Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ma tra crossmark e Ardent nel fango c'è differenza? Come scorrevolezza dovrebbe essere molto meglio il Crossmark.

nessuna delle due sovrasta l'altra nel fango, non è il loro pane, specialmente le lust che sono shore 70, x la scorrevolezza, mi dice un amico, di cui mi fido come tester, che l'ardent 2,25 va molto bene
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
nessuna delle due sovrasta l'altra nel fango, non è il loro pane, specialmente le lust che sono shore 70, x la scorrevolezza, mi dice un amico, di cui mi fido come tester, che l'ardent 2,25 va molto bene

Ok, ma le (vecchie) lust 2,25 dovrebbero essere 62a da quanto riportato sui siti di vendita on-line da 60 invece le versioni per camera (TLR)

A proposito, trovarle le TLR, sul sito maxxis esistono le Ardent TLR e le DHF 2,30 ma per comprarle? Al momento sembra che in vendita ci siano solo le HR2 tubeless ready.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
A vederlo avrei detto che non brilla in scarico del fango, l'hr smilzo dietro invece affonda bene nello schifo e si pulisce decentemente...

Quasi quasi accelero il cambio, così magari ho l'occasione di vederlo all'opera su terreno misto.

Guarda, per quella che è la mia non vasta esperienza sul fango pesante c'è poco da fare se non avere gomme specifiche. Comunque su terreno molle io trovo che il Crossmark se la cavi ancora grazie ai tasselli laterali che danno proprio una buona trazione; come pulizia ho visto di peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
verissimo Andre, ma il nuovo HRII come scorrevolezza non è lontano anni luce dal CM

Ma la tenuta del CM in discesa / frenata non è certo delle migliori.
Mi ha trasformato trail da divertenti ( con HR I o Schwalbe HD ) ad incubi.
Poi si pedalava sicuramente meglio.

Ma se racconti che HR II si pedala bene e mantiene la buona aderenza in frenata sicuramente è più valida

IMHO
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti scusate la domanda che probabilmente vi irriterà talmente è "banale" per voi ...
io faccio All Mountain (che date le varie interpretazioni che gli si danno tengo a precisare che lo intendo come salire in sella pedalare fino in cima e scendere a rotta di collo come se non ci fosse un domani anche se la pendenza della discesa non è estrema come nel DH) e sto cercando due gomme che abbiano :

post : buona trazione (sia in salita che in discesa nella fase di frenata) e che sia adatta ad affrontare ogni tipo di terreno asciutto e bagnato (dato l'arrivo della primavera ipotizzo di non incrociare più molto fango..ma comunque la "mia gomma" deve almeno sopravvivere anzi farmi sopravvivere ad un tratto fangoso)

ant : buona aderenza in curva (eh, grazie al c**** ahahahaha)

e che siano pedalabili!!!
io monto attualmente un treno completo di hutch. Toro da 2.10 e secondo me sono gomme superpedalabili, buon comportamento complessivo in termini di aderenza
(in discesa non le ho ancora stressate in curva)

per concludere, 2 gomme migliori delle Toro sotto ogni aspetto?

aggiungo che avevo già adocchiato le maxxis (hr, le minion e le ) e le kenda nevegal

Ciao. Anch'io ero un felice possessore della rockrider 9.1 modello 2011. Inizialmente non sapevo i limiti della bike me la facevo andare bene, ma dopo aver conosciuto dei ragazzi che girano da anni ho imparato ad andare meglio e quindi a riconoscere i limiti della bike. Premetto che io sulla rockrider ho fatto gli errori più grandi che potessi fare. Cioè sono finito per smontare la bike e rimontarla tutta fox e con componenti di alta gamma per poi accorgermi che il problema era il telaio.
Comunque, per tornare it, le ruote che montai e che cambiarono di parecchio il volto della bike erano le minion dhf 2.35 42a mescola morbida anteriore e high roller 2.35 72a mescola dura posteriore. La sensazione era tutta un altra. Bici incollata a terra e un aderenza in curva impressionante. Ho provato anche il crossmark al posteriore ma per i miei gusti non mi garantisce sufficiente aderenza e sul viscido era parecchio scivolosa.
Se hai le ruote originali della bike, non montare gomme superiori alle 2.35. Rischi di stallonare. Hanno un canale interno da 19 e non sono molto robuste.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Dipende da come freni e come guidi comunque.

Vero ma, partendo dall'assioma che guido e freno sempre nello stesso modo ( bene o male che sia) , posso rilevare che facendo lo stesso percorso tecnico di riferimento che utilizzo per testare comportamento degli upgrades ( gomme incluse ) mi è risultato significativamente differente tra un CM ed un High Roller I / Hans Dampf.

Tieni conto che non sono un tecnico del suono che è in grado di rilevare differenze residuali ma un ciclista della domenica , quindi quando dico significativamente credimi vuole dire significativamente : cavallo da domare vs. da passeggio !

My 2 cents
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Vero ma, partendo dall'assioma che guido e freno sempre nello stesso modo ( bene o male che sia) , posso rilevare che facendo lo stesso percorso tecnico di riferimento che utilizzo per testare comportamento degli upgrades ( gomme incluse ) mi è risultato significativamente differente tra un CM ed un High Roller I / Hans Dampf.

Tieni conto che non sono un tecnico del suono che è in grado di rilevare differenze residuali ma un ciclista della domenica , quindi quando dico significativamente credimi vuole dire significativamente : cavallo da domare vs. da passeggio !

My 2 cents

Io non mi trovo in quanto dici sulla tenuta in frenata, ma hai tutto il diritto di avere le tue impressioni e le tue preferenze. :celopiùg:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
confermo quanto detto da Andre27, su come si frena, con una gomma come il CM o larsen meglio ripartire la frenata più sull'anteriore, magari abituati a gomme più grippanti, alla prima uscita, si può restare un pò interdetti, ma dopo un paio di uscite, ci si prende la mano
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
confermo quanto detto da Andre27, su come si frena, con una gomma come il CM o larsen meglio ripartire la frenata più sull'anteriore, magari abituati a gomme più grippanti, alla prima uscita, si può restare un pò interdetti, ma dopo un paio di uscite, ci si prende la mano

Perfetto quindi questo mi porta a confermare la mia impressione !

Per non farla andare in crisi non bisogna frenare con il posteriore ergo che la tenuta in frenata è ben differente rispetto alla HR ( giusto per restare in casa Maxxis ).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo