Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
mah... se vi sembrano poco scorrevoli le NN le nevegal cosa sono?

per me la nevegal al posteriore è pura follia per utilizzi pedalati...


ciao, sempre con tutto il rispetto per le argomentazioni altrui l'affermazione mi sembra un po' troppo perentoria: io uso spesso d'estate l'accoppiata nevegal 2.35 front e 2.1 rear, e faccio giri con un discreto dislivello (anche qui ovviamente è tutto relativo, per le mie capacità "discreto" dislivello significa anche sopra i 2000 metri in giornata).
Certamente non sono gomme particolarmente scorrevoli, ma in fondo si suppone che visto il titolo del topic - all mountain -anche in salita si percorrano strade e sentieri dal fondo sconnesso, e magari con ritmi non proprio forsennati, quindi qualcosa che grippa anche in trazione non è che poi ci stia così male...
salut
(concordo però che una 2.35 anche dietro è forse un po' troppo, soprattutto la tubeless che oltre alla notevole impronta a terra pesa anche un chiletto...)
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
sto weekend francese ho testato per bene le advantage 2.6 2ply 60a latticizata su deemax al post... e devo dire che mi ha soddisfatto in pieno... buona in frenata e sufficente come presa di spigolo, sentivo una leggera perdita di aderenza nella zona intermedia ma quando poi si arriva sui tasselli laterali grippa moooooolto bene, ottima anche come robustezza (vero che non sono sceso mai sotto i 2.2 bar) ma ho preso delle belle cartelle in un paio di atterraggi corti e sulle braking bump veloci il posteriore subiva molto!
Davanti invece si conferma il muddy mary la mia gomma preferita.... in mescola vertride poi è ancora più gripposa.... direi che fa paura... perde solo sul compatto polveroso veloce (li ho sentito che non era precisa)... per il resto gomma straordinaria... mi è piaciuta così tanto che per l'asciutto mi faccio la sorellina bigbetty (consiglio la muddy ha chi come me abita in un posto dove al massimo non piove per 3 giorni e poi una pisciatina la fa... o dove i percorsi sono sempre mossi o bagnati!)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Io non riesco a trovare il senso di gomme da 2,4\2,5" per uso AM (come da titolo della discussione).

Soprattutto se poi si prendono delle 2,4" leggere e ci si lamenta di forare o perdere tasselli. Se poi non si hanno le gambe allenate, si arriva in cima in preda ad allucinazioni e dopo in discesa si scende come un sacco di patate in balia del percorso e della bici perché non si hanno più le forze.

Per la mia esperienza e secondo me (opinione puramente soggettiva quindi che è ben lungi dal voler offendere qualcuno) le Nevgal 2,35" son il limite massimo per fare giri pedalati. Per capirsi diciamo da 50km e 2000m di dislivello con terreni che vanno dai tratti in asfalto per raggiungere la base della montagna al sentiero più scassato.

Perché a questo punto penso che si dovrebbe cambiare il titolo in gomme per Enduro visto che sembra che tutti pedalino gomme da 3" per 3000m di dislivello e poi si buttino per i sentieri come Sam Hill su un tracciato da DH.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Grisù;4871032 ha scritto:
le Nevgal 2,35" son il limite massimo per fare giri pedalati.

io le nevegal 2.35 le monto davanti... dietro per pedalare sulla full resto al massimo sul 2.35 maxxis .... sul front invece devo abbondare perchè se no in discesa rimbalzo come una cavalletta (però supplisco alla gomma più grande con un "carro" che non bobba)
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Grisù;4871032 ha scritto:
Io non riesco a trovare il senso di gomme da 2,4\2,5" per uso AM (come da titolo della discussione).

Beh, già è difficile dare delle definizioni.. Poi se si vuole sindacare sui gusti di ognuno... :smile:

Il 2.50 Maxxis davanti, per me, ad esempio, è una misura di gomma più che adatta all'AM. Come lo è il 2.40 Schwalbe.
Eppure anche io sabato ho fatto il Telegrafo dal lungolago (sono circa 2300 metri di salita) senza problemi. E la mia bici pesa 15Kg, mentre quelle dei soci pesavano tra i 16 e i 17. Credo che una volta stabilito che si pedala (o spalla) in salita e ci si diverte in discesa, l'AM lasci spazio ai diversi modi di intendere percorsi, biciclette, ed anche gomme... :prost:
Altrimenti faremmo tutti lo stesso giro con la stessa bici...


Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grisù;4871032 ha scritto:
...se poi si prendono delle 2,4" leggere e ci si lamenta di forare o perdere tasselli...

I tasselli che si staccano non direi che sono legati al peso del pneumatico, infatti le Schwalbe li perdono anche sulle versioni da 1 kg :smile:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
che poi parlare genericamente di 2,4-2,5 ecc. senza prendere in considerazioni le misure reali della carcassa, la versione della gomma, lo spessore dei fianchi della carcassa, ecc., lascia molto il tempo che trova...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
I tasselli che si staccano non direi che sono legati al peso del pneumatico, infatti le Schwalbe li perdono anche sulle versioni da 1 kg :smile:
Nel mio garage, Schwalbe non entra più. Un Fat 2.4 TR SS, un NN 2.4 TR SS e due RoRo Evo da 450g. Sia sulla XC sia sull'AM i tasselli laterali se ne sono andati. Non posso mica cambiare una gomma ogni 200km!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Confermo il disamore per le NN.
Dopo 4-500 km di fatto i tasselli (la mia è la posteriore) danno segni di usura davvero notevole....di fatto sono quasi "sbocconcellati" :-(
Ed io non guido neppure aggressivamente !!

Visto che ho due cerchi DTSWISS già veramente tubeless ready, cosa potrei montare di tipo UST per un ambito AM light? magari rimanendo sul 2.25" invece che il 2.40, con fondi di vario tipo (mulattiere, sentieri con pietre smosse) tranne che "flow" e/o rastrellati? ;-)

Grazie a mille ©


Su Hibike ho trovato un High Roller 2.35 da mettere all'anteriore con un Ardent 2.25 per il posteriore. Entrambi tubelessi. Sembravano essere un'accoppiata ben funzionante per taluni forumendoli. Al posteriore c'è disponibilità anche del Crossmark 2.25 - che a me sembra più scorrevole, ma non so quanto tiene poi sulla roba più scassata / pendente...

Cosa faccio...? :nunsacci:

Grazie ammille! ®

Paul
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Su Hibike ho trovato un High Roller 2.35 da mettere all'anteriore con un Ardent 2.25 per il posteriore. Entrambi tubelessi. Sembravano essere un'accoppiata ben funzionante per taluni forumendoli. Al posteriore c'è disponibilità anche del Crossmark 2.25 - che a me sembra più scorrevole, ma non so quanto tiene poi sulla roba più scassata / pendente...

Cosa faccio...? :nunsacci:

Grazie ammille! ®

Paul

è troppo piccola la HR da mettere davanti, ti ritroveresti una gomma 2mm più stretta della posteriore, 54 contro 52...
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Su Hibike ho trovato un High Roller 2.35 da mettere all'anteriore con un Ardent 2.25 per il posteriore. Entrambi tubelessi. Sembravano essere un'accoppiata ben funzionante per taluni forumendoli. Al posteriore c'è disponibilità anche del Crossmark 2.25 - che a me sembra più scorrevole, ma non so quanto tiene poi sulla roba più scassata / pendente...

Cosa faccio...? :nunsacci:

Grazie ammille! ®

Paul
Controlla sempre il valore effettivo ETRTO il primo numero è la sezione reale della gomma...per esempio Nevegal 2,35 ETRTO 59 Minion dhf 2,35 ETRTO 52
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Grazie raga.... ci starò attento!

La ricerca dei copertoni UST sta cmq diventando una saga epica :-/ ... perchè un conto è sapere che il tal modello esiste, un altro conto è trovare il negozio (affidabile) dove puoi acquistare sia l'ant che il post..., etc, etc.

A presto,

Paul
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
una domanda da neofita.
ho preso una minion dh single ply 2,35 da mettere all'anteriore e la voglio latticizzare senza usare la camera d'aria, su cerchio shimano XT.
quale è la procedura ?
ho provato a gonfiarla senza mettere il lattice ma con la pompa a mano non ce la faccio, se usassi un compressore e poi metto il lattice dalla valvola ?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao carissimo toscanaccio, se usi la funzione cerca, troverai molte risposte al tuo quesito, ma in linea di massima, se hai nastrato il cerchio e inserito la valvola ust, io ti consiglio di mettere il lattice prima di far tallonare la gomma, io faccio entrare quasi tutta la gomma nel cerchio e lascio solo un lembo aperto e lì vi metto il lattice, poi metto sottosopra la gomma facendo spostare il lattice nella parte del pneumatico chiusa nel cerchio, finisco di montare la gomma, bagno tutti i fianchi con pennello intriso di acqua e sapone e poi tallono col compressore, a volte fà un pò fatica a tallonare, a volte riesce al primo tentativo, secondo me, dipende dal cerchio, per esempio con gli Stan's Flow si riesce bene, mentre con Dt 5.1 mi fa bestemmiare in lingue sconosciute....
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
grazie amico.

ma cosa intendi per nastrato ? il mio è un cerchio compatibile tubeless .

senza compressore non ce la faccio a tallonare ?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
una domanda da neofita.
ho preso una minion dh single ply 2,35 da mettere all'anteriore e la voglio latticizzare senza usare la camera d'aria, su cerchio shimano XT.
quale è la procedura ?
ho provato a gonfiarla senza mettere il lattice ma con la pompa a mano non ce la faccio, se usassi un compressore e poi metto il lattice dalla valvola ?


Ci sono 10.000 topic a riguardo, se cerchi trovi info dettagliatissime.

Cmq in linea di massima, prepari il cerchio(nastro e valvole), gonfi forte col compressore, senti tallonare bene la gomma... dopo un pò sgonfi, e apri il tallone dell gomma solo da una parte, il minimo indispensabile per far colare il lattice dentro. richiudi il tallone e rigonfi forte. dovrebbe tallonare al volo. agiti bene, fai girare la ruota e appena la pressione nella goma non cala, esci per un breve giretto... per far distribuire il lattice.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ma cosa intendi per nastrato ? il mio è un cerchio compatibile tubeless .

senza compressore non ce la faccio a tallonare ?

io senza compressore, sono riuscito solo a far tallonare delle ust native, mai gomme tradizionali, non ho presente il tuo cerchio, se dentro è liscio, sei a posto, ma se hai i fori per i raggi, devi nastrare, se hai già il nastro e sono nuove, ok, se invece le hai già usate con camera d'aria, ti consiglio di cambiarlo, lo stan's yellow tape è ottimo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo