A parte Michelin con la Renforced
Maxxis Schwalbe Mavic Continental hanno le
protezioni solo sulla spalla. Gomme da Dh a parte.
ProTection di Continental ha protezione di battistrada e fianchi, così come DoubleDefense di Schwalbe.
...
blach chili è più dura anche della mag-x di michelin...
Personalmente ritengo la blackchili un'ottima mescola per il posteriore .Davanti però è troppo dura...
Perdonatemi ma state confrontando le mele con le pere, come si suol dire.
La mescola Black Chili di Continental (anche la PureGrip, sebbene meno avanzata e complessivamente inferiore) è una mescola ad alta tecnologia, basata su nanocompositi alla silice amorfa (basta cercare "
pneumatici silice" con Google per ottenere qualche riscontro per iniziare ad approfondire, se d'interesse) e non (solo) dai classici elastomeri e additivi derivati dal
petrolio degli altri costruttori (questioni di brevetti e capacità tecnologiche).
Le differenze strutturali sono sostanziali.
La conseguenza più eclatante è che non c'è alcuna proporzionalità tra durezza, grip, scorrevolezza e resistenza, come siete abituati a confrontare tra i vari pneumatici; e non c'è corrispondenza tra BC e le altre mescole.
La BlackChili,
a parità di grip da mescola, è più dura, più resistente, più longeva, più scorrevole, migliore sul bagnato e alle temperature estreme rispetto ad una mescola tradizionale.
Performance che possono, almeno in parte, essere eguagliate da una mescola tradizionale molto più morbida, ma accettando le ovvie conseguenze negative in termini di durata, scorrevolezza e resistenza.
Nella gamma Continental ogni step in termini di qualità della mescola, vede un miglioramento di tutte le caratteristiche, anche di quelle considerate (perché di norma lo sono) antitetiche come aderenza, scorrevolezza e durabilità, proprio grazie all'utilizzo delle mescole ai silicati.
Lo scrivo non solo perché così è riportato sulle schede tecniche, ma perché a suo tempo ho testato tutte le mescole Conti usandole a rotazione per un periodo di tempo e valutando sia le sensazioni personali, sia i riscontri cronometrici.
È ovvio che queste caratteristiche sono tanto più influenti sulla performance guidata quanto maggiore è l'impronta a terra, ovvero quanto più bassa e fitta è la tassellatura del battistrada (e quanto più è bassa la pressione d'esercizio - n.d.R.), caratteristiche in contrasto con le esigenze generiche dei biker mano a mano che la disciplina si fa "gravity" ed in cui aumenta progressivamente la ricerca di grip da tassello.
Scrivo questo solo per onor di verità, non certo per tentare di convincere della bontà delle gomme Continental, soprattutto di modelli che non ho mai usato e verosimilmente mai utilizzerò. Uso Continental con soddisfazione, ma dal loro elogio non guadagno nulla, purtroppo. Anzi, più sono acquistate e più aumentano di prezzo, tendenzialmente.
È più che legittimo non trovarsi bene con uno pneumatico Conti, solo è sbagliato confrontare in termini di durezza, che sia determinata mozzicandola o riferendosi alle schede tecniche, mescole così strutturalmente diverse come le BlackChili e le altre.
Seguo saltuariamente questo topic perché i pneumatici in genere mi interessano e ho letto più volte questo tipo di comparazione tra le Continental BC e altre mescole. Oggi ho pensato di intervenire, sperando di fare informazione gradita.
Buone gommazze a tutti