mi sono spiegato male.
Dico che quando feci il passaggio da 26" a 29", ci rimasi male!!
la sezione da 29" ha un impronta a terra impressionante.
Ma a "carrarmatarla" troppo andiamo ad inficiare sui benefici che lei comporta.
Le 29" hanno un ritmo che fa paura in salita, tengono da bestia, e sullo scassato volano..hanno una frenata e una trazione da paura.
Il loro debole sono le partenze da fermo (rilancio di massa non sospesa) , e l'aereo (salti,bunny hop.. ma impennano da paura,se vai in manual non scendi più.. ma a te non interessa).
Avendo gomme e cerchi più pesanti,conviene "alleggerirla" proprio in quei punti,trazione ne ha da buttare,così come impronta in frenata e in tutte le situazioni che serve "sicurezza". Se vuoi non rinunciare all'anteriore granitico,ti consiglio di regalarle un posteriore più scorrevole.. sulle 29" è essenziale. Oltre HDampf non andare mai.. io farei o due Hdampf trail e pace o un MM e un RRazor pace.. Cmq a parità di gomme con un 26",il 29" ti lascia sbalordito in quanto a frenata,trazione e superamento di ostacoli..anche nel veloce,semplicemente molli i
freni e ci galleggi sopra.
I cerchi e la leggerezza-durezza dell'insieme gomma-cerchio in una 29" vuol dire molto. Non carrarmatarlo troppo e non risparmiare su questi componenti. Fidati. Cmq,presa l'abitudine, e calcolando la tua altezza.. con la 29" ti si aprirà un mondo. Fidati.