Gomme per All Mountain - parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Lo shorty viene largamente usato in situazioni di terreno molto sabbioso e cedevole, come sto trovando ora nei park dell'appennino... o almeno così ho letto, sempre pronto a ricredermi eh
allora niente da eccepire.
il punto è che si tratta di una gomma fatta apposta per il fango (pochi tasselli centrali molto distanziati per impedire al fango di depositardi) quindi sulla sabbia va senz'altro bene. a quel punto però non vedo perchè non tenerlo anche l'inverno.

Riesci a spiegare bene questa cosa?

Quindi una gomma con fianchi più spessi equivale a più sostenuti...e a regola andrebbe a deformare meno la gomma in curva?

Si è così, è uno dei tanti fattori ma probabilmente nel suo caso quello piu determinante.
Gli altri possono essere pressione troppo bassa (ma si parla di roba <1.5), canale troppo stretto (21 è comunque decente) o cerchio asssolutamente non adatto al tubeless.
qua c'è qualche spiegazione http://www.pinkbike.com/news/Tech-Tuesday--Wider-Rims-Are-Better-and-Why-Tubeless-Tires-Burp-.html
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Quindi una gomma con fianchi più spessi equivale a più sostenuti...e a regola andrebbe a deformare meno la gomma in curva?

Beh, mi pare piuttosto intuitiva, la cosa.. Comunque la posso confermare per esperienza: anche a me le gomme leggere piacciono poco per via dell'eccessiva flessione a pressioni basse, che si traduce guida piuttosto imprecisa ed "ondivaga". Quindi o si aumentano le pressioni, perdendo in aderenza, o si usa una gomma più sostenuta.

Ciao.
Marcello.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Allora mi sa che provo ste super gravity ...prendo una Magic mary vertstar da mettere davanti e una Hans dampf trailstar da mettere dietro e vediamo come vanno....e speriamo di non far fuori subito la gomma posteriore vista la mescola intermedia...la vertstar invece dovrebbe assicurare grande grip in curva e sicurezza.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
allora niente da eccepire.
il punto è che si tratta di una gomma fatta apposta per il fango (pochi tasselli centrali molto distanziati per impedire al fango di depositardi) quindi sulla sabbia va senz'altro bene. a quel punto però non vedo perchè non tenerlo anche l'inverno.



Si è così, è uno dei tanti fattori ma probabilmente nel suo caso quello piu determinante.
Gli altri possono essere pressione troppo bassa (ma si parla di roba <1.5), canale troppo stretto (21 è comunque decente) o cerchio asssolutamente non adatto al tubeless.
qua c'è qualche spiegazione http://www.pinkbike.com/news/Tech-Tuesday--Wider-Rims-Are-Better-and-Why-Tubeless-Tires-Burp-.html
Non la tengo d'inverno perché essendo un set di ruote espressamente dedicate al park, la stagione inizia più o meno a maggio e termina verso novembre. Da maggio a luglio si trova spesso umido, il terreno qua drena bene dando comunque un fondo sostenuto adatto a gomme tipo MM, da metà settembre in poi vale la stessa cosa. I periodi in cui servirebbe una vera e propria gomma da fango sono i mesi invernali veri e propri soprattutto nelle colline emiliane, dove il terreno argilloso crea uno strato di fango consistente

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Allora mi sa che provo ste super gravity ...prendo una Magic mary vertstar da mettere davanti e una Hans dampf trailstar da mettere dietro e vediamo come vanno....e speriamo di non far fuori subito la gomma posteriore vista la mescola intermedia...la vertstar invece dovrebbe assicurare grande grip in curva e sicurezza.
hd sg è un'ottima scelta al posteriore, lo dico per esperienza. solo che io ho usato la pacestar.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sicuro che hai usato la sg e non la ss?
Perché sul sito schwalbe,la super gravity la danno solo in vertstar e trailstar. ..non c'è pacestar...C'è solo snake skin
sicurissimo, la sto usando ancora come gomma di riserva. presa lo scorso anno, ora è quasi introvabile. ma su alcuni siti la vendono ancora.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Dai...economica...se devo spendere così, prendo direttamente la trailstar da mettere dietro e buonanotte....Tanto faccio 3 uscite al mese in park...quindi...[emoji6]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo