Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ciao sto valutando di mattere due Schwalbe Nobby Nic 2.4 UST 62-559 26 x 2.40 Tubeless, Evolution Line sulla mia Mojo, ho sempre usato i Kenda nevegal, qualcuno sa dirmi le principali differenze? Io giro soprattutto affroad e mi piace spingere in discesa mantenendo però il giusto equilibrio peso-scorrevolezza-tenuta può andare come alternativa?

Il montaggio di un Tubeless si fa come una gomma normale a parte metterci la valvola apposita?


Nobby Nic 2.4 dopo 500 km. Vedi tu ;-)
picture.php


Ciao

Paul
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Mi sa che resto sui Nevegal in versione UST... Per montarli serve l' apposito liquido sigillante?

I liquido, se hai gomme e cerchi tubeless, in teoria non serve. Però lo mettono tutti in quanto ti preserva anche dalle forature!!!

Per quanto riguarda il nevegal io ti dico la mia: grande gomma all'anteriore sull'asciutto ma al post e con il bagnato io non la digerisco.

Se prendi la stick-e vai meglio sul bagnato ma, se la metti al post, tra mescola morbida e disegno non pedali davvero più...

Insomma vedi tu.. per me il fat albert al post è veramente la gomma definitiva... anche la front mi piace, se non fosse che si tagliano i tasselli laterali... :cry:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Nobby Nic 2.4 dopo 500 km. Vedi tu ;-)
picture.php


Ciao

Paul

mah, a me non impressiona tanto il fatto che una gomma morbida e gripposa si consumi in fretta, tanto più se ha anche una scorrevolezza molto buona... quello che mi lascia perplesso è se, già dopo poche decine di km, si taglino per metà i tasselli laterali... questo succede sugli FA anteriori ed è, per me, il loro unico vero difetto!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mah, a me non impressiona tanto il fatto che una gomma morbida e gripposa si consumi in fretta, tanto più se ha anche una scorrevolezza molto buona... quello che mi lascia perplesso è se, già dopo poche decine di km, si taglino per metà i tasselli laterali... questo succede sugli FA anteriori ed è, per me, il loro unico vero difetto!!
Da nuove sono ok. Ma i tasselli partono subito e diventano pericolose. E dietro non si monta perché troppo morbida. I tasselli centrali sono nuovi e bisogna buttarla. Io non compero più schwalbe
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Grazie per i consigli, ho preso due Nevegal UST stich E, tanto non faccio tanto asfalto, alla fine con queste gomme mi sono sempre trovato bene, problema pizzicate a perte, che con i tubeless dovrebbe essere risolto...
Non potendo usare tanto la bici meglio non fare esperimenti e andare sul sicuro.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Sono riuscito a fare tallonare una Ardent EXO 2.4 ma non a latticizzarla (nel senso che perde aria lentamente, nel giro di un ora si sgonfia) dal cerchio.

Ho usato il Notubes Yellow Tubes, che solitamente usavo per le gomme UST native, ma ho dedotto che non è sufficiente.

Il Caffelatex dovrebbe essere migliore per latticizzarlo? Non vorrei comprarlo e ottenere lo stesso risultato.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Sono riuscito a fare tallonare una Ardent EXO 2.4 ma non a latticizzarla (nel senso che perde aria lentamente, nel giro di un ora si sgonfia) dal cerchio.

Ho usato il Notubes Yellow Tubes, che solitamente usavo per le gomme UST native, ma ho dedotto che non è sufficiente.

Il Caffelatex dovrebbe essere migliore per latticizzarlo? Non vorrei comprarlo e ottenere lo stesso risultato.

Che cerchi hai?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sono riuscito a fare tallonare una Ardent EXO 2.4 ma non a latticizzarla (nel senso che perde aria lentamente, nel giro di un ora si sgonfia) dal cerchio.

Ho usato il Notubes Yellow Tubes, che solitamente usavo per le gomme UST native, ma ho dedotto che non è sufficiente.

Il Caffelatex dovrebbe essere migliore per latticizzarlo? Non vorrei comprarlo e ottenere lo stesso risultato.
Non ho nessuno dei due, ma ho letto che il lattice Notubes sigilla molto e il caffè poco.
Forse non le hai stabilizzate (scekerate) abbastanza.
E ricordarsi di lavare bene l'interno della gomma con sapone per piatti. Il lattice poi agisce meglio
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
che ne pensate di un minion dh f 2.50 e sul posteriore un high roller LUST 2.35 in discesa? :medita:

il dhf 2.5 ha il solito problema: o lo scegli 2-ply, oppure devi rinunciare alle mescole morbide.

quindi se decidessi per il 2-ply IMHO anche dietro meglio 2-ply... non ha senso risparmiare peso sul posteriore, quando all'anteriore monti una gommazza da 1.250gr...

se invece vuoi rinunciare alla mescola, per prediligere un peso accettabile, vai di LUST dietro e cerca la versione EXO davanti.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Sono riuscito a fare tallonare una Ardent EXO 2.4 ma non a latticizzarla (nel senso che perde aria lentamente, nel giro di un ora si sgonfia) dal cerchio.

Ho usato il Notubes Yellow Tubes, che solitamente usavo per le gomme UST native, ma ho dedotto che non è sufficiente.

Il Caffelatex dovrebbe essere migliore per latticizzarlo? Non vorrei comprarlo e ottenere lo stesso risultato.


Se la gomma é molto porosa é meglio se procedi ad una latticizzazione preventiva con prodotti facilmente reperibili nei negozi di faidate (tipo il Lastix) e poi usi i normali prodotti per bici come liquido preventivo per le forature :spetteguless:




Non ho nessuno dei due, ma ho letto che il lattice Notubes sigilla molto e il caffè poco.
Forse non le hai stabilizzate (scekerate) abbastanza.
E ricordarsi di lavare bene l'interno della gomma con sapone per piatti. Il lattice poi agisce meglio

Secondo quale principio chimico-fisico? Se uso il badedas non ottengo lo stesso risultato?... :nunsacci:
 

mattiaaaa

Biker popularis
5/10/08
54
0
0
vercelli
Visita sito
è l'accoppiata classica per la discesa, sta a te scegliere mescola e carcassa adatte alla tua guida :-)
grazie
il dhf 2.5 ha il solito problema: o lo scegli 2-ply, oppure devi rinunciare alle mescole morbide.

quindi se decidessi per il 2-ply IMHO anche dietro meglio 2-ply... non ha senso risparmiare peso sul posteriore, quando all'anteriore monti una gommazza da 1.250gr...

se invece vuoi rinunciare alla mescola, per prediligere un peso accettabile, vai di LUST dietro e cerca la versione EXO davanti.

il minion è con la mescola morbida è devo dire che tiene parecchio ....
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ragazzi, ma non e' possibile avere una situazione riassuntiva delle varie gomme discusse in questo topic? trovare un'informazione in 290 pagine di topic risulta alquanto difficoltoso.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ragazzi, ma non e' possibile avere una situazione riassuntiva delle varie gomme discusse in questo topic? trovare un'informazione in 290 pagine di topic risulta alquanto difficoltoso.

eh... piu le 1021 pagine della prima e seconda parte del topic.
Sarebbe interessante studiare una sorta di "catalogo" aggiornabile dei nostri amati pneumatici, ma mi par impresa titanica.
Ci sono innumerevoli variazioni e possibilità tra modelli di gomme, mescole, ertro, ust, carcasse, stagione, temperature, bicicletta, biker, fondo, ed altre infinite variabili... ma se qualcuno ha delle idee...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ragazzi, ma non e' possibile avere una situazione riassuntiva delle varie gomme discusse in questo topic? trovare un'informazione in 290 pagine di topic risulta alquanto difficoltoso.

Come 290 pagine???...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=80522http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=80522

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=144207http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=144207


:smile:


Comunque la proposta non é nuova, venne fatta qualche tempo fa da un 'grande saggio': http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3839488&postcount=2218

...che é talmente saggio che arrivò pochi post dopo a una conclusione lapidaria sulla sua proposta: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3840874&postcount=2238


:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo