Gomme per All Mountain - parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
le vorrei prendere su probike
anche secondo me c'è la magagna sotto... costano troppo poco per essere delle tubeless ready...
forse hanno il tallone da camera d'aria

altrimenti sempre su probike ci sono le X king e le M king entrambe da 2.4...

ma non sono tubeless ready e non so se da 2.4 mi entra nel cerchio da 19 e nel carro posteriore.
e non so quindi se sono a rischio stallonatura delle gomme cosi grosse

più che il tallone della gomma è il profilo del cerchio che fa tenuta e rende facile e sicura la tallonatura.
i migliori da me provati sono shimano xt, wtb frequency, lightbicycle hookless.
ovviamente le pressioni sono fondamentali.

sapete dirmi se posso ancora usare un pneumatico di 3 anni fa, una maxxis ardent 29x2,4 che ho tenuto al buio in garage?
Il meccanico mi ha detto che dopo 1 anno le gomme sono da buttare anche se inutilizzate...

confermate ?

si, cambia meccanico, o meglio cambia venditore.

buon giorno! al Bike festival ho preso a un prezzaccio una maxxis shorty 2,3 - 3 compound tubless da montare anteriore.. qualcuno l'ha provata?

ottima gomma intermedia, va benissimo per tutte le condizioni, ma non eccelle in niente. si pedala discretamente e va benone su fango o smosso, ma anche nell'asciutto compatto non è malvagia, avendo i tasselli a "piramide" danno molto supporto e non flettono.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
più che il tallone della gomma è il profilo del cerchio che fa tenuta e rende facile e sicura la tallonatura.
i migliori da me provati sono shimano xt, wtb frequency, lightbicycle hookless.
ovviamente le pressioni sono fondamentali.

grazie della risposta :)
io ho preso gli mt65 quindi credo che le tubeless ready siano piu sicure o mi sbaglio???

ci sono anche le michelin advanced dual tubeless ready su probike
pesano meno e sta scritto piu protette da foratura... è possibile?
e poi ci sono le single reinforced...

ma quali sono piu sicure?? le singolo strato rinforzate o le doppio strato alleggerite??
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
buon giorno! al Bike festival ho preso a un prezzaccio una maxxis shorty 2,3 - 3 compound tubless da montare anteriore.. qualcuno l'ha provata?
pure io ne ho già presa una che monterò verso ottobre/novembre (qua per fortuna si va verso l'asciutto adesso, approposito presto proverò l'Ikon 2.35 dietro).
a quanto si legge è un'ottima gomma per fango non estremo e dovrebbe essere perfetta come gomma generica da tenere tutto l'inverno
http://enduro-mtb.com/en/back-issue-get-a-grip-mud-tire-group-test/
http://www.pinkbike.com/news/maxxis-shorty-review-2015.html#cid1060996

sapete dirmi se posso ancora usare un pneumatico di 3 anni fa, una maxxis ardent 29x2,4 che ho tenuto al buio in garage?
Il meccanico mi ha detto che dopo 1 anno le gomme sono da buttare anche se inutilizzate...

confermate ?
1 anno è una cazzata colossale, 3 sono già tantini, controllali bene dopo montati e dopo i primi giri ma non dovrebbero esserci problemi, ecco cosa consiglia Specialized:
"Tires and tubes should be stored in a dark, cool, ventilated area. Heat, UV light, Ozone, and time degrade the rubber compound.
The tires keep their performance level for about three years. Then the aging agents and softeners have dissipated enough to let you feel the difference in grip and suppleness.
However, it is safe to use tires up to six years after manufacturing."
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
pure io ne ho già presa una che monterò verso ottobre/novembre (qua per fortuna si va verso l'asciutto adesso, approposito presto proverò l'Ikon 2.35 dietro).
a quanto si legge è un'ottima gomma per fango non estremo e dovrebbe essere perfetta come gomma generica da tenere tutto l'inverno
http://enduro-mtb.com/en/back-issue-get-a-grip-mud-tire-group-test/
http://www.pinkbike.com/news/maxxis-shorty-review-2015.html#cid1060996


1 anno è una cazzata colossale, 3 sono già tantini, controllali bene dopo montati e dopo i primi giri ma non dovrebbero esserci problemi, ecco cosa consiglia Specialized:
"Tires and tubes should be stored in a dark, cool, ventilated area. Heat, UV light, Ozone, and time degrade the rubber compound.
The tires keep their performance level for about three years. Then the aging agents and softeners have dissipated enough to let you feel the difference in grip and suppleness.
However, it is safe to use tires up to six years after manufacturing."


perfetto, molto esplicativo, grazie !
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
ho deciso....
maxxis advantage 2.1 lust posteriore
maxxis ardent 2.25 lust anteriore
preferisco risparmiare peso sul pranzo a casa

compreso di spedizione in contrassegno sono 30 euro a gomma...
vi faccio sapere se si tallonano facilmente, il peso, le impressioni, e l'etrto su cerchi da 19mm
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Posto che non li ho provati entrambi, a quanto ho letto il MM è buonissimo sul bagnato ma comincia ad andare in crisi ben prima dello Shorty quando la situazione si fa peggiore (principalmente per via del fatto che fa piu fatica a ripulirsi), al contrario lo Shorty è un po' peggio quando si va verso l'asciutto. Il fatto che comunque pesi meno e rotoli meglio mi ha fatto propendere per il Maxxis
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sapete dirmi se posso ancora usare un pneumatico di 3 anni fa, una maxxis ardent 29x2,4 che ho tenuto al buio in garage?
Il meccanico mi ha detto che dopo 1 anno le gomme sono da buttare anche se inutilizzate...

confermate ?
dopo qualche anno la gomma invecchia. cambiala, per sicurezza.
ma dopo un anno la gomma è ancora ok.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sapete dirmi se posso ancora usare un pneumatico di 3 anni fa, una maxxis ardent 29x2,4 che ho tenuto al buio in garage?
Il meccanico mi ha detto che dopo 1 anno le gomme sono da buttare anche se inutilizzate...

confermate ?

si certo.....chissà quante dovrebbe buttarne lui..... :smile:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
buon giorno! al Bike festival ho preso a un prezzaccio una maxxis shorty 2,3 - 3 compound tubless da montare anteriore.. qualcuno l'ha provata?

Eccolo :cucù:

Per me è una gran gomma, posso confrontarla col precedente
Muddy Mary e la trovo superiore in ogni frangente: più tenuta in generale,
molta tenuta in più di spigolo, e molto più scorrevole.
Finora solo durante una uscita su secco polveroso e inconsistente mi ha tradito, ma è stato solo per una frazione di secondo :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Eccolo :cucù:

Per me è una gran gomma, posso confrontarla col precedente
Muddy Mary e la trovo superiore in ogni frangente: più tenuta in generale,
molta tenuta in più di spigolo, e molto più scorrevole.
Finora solo durante una uscita su secco polveroso e inconsistente mi ha tradito, ma è stato solo per una frazione di secondo :loll:

Per favore, non mettetemi pulci nell'orecchio, proprio ora che avevo trovato pace con la MM :arrabbiat:
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Eccolo :cucù:

Per me è una gran gomma, posso confrontarla col precedente
Muddy Mary e la trovo superiore in ogni frangente: più tenuta in generale,
molta tenuta in più di spigolo, e molto più scorrevole.
Finora solo durante una uscita su secco polveroso e inconsistente mi ha tradito, ma è stato solo per una frazione di secondo [emoji38]l:
Peso e larghezza reale?

Inviato da Motorola StarTac 128 GB
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
visto che non vorrei consumare inutilmente le gomme appena comprate,
volevo chiedervi se secondo voi è fattibile quello che mi ronza per la testa

si possono montare coperture LUST su cerchi UST nativi SENZA l'utilizzo di lattice???

almeno per i primi periodi che rifaccio le gambe...

così da poter scegliere che gomma usare in base al percorso che devo affrontare senza impiastricciare tutto con il lattice...

perchè ho molti amici bitumosi e quindi sarebbe un peccato consumare 60 euro di gomme sull'asfalto...

e volevo sapere se ci sono delle accortezze da seguire...
per esempio l'usura del tallone che si trova a lavorare a secco, se lo tolgo e lo metto piu volte, la tenuta è ancora perfetta o con il tempo e i vari cambi può perdere pressione???

prima del montaggio del copertone lust è necessario sgrassare e pulire accuratamente il tallone??? o insaponarlo???

è facile forare/pizzicare un copertone lust senza lattice?

grazie a tutti
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
si possono montare coperture LUST su cerchi UST nativi SENZA l'utilizzo di lattice???

Per i lust di Maxxis ti posso dire poco, visto che li ho usati molto tempo fa e non ricordo.. Per gli altri TubelessReady (che è la stessa cosa, di altre marche) ti posso dire che il Michelin WildGrip'r che ho montato ora al posteriore ha tenuto senza lattice per due giorni al primo gonfiaggio sulla ruota da "messa in piega". E che all'incirca la stessa cosa hanno fatto il MagicMary SG, ed il DHRII exo. Quindi direi che in linea di massima dovrebbe funzionare con tutti i vari tubelessready.. Della tenuta nell'utilizzo a lungo termine, invece, non saprei dire, visto che poi io metto il lattice a tutti.

Ciao.
Marcello.
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Per i lust di Maxxis ti posso dire poco, visto che li ho usati molto tempo fa e non ricordo.. Per gli altri TubelessReady (che è la stessa cosa, di altre marche) ti posso dire che il Michelin WildGrip'r che ho montato ora al posteriore ha tenuto senza lattice per due giorni al primo gonfiaggio sulla ruota da "messa in piega". E che all'incirca la stessa cosa hanno fatto il MagicMary SG, ed il DHRII exo. Quindi direi che in linea di massima dovrebbe funzionare con tutti i vari tubelessready.. Della tenuta nell'utilizzo a lungo termine, invece, non saprei dire, visto che poi io metto il lattice a tutti.

Ciao.
Marcello.

grazie mille!
ho visto che maxxis ha versioni tubeless ready, lust, e ust...
e le lust sono piu pesanti delle tubeless ready di norma...
non sono riuscito a fare un confronto diretto sullo stesso pneumatico,
se sbaglio correggetemi,
spero che siano un pò più resistenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo