Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
660gr? non è una gomma da am, è cartavelina. imho.

Boh, devo ancora metterla su, sto aspettando i corsa estrema per tirar giu tutto e fare alcune modifiche..

Cmq schwalbe la considera come gomma da am/enduro, siamo al limite e secondo me su terreni non troppo ostici c'e' abbastanza sostanza, pesa esattamente 200g in meno del mavic posteriore che cmq non mi convince..

Avrei preso la HD al posteriore accoppiata alla magic anteriore ma volevo tassativamente rimanere sui 2.25 e in misura 26 non esiste..
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Surly dirtwizard 2,75 da 26
Confronto statico tra surly dirtwizard 2,75 da 26 su canale 29, magicmary 2,35 da 27,5 su canale da 25, hansdamp 2,35 da 26 su canale da 19

Come larghezza non c'è storia, come diametro siamo lì con le 27,5 , come pressioni di esercizio ora la surly è a 1,4 e regge bene, ma secondo me si può azzardare 1 bar, attendo prova sul campo sia per affidabilità e tenuta, la spalla è morbida in confronto alla supergravity ...unica cosa il prezzo la 27tpi ci vuole 57€ per la 120tpi che pesa circa 200g meno 90€ e la reperibilità molto scarsa presa su bike components.de con 10gg per la consegna..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A livello di mescola come ti sembrano? e appena puoi sarei molto interessato alle tue impressioni a livello di tenuta...grazie 1000
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Quindi con il mk dietro ti sei trovato bene ?

Se si perché non lo usi più ?

Voglia di cambiare o altro ?
Si con le MK mi sono trovato proprio bene.E' una gomma che ho usato fino alla scorsa brutta stagione sulla Rose al rear in versione 2.2 Protection.Le ho sostituite poi per voler provare altro con le gripposissime Baron 2.3 Apex.Le ultime uscite le ho fatte sulla neve/ghiaccio ed hanno dimostrato la loro spledida trazione ma che fatica pedalarle.Le MK sono sicuramente piu' equilibrate non hanno tutto quel grip ma sono decisamente piu' scorrevoli raggiungendo cosi' quel compromesso tra grip e scorrevolezza.Ormai le Baron sono montate ma ho gia' le MK per sostituirle.
Sulla Capra sempre dietro monto le Ardent 2.25 Exo Maxxpro con le quali mi trovo molto bene anche se è evidente che in questa stagione mostrano qualche limite.Sto' pero' attendendo il Procore da abbinare alle NN 2.25 SS pacestar.Sono proprio curioso di provare questa duo,magari e' una ca...ta o magari e' da sballo,vedremo.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
ecco...e adesso chi glielo dice a tutti quelli che hanno svenduto la 26 per la 27.5 che gli bastava cambiare gomma?
:smile:
Anche a me piacerebbe fare una operazione come questa. ..ma in primo luogo dovrei cambiare la mia Reba perché non accetta tali gomme e poi il movimento centrale di una 26 si alzerebbe troppo in mia opinione
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Come mescola così a tatto mi assomiglia alla trailstar... Eh la prova sul campo mi sa che la faccio settimana prossima qui da me tempo brutto, per il movimento centrale si alza ma non troppo come montare una 27,5 smilza davanti...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Anche a me piacerebbe fare una operazione come questa. ..ma in primo luogo dovrei cambiare la mia Reba perché non accetta tali gomme e poi il movimento centrale di una 26 si alzerebbe troppo in mia opinione
Più che il movimento il manubrio se non hai spessori. Ho montato una ruota da 27.5 con un HR2 2.3 su una fox 26 (<2013) e il manubrio si solleva di 10 mm ed il movimento di 4 mm.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Più che il movimento il manubrio se non hai spessori. Ho montato una ruota da 27.5 con un HR2 2.3 su una fox 26 (<2013) e il manubrio si solleva di 10 mm ed il movimento di 4 mm.

Sinceramente pensavo ad un aumento dislivello maggiore.
Semplicemente cambiando gomma originale da 2.0 e montaondo una una 2.3 reale(Michelin) il manubrio mi si è alzato di mezzo centimetro!
Misurando la ruota nella sta altezza totale per l appunto risulta più alta di un centimetro.
 

fagottovolante

Biker popularis
8/8/14
55
8
0
Monopoli
Visita sito
Chi mi consiglia qualcosa per la mia biga?? Ho le crossmax enduro da 27.5 con relative gomme, la posteriore (crossmax roam 2.2)vorrei tenerla a me piace e sembra piuttosto robusta ma l'anteriore (charge 2.4) pur avendo un ottimo grip è pesante e non scorre per niente sui tratti veloci, mi consigliate qualcosa di più leggero e scorrevole? (pensavo alle High roller II 2.3)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Chi mi consiglia qualcosa per la mia biga?? Ho le crossmax enduro da 27.5 con relative gomme, la posteriore (crossmax roam 2.2)vorrei tenerla a me piace e sembra piuttosto robusta ma l'anteriore (charge 2.4) pur avendo un ottimo grip è pesante e non scorre per niente sui tratti veloci, mi consigliate qualcosa di più leggero e scorrevole? (pensavo alle High roller II 2.3)
Io farei esattamente il contrario.Terrei la Charge(montata sulle mie 2 Piccoline) che ha un grip da paura.Peraltro e' cosi' ben sostenuta che puoi scendere anche a 1.4/1.5 bar di pressione a meno che tu non sia King Kong.Della scorrevolezza all'anteriore devi solo fregartene cosi' come di quell'etto e passa di differenza di peso.La Roam va bene eventualmente per la bella stagione.Per l'inverno e' decisamente inadeguata.Troppa scorrevolezza fa a pugni con il grip.Questo e' il mio pensiero,rispetto naturalmente il tuo.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

fagottovolante

Biker popularis
8/8/14
55
8
0
Monopoli
Visita sito
Io farei esattamente il contrario.Terrei la Charge(montata sulle mie 2 Piccoline) che ha un grip da paura.Peraltro e' cosi' ben sostenuta che puoi scendere anche a 1.4/1.5 bar di pressione a meno che tu non sia King Kong.Della scorrevolezza all'anteriore devi solo fregartene cosi' come di quell'etto e passa di differenza di peso.La Roam va bene eventualmente per la bella stagione.Per l'inverno e' decisamente inadeguata.Troppa scorrevolezza fa a pugni con il grip.Questo e' il mio pensiero,rispetto naturalmente il tuo.

e ci credo che è sostenuta, un kg di gomma!! Ora so che sto per essere bannato :spetteguless: ma io con la mia enduro ci faccio (con grandi soddisfazioni!!) delle Marathon, e non ci sono certo tratti da mettere alla frusta la charge! (che rimonterei per i periodi dove giro in bike park o discese impegnative) per cui mi servirebbe qualcosa di più leggero e scorrevole (tubeless).
ps comunque un pò più largo (effettivo) della roam post.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
e ci credo che è sostenuta, un kg di gomma!! Ora so che sto per essere bannato :spetteguless: ma io con la mia enduro ci faccio (con grandi soddisfazioni!!) delle Marathon, e non ci sono certo tratti da mettere alla frusta la charge! (che rimonterei per i periodi dove giro in bike park o discese impegnative) per cui mi servirebbe qualcosa di più leggero e scorrevole (tubeless).
ps comunque un pò più largo (effettivo) della roam post.
Guarda chela High roller 2 3c maxterra pesa 875 gr,non proprio leggera.Se vuoi qualcosa di piu' leggero vai di Nobby Nic 2015.
 

fagottovolante

Biker popularis
8/8/14
55
8
0
Monopoli
Visita sito
Ok mi merito di essere mandato a quel paese ma:
la Ardent (che mi piace) è solo da 2.2 a meno che mi diciate che ha una larghezza effettiva maggiore.......
la quest è 2.4 (ma non sembra male)
ehm.......scusate l'ignoranza, la HD sarebbe......? (maxxis??),
altra alternativa, la mountain king II ma 2.3 non c'è.......
(cerco la luna nel pozzo???)
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ok mi merito di essere mandato a quel paese ma:
la Ardent (che mi piace) è solo da 2.2 a meno che mi diciate che ha una larghezza effettiva maggiore.......
la quest è 2.4 (ma non sembra male)
ehm.......scusate l'ignoranza, la HD sarebbe......? (maxxis??),
altra alternativa, la mountain king II ma 2.3 non c'è.......
(cerco la luna nel pozzo???)

:spetteguless: hd = Schwalbe Hans Dampf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo