Gomme per All Mountain - parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Io faccio tantissimo il tecnico e ho bisogno di molto grip.Non paragonare l'Exo al 2ply .Due mondi diversi
Ma è poca la gente che usa dei 2 ply, però tanti comunque usano pressioni basse... sto cercando di capire il perché, sto partendo dal presupposto che io ho torto perché tutti quelli che usano pressioni basse hanno più esperienza e capacità di me, ma non ne vengo tanto a capo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma è poca la gente che usa dei 2 ply, però tanti comunque usano pressioni basse... sto cercando di capire il perché, sto partendo dal presupposto che io ho torto perché tutti quelli che usano pressioni basse hanno più esperienza e capacità di me, ma non ne vengo tanto a capo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

perchè le gomme assorbono un po' gli urti e si adattano al terreno/ostacoli,invece tenendole ''dure'' (troppo/molto gonfie) rimbalzano inficiando il grip ed il controllo...dopo dipende sempre da dove si gira,quanto forte,come si guida,ecc...
Anche tenerle troppo morbide non va bene perchè si rischiano stallonamenti,danni il cerchio,tagli al fianco pizzicando e (almeno per me) la guida diventa imprecisa,insomma c'è sempre il compromesso.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
perchè le gomme assorbono un po' gli urti e si adattano al terreno/ostacoli,invece tenendole ''dure'' (troppo/molto gonfie) rimbalzano inficiando il grip ed il controllo...dopo dipende sempre da dove si gira,quanto forte,come si guida,ecc...
Anche tenerle troppo morbide non va bene perchè si rischiano stallonamenti,danni il cerchio,tagli al fianco pizzicando e (almeno per me) la guida diventa imprecisa,insomma c'è sempre il compromesso.
È che se scendo sotto a 2 buco sistematicamente e mi becco dei cancheri dai miei compagni tubelessizzati, e comunque sento la gomma molle fino a 2.5... ora è bella dura, mi trovo abbastanza bene, solo che fare esperimenti in giro faccio fatica perché non ho una pompetta col manometro e la palpata non è precisa (non in questo ambito almeno)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.070
23
0
Rovereto
Visita sito
Ma come fate a guidare con queste pressioni? Al di là di pizzicature e varie, ora ho anteriore quasi a 3 e posteriore a 3 e mezzo e mi trovo benissimo... se le tengo a 2 o 2.5 perdo un sacco di precisione...
Magari vado troppo piano eh

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

sono pressioni decisamente troppo alte se pizzichi spesso vuol dire che hai gomme con poca spalla e una guida un po pesante
prova le due ply e scendi di pressione ti cambia il mondo specie sul umido / bagnato
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
io con le Schwalbe Supergravity mi trovo bene con 1.45bar davanti e 1.65bar dietro.

Rispettivamente Magic mary, e hans dampf... Da 1.6bar in poi davanti il Magic Mary lo trovo inguidabile... E peso 74kg senza nulla.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ma sei sicuro del tuo manometro?

Volevo scriverlo io, ma mi sembrava di esagerare... Io a 3.5bar non le metto neppure per le salite asfaltate...:omertà:

Ciao.
Marcello.

P.S. Io alla fine ho comperato un piccolo manometro digitale, che per un po' di uscite ho portato con me nello zainetto (pesa 51g, sacchetto di custodia compreso). Proprio per capire un po' meglio le pressioni a cui giro. E si può anche facilmente notare che la pressione "percepita" risente molto della struttura del copertone: un 2ply sembra molto più alto di pressione, rispetto ad un copertone da 7/8 etti. Adesso uso quasi sempre il dito quando sgonfio prima della discesa, ma almeno è "tarato"... :smile::smile:
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
In generale io giro con tubeless a 2,5 bar, anche in discesa. Abbasso a circa 2 bar solo se discesa estremamente scassata o che conosco poco o niente. Ho sempre montato "generose" DHF e Maxxis HR al posteriore. Da pochissimo ho montato al posteriore un DHR...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ma sei sicuro del tuo manometro?
Ne ho due, quello della pistola del compressore col quale gonfio il camion e la macchina, e una pompa con manometro a pedale a casa... stesse pressioni
Comunque proverò le 2 ply, ho ordinato una Honey badger ma non mi ero accorto di averla presa out of stock e sto aspettando il restock...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Articolo interessante. Visto che è prevista una sola versione, in futuro, se avrà un buon successo, potrebbero considerare più misure.


Ho i miei dubbi. Per dinamiche aziendali che non sono in grado di interpretare, per esempio, la Advantage, ottima gomma anteriore, hanno cominciato a farla da 26 e non hanno previsto le versioni "superiori". :nunsacci:
 

massimo.guerri

Biker novus
29/6/15
18
1
0
49
Visita sito
Quando trovo il fango te lo dico :-D cmq vedendo come sono, non direi bene, penso che il disegno della Ardent tenda a non far "uscire" il fango

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ma è poca la gente che usa dei 2 ply, però tanti comunque usano pressioni basse... sto cercando di capire il perché, sto partendo dal presupposto che io ho torto perché tutti quelli che usano pressioni basse hanno più esperienza e capacità di me, ma non ne vengo tanto a capo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Usi camera?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo