Gomme per All Mountain - parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Maxxis è un campione ben più vasto della tua famiglia dato che i produttori di gomme son poi pochi...

Cmq puoi estendere il campione campione a qualche altro produttore di gomme e fare la stessa considerazione ma il risultato non cambia

mi raccomando prendi un campione statisticamente accettabile se no finisci sempre a raccontarmi che tuo fratello è basso :spetteguless:

E se lo vedi sotto la doccia, li la storia cambia ! :smile:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Che va molto meglio del DHF come anteriore perchè unisce la direzionalità della prima con un maggiore controllo in frenata...
:spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless:
Non fatevi limitare dalle sigle
Non l'ho mai usato il DHR2, ma il confronto col DHF lo vince solo sulla frenata. Casomai confrontalo coll'HR2, allora ci siamo (comunque da verificare).
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sarà che abbiamo un concetto diverso di scorrevolezzz

Ti ho dato un più per sbaglio, almeno mi rifaccio rompendoti le palle..
cmq penso che tu sia l'unico che ho sentito dire che Hr2 è scorrevole..
forse parlavi del "dual" da 2.3, ma credo che neanche quello sia tanto scorrevole..
può darsi che mi sbagli o che tu abbia due gambe incredibili..
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
cmq, non capisco questo alterare le gomme, modificandone la posizione..
tipo dhr davanti e dhf dietro..
Penso che in casa Maxxis abbiano avuto ingenieri e piloti vari che testano il tutto centinaia di volte prima di commercializzarlo..
poi arriva un privato, con le sue 6 gommine, le alterna e scopre quello che maxxis e i suoi collaudatori non sanno..
ok, magari un dhf va bene anche dietro e un dhr va bene anche davanti, ma a mio modesto parere ci sono gomme che girano meglio di queste improbabili trovate..
cioè dire:" mi sto allestendo la biga, cerchi da 1500 euro alla mano cosa monto?
(genialata?) ... quasi quasi ci monto un dhr davanti! ... evvai! e dietro? (altro pensiero geniale..) un dhf!! evvai!!" e fanc...o a tutti gli ingenieri e collaudatori che l'hanno inventate! " sehhh!!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
cmq, non capisco questo alterare le gomme, modificandone la posizione..
tipo dhr davanti e dhf dietro..
Penso che in casa Maxxis abbiano avuto ingenieri e piloti vari che testano il tutto centinaia di volte prima di commercializzarlo..
poi arriva un privato, con le sue 6 gommine, le alterna e scopre quello che maxxis e i suoi collaudatori non sanno..
ok, magari un dhf va bene anche dietro e un dhr va bene anche davanti, ma a mio modesto parere ci sono gomme che girano meglio di queste improbabili trovate..
cioè dire:" mi sto allestendo la biga, cerchi da 1500 euro alla mano cosa monto?
(genialata?) ... quasi quasi ci monto un dhr davanti! ... evvai! e dietro? (altro pensiero geniale..) un dhf!! evvai!!" e fanc...o a tutti gli ingenieri e collaudatori che l'hanno inventate! " sehhh!!

Dei tizi che credo si chiamano Jared e Richie (credo siano dei pro :-)) spesso usano setup come doppio Dhf e una volta ricordo pure un Ikon post e un Dhr ant...quindi onguno usa le gomme come gli pare,tanto mica deve girarci lo staff della Maxxis con le nostre bici :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ADMARC2

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
cmq, non capisco questo alterare le gomme, modificandone la posizione..
tipo dhr davanti e dhf dietro..
Penso che in casa Maxxis abbiano avuto ingenieri e piloti vari che testano il tutto centinaia di volte prima di commercializzarlo..
poi arriva un privato, con le sue 6 gommine, le alterna e scopre quello che maxxis e i suoi collaudatori non sanno..
ok, magari un dhf va bene anche dietro e un dhr va bene anche davanti, ma a mio modesto parere ci sono gomme che girano meglio di queste improbabili trovate..
cioè dire:" mi sto allestendo la biga, cerchi da 1500 euro alla mano cosa monto?
(genialata?) ... quasi quasi ci monto un dhr davanti! ... evvai! e dietro? (altro pensiero geniale..) un dhf!! evvai!!" e fanc...o a tutti gli ingenieri e collaudatori che l'hanno inventate! " sehhh!!
ti do ragione, ma in parte. Ho provato un dhf mescola 60a dietro (ma solo perché davanti non mi trovavo bene come la mescola st, neanche d'estate), e ti devo dire che mi è piaciuto tanto, più scorrevole (e torna sempre lì...) del vecchio hr e della kenda nevegal 2.35 ust, e nulla da eccepire come comportamento.
Questo per dire che (imho) nonostante sia una gomma prettamente da anteriore non è detto che funzioni male messa dietro.
Insomma, non c'è un bianco e un nero, ma solo tante sfumature, più o meno chiare a seconda di chi le vede.
C'è gente che mette l'Ardent 2.4 davanti, anzi sembra sia quello il suo utilizzo ideale, io non lo farei mai...
Riguardo al discorso di [MENTION=24867]salukkio[/MENTION], lui non intende che l'hr2 sia più scorrevole rispetto ad altre gomme che invece sulla carta lo sarebbero di più, ma che non sia tutto questo macigno da spingere come il disegno lascia presupporre.
Poi ovvio dipende dalla gamba, conosco gente che si troverebbe bene con una mm vert dietro e si farebbe 2000+ in scioltezza,ma non per questo si possa definire scorrevole, altri che non un rock razor patirebbero le pene dell'inferno...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Dei tizi che credo si chiamano Jared e Richie (credo siano dei pro :-)) spesso usano setup come doppio Dhf e una volta ricordo pure un Ikon post e un Dhr ant...quindi onguno usa le gomme come gli pare,tanto mica deve girarci lo staff della Maxxis con le nostre bici :smile:

bah, i pro hanno le gomme gratis..e sono pro.
da privato, è un altra cosa.. almeno per me.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ti do ragione, ma in parte. Ho provato un dhf mescola 60a dietro (ma solo perché davanti non mi trovavo bene come la mescola st, neanche d'estate), e ti devo dire che mi è piaciuto tanto, più scorrevole (e torna sempre lì...) del vecchio hr e della kenda nevegal 2.35 ust, e nulla da eccepire come comportamento.
Questo per dire che (imho) nonostante sia una gomma prettamente da anteriore non è detto che funzioni male messa dietro.
Insomma, non c'è un bianco e un nero, ma solo tante sfumature, più o meno chiare a seconda di chi le vede.
C'è gente che mette l'Ardent 2.4 davanti, anzi sembra sia quello il suo utilizzo ideale, io non lo farei mai...
Riguardo al discorso di @salukkio, lui non intende che l'hr2 sia più scorrevole rispetto ad altre gomme che invece sulla carta lo sarebbero di più, ma che non sia tutto questo macigno da spingere come il disegno lascia presupporre.


Poi ovvio dipende dalla gamba, conosco gente che si troverebbe bene con una mm vert dietro e si farebbe 2000+ in scioltezza,ma non per questo si possa definire scorrevole, altri che non un rock razor patirebbero le pene dell'inferno...

inviato dal mio Moto G Super Tacky


Il punto era non definire un HR2 "scorrevole".. questa è una cosa oggettiva.
Poi se uno è un rimorchiatore e tira bene la vert in salita, quelli sono affari suoi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il punto era non definire un HR2 "scorrevole".. questa è una cosa oggettiva.
Poi se uno è un rimorchiatore e tira bene la vert in salita, quelli sono affari suoi.

Beh oggettiva proprio no, rispetto ad uno shorty super tacky sarà molto scorrevole, non trovi? Viceversa un Ardent sarà un macigno rispetto ad un semislick.
Dipende sempre dalla pietra di paragone.


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
cmq, non capisco questo alterare le gomme, modificandone la posizione..
tipo dhr davanti e dhf dietro..
Penso che in casa Maxxis abbiano avuto ingenieri e piloti vari che testano il tutto centinaia di volte prima di commercializzarlo..
poi arriva un privato, con le sue 6 gommine, le alterna e scopre quello che maxxis e i suoi collaudatori non sanno..
ok, magari un dhf va bene anche dietro e un dhr va bene anche davanti, ma a mio modesto parere ci sono gomme che girano meglio di queste improbabili trovate..
cioè dire:" mi sto allestendo la biga, cerchi da 1500 euro alla mano cosa monto?
(genialata?) ... quasi quasi ci monto un dhr davanti! ... evvai! e dietro? (altro pensiero geniale..) un dhf!! evvai!!" e fanc...o a tutti gli ingenieri e collaudatori che l'hanno inventate! " sehhh!!

Peccato che tanti tester e piloti usino effettivamente questa configurazione:spetteguless:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ma infatti il resto è alla pari con il DHF..quindi non vedo perchè no :D
Cioè, il DHR2 eguaglia il DHF in direzionalità? Se è così, è un capolavoro!! Con quella disposizione di tasselli credevo sacrificasse direzionalità per migliorare trazione/frenata.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
I fianchi quindi i più esposti ai tagli sono 2 ply così si può scendere anche con la pressione. La parte del battistrada e' invece single ply.
ok, grazie per l' info :celopiùg:

beh aspetta a farli si fanno, anzi magari fai anche molto di più ma bisogna poi tenerli e vedere come arrivi poi alla fine :spetteguless:

ho fatto (e ogni tanto faccio ancora ora) parecchio xc ed alcune gare e non è così scontato tenere quelle velocità su bici rigide di 10kg scarsi
... io quando li faccio li mantengo per tratti di circa 8-10km, dipende da come mi sento. 36 anteriore e 12 posteriore su sterrati compatti o asfalto e quando non ne posso più mi alzo sui pedali finchè le gambe non scoppiano: è un bel modo per diversificare i soliti allenamenti. e ti garantisco che su una bici da 15 kg con gomme tassellate è un bello sforzo.

Sono d'accordo che ci sono gomme più scorrevoli dell hr2, ma definirlo poco scorrevole mi sembra riduttivo.
per me l' hr2 era scorrevole e basta. se uscivo solo su asfalto lo mettevo a circa 2,5-2,7 bar, ma lo trovavo abbstanza scorrevole anche su sentieri vari.

come già detto, il concetto di scorrevolezza è soggettivo.

cmq penso che tu sia l'unico che ho sentito dire che Hr2 è scorrevole..
forse parlavi del "dual" da 2.3, ma credo che neanche quello sia tanto scorrevole..
può darsi che mi sbagli o che tu abbia due gambe incredibili..
come scritto sopra, lo trovo scorrevole pure io ma parlo del 2,4 60a.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Mi sa che e' proprio cosi' ma non ci sono problemi.Probabilmente abbiamo un metro di paragone diverso.Con la bella stagione cosa monti dietro?E con la brutta?

Lascia stare è meglio... Mezzo forum ha cercato di fargli capire che son gomme mediamente poco scorrevoli dando anche esempi e spiegazioni ma niente...

Io ci rinuncio anzi quasi quasi inizio anch'io a dire che son scorrevoli 😁

Scherzi a parte sarei proprio curioso di vedere questi fenomeni lanciati per 8-10 km ai 30km/h con HR2 o simili.
Secondo me sono dei nuovi Fontana o Lupato...o magari solo masochisti a voler fare con una enduro quello che riesce meglio con una xc...

Non capisco...si prendono una enduro, ci ficcano delle gommazze e poi in discesa vanno piano a loro dire ed in salitano provano il tempone... Ma non è che hanno sbagliato bici ? E per andare in park cosa usano? Front in carbonio invece ? 😉
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Lascia perdere la classifica ..... le Maxxis bisogna provarle o fidarsi di chi le ha provate ... scorre 2.25, ma sul fango e sullo scivoloso meglio di no.

Tralasciando un attimo il fango dove o è poco o hai una gomma adatta se no resti fermo... La Ardent non va male sul l'umido e scivoloso, è sincera e avverte prima di scappare
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Cioè, il DHR2 eguaglia il DHF in direzionalità? Se è così, è un capolavoro!! Con quella disposizione di tasselli credevo sacrificasse direzionalità per migliorare trazione/frenata.

Personalmente saranno quasi 10 anni che uso il DHF ed onestamente non riesco ad usare altri copertoni se non il DHR2...l'HR2 lo ho sulla trail bike e mi ci trovo bene ma non quanto la serie DH(F o R che sia).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo