Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fratello

Biker tremendus
Cosi guardando come è usurata la carcassa solitamente è perche si usa una pressione bassa, non so se è il tuo caso
Non dovrebbe anche perchè essendo un pò meno voluminose rispetto alle gomme che uso di solito le ho tenute a pressione più alta per non distruggere i cerchi.Su altre Maxxis,ne ho avute parecchie usate ben più a lungo e a pressione più bassa non ho mai avuto questo problema.:nunsacci:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Son mesi che chiedo opinioni (e promuovo come ottima accoppiata, dato che ce l'ho) di Slant six al posteriore, e Nevegal all'anteriore...

Nessuno mi ha mai risposto. Vedo che son gomme che cominciano ad interessare! :il-saggi:

Una cosa è da dire, i tasselli poco pronunciati dello slant six... si consumano molto in fretta, e la gomma perde efficienza.

beh, è un'accoppiata usata nel superenduro, direi più che collaudata ;)

al post anche sb8, ancora più scorrevole!
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Gomma latticizzata...Non ho ben capito tutto quello che scrivi,più che altro vai contro quello che ho sempre letto ma è prababile che non abbia capito niente io.In ogni caso con i stans flow non ho mai stallonato(e mi tocco i maroni) montando solo maxxis exo ed adesso questo 2ply.Ti assicuro che non è uscito niente,è semplicemente esplosa di colpo in maniera anomala e a velocità da passeggiata ecologica.Con la camera e qualche cartoncino per non farla uscire fuori dal copertone ho finito il giro...
Secondo me aveva qualche difetto la gomma visto anche la tela ma non è un problema,volevo solo sapere se è capitato a qualcuno,se è cosa già vista.Piuttosto mi premeva sapere la compatibilità tra gomme Lust e cerchi stans flow che qualcuno mi ha confermato.Tu probabilmente non li vuoi neanche vedere questi cerchi...:-)


io uso gli ztr flow da circa 6-7 mesi con gomme hans dampf EVO tubeles ready con pressioni che non superano i 2 bar al di sopra non ci vado perchè le hd diventano delle pietre mai avuto nessun problema di stallonamento
o di latticizzazione
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Qualcuno mi illumini.

Gomma posteriore da latticizzare su crossmax sx per enduro/FR leggero. Davanti ormai ho scelto le Ibex FR 2.25 60 TPI. Ne sono abbastanza convinto.
Il problema ora è il posteriore. Diciamo che cercando un minimo di scorrevolezza opterei per le ardent 2.35 ma mi sorge il dubbio del modello.

Sicuramente 26X2.35 che sono larghe 54 (le Ibex sono 57)

exo 60TPI oppure dual ust/lust 120TPI?

Le ust pesano circa 125gr in più delle EXO ma non sono certo che siano così più robuste. Sono dual ma hanno 120TPI...che mi dite?
Potrei puntare alle single 60TPI exo o al posteriore, anche se 120TPI, vado più sicuro con le lust?

è un dubbio a dir poco amletico...:medita:
 

sbardj

Biker marathonensis
Oggi ho provato all'anteriore una panaracer 2.35 cg am tubeless, devo dire che si e' comportata davvero bene, su diversi tipi di terreno mi ha dato sempre sicurezza, per ora promossa a pieni voti.
Anche il volume d'aria e' piu' che sufficiente (ertro 58) vengo da un dhf 2,5 e sono molto simili, come peso mi ha dato 890 grammi, per una tubeless nativa non e' affatto male.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Qualcuno mi illumini.

Gomma posteriore da latticizzare su crossmax sx per enduro/FR leggero. Davanti ormai ho scelto le Ibex FR 2.25 60 TPI. Ne sono abbastanza convinto.
Il problema ora è il posteriore. Diciamo che cercando un minimo di scorrevolezza opterei per le ardent 2.35 ma mi sorge il dubbio del modello.

Sicuramente 26X2.35 che sono larghe 54 (le Ibex sono 57)

exo 60TPI oppure dual ust/lust 120TPI?

Le ust pesano circa 125gr in più delle EXO ma non sono certo che siano così più robuste. Sono dual ma hanno 120TPI...che mi dite?
Potrei puntare alle single 60TPI exo o al posteriore, anche se 120TPI, vado più sicuro con le lust?



è un dubbio a dir poco amletico...:medita:


onza canis fr 60tpi
 

Fratello

Biker tremendus
io uso gli ztr flow da circa 6-7 mesi con gomme hans dampf EVO tubeles ready con pressioni che non superano i 2 bar al di sopra non ci vado perchè le hd diventano delle pietre mai avuto nessun problema di stallonamento
o di latticizzazione
E i tasselli laterali delle hans damf tengono o saltano via come succedeva tempo addietro su alcuni modelli shwalbe?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Strana cosa, scorre meglio da nuova su asfalto. Quando si consuma su asfalto è improponibile.

A me stà capitando la stessa cosa con un dhf ST, l'ho messo dietro da finire e mi sembra incollato al terreno, sia in frenata, ma anche in pedalata, sul asfato non si muove???

Ma la teoria non direbbe l'opposto?

qualcuno che confermi o spieghi le ragioni???
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
tutte le gomme scorrono meglio da nuove. Penso che la ragione sia che, con il consumo, l'impronta a terra si allarga (i tasselli intermedi cominciano a toccare, oltre a quelli centrali) e quindi l'attrito aumenta.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
tutte le gomme scorrono meglio da nuove. Penso che la ragione sia che, con il consumo, l'impronta a terra si allarga (i tasselli intermedi cominciano a toccare, oltre a quelli centrali) e quindi l'attrito aumenta.

mmmhhh
tu dici tutte le gome!? addirittura!?

Non sono convinto però perchè come spieghi che le gomme più scorrevoli hanno la tassellatura più bassa e fitta?
dovrebbero avere pochissima scorrevolezza!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
tutte le gomme scorrono meglio da nuove. Penso che la ragione sia che, con il consumo, l'impronta a terra si allarga (i tasselli intermedi cominciano a toccare, oltre a quelli centrali) e quindi l'attrito aumenta.
concordo per esperienza.

mmmhhh
tu dici tutte le gome!? addirittura!?

Non sono convinto però perchè come spieghi che le gomme più scorrevoli hanno la tassellatura più bassa e fitta?
dovrebbero avere pochissima scorrevolezza!
più la tassellatura è fitta e minore è lo scalino tra un tassello e l'altro, quindi il rotolamento è più agevole e la gomma scorre di più.
battistrada più pieno = maggior scorrevolezza, maggiore continuità del disegno della tassellatura
battistrada più rado = esattamente il contrario di quanto appena scritto.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
più la tassellatura è fitta e minore è lo scalino tra un tassello e l'altro, quindi il rotolamento è più agevole e la gomma scorre di più.
battistrada più pieno = maggior scorrevolezza, maggiore continuità del disegno della tassellatura
battistrada più rado = esattamente il contrario di quanto appena scritto.

anche io concordo, proprio per questo non sono convinto della teoria, anche se nella pratica risulta così. Da usata lo scalino tra tasselli è minore che da nuova, allora dovrebbe scorrere di più, ma così non è!!

Ed anche il discorso del battistrada più pieno è così, da usata i tasselli sono più larghi, dovrebbe scorrere di più!

Vi ringrazio per il contributo, ma non sono ancora convinto
:nunsacci::nunsacci:
 
ragazzi, ho da poco comprato dei mavic deemax per la mia dh e mi piacerebbe gommarli tubeless.
Ho provato con muddy mary e maxxis dhf (le versioni normali da dh) ma non tengono e stallonano. Vorrei qualcosa di specifico UST e 2ply, che trovo in giro? So che le versioni ust di maxxis non è facile trovarle, mi pare ci sia michelin con delle belle gomme.
Ovviamente mi interessano le prestazioni, la misura intorno ai 2.5

Modelli che avete provato?
Link dove comprare?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ragazzi, ho da poco comprato dei mavic deemax per la mia dh e mi piacerebbe gommarli tubeless.
Ho provato con muddy mary e maxxis dhf (le versioni normali da dh) ma non tengono e stallonano. Vorrei qualcosa di specifico UST e 2ply, che trovo in giro? So che le versioni ust di maxxis non è facile trovarle, mi pare ci sia michelin con delle belle gomme.
Ovviamente mi interessano le prestazioni, la misura intorno ai 2.5

Modelli che avete provato?
Link dove comprare?
il MM ti stallona? su che cerchi? con che pressioni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo