Gomme per All Mountain - parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
su 40 km di gara, la differenza tra una gomma scorrevole (tipo rock razor) o decisamente più lenta (HR2) si sente molto ed è un affaticamento progressivo che cresce al passare dei KM..è una fatica che cmq ti senti sulle gambe ad ogni pedalata e che non recuperi stando 5 min in più fermo. intendevo dire questo :)

In ogni caso io la prima volta che ho utilizzato il rock razor sono rimasto sorpreso dalla cmq buona trazione nonostante i tasselli centrali siano molto bassi.
tu parli di gare. io invece salgo col mio ritmo e ascoltando solo le mie sensazioni.
non uso né cronometri né altri strumenti, neanche più il conta km.
vado in base alla gamba in quel determinato momento ma senza mai andare in affanno.
 

newnoise

Biker velocissimus
tu parli di gare. io invece salgo col mio ritmo e ascoltando solo le mie sensazioni.
non uso né cronometri né altri strumenti, neanche più il conta km.
vado in base alla gamba in quel determinato momento ma senza mai andare in affanno.

Credo che si debba dare a chi legge un'interpretazione completa dietro una scelta di una gomma. In ottica prettamente escursionistica è chiaro che preferirei avere sempre una gomma che possa dare il suo meglio in discesa ma se devo scegliere in ottica gara, le condizioni al contorno cambiano e con esse la scelta della gomma... è sempre un compromesso! :prost:
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Il caso di Monteriggioni e' il tipico esempio di situazione "che cavolo di gomma metto?".

Già quando sono andato a provare ha pioviscolato appena siamo partiti e i sassi erano come saponette...

in quel caso tengo l'HR2 e monto l'ancorina per girare alle curve stile BAT Mobile 8-)

Non solo i sassi, ma anche tre o quattro ripidi assassini, dove se ha piovuto e non hai il tassello dietro fai pattinaggio artistico :smile:

Era per rispondere a newnoise, scusa non è corretto... magari troppa resistenza al rotolamentento, nel caso di quella gara, visto che c'è molto da pedalare.

Difatti per arrivare alle PS si fa due volte il Giubileo ed una volta il Certino, salite abbastanza ignoranti che mettono davvero alla prova la resistenza. L'ideale sarebbe una gomma non semi-slick, che ti permetta comunque di pedalare e con un minimo di tassellatura per evitare guai in discesa.
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
salve a tutti
volevo chiedervi un parere

con ruote tubeless native con canale da 19
su una front
come le vedete le michelin wild rock'r tubeless ready da 2.25 avanti e 2.1 dietro?
al massimo sarei disposto a scendere alle wild grip'r sempre TR

giro solo su asciutto...
dislivelli di massimo 400m ma a volte con tratti ad alta percentuale...

montavo:
dhR 2.35 single ply maxxpro 60a
HR 2.35 single ply maxxpro 60a

entrambe mi fecero dannare con la latticizzazione e volevo una spalla un po piu resistente
e soprattutto la sicurezza di non stallonare...

grazie mille a tutti
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
salve a tutti
volevo chiedervi un parere

con ruote tubeless native con canale da 19
su una front
come le vedete le michelin wild rock'r tubeless ready da 2.25 avanti e 2.1 dietro?
al massimo sarei disposto a scendere alle wild grip'r sempre TR

giro solo su asciutto...
dislivelli di massimo 400m ma a volte con tratti ad alta percentuale...

montavo:
dhR 2.35 single ply maxxpro 60a
HR 2.35 single ply maxxpro 60a

entrambe mi fecero dannare con la latticizzazione e volevo una spalla un po piu resistente
e soprattutto la sicurezza di non stallonare...

grazie mille a tutti
stallonare dipende molto anche dalle pressioni di utilizzo. forse le hai ridotte troppo .
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
più che altro ho idea che quelle gomme non siano ne UST ne TR...vedrai che con le versioni nuove riuscirai a fare tutto!!!
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
stallonare nel vero senso della parola non mi è mai successo per fortuna...
pero sentire di colpo l'aria uscire e perdere pressissione si...
questo mi è successo solo un volta all'anteriore...
giravo con i soliti 2.2 bar quindi niente di eccezionale..
non pesavo molto l'anno scorso...
percio decisi che da quel momento in poi avrei usato solo ruote ust native e gomme ust...
percio speravo che il tallone della michelin tubeless ready fosse abbastanza squadrato da non permettere lo stallonamento...
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
le vorrei prendere su probike
anche secondo me c'è la magagna sotto... costano troppo poco per essere delle tubeless ready...
forse hanno il tallone da camera d'aria

altrimenti sempre su probike ci sono le X king e le M king entrambe da 2.4...

ma non sono tubeless ready e non so se da 2.4 mi entra nel cerchio da 19 e nel carro posteriore.
e non so quindi se sono a rischio stallonatura delle gomme cosi grosse

P.S.
no sono troppo grandi le continental... non ci stanno nel carro dietro...
sulla stessa fascia di prezzo ci sono le ignitor e le advantage della maxxis però non tubeless...
sono facili da latticizzare??
anche se sono piu piccole di etrto non mi preoccupo perchè come aderenza mi ci sono sempre trovato bene con le maxxis
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
sapete dirmi se posso ancora usare un pneumatico di 3 anni fa, una maxxis ardent 29x2,4 che ho tenuto al buio in garage?
Il meccanico mi ha detto che dopo 1 anno le gomme sono da buttare anche se inutilizzate...

confermate ?
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
buon giorno! al Bike festival ho preso a un prezzaccio una maxxis shorty 2,3 - 3 compound tubless da montare anteriore.. qualcuno l'ha provata?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo