Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a breve mettero un hr lust che ho lì smontato, e con quello che costa mi spiace lasciarlo seccare in cantina.

fai bene!
quando mi sono deciso (dopo un annetto circa) a rimontare la tioga che avevo in garage oramai era troppo tardi: un giro è bastato per creparla tra i tasselli.
Proprio ora che pensavo di aver trovato una gomma interessante un pò fuori dai soliti schemi.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grisù;4856030 ha scritto:
Io avevo una coppia di weirwolf vecchio modello ma mi sembrava di andare sul ghiaccio perché non avevan tasselli laterali... quello nuove spero le abbiano migliorate sotto questo punto di vista!!

Si in effetti il vecchio modello aveva proprio un "buco" tra la fila di tasselli centrali e quelli più esterni. Il nuovo sembra molto più aggressivo e scorrevole...

Sono curioso di provarlo in accoppiata col Bronson, ma ho paura di far la ca@@@ta e doverli togliere dalla disperazione..

Mi da "forza" vedere la tenuta nei video boliviani (spero che non sia tutto manico e che un pò dipenda dalle gomme) e inoltre hanno una mescola morbida sui lati (50a) e non troppo dura centralmente... :nunsacci:

Come alternativa mi piacerebbe provare un'accoppiata Onza Ibex FR60 2.25 ant e una Conti X-King 2.25 BlackChili Protection dietro..

Secondo voi quanto è importante la mescola? Più del disegno del pneumatico o che? :nunsacci:

Ciaoo
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Devo dire che i WTB mi piacciono abbastanza; ora sto usando con soddisfazione un dissent 2.5 all'ant (il vecchio modello) e al post un SS PROWLER super scorrevole ma abbastanza alla frutta.
Mi piacciono perchè hanno una mescola morbida (50a) e sono abbastanza resistenti per i miei utilizzi e per la latticizzazione.
Li sto usando molto in AM e in questi wekkend sto facendo molto metri di dislivello.
Il dissent ottimo anche se molto probabilmente non ha lo stesso cornering del minion (visto che gli assomiglia).
Il bronson per il post è abbastanza scorrevole?
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Si in effetti il vecchio modello aveva proprio un "buco" tra la fila di tasselli centrali e quelli più esterni. Il nuovo sembra molto più aggressivo e scorrevole...

Sono curioso di provarlo in accoppiata col Bronson, ma ho paura di far la ca@@@ta e doverli togliere dalla disperazione..

ciao,

ho una coppia che mi ha sempre incuriosito, sembrano fatte apposta ant-post
bronson più aggressivo più volume più leggero
weirwolf più scorrevole più stretto più pesante
parlo delle versioni pronte per essere latticizzate, ovvero am tcs
e le usa un certo Mark Weir.. ;)
se le prendi fammi una recensione che mi interesserebbe molto!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Devo dire che i WTB mi piacciono abbastanza; ora sto usando con soddisfazione un dissent 2.5 all'ant (il vecchio modello) e al post un SS PROWLER super scorrevole ma abbastanza alla frutta.
Mi piacciono perchè hanno una mescola morbida (50a) e sono abbastanza resistenti per i miei utilizzi e per la latticizzazione.
Li sto usando molto in AM e in questi wekkend sto facendo molto metri di dislivello.
Il dissent ottimo anche se molto probabilmente non ha lo stesso cornering del minion (visto che gli assomiglia).
Il bronson per il post è abbastanza scorrevole?

Grazie per le info ;-)
PS: quanto sono larghe? Perchè su internet non ho trovato niente a riguardo dell'ETRTO, solo una frase sul loro sito dove dicono di attenersi agli standard...
Se è così il 2.5" dovrebbe essere circa 63 cm e il 2.3" circa 58 mm

Secondo voi per circa 1 mm in più, ci sto ancora su un cerchio XT? (max dovrebbe essere il 2.25" - 57 mm) o spancia troppo?
Adesso sono a 57,5 con le 2.25" Michelin. Altrimenti devo andare di 2.1"!

ciao,

ho una coppia che mi ha sempre incuriosito, sembrano fatte apposta ant-post
bronson più aggressivo più volume più leggero
weirwolf più scorrevole più stretto più pesante
parlo delle versioni pronte per essere latticizzate, ovvero am tcs
e le usa un certo Mark Weir.. ;)
se le prendi fammi una recensione che mi interesserebbe molto!

E' una accoppiata che mi ispira molto e l'idea di prenderle è abbastanza forte, anche perchè non vedo l'ora di sbarazzarmi delle Michelin che monto adesso: dure, scorrevoli come i cingoli di un Tiger della 2° guerra mondiale, senza grip e son durate dal giorno alla notte (meno di 1400 km).

Solo che la scimmia è combattuta tra le 2 opzioni (Wtb-Wtb) o (Onza-Conti)..
Se le prendo ti farò sapere senz'altro come mi trovo ;-)

Ciaoo
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Io ho montato la HR 2ply 2.35 al posteriore e in confronto alla NN da 2.40 che avevo prima mi sembra di volare anche se pesa 250 gr in piu' migliore in trazione migliore in frenata migliore in tenuta laterale sia su terra morbida che battuta che su sasso vivo.... sono rimasto stupito e stupido da una differenza del genere non credevo che si potesse sentire cosi' tanto:nunsacci:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Io ho montato la HR 2ply 2.35 al posteriore e in confronto alla NN da 2.40 che avevo prima mi sembra di volare anche se pesa 250 gr in piu' migliore in trazione migliore in frenata migliore in tenuta laterale sia su terra morbida che battuta che su sasso vivo

:nunsacci:
Boh.. Io monto adesso dietro la stessa HR 2ply 2.35 (mescola Maxxpro 60a) e posso dire bene solo della scorrevolezza a gomma ben piena (2.5/2.8bar). Per il resto non mi è sembrata particolarmente performante, a parte la robustezza, che direi scontata in un 2ply da quasi 1.1kg.. Forse non ricordo bene le sensazioni del NN, che non monto da oltre 2 anni, ma la destinazione mi pare ben diversa: non ho sottomano i pesi che ho rilevato (che saranno comunque diversi dagli attuali) ma stiamo parlando di una gomma da 6 etti e mezzo (la 2.40 tubeless ready) e che arriva ad 8 etti in versione UST...

Ciao.
Marcello.
 

newnoise

Biker velocissimus
:nunsacci:
Boh.. Io monto adesso dietro la stessa HR 2ply 2.35 (mescola Maxxpro 60a) e posso dire bene solo della scorrevolezza a gomma ben piena (2.5/2.8bar). Per il resto non mi è sembrata particolarmente performante, a parte la robustezza, che direi scontata in un 2ply da quasi 1.1kg.. Forse non ricordo bene le sensazioni del NN, che non monto da oltre 2 anni, ma la destinazione mi pare ben diversa: non ho sottomano i pesi che ho rilevato (che saranno comunque diversi dagli attuali) ma stiamo parlando di una gomma da 6 etti e mezzo (la 2.40 tubeless ready) e che arriva ad 8 etti in versione UST...

Ciao.
Marcello.

Sicuramente NN e HR 2ply sono due gomme molto diverse (per fortuna...) ed un paragone per me nn esiste.. La scorrevolezza e il peso sono i punti deboli dell'HR, su tutto il resto (robustezza,trazione in salita e in frenata, cornering..etc) il NN è di molto inferiore.. IMHo
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
sono andato rileggere il passato relativo al periodo autunno-inverno per avere un'idea su cosa montare nella stagione bagnata,ma ,alla luce dei nuovi arrivi,cosa si potrebbe prendere che possa tenere un pò di più sull'umido(non tanto il fango,che più o meno da noi in Liguria si riesce ad evitare,ma su roccie e radici lepegose con muschio annesso) ?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sono andato rileggere il passato relativo al periodo autunno-inverno per avere un'idea su cosa montare nella stagione bagnata,ma ,alla luce dei nuovi arrivi,cosa si potrebbe prendere che possa tenere un pò di più sull'umido(non tanto il fango,che più o meno da noi in Liguria si riesce ad evitare,ma su roccie e radici lepegose con muschio annesso) ?

il solito classicone: swampthing.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Sicuramente NN e HR 2ply sono due gomme molto diverse (per fortuna...) ed un paragone per me nn esiste.. La scorrevolezza e il peso sono i punti deboli dell'HR, su tutto il resto (robustezza,trazione in salita e in frenata, cornering..etc) il NN è di molto inferiore.. IMHo

E' la destinazione d'uso che rende una gomma diversa dall'altra, come in questo caso il N.N. dall' H.R.

L'uno nasce come gomma da D.H. e poi si trasforma fino ad esserci una versione per XC. L'altro, al contrario, nasce molto XC, lo pompano fino a farlo diventare gomma da A.M.
Chiaro che dimostra tutti i suoi limiti, poi...
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
E' la destinazione d'uso che rende una gomma diversa dall'altra, come in questo caso il N.N. dall' H.R.

L'uno nasce come gomma da D.H. e poi si trasforma fino ad esserci una versione per XC. L'altro, al contrario, nasce molto XC, lo pompano fino a farlo diventare gomma da A.M.
Chiaro che dimostra tutti i suoi limiti, poi...

Boh io ci capisco poco di gomme ma proprio non capisco l'utilizzo della NN mi sembra poco adatta all'enduro per via della scorrevolezza inesistente, in salita è davvero inchiodata anche gonfia a pallone, neanche per uso FR perche non è poi così robusta, per XC lasciamo perdere... Forse il suo utilizzo migliore è l'enduro "invernale" dove se la cava discretamente senza fango esagerato mentre la HR la "sento" perfetta per i giri enduro in questo periodo secco.. Poi sicuramente tutto il discorso cambia in base al peso del biker e la bici sulla quale sono montate...alla fine è tutto troppo personale per essere assoluto e uguale per tutti....tutto questo discorso sempre secondo la mia opinione da ignorante in materia!!!
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito
Boh io ci capisco poco di gomme ma proprio non capisco l'utilizzo della NN mi sembra poco adatta all'enduro per via della scorrevolezza inesistente, in salita è davvero inchiodata anche gonfia a pallone, neanche per uso FR perche non è poi così robusta, per XC lasciamo perdere... Forse il suo utilizzo migliore è l'enduro "invernale" dove se la cava discretamente senza fango esagerato mentre la HR la "sento" perfetta per i giri enduro in questo periodo secco.. Poi sicuramente tutto il discorso cambia in base al peso del biker e la bici sulla quale sono montate...alla fine è tutto troppo personale per essere assoluto e uguale per tutti....tutto questo discorso sempre secondo la mia opinione da ignorante in materia!!!

Io il NN non me lo ricordo così poco scorrevole, comunque ho notato una cosa, e cioè che le gomme dalla metà in giù (inteso come consumo) diventano meno scorrevoli come nei primi 50 Km.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Confermo il disamore per le NN.
Dopo 4-500 km di fatto i tasselli (la mia è la posteriore) danno segni di usura davvero notevole....di fatto sono quasi "sbocconcellati" :-(
Ed io non guido neppure aggressivamente !!

Visto che ho due cerchi DTSWISS già veramente tubeless ready, cosa potrei montare di tipo UST per un ambito AM light? magari rimanendo sul 2.25" invece che il 2.40, con fondi di vario tipo (mulattiere, sentieri con pietre smosse) tranne che "flow" e/o rastrellati? ;-)

Grazie a mille ©

Paul
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Da lunedì torno alle Nevegal UST 2,35, dopo tre uscite con gomme Maxxis HR 60a 2ply e Minion DHF ST 2ply latticizzate, torno alle radici, le maxxis sono ottime gomme ma forse nella versione 2ply le ho trovate un pò dure anche a pressioni basse, mi manca un pò di feeling con il fondo, molto più morbide le Nevegal, e poi il Minion a tenere tiene molto, anche più delle Kenda solo che se ti molla, lo fà tutto insieme, e non hai tempo di recuperare...naturalmente sono mie considerazioni basate su sensazioni piuttosto istintive!!!
Ciao Simone.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Cioè Nevegal ant+post? O dietro metti altro? Ho visto che si sono inventati un crossover tra Small Block e Nevegal che si chiama se non erro Slant Six.... Magari lo provo insieme al Nevegal ant...?

Paul
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo