Ogni esperienza, così come ogni opinione, è legittima.
La mia è che ho trovato una differenza abissale nella mescola BC, sia rispetto alle altre di Continental, sia rispetto a quelle di altri produttori, tipo le varie declinazioni della mescola Evolution di
Schwalbe. Poi è chiaro che non posso avere una statistica di tutte le gomme e mescole sul mercato per ovvi motivi e soprattutto mi riferisco a modelli e versioni dedicate al CrossCountry.
Uso Conti Protection con camera d'aria su cerchi da 19c, generalmente RK2.2 al post e RK2.2 o XK2.4 all'anteriore, su percorsi di ogni tipo, dallo scorrevole, che preferisco, allo scassato pesante, in collina ed in montagna. Ho una guida molto attiva e "leggera", ma non disdegno discese "spianatutto".
Attualmente con la bici in braccio faccio 103kg e al posteriore uso RK a 1.6BAR (pressioni reali, rilevate con un manometro tarato annualmente), mentre all'anteriore uso RK a 1.5BAR o XK a 1.3/1.4BAR. Sono pressioni di sicurezza, sono sceso anche di parecchio in alcune occasioni, ma ora ho preso qualche kg... sgrunt!
È proprio sul bagnato che trovo abissale la differenza con altre gomme, che sia asfalto, che siano radici o che siano rocce muschiate, raramente riscontro problemi imputabili ad una mancanza di grip della mescola.
Sono in difficoltà solo (e ovviamente) su fango e su terreno molto morbido e cedevole, dove la sostanziale assenza di tasselli delle mie gomme non può essere compensata dalla mescola eccellente.
Nessuna spellatura della spalla (su RK post ho circa 6500km, ora è un po' che non faccio i conti..) e i disegni del battistrada, soprattutto di RK, li trovo ideali per il mio utilizzo, così come il grande volume d'aria e la rotondità della carcassa che ben si adatta ad una guida veloce, sensibile e progressiva.
Tutto ciò è ovviamente un riscontro puramente personale, che non può fare testo ed è ovviamente piuttosto lontano dagli utilizzi "AM" trattati da questo topic, sebbene io faccia abitualmente "Alta Montagna" (
) proprio con le coperture descritte.
o-o
Il
grafene è un'altra storia ancora (anche rivoluzionaria, però futuribile, poco attuale. E non solo nel settore gomme..), ma l'utilizzo di silice amorfa non è affatto comune nel settore automotive. La maggior parte delle case che ne sbandierano l'utilizzo in realtà hanno iniziato ad usare come additivo la silice sferica, non amorfa in nanostrutture. C'è grande differenza, sia tecnologica, sia funzionale che se ti interessa posso approfondire..
Che poi ci sia del marketing dietro ogni singola parola delle schede tecniche può anche essere vero, ma per quanto riguarda la BC in campo ciclistico c'è molta più sostanza di quanto si possa credere, al di là dei paroloni.
o-o
No. Double Defense abbina la protezione SnakeSkin dei fianchi con un layer "High Density Guard" (RaceGuard, V-Guard o GreenGuard in base al modello) sotto il battistrada, proprio come si evince anche dai link della pagina di google che hai postato.