Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ecco la mia esperienza con questo copertone messo al posteriore.... TREMENDA!
5 uscite 5 forature, tutte sulla spalla che è quasi inesistente. l'ho trovate di serie sulla specy enduro e quindi mi aspettavo un copertone all'altezza e invece niente. ovviamente l'ho tolto.
io invece non ne sono stato così deluso: qualche foratura, vero, ma gomma onesta specie sull'asciutto. sul fango ... meglio lasciar perdere, ma si sa che non è nata per quel tipo di terreni.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
ciao a tutti! ho una reign x1 telaio del 2007 quella con il buco al centro e l'ammo bassissimo con escursione da 175mm!
che gran bici... cmq sia al momento monto dei nobby nic 2011 pacestar 3 e sono rimasto sbigottito dopo che ho fatto il primo giro serio su fondo secco e compatto (anche discese di argilla compatta) la gomma era totalmente rovinata!!! tutti i tasselli sono vistosamente consumati nella parte anteriore quindi in frenata! addirittura alla seconda uscita al rifugio citelli sull'etna (fondo iniziale foglioso e radicoso con terra rossa battuta mentre la seconda parte è molto terra dell'etna compatta con arbusti vari) ho notato che alcuni tasselli si sono proprio dilaniati! uno si sta pure per staccare! 0.o ma che cavolo di gomme sono?? prima avevo le panaracer sulla bici precedente e ci ho fatto cose assurde...sempre perfette...

ora appena le dilanio un'altro pò voglio cambiarle di corsa! ma vorrei mantenermi su gomme non esaggeratamente carroarmato! prediliggo la discesa mi butto con la giant ovunque! ma per i percorsi che ho dalle mie parti le salite si fanno e nn mi dispiacciono nemmeno...

quindi che gomme mettere? avevo pensato alle minion DH single ply che dite? altro? le nobby nic pesano 520grammi l'una.... nn vorrei una gomma che pesa il doppio della mia attuale...


:nunsacci:

Poty la X fa 170 di escursione... comunque leva quelle gommacce da XC e monta qualcosa da 750 grammi in su... le NobbyNic non son certo gomme adatte a una bici del genere!

In più sembra che parecchi modelli Swhalbe abbiano problemi con i tasselli...

Io ho questa accoppiata e mi ci trovo benissimo nella maggior parte dei terreni: posteriore Continental Rubber Queen UST 2.2, anteriore onza Ibex DH 2.4 60tpi.
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
:nunsacci:

Poty la X fa 170 di escursione... comunque leva quelle gommacce da XC e monta qualcosa da 750 grammi in su... le NobbyNic non son certo gomme adatte a una bici del genere!

In più sembra che parecchi modelli Swhalbe abbiano problemi con i tasselli...

Io ho questa accoppiata e mi ci trovo benissimo nella maggior parte dei terreni: posteriore Continental Rubber Queen UST 2.2, anteriore onza Ibex DH 2.4 60tpi.

Ciao NIPI la continental la usi anche d'inverno? Come si comporta?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ciao NIPI la continental la usi anche d'inverno? Come si comporta?

le continental in mescola black chili sono il meglio che io abbia mai provato su fondo viscido


La mia non é BlackChili, nella versione 2,2 UST non viene prodotta!

Comunque é una gomma onestissima per un'utilizzo a 360°, non pesa troppo (869 grammi), ha una sezione giusta per il posteriore (55mm), si difende bene in trazione e frenata pur mantenendo una discreta capacità di scorrere su tutti i tipi di terreno.

Sul bagnato non é male, certo in mescola BC sicuramente ha prestazioni migliori ma anche così fa il suo dovere.

Sul fango pesante (quello pastoso che si appiccica come lo stucco) va in crisi perché fa fatica a scaricare, ma é una situazione limite in cui altre gomme non specifiche mostrano i propri limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano565

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Intanto ti ringrazio per la fiducia, molto malriposta :-)

Comunque: una cosa cosi' e' un buon punto di partenza (IMHO).

L'ideale sarebbe integrarla con commenti alle recensioni. Oppure in chiave forumendola, dare maggior rilevanza a recensori di chiara fama.

Buoni giri !

(o )Beta
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
...azz... si é accorto che ho parlato di lui... tettaonniscente! :hail:

Comunque é un macello, spesso della stessa gomma a parità di sezione ne esistono 4/5 versioni diverse (rigida, pieghevole, morbida, dura, ust, per camera, stimolante per lei, ritardante per lui) il che complica di molto la raccolta dati. :!:

Vedi il discorso che facevo poco fa sulle RQ ust non BC... :-P
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Raga non ce stato verso... Oggi ho riprovato a montare il minion dhf ma niente..che devo fare???

imgres


Su chainreaction: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7111


Gnap
(o )Beta


Ps.: se non van su/giu con questi cacciagomme... cambia cerchi :-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi sapreste dire perché sui miei cerchi dt e540 non riesci a montare un minion 2ply e sulle vecchie ruote decathlon economiche entrano a mano?? Ne sto uscendo pazzo...
I cerchi da 26 hanno il diametro base spalla 559 mm e la spalla da 6 mm. Sono misure standard. Quello che cambia è il diametro di gola. Se troppo grande è difficile montare le gomme. Per alcuni copertoni tubeless può essere impossibile, senza rovinare la gomma o il cerchio. Se rischi di rompere i caccia, qualcosa non va. Se hai altri cerchi prova prima a montarlo su questi e a tenerlo alla massima pressione per qualche giorno.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ho avuto ed ho lo stesso problema anche con altre dt...semplicemente penso siano un millimetro o giù di li più grandi...insisti e compra altre leve di plastica che si spezzano che è una bellezza he he


Per le gomme UST ci sono le leve in plastica con anima in metallo: indistruttibili!

Raga non ce stato verso... Oggi ho riprovato a montare il minion dhf ma niente..che devo fare???

Oltre a quello che ho appena scritto sopra, prova ad abbondare di sapone liquido sul tallone della gomma.
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
Dovrebbero fare al caso nostro.. Comunque alfa fine l'ho montato.. 2 persone e qualche righino sul cerchio... Ma vabe...
Domanda... È da pazzi (o meglio, incoerenti)girare con il minion dhf super taky 2.5 2ply davanti e un high roller 2.35 1ply dietro per uso enduro???
Nel caso la risposta fosse si, troverei differnze a livello di robustezza della spalla tra minion dhf 2.5 exo 1 ply e ardent 2.4 exo 1ply (che gia possiedo)??
Grazie per i pareri che spero mi darete...

P.s. Al posteriore manterrò comunque sia l'high roller da 2.35 1 ply...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Dovrebbero fare al caso nostro.. Comunque alfa fine l'ho montato.. 2 persone e qualche righino sul cerchio... Ma vabe...
Domanda... È da pazzi (o meglio, incoerenti)girare con il minion dhf super taky 2.5 2ply davanti e un high roller 2.35 1ply dietro per uso enduro???
Nel caso la risposta fosse si, troverei differnze a livello di robustezza della spalla tra minion dhf 2.5 exo 1 ply e ardent 2.4 exo 1ply (che gia possiedo)??
Grazie per i pareri che spero mi darete...

P.s. Al posteriore manterrò comunque sia l'high roller da 2.35 1 ply...

E se ti dico che nel box ho le stesse gomme ma a differenza tua l'HR è 2ply che mi dici?:cucù:
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ragazzi per la mia giant x1 2007 (avevo postato la pagina predente) avevo pensato alle ibex onza 2.40 60tpi all'anteriore e la stessa gomma ma da 2.25 sempre 60tpi al posteriore.

che ne dite? ho visto che è una delle gomme con il miglior rapporto peso/resistenza.
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Per chi interessa... ho pesato la Butcher SX 2.3 prima di montarla.
Preciso che faccio prevalentemente park riding o freeride.

Gomma con comportamento molto simile alla Minion 2ply ma più leggera. Della Minion rimpiango solo il comportamento leggermente più stabile poiché mi è sembrato che rimbalzi di più soprattutto alle alte velocità sullo sconnesso.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo