, averla un pò più morbida sarebbe meglio...

Concordo. Peraltro, mi son sempre chiesto su che base decidano importare un prodotto piutosto che no.

Io mi son rifornito da un grosso grossista della mia zona che importa direttamente da Taiwan (parliamo di Maxxis) ma anche lui non teneva la versione 2.5 morbidosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo